Rispondi 
Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Autore Messaggio
salvo.coppa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #1
Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Come da titolo devo installare l'autopilota nella mia barca, che è Delphia24 identica al sun odyssey 24.1. Da manuale servirebbe acquistare l'accessorio supporto a paratia Cantilever. Invece vi chiedo se avete delle idee, magari chi ha sostituito questo accessorio con qualcosa di autocostruito mi può mandare qualche foto..?? Vi ringrazio anticipatamente!!


Allegati Anteprime
   
13-03-2019 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Ciao, sulla mia c'è sotto la barra una staffa, serve per abbassare l'autopilota in modo che arrivi all'altezza della seduta, dove è sufficiente fare un buco ed inserire l'alloggiamento del perno del pilota.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-03-2019 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvo.coppa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
(13-03-2019 13:04)El_Nano Ha scritto:  Ciao, sulla mia c'è sotto la barra una staffa, serve per abbassare l'autopilota in modo che arrivi all'altezza della seduta, dove è sufficiente fare un buco ed inserire l'alloggiamento del perno del pilota.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si, anche io dovrò farla ma lato barca da me non c'è la seduta ma la paratia.. Per cui dovrò trovare una soluzione che mi permetta di evitare l'acquisto dell'accessorio..
13-03-2019 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Ho cercato delle foto della tua ed ho compreso il problema, credo che con una semplice staffa ad "L" in inox te la puoi cavare. Magari con una contropiastra all'interno.
13-03-2019 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvo.coppa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
(13-03-2019 14:18)El_Nano Ha scritto:  Ho cercato delle foto della tua ed ho compreso il problema, credo che con una semplice staffa ad "L" in inox te la puoi cavare. Magari con una contropiastra all'interno.

Si, è la prima idea che mi è venuta ma devo trovare il modo di renderla removibile in maniera immediata..
13-03-2019 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
E' un pezzo che puoi costruire in legno duro in modo abbastanza semplice. Immagina un parallelepipedo: un lato lo attacchi alla paratia con due viti passanti e con cieca, il lato orizzontale lo usi per innestarci lo snodo del braccio. Poi ti puoi sbizzarrire in dargli una forma migliore smussando gli angoli a piacere.
Quando mi è capitato di farlo (secoli fa!), l'angolo tra il lato in contatto con la paratia e quello orizzontale non era esattamente di 90°; anche questo si mette in pratica senza grandi difficoltà.
Costo: a parte il lavoro, pochi €uro tendenti a zero.

Daniele
13-03-2019 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Ma una cosa tipo questa?

https://www.utensiliprofessionali.com/t-nutschiene.html

Basta ingegnarsi (ma nemmeno tanto) per costruire una copertura morbida da innestare quando non si usa il timone.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
13-03-2019 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
(13-03-2019 12:48)salvo.coppa Ha scritto:  Come da titolo devo installare l'autopilota nella mia barca, che è Delphia24 identica al sun odyssey 24.1. Da manuale servirebbe acquistare l'accessorio supporto a paratia Cantilever. Invece vi chiedo se avete delle idee, magari chi ha sostituito questo accessorio con qualcosa di autocostruito mi può mandare qualche foto..?? Vi ringrazio anticipatamente!!

Ma 'st' accessorio quanto costa....?
13-03-2019 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
(13-03-2019 17:24)Ulisse 47 Ha scritto:  Ma 'st' accessorio quanto costa....?

Un'autentica estorsione a mano disarmata:

https://www.rayitaly.com/raymarine_cantilever

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
13-03-2019 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvo.coppa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Il prezzo è esagerato! Interessante l'idea del legno ma essendo già la barca piccola cerco di evitare di invadere e ridurre spazi... Anche il binario è interessante ma devo capire come renderlo mobile sia per gli spazi che per la sicurezza. E' proprio davanti la scaletta che va installato..
13-03-2019 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
(13-03-2019 18:25)salvo.coppa Ha scritto:  Il prezzo è esagerato! Interessante l'idea del legno ma essendo già la barca piccola cerco di evitare di invadere e ridurre spazi... Anche il binario è interessante ma devo capire come renderlo mobile sia per gli spazi che per la sicurezza. E' proprio davanti la scaletta che va installato..

Guarda che di legno lo puoi costruire piccolo a piacere tenendo solo conto degli sforzi al quale è soggetto! Inoltre, al contrario di una staffa ad "L" di metallo (che andrebbe benissimo), un piccolo blocco di legno ben sagomato non fa male se ci si sbatte contro.
Potresti fare una base con incastro a coda di rondine per levare il blocchetto o la staffa quando non serve ma richiede un lavoro un po' più complicato.

Daniele
13-03-2019 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvo.coppa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
(13-03-2019 18:38)danielef Ha scritto:  Guarda che di legno lo puoi costruire piccolo a piacere tenendo solo conto degli sforzi al quale è soggetto! Inoltre, al contrario di una staffa ad "L" di metallo (che andrebbe benissimo), un piccolo blocco di legno ben sagomato non fa male se ci si sbatte contro.
Potresti fare una base con incastro a coda di rondine per levare il blocchetto o la staffa quando non serve ma richiede un lavoro un po' più complicato.

Daniele

Grazie Daniele! Vediamo che riesco a fare.. ??
13-03-2019 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Ho dato un'occhiata al manuale dell'autopilota e capito come funziona il famoso "cantilever" che non vuoi comprare perché costa troppo.
Sul costo, sono d'accordo ma sul disegno non ho nulla da eccepire e, secondo me, non sarebbe male prenderne spunto in particolare alla possibilità di essere smontato quando non in uso.
E' fatto da uno stelo filettato che s'impana in una piastrina da fissare alla paratia; immagino tutto di metallo. La piastrina è fissata alla paratia con tre viti passanti e il suo spessore ha i pochi millimetri necessari a dare sufficiente solidità all'impanatura. La regola generale è che un'impanatura ha la stessa resistenza della vite che vi s'impana se ha una profondità uguale al diametro della vite; qui secondo me basta uno spessore circa metà del diametro ma almeno 3-4 filetti. Lo stelo ha un diametro, così a occhio, uguale o di poco maggiore di quello del perno che esce dall'autopilota. Sullo stelo, tagliato a misura, s'incolla un cappuccio con la sede per il perno dell'autopilota.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bé, con un po' di immaginazione per utilizzare materiali a portata di mano io seguirei il loro esempio.

Daniele
13-03-2019 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Io me lo sono fatto, in inox, purtroppo non ho foto, però dipende se hai tu o come amico uno spacciatore di truccioli.
Io ho fatto cosi: flangia dello spessore di 8mm diam est 40-50mm,con maschiatura interna G1/2 cilindrica, tubo inox per alta pressione, lo spessore permette la maschiatura. Monti il tutto stringi bene il tubo nella filettatura,e poi secondo le misure che servono fai un foro trasversale al tubo per il perno dell'autopilota.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2019 23:02 da Wally.)
13-03-2019 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 293
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Per il mio Firstino ho utilizzato due staffe a L in inox (vedi immagine allegata) imbullonate per formare una Z e fissate al timone con due bulloni passanti. Ho fatto attenzione a verificare che sia le staffe che i bulloni fossero amagnetici (mi sono portato una calamita al Brico per verificarlo) in quanto ho letto di possibili disturbi alla bussola. Ho fissato il perno in cui si innesta la testa del pilota facendolo passare in uno dei fori della base della staffa a Z autocostruita fissandolo con due morsetti a cavallotto, anch'essi in inox ed amagnetici. Tutto questo per portare il pilota ad essere in piano con la seduta, dove ho forato ed inserito il bicchierino in dotazione.

Sabato vado in barca e faccio una foto.


Allegati Anteprime
   
14-03-2019 06:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pesste Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Io ho il Cantilever originale della allora Autohelm (oggi Raymarine). Peraltro il costo è sì alto ma dovuto al Cantilever stesso ed al primo pezzo di Tiller sul quale va innestato il pilota (che come le prolunghe viene ladrato dai 20 ai 30 euro, in base alla lunghezza.

La staffa al L non mi piace, è una sporgenza pericolosa, soprattutto in condizioni di navigazione non normale.

Oltre tutto credo che tra realizzazione del pezzo (di per sé una.....monata) ed acquisto del tiller fisso si risparmieranno, a meno di non essere pratici con gli attrezzi da officina meccanica, si è no 20 euro... Ne vale la pena?

Ciao
14-03-2019 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
(14-03-2019 08:30)pesste Ha scritto:  Io ho il Cantilever originale della allora Autohelm (oggi Raymarine). Peraltro il costo è sì alto ma dovuto al Cantilever stesso ed al primo pezzo di Tiller sul quale va innestato il pilota (che come le prolunghe viene ladrato dai 20 ai 30 euro, in base alla lunghezza.

La staffa al L non mi piace, è una sporgenza pericolosa, soprattutto in condizioni di navigazione non normale.

Oltre tutto credo che tra realizzazione del pezzo (di per sé una.....monata) ed acquisto del tiller fisso si risparmieranno, a meno di non essere pratici con gli attrezzi da officina meccanica, si è no 20 euro... Ne vale la pena?

Ciao

Visto che tu ce l'hai mi piacerebbe avere qualche ulteriore informazione sul pezzo originale; in particolare: il perno si avvita e svita facilmente dalla piastrina fissa? Quando lo riavviti, l'allineamento della sede della spina del timone è sempre perfettamente riproducibile? Che spessore ha la piastrina e che diametro il perno - più o meno?
Ti è mai capitato di forzare per sbaglio lateralmente il perno e, nel caso, si è storto?

Sul risparmio sono abbastanza d'accordo con te, in particolare se si vuole un lavoro a regola d'arte. Se ci si accontenta di accroccare una cosa che funziona bene ma non "perfetta", allora si può risparmiare parecchio.

Daniele
14-03-2019 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Scusa, sarò tardo ma continuo a non capire perché hai bisogno della prolunga, sia l' St 1000 che il 2000 sono provvisti di perno posteriore per l'ancoraggio, fai un foro sul coperchio del gavone posteriore di sinistra per alloggiare il bicchierino e via ! considerando che i piloti citati hanno una lunghezza media a metà corsa di 590 mm, mi chiedo cosa mi sfugge !? 91

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
14-03-2019 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
Se mi mandi in privato il tuo numero ti mando delle foto su cosa ho costruito io per adattarlo. Ho realizzato con del legno poi impregnato e verniciato una staffa che si incastra sullo schienale del pozzetto senza fare ulteriori buchi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2019 12:01 da Piccolouomo.)
14-03-2019 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)??
(14-03-2019 11:31)nedo Ha scritto:  Scusa, sarò tardo ma continuo a non capire perché hai bisogno della prolunga, sia l' St 1000 che il 2000 sono provvisti di perno posteriore per l'ancoraggio, fai un foro sul coperchio del gavone posteriore di sinistra per alloggiare il bicchierino e via ! considerando che i piloti citati hanno una lunghezza media a metà corsa di 590 mm, mi chiedo cosa mi sfugge !? 91

Basta che leggi l'intervento #3

Daniele
14-03-2019 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 154 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 795 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 635 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Sostituzione LCD autopilota Raymarine ST5000+ Jonah11 4 744 26-06-2023 13:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  trattamento barra timone vonkapp 3 727 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  autopilota raymarine st 1000+ giancarlo gruppi 2 714 29-12-2022 15:37
Ultimo messaggio: giancarlo gruppi
  Fluido idraulico autopilota edramon 29 8.258 11-11-2022 19:37
Ultimo messaggio: matiman
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.783 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Barra timone Dehler 36DB arveno.b 0 437 23-10-2022 20:04
Ultimo messaggio: arveno.b

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)