Rispondi 
doratura
Autore Messaggio
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
doratura
qualche consiglio su come rifare la doratura senza spendere un capitale?


Allegati Anteprime
   
27-03-2019 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.685
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: doratura
Hai già provato a lucidarli io l'ho fatto, e sono venuti bene spugna 1000 ad acqua e pasta lucidante.
Buon Vento
27-03-2019 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: doratura
E' rarissimo che tali strumenti siano dorati, normalmente sono in una lega di ottone di colore particolarmente simile a quello dell'oro, il consiglio di lucidarli e' corretto e per facilitare il lavoro e' opportuno prima pulire bene e poi rimuovere con acetone (o, raramente, con uno sverniciatore) la vernicetta protettiva che li ricopre. Ottenuta la brillantezza desiderata si sgrassa con acetone e si protegge con vernice antiossidante di tipo lucido nota comunemente come "Zapon" (che non e' una marca) o vernice da carrozziere protettiva per cromature.
27-03-2019 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: doratura
azz questa la so...
la vendono per i fari di policarbonato delle macchina moderne.
me ne e' avanzata un quarto di bomboletta... spettacolare...
vista qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
27-03-2019 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.685
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: doratura
Zk, saltando tutto in altro argomento i fari li hai passati con la 1000 ad acqua? O altro? Grazie

Buon Vento
28-03-2019 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: doratura
1000 ad acqua con la spugna tra mano e carta vetrata.
so venuti pure meglio che in pubblicita.

amare le donne, dolce il caffe.
28-03-2019 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: doratura
Smonti tutto e rimuovi la vernice con phon apposito. In seguito lucidi con trapano e platorello radiale. Se vuoi puoi riverniciare con trasparente lucido

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-03-2019 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: doratura
(28-03-2019 00:17)ZK Ha scritto:  1000 ad acqua con la spugna tra mano e carta vetrata.
so venuti pure meglio che in pubblicita.

Con altro prodotto, ma analogo, ci ho rinnovato le due bussole di bordo, che dopo 25 anni erano opacizzate, ora sembrano nove (ovviamente anche con sostituzione del liquido interno).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-03-2019 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #9
RE: doratura
Lucidare a specchio è una cosa, dorare una altra.
Per dorare devi portare la superficie molto lucida e poi puoi divertirti con dei prodotti quasi hobbistici.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

28-03-2019 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: doratura
lucidare preclude l' uso delle vernici trasparenti.
o lucidi tutti i giorni o vernici che per roba che sta all' interno proietta il restauro a oltre i dieci anni.

amare le donne, dolce il caffe.
28-03-2019 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: doratura
(28-03-2019 13:19)ZK Ha scritto:  lucidare preclude l' uso delle vernici trasparenti.
o lucidi tutti i giorni o vernici che per roba che sta all' interno proietta il restauro a oltre i dieci anni.
perchè?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-03-2019 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
RE: doratura
Ciao se porti l oggetto già smontato, cioe solo la parte da lucidare, il costo non è assolutamente elevato.Almeno questa è la mia esperienza a Mi.RB
28-03-2019 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: doratura
Se non sono di pregio,su aliexpress li prendi nuovi a circa 15/20€ l’uno.
Ciao
Bv

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
28-03-2019 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: doratura
(28-03-2019 17:28)andros Ha scritto:  perchè?
con cosa lo lucidi il metallo?
con cosa sciogli il supporto dell' abrasivo?
ecco.. basta un po di cera residua e la verniciatura non viene piu bene, cola e pure di peggio.
poi.. si ragiona di esperienze personali.. questa e' la mia.

amare le donne, dolce il caffe.
28-03-2019 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
RE: doratura
(28-03-2019 17:38)Horatio Nelson Ha scritto:  Se non sono di pregio,su aliexpress li prendi nuovi a circa 15/20€ l’uno.
Ciao
Bv

non sono di pregio, sembrano proprio quelli di aliexpress proverò a lucidarli se non va li compro nuovi. grazie a tutti per i suggerimenti
28-03-2019 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: doratura
(28-03-2019 21:53)ZK Ha scritto:  con cosa lo lucidi il metallo?
con cosa sciogli il supporto dell' abrasivo?
ecco.. basta un po di cera residua e la verniciatura non viene piu bene, cola e pure di peggio.
poi.. si ragiona di esperienze personali.. questa e' la mia.
Ci sono paste lucidanti a base acquosa, uno dei piu' noti prodotti e' il vecchissimo "Sidol", in ogni caso anche le paste lucidanti da carrozzeria hanno una base di supporto perfettamente solubile in acetone o in diluente nitro o in benzina (NON cosi' i "polish" che invece si' contengono cera per dare piu' brillantezza anche se la lucidatura e' incompleta) e non e' quindi un problema avere una superficie pulita e pronta per la verniciatura, ho cosi' trattato molti oggetti con risultati ottimi.
28-03-2019 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: doratura
(28-03-2019 21:53)ZK Ha scritto:  con cosa lo lucidi il metallo?
con cosa sciogli il supporto dell' abrasivo?
ecco.. basta un po di cera residua e la verniciatura non viene piu bene, cola e pure di peggio.
poi.. si ragiona di esperienze personali.. questa e' la mia.
i miei li ho sverniciati,lucidati,lavati con acqua calda e detersivo e verniciati.
sono lì da 3 anni.Smiley57

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-03-2019 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)