Rispondi 
Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Autore Messaggio
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Salve
ho una radio un Icom 7200,un accordatore cinese con cui devo dare la “ola” per farlo accordare sulle diverse frequenze ,montato sotto i pannelli solari .
Come antenna un filo inox 316 da 5 mm dallo spoiler alla testa d'albero con due isolatori in nylon faidate'
Radio interfacciato con il PC di bordo attraverso BlueTooth.
Premetto che abbiamo montato 4 nuove batterie dei servizi da poche settimane con un accumulo di 400Ah, tenute cariche da 2 pannelli da 100 watt l'uno e da da due generatori eolici Aerogen 4.

Ultimamente ...ma qualche volta anche in passato quando mi collego per trasmissioni dati, a volte anche solo durante la ola iniziale di accordatura , il display della radio si spegne per qualche microsecondo facendo perdere la connessione BT .Alle volte riesco a fare l'accordatura ma in qualche momento durante la trasmissione dati si ripresenta il solito problema, a quel punto devo ricominciare tutto da capo.
Durante questi problemi tengo sottocchio il Battery Monitor BMW 602S , che mi dice che dai 13.5 volt iniziali non c'e nessun decadimento di tensione importante .
Una volta messo in moto il problema sparisce.
Non credo sia un problema di carica di batterie, essendo al momento ai Caraibi dove sole e vento ci tengono le batterie sempre cariche a tappo, sembrerebbe quasi un problema di stabilizzazione di corrente.
Qualsiasi esperienza o suggerimento e' il benvenuto.
Grazie e BV Angelo
20-03-2019 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Verifica cavi e punti di connessione, morsetti batterie e switch primari, interruttore e portafusibile della linea della radio, sospetto un falso contatto da ossidazione...
20-03-2019 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
(20-03-2019 22:00)megalodon Ha scritto:  Verifica cavi e punti di connessione, morsetti batterie e switch primari, interruttore e portafusibile della linea della radio, sospetto un falso contatto da ossidazione...

Se pero' fosse un problema del genere, perche' solo con le batterie e niente quando si mette in moto?
Bv Angelo
20-03-2019 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Giusto per tentare di isolare il problema una volta che le batterie sono cariche prova a spegnere selettivamente pannelli solari ed eolici. Temo che il caricabatterie di uno dei due sistemi "dia fastidio" alla radio
20-03-2019 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
potrebbero essere i relè interni che staccano... succede quando non lo accendi per lunghissimi periodi.. o in ambienti agressivi come in mare... se non si stabilizza tenendo spesso acceso serve un tecnico.. o l accordatore.. prima proverei una frequenza con ros basso, senza accordatore, per vedere che succede
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2019 00:05 da paul.)
20-03-2019 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
(20-03-2019 22:41)BornFree Ha scritto:  Giusto per tentare di isolare il problema una volta che le batterie sono cariche prova a spegnere selettivamente pannelli solari ed eolici. Temo che il caricabatterie di uno dei due sistemi "dia fastidio" alla radio

I vari regolatori dei pannelli solari introducono delle "spurie" che magari vanno ad interferire con il BT. Forse quando accendi il motore i regolatori sentono l'alternatore e smettono di caricare.
Fatto salvo quanto detto in merito a connettori di antenna e morsetti che é bene controllare puoi fare una prova oscurando i pannelli o di notte vedere se il problema si ripresenta.
21-03-2019 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Prova anche semplicemente a montare un condensatore elettrolitico di grossa capacita' (almeno 10000 microFarad ma anche 20000 e tensione almeno 35V) in parallelo ai morsetti di alimentazione, questo per mitigare o far scomparire qualunque spuria sia presente. Se sospetti anche un disturbo in alta frequenza in parallelo all'elettrolitico (che lavora bene solo a frequenze medio basse) monti un altro condensatore da 1 microfarad possibilmente ceramico (o poliestere).
21-03-2019 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Salve a tutti e grazie per le risposte,
ho provato di tutto e di piu', controllato tutti i collegamenti , niente ossidato, oscurato i pannelli solari e fermato gli eolici, stessa cosa.
Ho provato anche ad interfacciare la radio ad un altro PC, stessa cosa
Ho provato a cambiare la potenza di uscita della radio, cambiato il gain al microfono..stessa cosa.
L'unica maniera in cui funziona senza problemi e' con il motore in moto pur anche con tutto l'ambaradan in funzione , tipo frigor VHF, pannelli solari e due eolici.
Non sembra che il problema sia il BT o i disturbi elettrici dati da altri dispositivi, non riesco pero' a spiegarmi la cosa.
La caccia continua

@Iansolo probabilmente quello che suggerisci potrebbe funzionare, il problema e' che siamo all'ancora a San Martin Caraibi in un area post uragano Irma...e non e' proprio facile trovare i componenti di cui parli.

BV Angelo
21-03-2019 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Potrebbe essere un problema di assorbimento istantaneo?
Quanto è lungo il cavo di alimentazione della radio? Passa per il pannello di distribuzione o è diretto dalle batterie?
Sezione del cavo?
Io per evitare problemi legati all'alimentazione, ho usato un battery booster posizionato a pochi cm dalla radio.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
21-03-2019 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
in effetti se tutto funziona a motore acceso ,pare proprio un problema di caduta di tensione a batteria.. e il ricetrans stacca.. ps sei a 14e ? alle utc? magari ci si sente.. dall italia.. sob..
bv p
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2019 02:10 da paul.)
22-03-2019 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
(21-03-2019 16:54)Stranizzadamuri Ha scritto:  @Iansolo probabilmente quello che suggerisci potrebbe funzionare, il problema e' che siamo all'ancora a San Martin Caraibi in un area post uragano Irma...e non e' proprio facile trovare i componenti di cui parli.
O.K. immagino sia difficile trovare componentistica elettronica ma probabilmente una piccola batteria per auto o moto dovresti poterla trovare ed e' un discreto (non perfetto ma adatto e mi auguro sufficiente) sostituto al condensatore. Per la funzione che deve svolgere potrebbe bastare una da 15 o 20Ah collegata piu' vicino possibile ai contatti di alimentazione dell'apparecchio, costa poco e se non ce la fa' hai buttato pochi soldi. Un'altra possibilita' (senza spese) e' provare a collegarsi direttamente alle batterie saltando tutto, quadro compreso, e' equivalente ad aggiungere la batteria di cui ho parlato: in pratica si prende l'alimentazione in un punto dove la tensione e' la piu' stabile di tutto l'impianto, se funziona e' indice che anche la batteria extra dovrebbe funzionare.
22-03-2019 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
(22-03-2019 11:43)IanSolo Ha scritto:  O.K. immagino sia difficile trovare componentistica elettronica ma probabilmente una piccola batteria per auto o moto dovresti poterla trovare ed e' un discreto (non perfetto ma adatto e mi auguro sufficiente) sostituto al condensatore. Per la funzione che deve svolgere potrebbe bastare una da 15 o 20Ah collegata piu' vicino possibile ai contatti di alimentazione dell'apparecchio, costa poco e se non ce la fa' hai buttato pochi soldi. Un'altra possibilita' (senza spese) e' provare a collegarsi direttamente alle batterie saltando tutto, quadro compreso, e' equivalente ad aggiungere la batteria di cui ho parlato: in pratica si prende l'alimentazione in un punto dove la tensione e' la piu' stabile di tutto l'impianto, se funziona e' indice che anche la batteria extra dovrebbe funzionare.
Di solito collegare l SAB direttamente ai morsetti batteria è un must. Immagino che su Stranizza sia già così
22-03-2019 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Salve
ieri ho proseguito nella ricerca falsi contatti e ho smontato completamente l'accordatore, ho rifatto tutti i contatti e l'unica cosa non funzionante era la terra che non scaricava bene sullo scafo causa ossidazione alluminio/inox (barca in alluminio) , ho rifatto il collegamento rimontato il tutto e appurato che l'accordatore durante l'accordatura fa' il solito rumore di "ferraglia" o vecchia macchina da scrivere.
L'ultima prova che faro' oggi come consigliato da Iansolo , ma gia' in programma sara' quella di collegare le batterie direttamente alla radio, la distanza non e' eccessiva devo pero' ravanare nei gavoni per trovare due fili di appropriati dimensioni.Con 2.5/3 mm in 4 metri ce la dovrei fare.

@Scud purtroppo i fili non sono collegati al momento direttamente alla batteria, il tecnico super dupa considerato il meglio in Italia, 5 anni fa' mi fece un massacro di installazione non sapendo una fava di barche in alluminio , dovetti rifare praticamente tutto da capo con l'aiuto di un velista radioamatore...non ho avuto mai il tempo di collegare l'alimentazione direttamente alle batterie.

@Paul , il collegamento e' sempre alle 19:30 UTC ?


Grazie per gli input
BV Angelo
22-03-2019 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Salve
ieri ho proseguito nella ricerca falsi contatti e ho smontato completamente l'accordatore, ho rifatto tutti i contatti e l'unica cosa non funzionante era la terra che non scaricava bene sullo scafo causa ossidazione alluminio/inox (barca in alluminio) , ho rifatto il collegamento rimontato il tutto e appurato che l'accordatore durante l'accordatura fa' il solito rumore di "ferraglia" o vecchia macchina da scrivere.
L'ultima prova che faro' oggi come consigliato da Iansolo , ma gia' in programma sara' quella di collegare le batterie direttamente alla radio, la distanza non e' eccessiva devo pero' ravanare nei gavoni per trovare due fili di appropriati dimensioni.Con 2.5/3 mm in 4 metri ce la dovrei fare.

@Scud purtroppo i fili non sono collegati al momento direttamente alla batteria, il tecnico super dupa considerato il meglio in Italia, 5 anni fa' mi fece un massacro di installazione non sapendo una fava di barche in alluminio , dovetti rifare praticamente tutto da capo con l'aiuto di un velista radioamatore...non ho avuto mai il tempo di collegare l'alimentazione direttamente alle batterie.

@Paul , il collegamento e' sempre alle 19:30 UTC ?


Grazie per gli input
BV Angelo
22-03-2019 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Ogni qualvolta ci si impegna a risolvere un problema tecnico ecco apparire la fatidica legge di Murphey.
Dopo aver iniziato la diagnostica dalla parte sbagliata , finalmente arrivato al problema dalla parte opposta e risolto.
Definitivamente c'e' una caduta di tensione ne circuito , collegato le batterie direttamente alla alimentazione della radio con un cavo da 2.5mm2 , tutto funziona a meraviglia.
Peccato che il cavo che ho trovato nel gavone arrivi in linea retta ma non facendolo passare da sotto i paglioli.
Niente di male, nel pomerigio scendiamo a terra becchiamo il maxitaxi e andiamo a Marigot a procurarci il cavo giusto.
oggi non saro' sui 14... alle 19:30 UTC , ma sicuramente ci saro' domani se riesco a finalizzare i collegamenti
Grazie ancora a tutti per l'aiuto e gli stimoli a pensare.
BV Angelo
22-03-2019 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Mea culpa! Avevo la convinzione che a suo tempo quando ne parlammo mi avessi detto che la radio era collegata direttamente alla batteria.

Forse ho fatto l associazione mentale automatica quando mi accennasti all esperto installatore che avevi consultato.
23-03-2019 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
(22-03-2019 18:44)Stranizzadamuri Ha scritto:  Peccato che il cavo che ho trovato nel gavone arrivi in linea retta ma non facendolo passare da sotto i paglioli.

BV Angelo

Vi ho immaginato col cavo a mezzaria in quadrato e la roba stesa tipo panni, ho riso tantissimo. Un saluto da un lettore del blog. BV Paolo
23-03-2019 13:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
(23-03-2019 13:28)Argo74 Ha scritto:  Vi ho immaginato col cavo a mezzaria in quadrato e la roba stesa tipo panni, ho riso tantissimo. Un saluto da un lettore del blog. BV Paolo

Ti sei avvicinato molto alla realta', immagina barca all'ancora con 18/20 nodi, tutti gli attrezzi spargugliati in giro per la barca, i materassini della cabina di poppa in pozzetto e sto cavo da 4 metri che taglia in due la dinette, figurati che il cavo da test e' 4 metri quello definitivo sara' 8 metri.
Antonella per fortuna riesce a cucinare in qualsiasi situazione .
Fatto il test, chiudiamo la barca con tutto all'aria e scendiamo a terra verso le 14:00 col dinghy, camminiamo per un chilometro sotto il sole caraibico per arrivare alla strada principale e prendere il maxitaxi, dove tengono a tutto busso musica rap francese, al contrario di Trinidad dove il grande Marley la faceva da re'.
In 20 minuti arriviamo a Marigot, altri due chilometri a piedi fino a Island Water World, unico chandlery dalla parte francese dove acquistiamo il cavo , torniamo per la stessa strada 2 chilometri a piedi di nuovo maxitaxi e altro chilometro .
dinghy e a bordo, si sono fatte ormai le 17, ma se si vuole dormire stanotte bisogna far passare il cavo e rimettere tutto a posto.Dopo 2 ore con le mani sanguinanti tutto e' a posto e rimettiamo a posto la barca.
Domani mattina testiamo di nuovo tutto e speriamo bene.
BV Angelo
23-03-2019 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Beh! Avrete qualcosa in piu' da raccontare agli amici..
23-03-2019 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Problema con Icom 7200,radioamatori..help
Questa mattina testato la radio, tutto benissimo, eliminato il problema dello spegnimento, e col modem siamo riusciti a collegarci sui 10450 alla stazione di Trinidad per scaricare i grib
Un piacere riavere la radio a posto.
Grazie ancora a tutti i partecipanti a questo tread, siete davvero stati molto utili. Bv Angelo
23-03-2019 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 292 493.819 ieri 22:09
Ultimo messaggio: megalodon
  Parere su ICOM m94d UMdB 7 792 13-03-2024 19:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 532 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 675 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 429 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Icom ic330 acquisto parti mancanti Wally 0 252 08-09-2023 06:53
Ultimo messaggio: Wally
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.876 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)