Rispondi 
idee balzane...
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #61
RE: idee balzane...
(17-04-2019 14:04)gorniele Ha scritto:  Vedi questi pazzerelli se ti sono d'ispirazione...
https://www.subito.it/nautica/cat-fotovo...023599.htm

Ciao Gorniele, pazzerelli si... ma mica poi tanto...!!!100 Io lo sono di più... Smile
Mi lascia perplesso il motore da 4Kw... a 48V... con 4 batterie da 12V... (A... ???)
in particolare, mi sembra che abbiano voluto privilegiare la potenza a scapito dell'autonomia... probabilmente se facevano competizioni l'impianto sarà stato sicuramente ottimizzato riguardo ai consumi/resa... infatti l'autonomia la danno solo dall'alba al tramonto

Certo che a quel prezzo è un vero affare per giocarci a fare gli scienziati pazzi... Smile
17-04-2019 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #62
RE: idee balzane...
(17-04-2019 16:37)gourmet Ha scritto:  Ciao Gorniele, pazzerelli si... ma mica poi tanto...!!!100 Io lo sono di più... Smile
Mi lascia perplesso il motore da 4Kw... a 48V... con 4 batterie da 12V... (A... ???)
in particolare, mi sembra che abbiano voluto privilegiare la potenza a scapito dell'autonomia... probabilmente se facevano competizioni l'impianto sarà stato sicuramente ottimizzato riguardo ai consumi/resa... infatti l'autonomia la danno solo dall'alba al tramonto

Certo che a quel prezzo è un vero affare per giocarci a fare gli scienziati pazzi... Smile
Azz, un Mattia f18 (l'ultimo tipo prodotto, se non sbaglio) sprecato per un trabbiccolo del genere, più che pazzarelli criminali! Smiley26
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
17-04-2019 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #63
RE: idee balzane...
a parte che se dovevano fare le gare magari curavano un pochino l'assetto, hanno le prue sollevate e le poppe che trascinano acqua, assetto da portanti con ventone...
17-04-2019 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #64
RE: idee balzane...
(17-04-2019 17:37)gorniele Ha scritto:  a parte che se dovevano fare le gare magari curavano un pochino l'assetto, hanno le prue sollevate e le poppe che trascinano acqua, assetto da portanti con ventone...

Mi sa che l'assetto l'hanno fatto a vuoto... poi son saliti a bordo loro... Smile
17-04-2019 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #65
RE: idee balzane...
(17-04-2019 21:08)gourmet Ha scritto:  Mi sa che l'assetto l'hanno fatto a vuoto... poi son saliti a bordo loro... Smile
Motoristi, gente che "assetto" non sa nemmeno che vuol dire...Smiley26

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
18-04-2019 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #66
RE: idee balzane...
(18-04-2019 10:24)Klaus Ha scritto:  Motoristi, gente che "assetto" non sa nemmeno che vuol dire...Smiley26
42
Bhè... vedremo cosa riuscirò a combinare io... ai posteri....Smiley59
18-04-2019 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #67
RE: idee balzane...
(17-04-2019 17:37)gorniele Ha scritto:  a parte che se dovevano fare le gare magari curavano un pochino l'assetto, hanno le prue sollevate e le poppe che trascinano acqua, assetto da portanti con ventone...

Grazie della dritta... HO COMPRATO un incubo...!!!
Ora mi resta solo da viverlo...!!!
Per quest'anno solo verifiche "tecniche"... poi via ai lavori... spero di farli e finirli per la prossima stagione... Vi terrò informati sugli sviluppi...
P.s. C'è qualcuno vicino a Bg con "olio di gomito" disponibile...??? 100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2019 10:07 da gourmet.)
08-05-2019 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #68
RE: idee balzane...
Questo è il mio nuovo incubo... Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-05-2019 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #69
idee balzane...
bello lho visto sul noto sito di vendite usato e subito mi sono ricordato dell'articolo su bolina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
08-05-2019 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #70
RE: idee balzane...
https://www.youtube.com/watch?v=tYXsRGs1v2A

amare le donne, dolce il caffe.
08-05-2019 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #71
RE: idee balzane...
(08-05-2019 11:19)ZK Ha scritto:  https://www.youtube.com/watch?v=tYXsRGs1v2A

Sicuramente c'è qualcuno più pazzo di me... Smile peccato non capire il russo... se è russo... Smile Smile Smile
12-05-2019 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #72
RE: idee balzane...
(08-05-2019 10:11)gourmet Ha scritto:  Questo è il mio nuovo incubo... Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
1. troppo peso a poppa, cerca di spostare l'equipaggio a centro barca, acquisterai in velocità e consumi
2. a cosa cavolo servono le derive?! Levale e tappa le casse
Buon incubo... Smiley4

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
13-05-2019 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #73
RE: idee balzane...
(13-05-2019 12:01)Klaus Ha scritto:  1. troppo peso a poppa, cerca di spostare l'equipaggio a centro barca, acquisterai in velocità e consumi
2. a cosa cavolo servono le derive?! Levale e tappa le casse
Buon incubo... Smiley4

L'assetto è tutto da ricalcolare...
le derive avrebbero dovuto servire in caso di scarroccio... so che sono state usate per facilitare le virate alla boa... ma siccome non farò competizioni... molto facilmente le toglierò... ma non prima di averne saggiato caratteristiche e funzionalità...
altra cosa che cambierò sarà la posizione del motore (adesso centrale sulla mezzeria) e probabilmente al posto di uno da 4Kw ne metterò due da 2Kw (oppure due da 4) sugli scafetti... magari allungandoli un 50cm. per compensare il maggior peso a poppa... ed eliminando così i timoni...
naturalmente le batterie andranno potenziate e spostate a prua...
e questo è solo l'inizio... poi a fine stagione inizierà il refitting completo trasformandolo in un natante per trasporto invalidi in carrozzella...
i pannelli solari saranno spostati su un piano superiore, mentre nel piano inferiore verrà annegato un binario (tipo quello nei corridoi degli aerei) dove farò scorrere un cassone portatutto, bloccandolo nella posizione voluta in base al carico e all'assetto...
naturalmente le idee balzane non finiscono qui... nella prossima terza stagione, prevedo di completarne la trasformazione in camper nautico e realizzare il giro completo del mediterraneo navigando esclusivamente a energia solare... e poi chissà... magari mi invento qualcos'altro... chissà
come si suol dire... l'appetito vien mangiando... Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2019 01:37 da gourmet.)
14-05-2019 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #74
RE: idee balzane...
i motori a poppa si mettono sulle mezze barche perche non hanno posto in mezzo.
con un motore solo i cat manovrano male.. meglio due quasi a meta scafi.. l' ideale sarebbe all' altezza del baricentro della figura immersa.... due motorini li dove escono le derive...
lo spiaggi male ma il rendimento ne guadagna.

amare le donne, dolce il caffe.
14-05-2019 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #75
RE: idee balzane...
(14-05-2019 09:21)ZK Ha scritto:  i motori a poppa si mettono sulle mezze barche perche non hanno posto in mezzo.
con un motore solo i cat manovrano male.. meglio due quasi a meta scafi.. l' ideale sarebbe all' altezza del baricentro della figura immersa.... due motorini li dove escono le derive...
lo spiaggi male ma il rendimento ne guadagna.
Infatti lo scopo del doppio motore era proprio quello di guadagnare in manovrabilità eliminando due timoni praticamente inutili...
Stavo anche valutando l'ipotesi di sostituire l'ottimo ma costosissimo torqeedo con due normalissimi motori elettrici c.c. con linea d'asse e alloggiati in una prolunga degli scafetti... ma forse mi sto complicando troppo la vita... anche perchè così facendo perderei completamente la spiaggiabilità, a meno di non costruirgli delle pinne ad altezza eliche...
l'idea di sistemare due motorini al posto delle derive non l'avevo considerata, ma anche in questo caso dovrei ricavare una protezione per le eliche... o allargare il "tunnel" delle derive in modo da rendere possibile l'alzo dei motorini...

Altro incubo...Smile
Attualmente col 4Kw sviluppa una velocità max di circa 8/10 nodi e penso che, essendo comunque "dislocante", anche aumentandone la potenza, più di tanto non possa andare... quindi mi frullavano in testa strane fantasticherie... come quella di applicargli un'ala tra gli scafi che crei deportanza... ma vista la velocità in gioco non penso possa avere qualche beneficio pratico... specialmente considerando il maggior peso e attrito... quindi come calcolare la velocità di "decollo"...
un'aspirinaaaaa....!!! Smiley34
14-05-2019 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #76
RE: idee balzane...
quando gli scafi sono almeno 10 volte piu lunghi che larghi non hanno velocita critica, piu gli dai potenza piu vanno... non lineare ma quasi.
due motorini attaccati a due spezzoni di deriva ci potrebbero pure stare... tanto se ci metti 200 kg di batterie piu i pannelli, cucina, tendalini e co... spiaggiare non lo spiaggi piu.

amare le donne, dolce il caffe.
14-05-2019 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #77
RE: idee balzane...
(14-05-2019 13:56)ZK Ha scritto:  quando gli scafi sono almeno 10 volte piu lunghi che larghi non hanno velocita critica, piu gli dai potenza piu vanno... non lineare ma quasi.
due motorini attaccati a due spezzoni di deriva ci potrebbero pure stare... tanto se ci metti 200 kg di batterie piu i pannelli, cucina, tendalini e co... spiaggiare non lo spiaggi piu.

Bene... anche questa non la sapevo...!!! E' proprio vero che non si finisce mai d'imparare... Smile Smile Smile
14-05-2019 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #78
RE: idee balzane...
ma al posto delle derive due "scatolotti" che rientrano nello scafo quando arrivi in spiaggia?
certo un meccanismo un pò complesso (ma poi nemmeno tanto) da realizzare ma bello ed efficiente.
i motori poi sarebbero nascosti e protetti.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
14-05-2019 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #79
RE: idee balzane...
(14-05-2019 15:01)bistag Ha scritto:  ma al posto delle derive due "scatolotti" che rientrano nello scafo quando arrivi in spiaggia?
certo un meccanismo un pò complesso (ma poi nemmeno tanto) da realizzare ma bello ed efficiente.
i motori poi sarebbero nascosti e protetti.

Ecco... perfetto... un altro incubo a cui pensare la notte...91 Smile
14-05-2019 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #80
RE: idee balzane...
(14-05-2019 15:01)bistag Ha scritto:  ma al posto delle derive due "scatolotti" che rientrano nello scafo quando arrivi in spiaggia?
certo un meccanismo un pò complesso (ma poi nemmeno tanto) da realizzare ma bello ed efficiente.
i motori poi sarebbero nascosti e protetti.

non avevo osato pero se si puo... due begli idrogetti che stanno dentro al profilo delle derive?

amare le donne, dolce il caffe.
14-05-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  idee da matti.. aiuto!!! assenzio 21 3.908 01-05-2010 03:57
Ultimo messaggio: ale07

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)