Rispondi 
idee balzane...
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
idee balzane...
Salve ragazzi, sono ormai latitante da troppo tempo... dal mare... dalla vela... dagli amici del forum... latitante di fatto... ma col pensiero vi son sempre stato vicino e sporadicamente mi sono riaffacciato su queste pagine più per leggervi che non per scrivervi... Quindi porgo a tutti un caloroso saluto...!!!
Ora veniamo al dunque...
mi è capitato di adocchiare due scafetti da catamarano lunghi circa 5 metri... privi di qualsiasi altra struttura... e praticamente ammuffiti ed anneriti dal tempo e dall'incuria...
Indovinate ora cosa sta frullando nella mia testa di ormai settantenne... pensionato... e non dico altro per non commiserarmi...???
La balzana idea è quella di recuperarli ed usarli come base per una "piattaforma" navigante o meglio semovente... 26 sulle placide acque dei nostri laghi.. sebino... lecco... garda... magari munita anche di un semplice armo velico, tanto per illudersi un po'... insomma... un giocattolino galleggiante... per disillusi W.E.
Ora, premesso che non ho nessuna fretta (in quanto penso di campare ancora a lungo alla faccia dei miei 6 infarti ed un ictus...)Smiley34
l'idea sarebbe di recuperare funzionalmente ed esteticamente i due scafetti di cui, appena posso, inserirò le foto nella speranza che qualcuno sappia riconoscerli e darmi indicazioni utili a rintracciare le traverse che li univano... ed eventuali foto o dettagli del cata a cui appartenevano...
In mancanza di info... si accettano, anzi si stimolano e sollecitano idee per realizzare un qualcosa di estremamente semplice, economico, spartano, versatile... tipo Tiki di Wharram, ma facilmente smontabile e rimontabile per un trasporto semplice e veloce...
Dai ragazzi... fate lavorare i neuroni.. si accettano consigli... tutti...!!! Meno quello di andare a quel paese... o di lasciar perdere... di guardare il mercatino dell'usato...
ecc... ecc...ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
20-03-2019 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: idee balzane...
Se ci sono già i fori con i rinforzi e le piastre per i bulloni, farsi due ponticelli di collegamento è facile
Ci sono nmila tipi di profilato e li vendono anche in barre da sei metri
Poi da lì a trovare un palo, farci qualche lavoretto e uno straccio di vela (usata forse te la posso procurare, dipende dalla misura) è una passeggiata 79
Non ti scoraggerai mica per questo
Cosa aspetti lo sai solo tu: certe cose non si chiedono, si fanno Smiley4
Bella idea Smiley32
21-03-2019 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: idee balzane...
Giocare per giocare, se devi navigare nei laghi, io farei le traverse di bambù!
Sai che eleganza!
Le traverse dei cat le vendono care, usate a 150 e passa euro cadauna.
21-03-2019 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: idee balzane...
(21-03-2019 00:40)dapnia Ha scritto:  Se ci sono già i fori con i rinforzi e le piastre per i bulloni, farsi due ponticelli di collegamento è facile
Ci sono nmila tipi di profilato e li vendono anche in barre da sei metri
Poi da lì a trovare un palo, farci qualche lavoretto e uno straccio di vela (usata forse te la posso procurare, dipende dalla misura) è una passeggiata 79
Non ti scoraggerai mica per questo
Cosa aspetti lo sai solo tu: certe cose non si chiedono, si fanno Smiley4
Bella idea Smiley32

Ciao Dapnia, è un piacere ritrovarti... e comunque hai ragione... certe cose... si fanno e basta...!!!Smiley32
Il problema sono io... poche idee e ben confuse...!!!Smiley57
Leggendo qua e la... mi si confondono ancor di più...!!!
Infatti stavo anche vagheggiando di farlo elettrico con pannelli solari... ma anche qui sorgono i dubbi... metterli su una specie di spoiler... (magari orientabili solo in senso verticale)... o montarli su un albero orientabile anche in senso orizzontale....???
Se non mi riuscisse di farlo smontabile o, in qualche modo,richiudibile..
Con una lunghezza di circa 5 metri... e la larghezza dettata dal carrello stradale...
cioè circa 2,50 il calcolo potenza... pannelli... batterie... motore...???Smiley30
Come vedi i sogni notturni sono agitati... ma ora per prima cosa devo pensare a ripristinare gli scafetti che sono veramente in pessimo stato... come possibilità d'attacco hanno solo due monconi per scafetto appena posso metto le foto...
A presto...
21-03-2019 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: idee balzane...
(21-03-2019 00:55)gorniele Ha scritto:  Giocare per giocare, se devi navigare nei laghi, io farei le traverse di bambù!
Sai che eleganza!
Le traverse dei cat le vendono care, usate a 150 e passa euro cadauna.

Ciao Giorniele, felice di conoscerti, al bambù non avevo ancora pensato... ecco un altro dubbio da risolvere... se... come eventualmente applicarlo...!!!
Dovrò dare la sveglia alla mia fantasia... al momento ancora un po' assopita... Smile
21-03-2019 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #6
RE: idee balzane...
Metti le foto col metro affiancato! Io penserei invece a tubolari quadri in alluminio o in inox. Magari avvitati per evitare saldature. Di certo mi terrei alto, col cu.lo fuori dall'acqua. Anche l'idea di mettere un seggiolino su di un carrello Che trasla da dx a se non sarebbe male. Penserei anche al doppio albero anteriore . È già stato fatto e si una roba da surf usata.

21-03-2019 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
idee balzane...
a idee balzane credo di essere difficilmente superabile
io propongo di aggiungere kayak biposto e due rig windsurf per realizzare un trimarano con vele affiancate e armate sugli amas
traverse realizzate con tubolari di alluminio commerciale (100 mm viene 10€ m lineare se non ricordo male)
invece del kayak una lancia leggera in vtr da 16 piedi si trova a poco e armi un rig a sloop preso da una vecchia deriva

http://www.sailingcatamarans.com/index.p...o-14-plans

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
21-03-2019 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: idee balzane...
(21-03-2019 17:09)marcofailla Ha scritto:  a idee balzane credo di essere difficilmente superabile
io propongo di aggiungere kayak biposto e due rig windsurf per realizzare un trimarano con vele affiancate e armate sugli amas
traverse realizzate con tubolari di alluminio commerciale (100 mm viene 10€ m lineare se non ricordo male)
invece del kayak una lancia leggera in vtr da 16 piedi si trova a poco e armi un rig a sloop preso da una vecchia deriva

http://www.sailingcatamarans.com/index.p...o-14-plans

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
intanto quel poro barchino si stara rigirando nell' ormeggio!Smiley30

amare le donne, dolce il caffe.
21-03-2019 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
idee balzane...
porella... si è dovuta rassegnare...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
21-03-2019 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: idee balzane...
Ciao Failla, grazie del link... tentatore ma anche foriero di buone idee... al momento però non ho lo spazio necessario per poter fare lavori più impegnativi... anche se...

Ciao Falanghina, domani posto alcune foto fatte in situazione di fortuna... per farne di migliori devo far riesumare i "cadaveri"... Smile
Ciao ZK, felice di ritrovarti

Per quanto riguarda la confusione di idee che ho in testa... sta aumentando rapidamente... alla fine di questi scafetti finirò col farne una piattaforma per sperimentare qualche diavoleria divertendomi... mah... vedremo...!!!
Intanto devo riesumare gli scafetti e qui oltre al classico olio di gomito... come si potrebbe operare per ottenere un discreto risultato...???
Non credo che basti l'idropulitrice... sabbiare non mi sembrerebbe utile sulla vetroresina... prodotti specifici...???
Ops... una volta c'era un'app per ridurre le foto... dov'è finita...???
22-03-2019 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: idee balzane...
io se non ce l' hai gia ci farei un pedalo... male che va lo puoi usare come tender... a differenza dei gommini al traino non lo senti neanche.

amare le donne, dolce il caffe.
22-03-2019 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
idee balzane...
e perché no (l'idea costa però)
mantenere la struttura del catamarano, ricoprirlo di pannelli solari a mo di tettoia su tubi d'acciaio e affidarsi a una propulsione esclusivamente solare elettrica
[Immagine: e69ce4342e5fc17462ca670261e92724.jpg]
[Immagine: 012b40b8001b58252308686e1c3e58cd.jpg]

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
22-03-2019 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: idee balzane...
ma du pedali no?
pure due remi potrebbero andare... perche tocca dipendere sempre da un motore?

amare le donne, dolce il caffe.
23-03-2019 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: idee balzane...
fra qualche tempo i pannelli solari renderanno 10 volte tanto quindi la propulsione elettrica pur con dei limiti ovvi diventerà realtà.
ho visto un interessante report su pannelli in studio che fà pensare in questo senso.
una microcella coperta da una lente per cui la resa,a detta dell'ing,è decuplicata.
per ora il problema è il peso ma è allo studio la lente ultraleggera tipo lente a contatto.
aspettiamo con fiducia sempre che il brevetto non sia messo in vendita e bloccata la produzione per ovvi motivi(solo denaro)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-03-2019 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: idee balzane...
*ZK... il pedalò è stata la mia prima idea... poi ho optato per una via di mezzo... tra i pedali e la vela... penso proprio che la mia prima scelta cadrà sull'elettrico... a cui "poi" magari si potrebbe aggiungere una vela...

*Marcofailla... certo che anche tu le idee ce le hai buone... ma a 70 anni il mutuo non me lo vogliono fare... Smile Smile Smile

*Andros... Piacere di risentirti...!!! é vero che i pannelli sono in rapida evoluzione... però anche l'età si evolve rapidamente... chissà chi arriva prima... io o i pannelli...???
Si accettano scommesse... 89
24-03-2019 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: idee balzane...
Vediamo se sono stato bravo a fare i compiti a casa... Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-03-2019 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: idee balzane...
ti ci viene un pedalo esagerato...
direi che con un po d' olio ti tornano come nuovi

amare le donne, dolce il caffe.
24-03-2019 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
idee balzane...
é un hobie cat 14 d'epoca!!!

[Immagine: 0977b0147af4d15ce6ec2f78efbe4b34.jpg]

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
24-03-2019 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: idee balzane...
(24-03-2019 22:17)marcofailla Ha scritto:  é un hobie cat 14 d'epoca!!!

[Immagine: 0977b0147af4d15ce6ec2f78efbe4b34.jpg]

BINGOOooooo....!!! Cavolo che occhio...!!!
è proprio lui... però, essendo lungo 5mt, dovrebbe essere il cat 16 bellissimo da portare... a 20anni...!!! 797979
Son sempre più convinto che a 70 vale la trasformazione in cat elettrico... o magari in pedalò... ma con pedalata assistita...!!!! Smiley32Smiley32Smiley32
25-03-2019 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: idee balzane...
(24-03-2019 22:12)ZK Ha scritto:  ti ci viene un pedalo esagerato...
direi che con un po d' olio ti tornano come nuovi

L'olio immagino sia quello di gomito... Ahi... ahi... l'artrosi...!!! Smiley30
pedalò...??? A pedalata assistita si potrebbe anche fare... Smiley32
25-03-2019 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  idee da matti.. aiuto!!! assenzio 21 3.889 01-05-2010 03:57
Ultimo messaggio: ale07

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)