Rispondi 
Passascafi Randex a filo
Autore Messaggio
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
Passascafi Randex a filo
Salve a tutti,
secondo voi ci sono controindicazioni nel montare questi passascafi in plastica caricata usando resina epossidica addensata anziché sikaflex?
22-03-2019 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Passascafi Randex a filo
La TruDesign ad esempio indica come opzione il montaggio dei passascafo con epossidica.
Effettivamente trattasi di fissaggio di un elemento in plastica caricata con fibre su uno scafo in fibra di vetro, ha una sua logica.
Evita ogni movimento del passascafo ed evita futuri trafilaggi.
Pag. 4
https://trudesignplastics-com.s3.amazona...0fe438.pdf
22-03-2019 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Passascafi Randex a filo
Don Casey nel Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

parla delle prese a mare in plastica, dice che quelli vecchi non erano granchè ma quelli nuovi sono rinforzati con fibra di vetro (marelon) e che non sembra che siano soggetti a maggiori rotture rispetto a quelli in bronzo. Il vantaggio è che non arrugginiscono.

Consiglia di stare attenti a usare passascafi che siano specificamente designati per stare sempre bagnati, in quanto più resistenti di quelli destinati a stare emersi.

Si raccomanda anche di non mischiare mai plastica e bronzo, cioè assicurarsi che pure i dadi di bloccaggio e le valvole siano di plastica.

Per la posa lui consiglia sigillante poliuretanico e ovviamente di controllare lo scafo tutt'attorno, cercando indizi di delaminazione.

Non cita l'uso di resina epossidica per questo scopo. (non la sconsiglia nemmeno)
22-03-2019 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Passascafi Randex a filo
Il prossimo anno penso anch'io di sostituire le prese. Effettivamente la resina è definitiva e probabilmente evita quell'aumento di umidità relativa che si riscontra spesso nello scafo attorno ai fori dei passascafo.
Fa diventare corpo unico scafo e passascafo e semplifica montaggio e futura sistituzione delle valvole, il passascafo non puó girare.
22-03-2019 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Passascafi Randex a filo
qui ci sono consigli ed esempi per l'installazione
http://www.vallescrivia.it/index.php?opt...icle&id=17

io farei una chiacchierata col produttore.
22-03-2019 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Passascafi Randex a filo
Sto mettendo Trudesign, mi piacciono di più. Tra i vari sigilanti suggeriti il 3M 5200 FAST CURE é quello che mi convince di più e è più semplice. Essendo monocomponente non hai possibilità di fare sbagli di miscelazione, considera che deve essere anche un po' tixotropico e va aggiunto anche addensante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2019 14:53 da kavokcinque.)
22-03-2019 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Passascafi Randex a filo
Si può sentire Zerbinati, per le Randex.
Però mi pare che Randex o Trudesign siano dello stesso materiale.
Se ci pensate i sigillanti sono abitudini rivenienti dalla presenza di materiali diversi quali fibra di vetro e ottone/bronzo.
Se il passascafo è dello stesso materiale dello scafo sembrerebbe nsturale non sigillare ma unire con resina epossidica i due elementi.
Diverso se un passascafo in fibra andasse su alluminio o ferro.
Se un domani si dovesse sostituire il passascafo (molto difficile) si fresa il foro.
Trudesign indica la resinatura come metodo di montaggio, sapranno quello che dicono.
22-03-2019 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Passascafi Randex a filo
Il materiale è composito di fibra di vetro ad alto modulo e nylon.
I materiali consigliati per i montaggio dei passascafo vengono specificamente indicati da Trudesign
3M MARINE ADHESIVE SEALANT FAST CURE 5200
SIKAFLEX 291I MARINE SEALANT
BOSTIK 920 MARINE SEALANT
WEST SYSTEM OR SIMILAR TWO POT EPOXY
22-03-2019 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Passascafi Randex a filo
(22-03-2019 23:25)kavokcinque Ha scritto:  Il materiale è composito di fibra di vetro ad alto modulo e nylon.
I materiali consigliati per i montaggio dei passascafo vengono specificamente indicati da Trudesign
3M MARINE ADHESIVE SEALANT FAST CURE 5200
SIKAFLEX 291I MARINE SEALANT
BOSTIK 920 MARINE SEALANT
WEST SYSTEM OR SIMILAR TWO POT EPOXY

Appunto, i primi 3 sono sigillanti molto tosti, di difficile rimozione, a questo punto fibra su fibra, secondo me è meglio andare di epoxy.
22-03-2019 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Passascafi Randex a filo
Scusa non avevo completato… fuori tempo per la correzione.


Il materiale Trudesign è composito di fibra di vetro ad alto modulo e nylon.
I materiali consigliati per i montaggio dei passascafo vengono specificamente indicati da Trudesign e sono:
3M MARINE ADHESIVE SEALANT FAST CURE 5200
SIKAFLEX 291I MARINE SEALANT
BOSTIK 920 MARINE SEALANT
WEST SYSTEM OR SIMILAR TWO POT EPOXY
Mi sembra che quindi i metodi di montaggio siano vari.
Anche io ho pensato alla resina epoxy, poi vedendo come consigliano di serrare i passascafo ( sigillante sul fungo e nello spessore dello scafo, serraggio a mano del dado, successivo ( 24 h) serraggio con dinamometrica del dado , eventualmente mettendo sigillante sulla filettatura sotto il dado, probabilmente allo scopo di non schiacciare troppo il sigillante fresco, ma di schiacciarlo a guarnizione consolidata) ho preferito il sigillante poliuretanico dato che non mi è chiaro se con l'epoxy, che diventa molto rigida una volta seccato, il sistema di serraggio indicato funziona ugualmente.
Per quanto riguarda il sistema di montaggio delle valvole e dei portagomma viene data preferenza sempre ai sigillanti ( Sika 291i, 3M fc 5200 e 4200,Loctite 5331) mentre Teflon e Loctite 55 Pipe Sealing Cord non sono preferiti.
Ditemi se sbaglio qualcosa dato che tra breve devo fare il lavoro.
Ultima nota, i Trudesign con i collari di rinforzo superano gli standard USA ABYC H27 per la resistenza ai carichi laterali superiore agli standards europei ISO 9093-2 IMCI
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2019 00:05 da kavokcinque.)
23-03-2019 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Passascafi Randex a filo
Questo passaggio é interessante
---
There is no need to over-tighten the nut, especially if epoxy has been used, as the Skin Fitting (Thru Hull) is now an integral part of the hull.
---
Mi fa preferire l'idea della epoxy, scafo e passascafo diventano un corpo unico, diversamente dai sigillanti.
Non so che ne pensano i guru dei passascafo.
23-03-2019 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Passascafi Randex a filo
si visto , mi era sfuggito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2019 00:19 da kavokcinque.)
23-03-2019 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Passascafi Randex a filo
Per Luciano: prima di decidere per le Trudesign ne ho comprato un gruppo completo per averlo in mano e giudicare meglio la consistenza e qualità, spesso se non hai in mano una cosa non si riesce a giudicare appieno. Qui la foto di un provino a secco per valutare gli ingombri di montaggio per passascafo ravvicinati.


Allegati Anteprime
   
23-03-2019 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Passascafi Randex a filo
Ma serve veramente il collare? Già senza regge ad uno sforzo laterale di 155 kg, ci potresti salire sopra.
I Randex ad esempio non ce l'hanno.
Il collare ingombra non poco, almeno a ridosso dello scafo
23-03-2019 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Passascafi Randex a filo
Boys, ne approfitto per condividere con voi i risultati del lavoro terminato la scorsa settimana sull'OC393 del 2006.
Avevo deciso di cambiare le valvole; ma per togliere le valvole occorre esercitare momenti di rotazione importanti attorno all'asse del passascafo; QUINDI mia valutazione che il rischio di "far muovere" i passascafi fosse elevata e conseguente decisione di cambiare il tutto (passascafo, valvola, gomito, portacanna).
Le Randex mi piacevano assai (di loro, oltre che per la stima che ho per Davide Z.).
Un altro ADV armatore di 393 mi ha messo la pulce nell'orecchio che "non ci stavano".
Effettivamente avendo gruppi di tre valvole affiancate (per un totale di 11) il rischio sembrava consistente.
MA non si tratta solo dell'ingombro laterale e della "conflittualità al montaggio di due valvole vicine!
Il 393 presenta numerosi controstampi, soprattutto nei bagni, dove ci sono 8 valvole (quattro per bagno) e IN PRODUZIONE è evidente che resinano lo scafo, montano passascafi, posizionano i controstampi, montano le valvole E SIGILLANO GLI SPAZI TRA SCAFO E CONTROSTAMPO CON KILI DI MASTICE SEMITRASPARENTE.
Ne consegue che la rimozione dei complessi richiede anche di tagliare con il cutter tutto l'anello di mastice prima di poter usare una chiave per svitare il dado; in realtà ho proceduto con un flessibile con disco per taglio inox a incidere i collari esterni dei passascafi in senso radiale (diciamo 8 / 12 tagli) e poi demolirlo con leggeri colpi su uno scalpello usato dal bordo verso il centro. A questo punto si può "spingere quello che resta del passascafo (che sarà a filo del foro) verso l'interno.
Prima di montare i nuovi passascafi suggerisco 4 cose:
A Rimuovere tutto il sigillante dalla vetroresina nel foro e attorno al foro, in modo che il nuovo di serraggio possa appoggiare bene; una spazzola a tazza montata sul trapano aiuta.
B verificare con un montaggio A SECCO che sia possibile fare tutti i montaggi dei "complessi", di ognuno e di quelli vicini, prendendo eventualmente nota delle sequenze ottimali; è possibile che alcuni passascafi vadano accorciati: è una cosa da misurare e da fare UNO PER UNO, perché gli ingombri e gli spazi tra scafo e interni sono "unici".
C Assicuratevi che tutti i dadi di serraggio siano ESAGONALI: Maestrini ha delle splendide valvole in bronzo con magnifici dadi con rondella integrata ma sono OTTAGONALI: a meno di non disporre di bussolotti del 50 /55 e profondi soccaxxiacidi! Non so se Guidi le ha esagonali. Nel mio caso NON è possibile effettuare il serraggio perché il controstampo interferisce con qualsiasi chiave lunga al momento critico della stretta finale.
D Assicuratevi di avere chiavi a tubo, prolunghe e cricchetto per ogni misura PRIMA di iniziare il montaggio.

Il Sika nero o bianco va bene, solo che è un maledetto che si appiccica e si lava con difficoltà, soprattutto dalla pelle: GUANTI!

N.B.: particolare bastardaggine può presentare la presa a mare per il motore, di quelle a conchiglia, per intenderci. Infatti hanno una vite che dovrebbe impedirne la rotazione durante il serraggio (le altre hanno all'interno degli spunzoni che consentono di applicare una "controcoppia" di serraggio dall'esterno) e che è avvitata sullo scafo.
Quando togliete la vecchia presa, sigillate il forellino con stucco, lisciate la superfice e montate la nuova con una bella dose di Sika ma senza applicare la vite: dovrete usare un giratubi abbastanza grande da "mordere" le due pareti parallelel della presa di mare. (La vite, se messa in opera PRIMA di serrare il dado interno rischia di dare una inclinazione al passascafo DIVERSA da quella che assumerà al momento del serraggio dall'interno: vite strappata, gelcoat criccato, via d'acqua in sentina……..

N.B.2: la foto postata da kavokcinque è bellissima ma.…..NON è fatta in un posto REALE e mi spiego: lì i dadi si serrano senza problemi ma in uno scafo tondeggiante e con il controstampo NO. Ripeto , fate un montaggio a secco di tutto prima e sul posto!

N.B.3: la resinatura con epossidica NON mi entusiasma in quanto si creerebbe un monolite scafo/presa di mare che, in caso di una futura esigenza di sostituzione rischierebbe di comportare il danneggiamento/slabbramento del foro fatto dal cantiere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2019 16:09 da umeghu.)
23-03-2019 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Passascafi Randex a filo
Qualcuno mi da una benedizione preventiva per l'ipotesi di montaggio con epossidica caricata??? La vedo più definitiva e con minori problemi di montaggio, su stringe qb ed è finita li.
23-03-2019 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Passascafi Randex a filo
(23-03-2019 16:08)Luciano53 Ha scritto:  Qualcuno mi da una benedizione preventiva per l'ipotesi di montaggio con epossidica caricata??? La vedo più definitiva e con minori problemi di montaggio, su stringe qb ed è finita li.

Naaaaaaa!100 Già detto: San Sika è elastico ed eterno, da retta a Zio…...89
23-03-2019 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Passascafi Randex a filo
sulla mia barca le prese a mare erano già tutte Randex esclusa quella del motore.
L'ho sostituita nel 2015 con una Randex: ho resinato la zona del taglio della carena ma ho messo sika per sigillarla perché un domani non voglio impazzire per rimuoverla.
23-03-2019 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Passascafi Randex a filo
Perché bisogna togliere un passascafo che nominalmente ha la durata della barca?
Sika comunque mai più, esperienze mie e di amici, devastanti.
Umeghu, perché deve essere elastico? Insisto, non è più logico fare un corpo unico fra passascafo e scafo? In pratica la valvola poi la si avvita alla barca.
23-03-2019 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Passascafi Randex a filo
Lucky, se leggi il "pistolotto" che ho messo sopra dovrebbe essere chiaro: quando provi a svitare una valvola ultradecennale dal passascafo in bronzo devi esercitare una forte rotazione, che rischia di far muovere il passascafo e la tenuta originaria POTREBBE andarsene a pallino. Quindi dovresti svitare del tutto il oassascafo, pulire, sigillare e rimontare: a quel punto tieni presa vecchia e valvole nuove? A ME MI piace dormire tranquillo....
Poi: un collegamento rigido è FRAGILE.
Il Sika (che sporca, bisogna saper usare lo sparacartucce ecc.) fa appunto un sigillo elastico.
È chiaro che se il foro da 1/2" dello scafo è stato "saccagnato"/slabbrato/rovinato, allora si che ci metti resina e/o stucco per tornare a dimensioni nominali, poi lasci polimerizzare, inserisci la presa a mare che guarnisci/stucchi/fai fare tenuta con Sika.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2019 18:39 da umeghu.)
23-03-2019 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 1.951 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  Passascafi a filo esagonali Comet 850 Leon2401 3 577 01-05-2023 16:53
Ultimo messaggio: umeghu
  Truedesign o Randex? antonio80 6 1.594 25-09-2021 13:16
Ultimo messaggio: infinity
  Acquistate e montate valvole Randex toniocask 131 44.377 07-05-2021 17:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  info su randex a 3 vie CkDre 5 918 05-05-2021 07:59
Ultimo messaggio: umeghu
  guarnitura passascafi santicuti 5 1.391 29-03-2021 22:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montaggio valvole randex epeter 14 7.409 27-06-2020 15:44
Ultimo messaggio: mhuir
  Maniglietta valvola randex minaligiovanni 3 1.194 02-06-2020 17:10
Ultimo messaggio: teo4x4
  passascafi per strumenti gennarino 14 1.889 26-05-2020 15:58
Ultimo messaggio: kavokcinque
  incollare plexiglass oblò a filo lewmar dige 7 2.950 02-12-2019 12:25
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)