Rispondi 
OpenCpn 5.0
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
RE: OpenCpn 5.0
(04-06-2019 21:36)Gilletarom Ha scritto:  Hello Roberto,

Lo saÏ ... ?

Le carte nautiche vettoriali della costa di tutta Italia sono ora disponibili per OpenCPN.
Tutta la facciata mediterranea,
Tutta la penisola adriatica,
Sardegna
Sicilia!

Queste carte provengono dalle carte ufficiali dell'Ufficio italiano. e sono aggiornati.

Tutto in un gioco di carte. E solo 15 euro tasse escluse ...

È necessario contattare l'editore spagnolo O-Charts per ottenerle:
http://o-charts.org/

Gli utenti di queste schede dovranno utilizzare il plugin oeSENC nella versione 3.0 per visualizzarli sul proprio PC (Windows / Linux / MAC) o tablet (Android)

Ciao Gilletarom, ho giusto cominciato un filo sul tema Smile
Restiamo in questo filo, cancello l'altro



L'amico Gerard "Gilletarom" adv/heo riporta la disponibilita' di carte ufficiali per OpenCpn tramite Oesenc/Oescharts

http://opencpn.shoreline.fr/__OpenCPN_5_...oeSENC.htm
04-06-2019 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #22
RE: OpenCpn 5.0
Ho appena scaricato e installato Italia 2019.
Ho controllato un paio di zone che conosco bene ma non sono aggiornate: a Fiumara, per esempio manca completamente il Porto Romano e la Marina di Nettuno non riporta le ultime modiche all'ingresso del Porto.
In Sardegna è stato introdotto Porto Corallo, ma non vengono riportate le strutture interne in calcestruzzo.
Queste le prime osservazioni: e comunque per 18,30 euro vale la pena di sostituirle alle note CM93 in attesa di aggiornamenti, che ad esempio su Francia Mediterranea e Spagna acquistate lo scorso anno sono arrivati puntuali.
G.
05-06-2019 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #23
RE: OpenCpn 5.0
Hello Andigio
(05-06-2019 08:08)Andigio Ha scritto:  Ho appena scaricato e installato Italia 2019.
Ho controllato un paio di zone che conosco bene ma non sono aggiornate: a Fiumara, per esempio manca completamente il Porto Romano e la Marina di Nettuno non riporta le ultime modiche all'ingresso del Porto.
In Sardegna è stato introdotto Porto Corallo, ma non vengono riportate le strutture interne in calcestruzzo.
...

Ho intervistato O-Charts e ho ottenuto questa risposta:
"
According to IHI they will send us updates every 2 weeks and urgent updates when they are available. the real is that we are getting IT charts updates every day.

We will publish a new edition every week.

If this user says that some ports are missing probably there is not chart of this port.
"

Non sono sorpreso che alcune porte non siano "aggiornate". Quando O-Charts pubblicava le carte nautiche della Spagna, il problema era lo stesso. Alcuni porti non erano aggiornati. Eppure, i file utilizzati provenivano dai servizi ufficiali.
Ovviamente, un noto redattore di carte nautiche in competizione, utilizzando diversi canali di informazione, era stato in grado di aggiungere dati su queste porte, nella sua cartografia, prima che il servizio ufficiale avesse aggiornato le proprie mappe.

Sarà interessante vedere quanto tempo passerà prima che la mappatura sia completata su queste aree.
05-06-2019 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: OpenCpn 5.0
According to IHI they will send us updates every 2 weeks and urgent updates when they are available. the real is that we are getting IT charts updates every day.
We will publish a new edition every week.
If this user says that some ports are missing probably there is not chart of this port.





Dalla risposta, punto almeno per me molto positivo sono carte che riprendono *esclusivamente* dati ufficiali, senza integrare alcunche'. Vengono in mente le integrazioni fatte da "squadre di idrografi privati" di altri produttori di carte che fanno piu' danni che altro 47
05-06-2019 11:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #25
RE: OpenCpn 5.0
Andigio, saresti così gentile da dirci da dove hai scaricato Italia 2019?

(05-06-2019 08:08)Andigio Ha scritto:  Ho appena scaricato e installato Italia 2019.
Ho controllato un paio di zone che conosco bene ma non sono aggiornate: a Fiumara, per esempio manca completamente il Porto Romano e la Marina di Nettuno non riporta le ultime modiche all'ingresso del Porto.
In Sardegna è stato introdotto Porto Corallo, ma non vengono riportate le strutture interne in calcestruzzo.
Queste le prime osservazioni: e comunque per 18,30 euro vale la pena di sostituirle alle note CM93 in attesa di aggiornamenti, che ad esempio su Francia Mediterranea e Spagna acquistate lo scorso anno sono arrivati puntuali.
G.

Il tempo è una risorsa non rinnovabile.
05-06-2019 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
RE: OpenCpn 5.0
(05-06-2019 16:19)iv3wjr Ha scritto:  Andigio, saresti così gentile da dirci da dove hai scaricato Italia 2019?


dove acquistarle....

http://o-charts.org/
05-06-2019 16:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #27
RE: OpenCpn 5.0
(05-06-2019 16:19)iv3wjr Ha scritto:  Andigio, saresti così gentile da dirci da dove hai scaricato Italia 2019?

Dal sito di o-chart... dopo averle acquistate ovviamente ?
05-06-2019 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #28
RE: OpenCpn 5.0
@ tutti,

Per acquistare queste carte, devi andare su O-Charts: http://o-charts.org

Se la lingua francese non ti infastidisce, hai dettagliate e lunghe spiegazioni su questo sito web:

http://opencpn.fr (Version 5.0)

e più in dettaglio, leggi queste pagine web:
http://opencpn.fr/__OpenCPN_5_PC/1_Comme...oeSENC.htm

e queste altre pagine web:
http://opencpn.fr/__OpenCPN_5_PC/4_Plus_...oeSENC.htm

Se qualcuno vuole tradurli, li metterò online su questo stesso sito web.
06-06-2019 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #29
OpenCpn 5.0
Ciao a tutti. É un po' di tempo che traffico con le carte s63 per Opencpn e ho fatto recentemente alcune prove sia delle navionics che delle c-maps chiedendo una versione di prova al sito chartworld e me le hanno gentilmente concesse limitandone il funzionamento a 1 mese.
Le carte oe-senc derivano direttamente dalle enc ufficiali dell'istituto idrografico e riportano lo stesso grado di dettaglio fedelmente senza aggiungere o modificare nulla. Purtroppo in Italia siamo molto indietro nella digitalizzazione delle carte Enc da parte dell'IIMM. Ad esempio in adriatico ci sono quasi solo carte costal e moltissimi piccoli porti esistenti non vengono neanche rilevati.
Le carte c-maps s63 che ho avuto in prova sono carte miste: ossia dove sono disponibili le Enc ufficiali sono pressoché identiche, dove invece non ci sono hanno aggiunto, non ho idea quali siano le fonti in questo caso, ma sembrano ben dettagliate e precise. Il problema é che costano un botto....per adriatico meridionale e ionio ci vogliono 400 euro!!!
In ogni caso ho acquistato la chiavetta USB dal sito o-chart per non essere più schiavo delle due installazioni massime, mi é successo di dover reinstallare il sistema operativo un paio di volte ed ho dovuto faticare non poco per fare ri-funzionare le licenze delle mie carte. Appena arriva ne parlo qui. e farò una piccola recensione.




Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
07-06-2019 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #30
RE: OpenCpn 5.0
Ciao tutti,
Ho installato la 5 e sono riuscito a fargli leggere le carte scaricate da Lavergne.
Le vecchie CM93 non le leggeva. Tuttavia non riesco a fargli avere la posizione a cascata da Navmonpc tramite una porta virtuale. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
08-06-2019 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #31
RE: OpenCpn 5.0
hello Singleton
(08-06-2019 22:17)singleton Ha scritto:  Ciao tutti,
Ho installato la 5 e sono riuscito a fargli leggere le carte scaricate da Lavergne.
Le vecchie CM93 non le leggeva. Tuttavia non riesco a fargli avere la posizione a cascata da Navmonpc tramite una porta virtuale. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

OpenCPN non vede immediatamente le "porte virtuali". E in "Opzioni / Connessioni", le "porte virtuali" non vengono proposte automaticamente.

A meno che non mi sbagli, devi inserire i suoi nomi di "porta virtuale" manualmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2019 13:07 da Gilletarom.)
18-06-2019 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #32
RE: OpenCpn 5.0
È quello che ho cercato di fare. Riproverò.
Grazie
19-06-2019 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #33
RE: OpenCpn 5.0
(05-06-2019 10:54)Gilletarom Ha scritto:  Hello Andigio

Ho intervistato O-Charts e ho ottenuto questa risposta:
"
According to IHI they will send us updates every 2 weeks and urgent updates when they are available. the real is that we are getting IT charts updates every day.

We will publish a new edition every week.

If this user says that some ports are missing probably there is not chart of this port.
"

Non sono sorpreso che alcune porte non siano "aggiornate". Quando O-Charts pubblicava le carte nautiche della Spagna, il problema era lo stesso. Alcuni porti non erano aggiornati. Eppure, i file utilizzati provenivano dai servizi ufficiali.
Ovviamente, un noto redattore di carte nautiche in competizione, utilizzando diversi canali di informazione, era stato in grado di aggiungere dati su queste porte, nella sua cartografia, prima che il servizio ufficiale avesse aggiornato le proprie mappe.

Sarà interessante vedere quanto tempo passerà prima che la mappatura sia completata su queste aree.

Con l'ultimo aggiornamento 2019-3, il porto di Nettuno viene visualizzato correttamente!!!
Immagino che saranno stati fatti ulteriore aggiornamenti nel resto di Italia.
La qualità della cartografia di o-charts sta evidentemente crescendo e ai prezzi attuali ha un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Un saluto
21-06-2019 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
RE: OpenCpn 5.0
Con weatherrouting quando fate il plot dellarotta calcolata ossia view e poi plot avete il diagramma che sfarfalla o solo io?
22-06-2019 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
RE: OpenCpn 5.0
Qualcuno è riuscito a ricavare il fix gps dall AIS transpondervtipo garmin ais600 senza dover per forza utilizzare un single o antenna gps addizionale?
27-06-2019 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
RE: OpenCpn 5.0
Vecchio filo

Fra qualche giorno esce la versione 5.2, con un sacco di modifiche e aggiunte davvero interessanti. Smiley1
10-07-2020 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stepix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #37
RE: OpenCpn 5.0
Salve a tutti, scrivo qui per non aggiungere altri post. Ho acquistato le mappe oeSENC per l'Italia ma sinceramente per la mia zona (bassa Toscana) mi sembrano molto poco dettagliate. Inoltre non riesco a visualizzare nemmeno un nome (località) sulla mappa e le batimetriche, avete qualche suggerimento in merito?
14-07-2020 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: OpenCpn 5.0
(14-07-2020 15:59)stepix Ha scritto:  Salve a tutti, scrivo qui per non aggiungere altri post. Ho acquistato le mappe oeSENC per l'Italia ma sinceramente per la mia zona (bassa Toscana) mi sembrano molto poco dettagliate. Inoltre non riesco a visualizzare nemmeno un nome (località) sulla mappa e le batimetriche, avete qualche suggerimento in merito?

Non è un problema delle carte ma dei settaggi del programma. Ad es. per il testo vai nel menù a tendina angolo basso dx e spunta "show text", per i dettagli devi andare in configurazione-carte ecc.
Devi smanettare un po' ma vedrai che compare tutto "per magia".

(10-07-2020 17:36)rob Ha scritto:  Fra qualche giorno esce la versione 5.2, con un sacco di modifiche e aggiunte davvero interessanti. Smiley1

Ho guardato nel sito ma si vede solo la beta-release, sai quando uscirà la 5.2?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2020 16:21 da bludiprua.)
14-07-2020 16:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stepix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #39
RE: OpenCpn 5.0
(14-07-2020 16:20)bludiprua Ha scritto:  Non è un problema delle carte ma dei settaggi del programma. Ad es. per il testo vai nel menù a tendina angolo basso dx e spunta "show text", per i dettagli devi andare in configurazione-carte ecc.
Devi smanettare un po' ma vedrai che compare tutto "per magia".


Caspita mi ero perso quel menù! Grazie
Come impostazioni grafiche nel menù principale ci sono degli accorgimenti particolari per massimizzare la resa?!
14-07-2020 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
RE: OpenCpn 5.0
(14-07-2020 16:30)stepix Ha scritto:  Come impostazioni grafiche nel menù principale ci sono degli accorgimenti particolari per massimizzare la resa?!

Non so cosa intendi, ma per le carte vettoriali puoi decidere tu il livello di dettaglio e cosa vuoi vedere e cosa no.
Vai nel menù con l'ingranaggio, poi carte, poi oesenc e vedi...
14-07-2020 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 321 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.891 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 93 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.467 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 583 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.955 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 966 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.220 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.018 04-05-2022 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)