Rispondi 
Connettori radar Raymarine
Autore Messaggio
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Connettori radar Raymarine
Ciao a tutti,
ieri ho tirato giù il radome radar perché la staffa in alluminio necessita di una riverniciata e ho trovato il connettore praticamente disintegrato dall'ossidazione.
Della spina femmina sul cavo è rimasto solo il frutto interno; la presa maschio sul radome c'è ancora ma è messa decisamente male.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno sa dove posso cercare spina e presa di ricambio per sostituirli?
Anche se non sono gli originali Raymarine andrebbe bene, purché le dimensioni siano compatibili; vorrei evitare di stravolgere le cose. Il Radar è il Digital modello RD418D.

Grazie in anticipo
28-03-2019 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Connettori radar Raymarine
Non c'è proprio nessuno che da darmi un'indicazione?

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
31-03-2019 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Connettori radar Raymarine
E' molto difficile rispondere non avendo il pezzo da esaminare o almeno delle buone fotografie di tutte le parti (maschio e femmina). Spesso si tratta anche di connettori "proprietari" realizzati su commissione. Cerca di fare delle foto ingrandite compreso il corpo (almeno cio' che ne e' rimasto) dove potrebbero esserci delle sigle utili per la ricerca. Utili sono anche le dimensioni (da misurare con un calibro).
31-03-2019 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Connettori radar Raymarine
Ciao IanSolo e grazie per aver risposto,
il connettore femmina si è disintegrato ed è rimasto solo il frutto attaccato al cavo in cima all'albero.
La foto che ho postato è del connettore maschio che era sul radome del radar; il diametro esterno del collarino su cui si avvitava la femmina è di 15 mm. Non ci sono sigle che permettano di individuare il connettore.
Qui a Malta mi hanno proposto di comprare ex-novo il cavo con connettore del radome (75 €) come ricambio Raymarine. Il connettore femmina non viene venduto come ricambio per cui mi hanno suggerito di comprare il cavo Raymarine più corto (140 €) da cui smontare il connettore per rimetterlo sul mio cavo. A parte la spesa, non mi hanno garantito che il connettore sul cavo sia smontabile...
Mi sono rivolto al forum sperando che qualcuno ci fosse già passato o per lo meno avesse un'idea di che connettori cercare.
31-03-2019 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Connettori radar Raymarine
Per trovare un equivalente non basta la misura esterna, serve il diametro interno, il diametro e la distanza reciproca dei contatti e almeno la foto di cio' che rimane della femmina. In ogni caso puoi aggirare il problema acquistando una coppia maschio/femmina di "connettore circolare stagno" a 6 o (meglio) piu' contatti adatto a tensioni di almeno 250V che abbia circa la stessa dimensione, sostituisci entrambe le parti e sei a posto. Se a piu' di 6 contatti e' meglio in quanto si possono collegare assieme due coppie per avere una portata di corrente piu' alta e garantire un buon contatto per i pin che sull'originale hanno una dimensione piu' grande (segno che vi passa piu' corrente degli altri).
31-03-2019 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Connettori radar Raymarine
Visto che entrambe i connettori sono danneggiati, escludevo già a priori la sostituzione di uno solo.
Proverò a cercare una coppia che per lo meno abbia un diametro che non mi costringa a modificare il ricettacolo sul radome. Se poi proprio non trovo niente, andrò per la strada di prendere i ricambi Raymarine.
Grazie ancora

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
01-04-2019 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Connettori radar Raymarine
Dubito che troverai i ricambi Raymarine, ho avuto un problema simile, ma con l' attacco cavo/ schermo.
Nell' antenna che ho io, Raymarine forse più vecchia il connettore non c' è, c' è una morsettiera, con dei contatti tipo Mammuth, alcuni con una spina in plastica tipo fari auto od autoradio, sulla "scatola" esterna c' è un passacavo che una volta inserito il cavo stringi e rendi stagno.
Quando devi istallare/torliere l' antenna smaroni perchè appeso all' albero devi aprirla e maneggiare, ma alla fine lo fai solo quando lo istalli e in casi eccezzionali.
01-04-2019 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Connettori radar Raymarine
In realtà i ricambi sarebbero già disponibili su Malta, è che la spesa non è banale e vorrei per lo meno la certezza di poter smontare il connettore femmina dal cavo per rimetterlo sul mio.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
01-04-2019 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Connettori radar Raymarine
(31-03-2019 15:26)pacman Ha scritto:  Il connettore femmina non viene venduto come ricambio per cui mi hanno suggerito di comprare il cavo Raymarine più corto (140 €) da cui smontare il connettore per rimetterlo sul mio cavo. A parte la spesa, non mi hanno garantito che il connettore sul cavo sia smontabile...
Se metti la foto del moncone rimasto del connettore femmina si puo' dare un'opinione se e' smontabile, se i punti di saldatura sono visibili si puo' smontare e risaldare, se i punti di saldatura sono inglobati in plastica non e' praticamente possibile, la ghiera in quasi tutti i connettori si rimuove tirandola indietro e svitandola, al piu' vi e' un anellino di metallo che fa' da fermo. Inoltre osservando bene il connettore rimasto sul radome si nota che la doratura dei contatti pare essere sana e che vi sia solo ossidazione del supporto, in questo caso una lavata con una soluzione di acido citrico al 10% (o con un prodotto anticalcare non troppo energico) dovrebbe rimetterla in condizioni di garantire ancora la sua funzione, provare non costa molta fatica e se cosi' e' non serve cambiare questa parte.
01-04-2019 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Connettori radar Raymarine
Per mettere la foto del moncone devo andare di nuovo a riva e ora non ho possibilità. Comunque ho ricevuto la risposta da Raymarine: il connettore sul cavo è "molded" cioè vulcanizzato, quindi dovrei tagliare il cavo è giuntarlo. Mi sembra una pessima idea. Sto cercando un connettore che per lo meno entri nel foro esistente.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
04-04-2019 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PkBoo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Connettori radar Raymarine
Hai risolto? Perchè io ho lo stesso problema. Grazie
09-10-2019 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Connettori radar Raymarine
(09-10-2019 11:27)PkBoo Ha scritto:  Hai risolto? Perchè io ho lo stesso problema. Grazie

Sì ho risolto. Smiley34
Ho trovato questo connettore che mi ha convinto "TP20 Multipole Aviation Connector 250 volt 7-15A Gold Plated Contacts"

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e può ospitare il cavo che arriva sull'albero che è abbastanza grande di diametro.
Ho però dovuto rifare la sede su cui il connettore maschio si innesta nel radome del radar. Prendendo spunto da quello originale, ho riprodotto su cad 3d e modificato opportunamente e poi stampato in ABS con stampante 3D.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quello a sinistra è l'originale e quello a destra quello modificato.
Questo è come risulta il connettore maschio fissato sul supporto che viene imbullonato al corpo del radome (le viti in foto sono state poi tagliate a misura).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La vera sfida è salire sull'albero e saldare il connettore femmina (a sinistra nella foto) al cavo sull'albero. Serve una giornata senza vento e tanta pazienza, perché è un lavoro di fino e richiede parecchio tempo. 91
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2019 09:02 da pacman.)
10-10-2019 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Connettori radar Raymarine
(10-10-2019 08:54)pacman Ha scritto:  Sì ho risolto. Smiley34
Ho trovato questo connettore che mi ha convinto "TP20 Multipole Aviation Connector 250 volt 7-15A Gold Plated Contacts"
Il connettore all'apparenza sembra buono e la dicitura, se vera, anche.
Ho un solo un paio di dubbi:
1) come mai non vengono citate norme MIL nelle spacifiche?
2) vedendo l'originale, ci sono due pin più grossi che sono fatti chiaramente per portare la corrente rilevante richiesta dal magnetron del radar. In quello che hai acquistato non ci sono e porebbe essere un problema.
IanSolo giustamente l'aveva fatto notare spiegando che sarebbe stato opportuno avere un numero di pin maggiore di 6 se questi erano tutti uguali e di dimensione ridotta.

Daniele
10-10-2019 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Connettori radar Raymarine
Vero, ma lo stesso connettore con più poli aveva i pin di diametro inferiore, vanificando il concetto di usarli accoppiati.
Non sono riuscito a trovare altro, altrimenti rimane quello Raymarine, ripassando l'intero cavo nell'albero o tagliando e facendo una giunta, soluzione che proprio non mi piace.
11-10-2019 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Connettori radar Raymarine
(11-10-2019 05:20)pacman Ha scritto:  Vero, ma lo stesso connettore con più poli aveva i pin di diametro inferiore, vanificando il concetto di usarli accoppiati.
Non sono riuscito a trovare altro, altrimenti rimane quello Raymarine, ripassando l'intero cavo nell'albero o tagliando e facendo una giunta, soluzione che proprio non mi piace.
Con un po' di fatica ho trovato il modello del connettore che dovresti usare ma costa una tombola e in più dovresti trovare anche l'altro della coppia; probabilmente alla fine ti conviene quello originale della Raymarine...

https://it.farnell.com/amphenol/97-3100a...dp/1912850

La figura mostrata nella pagina web non è giusta ma il codice 20-8 che si trova nella sigla significa 4 pin piccole + 2 pin grosse per l'alimentazione; proprio quelle che fanno al caso tuo.

Anche a me non sono mai piaciute giunzioni sui cavi del radar ma mi è capitato di farle almeno un paio di volte e non hanno mai dato alcun problema.

Daniele
11-10-2019 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Connettori radar Raymarine
Ovvio che non sia bello tagliare il cavo del radar, ma non è niente altro che un cavo fast Ethernet accoppiato con un doppino per l’alimentazione.
Non sarei così preoccupato.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
11-10-2019 13:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Connettori radar Raymarine
Si ne sono consapevole, è che sono un perfezionista e mi rompe l'idea di un cavo tagliato con la giunzione e per di più devo spendere 230€ ed avere lo stesso connettore Raymarine che si disintegrerà nel tempo.
11-10-2019 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Connettori radar Raymarine
(11-10-2019 19:01)pacman Ha scritto:  Si ne sono consapevole, è che sono un perfezionista e mi rompe l'idea di un cavo tagliato con la giunzione e per di più devo spendere 230€ ed avere lo stesso connettore Raymarine che si disintegrerà nel tempo.
Se quello è il prezzo allora inizia a valer la pena acquistare dei connettori seri come quello che ti ho indicato.
Norme MIL significa che dureranno più del radar!

Daniele
13-10-2019 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 216 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 539 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.276 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.000 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 590 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 434 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)