Rispondi 
Cableless
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Wink Cableless
Domanda per Albert e Zankipal: premesso che come avete osservato a suo tempo il sistema dei cavetti antitorsione invece di uno grosso tradizionale non va bene per un code 0 per stringere, avete ultimamente visto in opera gennaker con questo sistema ed eventualmente che impressioni avete avuto? Mi interessa perché chi ha già un code 0 su avvolgitore potrebbe, se questo nuovo sistema funziona, dotarsi di un gennaker cable less evitando di trasformare l'avvolgitore in un top - down con vantaggi tecnici di semplificazione ed economici. Aggiungo la richiesta di parere a ZK.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2019 14:16 da kavokcinque.)
30-03-2019 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Cableless
Io non dico niente perchè non l'ho mai provato
30-03-2019 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Cableless
Ci sono aggiornamenti in merito?
11-09-2019 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Cableless
Ho girato un po' in rete. Leggo che quasi tutte le velerie maggiori stanno usando questa soluzione per il racing e il cruising. Harken addirittura ha realizzato un avvolgitore di dimensioni piu' contenute dei tradizionali modelli Reflex per il cavo at dedicato proprio ai code cableless. In allegato un articolo scovato in rete. Costi a parte sembra che i vantaggi siano principalmente nella minor tensione da dare a queste vele senza unico cavo at di grande diametro, e quindi nei minori sforzi sull attrezzatura in generale, possibilità di non montare drizze parancate , maneggevolezza nello stoccaggio a bordo della vela, minor peso in alto e minor peso in issata. Per contro sono vele da non lasciare su avvolte , ma considerando che non hanno cavo antitorsione e sono molto maneggevoli la cosa è abbastanza insignificante. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-01-2020 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Cableless
Ho trovato questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . di Quantum. Il buon Giannoni poi dice che vanno molto bene (cioè alla fine me ne vende uno...).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-01-2020 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Cableless
@kavokcinque Sulla maggior maneggevolezza da avvolto ho qualche dubbio
19-01-2020 12:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)