Rispondi 
Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato - PROBLEMA RISOLTO
Autore Messaggio
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #1
Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato - PROBLEMA RISOLTO
Ho finito le idee sul problema che sto riscontrando con l’impianto elettrico. Ho messo una nuova batteria credendo che quella fosse la causa ma non è cambiato nulla..

Il problema: con la corrente dalla banchina staccata provo a mettere in moto. No fa neanche un giro e il pannello del motore rimane senza corrente. Cosa per me strana è che resta senza corrente anche tutto il resto. Le batterie per la parte abitazione sono cariche e non sono direttamente collegate alla parte motore.
Riattaccando direttamente la corrente dalla banchina la situazione non cambia subito.

Devo staccare tutto attendere un minuto e riarmare batterie ed interruttori.

Il motore è uno Yanmar 3GM30F su un Sun Odissey 33 del 93.
Idee su cosa possa essere o verificare..?
30-03-2019 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato
(30-03-2019 19:39)FrancisDrake Ha scritto:  Ho finito le idee sul problema che sto riscontrando con l’impianto elettrico. Ho messo una nuova batteria credendo che quella fosse la causa ma non è cambiato nulla..

Il problema: con la corrente dalla banchina staccata provo a mettere in moto. No fa neanche un giro e il pannello del motore rimane senza corrente.
=================================================

detta così parrebbe un problema di alimentazione.
controlla i morsetti che non siano ossidati poi i cavi
====================================================
Cosa per me strana è che resta senza corrente anche tutto il resto. Le batterie per la parte abitazione sono cariche e non sono direttamente collegate alla parte motore.
Riattaccando direttamente la corrente dalla banchina la situazione non cambia subito.

Devo staccare tutto attendere un minuto e riarmare batterie ed interruttori.
=====================================================
non c'ho capito un tubo ma chiedo:hai dei deviatori\ interruttori\ both?
hai un caricabatterie con più uscite?
senza caricabatterie il motore parte?
===============================================
Il motore è uno Yanmar 3GM30F su un Sun Odissey 33 del 93.
Idee su cosa possa essere o verificare..?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-03-2019 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato
Non è che hai dei ripartitori di carica bruciati, prova a pensare quando ha cominciato e se in comitanza di qualche altro avvenimento installazzione/smontaggio di qualche strumento.
INCAB
30-03-2019 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato
1 - Ripartitore di carica (se c'e') in cortocircuito come dice Wally cosa che pero' presuppone che almeno una delle batterie sia in molto cattive condizioni e mandi a zero anche le altre (poco probabile perche' non vi sarebbe tensione nemmeno prima di provare ad avviare il motore)
2 - Staccabatterie sul lato negativo (quello di solito col pomolo nero se c'e') in pessime condizioni per forte ossidazione
3 - Ossidazione dei contatti dei cavi batteria sul lato negativo
4 - Cattivo stato dei cavi sul lato negativo, ossidati o corrosi
Perche' sul lato negativo? Semplicemente perche' e' il collegamento comune ai due circuiti Motore e Servizi e se non passa corrente in uno non va' nemmeno l'altro. In presenza di forte ossidazione o cavo in cattivo stato la corrente che passa fa' aumentare molto la resistenza per riscaldamento del punto danneggiato e si presenta il fenomeno lamentato, e' ovviamente un'ipotesi ma mi sembra molto probabile. Una rapida verifica si puo' fare usando una coppia di cavi con morsetti a molla (quelli per avviamento di emergenza delle auto) e con questi collegare direttamente i morsetti della batteria motore al contatto dopo lo staccabatterie, se tutto funziona si scollega e pulisce tutto con pazienza e se il caso si cambiano i cavi.
31-03-2019 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato
Mi collego anch'io a questo post...stesso motore...e stessi sintomi. Sostituiti i cavi, provato con un relè vicino al motorino avviamento, smontato il motorino e sembra sia a posto...batteria motore carica e con buono spunto...avviamento diretto facendo ponte con il cacciavite e fa lo stesso fenomeno...click..un giro o mezzo e poi nulla. A volte , invece, parte senza incertezze, con più difficoltà quando la temperatura esterna è fredda. Anche il meccanico che ha fatto varie prove non ne viene a capo. Faremo una prova anche con un motorino avviamento nuovo in prestito per vedere se il problema non sia li. Boh...

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
31-03-2019 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato
(31-03-2019 12:23)silentisland Ha scritto:  Mi collego anch'io a questo post...stesso motore...e stessi sintomi. Sostituiti i cavi, provato con un relè vicino al motorino avviamento, smontato il motorino e sembra sia a posto...batteria motore carica e con buono spunto...avviamento diretto facendo ponte con il cacciavite e fa lo stesso fenomeno...click..un giro o mezzo e poi nulla. A volte , invece, parte senza incertezze, con più difficoltà quando la temperatura esterna è fredda. Anche il meccanico che ha fatto varie prove non ne viene a capo. Faremo una prova anche con un motorino avviamento nuovo in prestito per vedere se il problema non sia li. Boh...

Esattamente tale e quale con stesse prove..
31-03-2019 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato
(31-03-2019 12:46)FrancisDrake Ha scritto:  Esattamente tale e quale con stesse prove..
Non mi pare uguale, nel primo messaggio leggo che non solo non parte il motore ma viene anche a mancare corrente ai servizi che sono alimentati da un'altra batteria (o banco di batterie), infatti si dice "Cosa per me strana è che resta senza corrente anche tutto il resto. Le batterie per la parte abitazione sono cariche e non sono direttamente collegate alla parte motore".
31-03-2019 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato
Ho sostituito il fusibile da 30Amp che porta al motorino di avviamento pensando fosse quello ma non ha portato a nessu risultato.
Ho allora seguito le connessioni a terra e ho trovato quanto nella foto.
Un cavo è la terra dal motorino di avviamento la seconda, sempre contrassegnata da un cavo giallo e verde, va verso poppa.
L’area è quella del serbatoio del gasolio.


Allegati Anteprime
   
31-03-2019 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato
Mi pare che siamo sulla strada giusta.
31-03-2019 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato
(31-03-2019 14:53)IanSolo Ha scritto:  Mi pare che siamo sulla strada giusta.

Di solito dove scaricano a terra?
Purtroppo devo continuare porossina settimana ma vorrei capire come dovrebbe essere il sistema a terra.

Altra cosa strana che ho notato è che uno dei collegamenti del solenoide ha la parte terminale del cavo che va troppo oltre toccando il case.. ho messo una foto, non so se anche questo possa essere un problema.


Allegati Anteprime
   
31-03-2019 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato
Azz, non vorrei sbagliare ansi, spero di sbagliarmi ma a me sembra che quel collegamento del solenoide faccia corto sul case come dici tu o sulla scocca come diciamo noi....
31-03-2019 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato
Problema risolto.
Finalmente dopo un’altra giornata di lavoro è partito con la sola batteria. Ho sistemato tre cose: messa a terra;
l’interruttore negativo aveva del nastro isolante per proteggere i terminali ma credo che avesse fatto condensa, le connessioni sono ok per questo non mi aveva insospettito;
riposizionato il cavo che andava dal solenoide al motore di avviamento, essendo un pezzo molto corto tutto in rame scoperto sembrava toccare la scocca oltre il punto d’ingresso.

Credo comunque che fosse la messa a terra.
Grazie dei consigli.
06-04-2019 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato - PROBLEMA RISOLTO
Bene!!.Avendo stesso motore e stesso problema proverò a ricontrollare la massa. Il cavo che va dal solenoide al motorino avviamento l'hai riposizionato come? Dato che è scoperto si può isolare nastrandolo? Grazie.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
07-04-2019 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato - PROBLEMA RISOLTO
(07-04-2019 11:20)silentisland Ha scritto:  Bene!!.Avendo stesso motore e stesso problema proverò a ricontrollare la massa. Il cavo che va dal solenoide al motorino avviamento l'hai riposizionato come? Dato che è scoperto si può isolare nastrandolo? Grazie.


Ho un motore yanmar e il motorino di avviamento incluso teleruttore è uguale. Uno dei tre poli (dovebbe essere quello evidenziato nella foto) è collegato con una treccia di rame alla massa del motorino.
Vero che lo spazio tra i terminali è ristretto ed è un attimo fare un corto. In quel caso sarebbe veramente pericoloso perchè il diametro del cavo è notevole visto che deve reggere la potenza necessaria all'avviamento.
Una volta li avevo ricoperti di silicone trasparente per evitare il rischio lavorando nei dintorni con qualche chiave o cacciavite.
08-04-2019 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato - PROBLEMA RISOLTO
(07-04-2019 11:20)silentisland Ha scritto:  Bene!!.Avendo stesso motore e stesso problema proverò a ricontrollare la massa. Il cavo che va dal solenoide al motorino avviamento l'hai riposizionato come? Dato che è scoperto si può isolare nastrandolo? Grazie.

L’ho semplicemente mosso delicatamente con un cacciavite per averlo meno adagiato sulla “scocca”. Avrebbe comunque pienamente senso proteggerlo meglio.

Silicone non vorrei fosse poi difficile da togliere. Del nastro isolante sarebbe semplice ma non sono certo sia l’opzione migliore nel lungo termine. Altri pareri sono sicuramente ben accetti.
08-04-2019 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.986
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato - PROBLEMA RISOLTO
Potresti provare con della guaina termorestringente, esiste di vari diametri, dovresti peró staccare il cavo da una parte per infilarla.
Verrebbe comunque un lavoro più pulito sostituire il cavo con uno guainato di sezione adeguata, con terminali crimpati
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2019 05:14 da spin.)
13-04-2019 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 537 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  problema anemometro sebastiano baschieri 291 493.579 25-03-2024 18:32
Ultimo messaggio: giampiero
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.407 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 304 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.496 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.188 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 780 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)