Rispondi 
rasare un comento con il cutter - video
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
rasare un comento con il cutter - video
avendo letto diversi commenti dubbiosi sui vari (cari) strumenti ad hoc in commercio, ho caricato un mio brevissimo video in cui raso la gomma con una semplice lama da cutter. Per chi non osasse sperimentare sulla sua coperta!

Unica accortezza arcuare la lama quanto basta per tenerla con le dita. Fare danni è veramente difficile.

https://youtu.be/13g10Ip0LrE
01-04-2019 15:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
RE: rasare un comento con il cutter - video
Ben fatto.
Io, sempre a costo zero, l'ho fatto col coltello da sfiletto che ha lama molto sottile e flessibile. Sempre ben affilato.
01-04-2019 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: rasare un comento con il cutter - video
+ 1, anch'io con coltello da sfiletto...
Facile e ottimo risultato
02-04-2019 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo Cocciolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
rasare un comento con il cutter - video
Stavo appunto rifilando i.miei comenti con un raschietto piatto ma questo metodo sembra.piu veloce.

Unico problema è la lama che immagino non deve essere di quelle già pre segmentate

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
02-04-2019 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: rasare un comento con il cutter - video
Lama Stanley 25 mm, anche presegmentata, scotch alle estremità. Easy.
02-04-2019 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo Cocciolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: rasare un comento con il cutter - video
(02-04-2019 15:40)Argo74 Ha scritto:  Lama Stanley 25 mm, anche presegmentata, scotch alle estremità. Easy.
Grazie!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
02-04-2019 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: rasare un comento con il cutter - video
ho potuto ora vedere il video.
La tecnica è giusta, è una rasatura inversa effettuata con il cutter invece che con al rasiera, ma ribadisco che la parte di lama che è a contatto con le mani va avvolta nel nastro adesivo, è un attimo lasciarci un tendine, veramente un attimo.
02-04-2019 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
RE: rasare un comento con il cutter - video
io ho usato una lametta da cutter di quelle normalissime con un po' si scotch di carta alle estremità, ma giusto per comodità.

Adesso vendono anche delle lamette XL che forse potrebbero essere più comode.
Dopo un po' butti la lametta e via...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2019 09:46 da marloc.)
03-04-2019 09:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
RE: rasare un comento con il cutter - video
grazie
stavo per spendere 50 euri per il mozart che poi sarebbe finito in un cassetto insieme ad altre cose dimenticate
proverò come dite

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2019 14:55 da davide brambilla.)
03-04-2019 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
RE: rasare un comento con il cutter - video
(03-04-2019 14:55)davide brambilla Ha scritto:  grazie
stavo per spendere 50 euri per il mozart che poi sarebbe finito in un cassetto insieme ad altre cose dimenticate
proverò come dite

anch'io ero tentato di comprarlo ma vista la facilità con la lametta sono soldi risparmiati Smile non parliamo dei ricambi..

Se posso aggiungere un consiglio, nel caso uno volesse poi dare una leggera levigata, è di tagliare comunque l'eccesso e di far andare la levigatrice orbitale piano piano o andare a mano con uno di quegli aggeggi per edilizia...

Se si crea tanta polvere di gomma nera si rischia che la gomma si infili nei solchi del legno e si incolli scaldandosi, rovinando l'aspetto finale pur se il legno non si rovinerebbe.
03-04-2019 15:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
RE: rasare un comento con il cutter - video
Ottimo suggerimento , grazie

MMSI 205859030
03-04-2019 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi1063 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #12
RE: rasare un comento con il cutter - video
Con uno scalpello per legno ben affilato, hai lo stesso risultato, ma non rischi di farti male, essendo poi a spingere, arrivi anche nei punti più stretti.
04-04-2019 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #13
RE: rasare un comento con il cutter - video
(04-04-2019 06:05)Luigi1063 Ha scritto:  Con uno scalpello per legno ben affilato, hai lo stesso risultato, ma non rischi di farti male, essendo poi a spingere, arrivi anche nei punti più stretti.

si può usare tutto basta che sia affilato, comunque a parer mio farsi male non è poi così facile...rispetto a molti altri lavori direi una passeggiata!Big Grin
04-04-2019 11:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #14
RE: rasare un comento con il cutter - video
(04-04-2019 06:05)Luigi1063 Ha scritto:  Con uno scalpello per legno ben affilato, hai lo stesso risultato, ma non rischi di farti male, essendo poi a spingere, arrivi anche nei punti più stretti.
ni. affilare BENE uno scalpello non è roba comune, per dire che il servizio di affilatura professionale da cui li portava un mio ex datore di lavoro li affila ben peggio di come li affilo io.
Inoltre con lo scalpello, se affondi troppo c'è il rischio di infilarsi nella fibra della tavola e alzare o staccare una scheggia ben grossa.
04-04-2019 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #15
RE: rasare un comento con il cutter - video
(03-04-2019 09:37)marloc Ha scritto:  io ho usato una lametta da cutter di quelle normalissime con un po' si scotch di carta alle estremità, ma giusto per comodità.

Adesso vendono anche delle lamette XL che forse potrebbero essere più comode.
Dopo un po' butti la lametta e via...
scusa ma no.
non è "comodità", è sicurezza e pure importante, un tendine flessore di una mano una volta tagliato è una rogna che, pure se guarita ottimamente, vi porterete dietro vitanaturaldurante
04-04-2019 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #16
RE: rasare un comento con il cutter - video
(04-04-2019 16:13)Argo74 Ha scritto:  scusa ma no.
non è "comodità", è sicurezza e pure importante, un tendine flessore di una mano una volta tagliato è una rogna che, pure se guarita ottimamente, vi porterete dietro vitanaturaldurante
non per polemica, davvero. Ma per curiosità, come fai a tagliarti un tendine tenendo una lametta in quel modo? Al massimo ti fai qualche taglietto ai polpastrelli
04-04-2019 22:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: rasare un comento con il cutter - video
con lo stesso metodo con cui io mi son affettato l'incavo del braccio fino all'osso con il "frullino" con.... la carta vetro. 20 e passa punti, tre mesi di recupero e quasi lasciate le penne.
con lo stesso metodo con cui un conoscente si è amputato un alluce con lo scalpello da legno
con lo stesso metodo con cui un apprendista (per fortuna non mio) si è talgiato un tendine dell'anulare con un .. cacciavite.
con lo stesso metodo con cui una amica macellaia si è tagliata un tendine di un indice... mentre non era al lavoro
con lo stesso metodo con cui un conoscente si è piallato un avambraccio con la pialla... spenta

il metodo è sfiga e distrazione.

nel caso del comento basta che la lama, che stai tirando, ti sfugga da un lato mentre fai forza per qualche motivo (e se dici che non fai mai forza neppure per sbaglio stai mentendo), magari sei stanco, sfugge di lato dicevo e se sei fortunato ti apre la parte ciccia del pollice, se non sei fortunato si infila nella giunzione della falange dell'indice.
Poi possiamo stare a disquisire sul perchè e sul percome fino a che non si spenga il sole ma resta il fatto che le lame scoperte non si tengono a mani nude.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2019 07:54 da Argo74.)
05-04-2019 07:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Online
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #18
RE: rasare un comento con il cutter - video
(04-04-2019 06:05)Luigi1063 Ha scritto:  Con uno scalpello per legno ben affilato, hai lo stesso risultato, ma non rischi di farti male, essendo poi a spingere, arrivi anche nei punti più stretti.

Io ho sempre fatto così
05-04-2019 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #19
RE: rasare un comento con il cutter - video
Coltello per fughe MOZART su SVB
05-04-2019 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #20
RE: rasare un comento con il cutter - video
(05-04-2019 10:32)Serenissima Ha scritto:  Coltello per fughe MOZART su SVB

si, peccato che Mozart e un ricambio costino 70 eurini tondi più spedizione... sinceramente preferisco la lametta. In mezz'ora mi sono rasato il pozzetto, certo Mozart è Mozart!
07-04-2019 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cutter stay silverialessio 8 3.741 22-09-2011 06:47
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)