Rispondi 
dispositivo per accensione aspiratore con il motore
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
dispositivo per accensione aspiratore con il motore
Buondì,
il mio scopo è quello di accendere l'aspiratore (esistente, con interruttore manuale) all'accensione del motore (quindi con voltaggio sopra 13,5V) e mantenerlo acceso un paio di minuti dopo aver spento lo stesso.

Onestamente non saprei cosa utilizzare per ottenere questo risultato. Qualche idea?
02-04-2019 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
dispositivo per accensione aspiratore con il motore
Un interruttore?

Oppure non ho capito il quesito.
02-04-2019 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
Per mantenerlo acceso dopo lo spegnimento serve un temporizzatore/timer
Una cosa del genere dovrebbe andare bene
https://www.amazon.it/Modulo-temporizzat...B074LQP3QH
Probabilmente ci sono anche altre alternative.


(02-04-2019 21:14)Utente non piu attivo Ha scritto:  Buondì,
il mio scopo è quello di accendere l'aspiratore (esistente, con interruttore manuale) all'accensione del motore (quindi con voltaggio sopra 13,5V) e mantenerlo acceso un paio di minuti dopo aver spento lo stesso.

Onestamente non saprei cosa utilizzare per ottenere questo risultato. Qualche idea?
02-04-2019 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
Da una breve "Ricerca" (che nessuno fa' mai) i primi due risultati di un argomento del quale si e' gia' parlato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-04-2019 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
lasciarlo acceso 2 minuti dopo che hai spento il motore non raffredda pressochè nulla, a che serve?
02-04-2019 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
bà...sono accrocchi che vanno bene nelle grandi sale motori dei motoscafi che hanno cavalleria a gogo.
con i nostri motorini a che serve?rumore e basta.
consideriamo che per le regole RINA i nostri motori esternamente non possono superare i 70°.
comunque basta colegarlo ad un termostato 0\40-50 o giù di lì

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-04-2019 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
Ho fatto una installazione ab initio sulla mia barca che non aveva niente. Ho messo l interruttore sul quadro elettrico e nel vano motore a metà altezza un interuttorino termostatico normalmente aperto tarato a 50°.
Do tensione all estrattore quando accendo le altre utenze elettriche. In uscite normali, circa 30 minuti di motore e poi vela, l estrattore non parte altro che dopo vari minuti che ho spento il motore e rimane acceso fino a quando la temperatura dell aria del vano motore non scende sotto i 50°
Da questo si deduce che non serve accendere insieme al motore e che non basta tenere acceso per pochi minuti dopo aver spento motore. Durante il funzionamento del motore l'aspirazione tiene abbastanza fresco il vano, a motore spento il calore latente aumenta di parecchio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2019 23:29 da kavokcinque.)
02-04-2019 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
(02-04-2019 23:24)kavokcinque Ha scritto:  Ho fatto una installazione ab ...
ero in pensiero.. stavo per telefonarti.100100

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2019 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
79
02-04-2019 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
Io ho appena montato questo:

https://www.ebay.it/itm/NEU-KEMO-M113A-Z...xy4YdTWNiC

E' un temporizzatore che ho tarato a 15 minuti. L'ho inserito in una scatola di derivazione insieme ad un relè, perchè non ero sicuro che mi reggesse gli ampere dell' aspiratore (era al limite). Ho fatto arrivare tutto ad una piccola scatola stagna con due pulsanti posta vicino al quadro strumenti motore, che nella mia barca è fuori in pozzetto. La scatola però è dentro il gavone di poppa. I due pulsanti comandano l'accensione, che dura appunto 15 minuti, e uno l'arresto forzato.
L'idea è di attivarlo quando spengo il motore, se poi sono in porto o comunque in un momento con le batterie ben cariche vorrei poter attivarlo più volte, in modo da rinfrescare la zona motore che è causa anche spesso di un gran caldo nella camera di poppa.

Il mio aspiratore si accende in automatico quando accendo il motore e si spenge quando chiudo il motore. (La mia "sala" motore è minuscola)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2019 09:31 da Canadese.)
03-04-2019 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
(02-04-2019 22:34)giulianotofani Ha scritto:  lasciarlo acceso 2 minuti dopo che hai spento il motore non raffredda pressochè nulla, a che serve?

(02-04-2019 22:51)andros Ha scritto:  con i nostri motorini a che serve?rumore e basta.

(02-04-2019 23:24)kavokcinque Ha scritto:  Da questo si deduce che non serve accendere insieme al motore e che non basta tenere acceso per pochi minuti dopo aver spento motore. Durante il funzionamento del motore l'aspirazione tiene abbastanza fresco il vano, a motore spento il calore latente aumenta di parecchio.


Serve a tirar fuori la puzza di gasolio ed i vapori, in realtà non mi serve a raffreddarlo (anche perchè il 2GM20 è un frigorifero anche in estate). Dopo averlo usato ho uno sgradevole odore che va via con un paio di minuti di aspiratore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2019 12:34 da Utente non piu' attivo.)
03-04-2019 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
(02-04-2019 22:28)IanSolo Ha scritto:  Da una breve "Ricerca" (che nessuno fa' mai) i primi due risultati di un argomento del quale si e' gia' parlato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In realtà la ricerca l'avevo fatta e non è che quei post (ho trovato solo il primo a dire il vero) mi abbiano dissipato i dubbi. A me non serve per raffreddare, e lì si parla solo di termostati.
03-04-2019 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
(02-04-2019 21:59)BornFree Ha scritto:  Una cosa del genere dovrebbe andare bene
https://www.amazon.it/Modulo-temporizzat...B074LQP3QH

Canadese Ha scritto:Io ho appena montato questo:
https://www.ebay.it/itm/NEU-KEMO-M113A-Z...xy4YdTWNiC
E' un temporizzatore che ho tarato a 15 minuti.

interessante, in effetti queste soluzioni sono valide e vanno bene per il "post", ovvero dopo aver spento il motore. Mi sfugge ancora il passaggio più banale, come lo faccio partire al superamento di un determinato voltaggio?
03-04-2019 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
Se serve per la puzza di gasolio sarà bene prendere in considerazione come mai puzza. Sulla mia barca dopo avere trovato un raccordo che lacrimava ora non c'è il minimo odore. Purtroppo il gasolio è un bastardone da questo punto di vista e trafila meglio dell'acqua.
03-04-2019 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
guarda, parlando con chi ci andava 15 anni fa, c'era già allora Big Grin Poi sono sufficienti 2 minuti esatti di aspiratore per mandarla via. Sicuramente investigherò, è una di quelle cose irrisolte, come il galeone di Dylan Dog. Big Grin
03-04-2019 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
(03-04-2019 12:43)Utente non piu attivo Ha scritto:  interessante, in effetti queste soluzioni sono valide e vanno bene per il "post", ovvero dopo aver spento il motore. Mi sfugge ancora il passaggio più banale, come lo faccio partire al superamento di un determinato voltaggio?

devi trovare un cavo positivo che dopo aver acceso il motore fa passare corrente e quando lo spengi la chiude.
Il mio motore ha dietro gli strumenti motore un cavo dedicato proprio ai servizi che fa passare corrente quando si accende il motore. Poi lo colleghi ad un relè del giusto amperaggio che quando "sente" la corrente chiude il contatto. A questo contatto fai arrivare il cavo positivo del tuo interruttore manuale, quello che arriva all'aspiratore.
Questo se vuoi mantenerlo sempre acceso come l'ho io. Altrimenti immagino che se vuoi che rimanga acceso per due minuti dopo aver spento il motore, tutto uguale ma con un relè temporizzato, che "sente" che non c'è più corrente, ma che mantenga quella principale che va all'aspiratore per due minuti ancora... La difficoltà stà nel trovare questo tipo di relè, ma immagino che con un po' di ricerca sia possibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2019 19:43 da Canadese.)
03-04-2019 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
t'e' capitato un motore flautolento?
che vuol dire che dopo due minuti smette di puzzare?
e ti vuoi inventare un accrocco con rele e diodi zener per risolvere un problema da due minuti? se ci sai fare ci perdi 2 ore... come se per sessanta volte aspettassi due minuti a scendere.. due stagioni!
magari in due anni la colite gli passa.

amare le donne, dolce il caffe.
03-04-2019 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
no.

(03-04-2019 12:31)Utente non piu attivo Ha scritto:  Dopo averlo usato ho uno sgradevole odore che va via con un paio di minuti di aspiratore

tutto qui. Quindi, ritornando in topic, la richiesta è banalmente di un consiglio su come fare ad automatizzare questa semplice operazione.
04-04-2019 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Online
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
Ho messo un relè per accenderlo in automatico quando si accende il motore.
Siccome nel quadro delle utenze ho sia l' interruttore manuale dell' accensione della ventola, che il conta ore motore, che ha corrente solo quando il motore ha il contatto , ho inserito nel relè il cavo dell' interruttore e l' ho "eccitato" con quello dell' orologio, potendo lasciare il relè in posizione riparata e facilissimo da realizzare.
04-04-2019 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
(02-04-2019 21:14)Utente non piu attivo Ha scritto:  Buondì,
il mio scopo è quello di accendere l'aspiratore (esistente, con interruttore manuale) all'accensione del motore (quindi con voltaggio sopra 13,5V) e mantenerlo acceso un paio di minuti dopo aver spento lo stesso.

Onestamente non saprei cosa utilizzare per ottenere questo risultato. Qualche idea?
Il dispositivo so chiama "temporizzatore" e, visto il carico che deve comandare, più specificatamente "relè temporizzato".

Occhio che di relè temporizzato ne trovi sia con ritardo d'accensione che con ritardo di spegnimento (esistono modelli che hanno entrambe le funzioni).

Googla, e ne trovi quanti ne vuoi.

In pratica è un dispositivo più o meno come quello che comanda le luci delle scale condominiali.
04-04-2019 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulsante accensione d'emergenza MAXDV 3 460 11-10-2023 16:08
Ultimo messaggio: MAXDV
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 673 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Accensione quadro motore causale CUCUDRIL 0 323 23-07-2023 14:26
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Dispositivo E-T-A [motore Nanni] maurotss 4 935 06-06-2021 20:23
Ultimo messaggio: gfrancs
  Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie carlo67 13 2.149 25-01-2021 22:57
Ultimo messaggio: Discola
  Dispositivo di controllo batterie Victron BMV - 602S Anxur 1 956 19-07-2020 13:39
Ultimo messaggio: pepe1395
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.509 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  accensione motore "clac" ocapitanomiocapitano 10 1.855 20-06-2019 19:45
Ultimo messaggio: JARIFE
  Accensione Spia alternatore! Masmau 46 14.181 01-02-2019 11:51
Ultimo messaggio: viva.la.nutella
  Dove posizionare aspiratore aria calda vano motore ? kavokcinque 28 6.202 03-10-2018 14:01
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)