Rispondi 
impianto elettrico con massa unica
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
impianto elettrico con massa unica
Sono a modificare alcuni passaggi dell'impianto elettrico che passa in alcune canalizzazioni (dove ho necessità di spazio) all'interno del controstampo.
Avrei bisogno di avere alcuni consigli da esperti nel campo elettrico e sapere se può andare bene fare queste modifiche:
A base d'albero ho circa 6 utenze (per di più lampadine o led con max 25 watt e qualche pompa di sentina di quelle piccole).
Volevo fare una modifica per avere meno cavi in giro in questo modo:
i positivi sempre 6 e arrivano dal quadro dove sono gli interruttori/disgiuntori mentre per la massa metterei un cavo unico che dal quadro arriva in base d'albero e poi va su una basetta da cui ripartono i cavetti negativi per ciascuna utenza.
Se questa modifica a un senso che diametro di cavo consigliate per il negativo anche considerato che le utenze non sono quasi mai accese in contemporanea?

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 01:32 da Edolo.)
25-01-2008 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
impianto elettrico con massa unica
Si puoi fare questa modifica tranquillamente, per il cavo grande considera 3A a mm^2 quindi per un utenza 25W 2.5 mm^2 fai la somma e vedi cosa viene ma NON considerare mai che tutte le utenze accese non lo saranno mai perchè l'impianto deve reggere il tutto acceso.
25-01-2008 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
impianto elettrico con massa unica
Il lavoro così come lo illustri è sicuramente a posto.
Io lascerei il cavo singolo ben sovradimensionato, così che se dovessi avere delle sovracorrenti non sarebbe la linea negativa a soffrirne, costringendoti magari a dover sostituire proprio il cavo comune (con costi e disservizi maggiori).
Io mediterei sezioni dal 6mmq così stai ben tranquillo.
Sai, parli di pompe di sentina, inoltre magari un giorno gli vuoi collegare un'altra linea e che senso avrebbe dover tirare anche un'altro negativo.

ciao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Sono a modificare alcuni passaggi dell'impianto elettrico che passa in alcune canalizzazioni (dove ho necessità di spazio) all'interno del controstampo.
Avrei bisogno di avere alcuni consigli da esperti nel campo elettrico e sapere se può andare bene fare queste modifiche:
A base d'albero ho circa 6 utenze (per di più lampadine o led con max 25 watt e qualche pompa di sentina di quelle piccole).
Volevo fare una modifica per avere meno cavi in giro in questo modo:
i positivi sempre 6 e arrivano dal quadro dove sono gli interruttori/disgiuntori mentre per la massa metterei un cavo unico che dal quadro arriva in base d'albero e poi va su una basetta da cui ripartono i cavetti negativi per ciascuna utenza.
Se questa modifica a un senso che diametro di cavo consigliate per il negativo anche considerato che le utenze non sono quasi mai accese in contemporanea?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
25-01-2008 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
impianto elettrico con massa unica
Grazie!!CoolCoolCool
25-01-2008 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
impianto elettrico con massa unica
HELP!!!!Smile

Dopo aver passato un 7X1,5 sto avendo dei ripensamenti dovuti essenzialmente al fatto che la 'guaina' grigia da cui passano i 7 cavi elettrici è 'allegante' (non so se si può dire così) ovvero crea dei problemi di scorrimento agli altri cavi all'interno del passaggio.
Ho riflettuto sul fatto che forse non ho risparmiato tanto spazio visto che prima i cavi erano liberi (quindi 7 cavi da 1,5 contro 7x1,5 uniti dalla guaina grigia)
Sto pensando di sostituire nuovamente e mettere questi:
ANCOR Marine Grade wire Marine Grade
Non essendo un'esperto di elettricità ho però difficoltà nel capire quale mi serve se 12AWG, 14AWG etc. Vedi sito: http://www.defender.com/category.jsp?pat...&id=316475
Forse qualcuno di voi mi può illuminare??Big GrinBig Grin
12-02-2008 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
impianto elettrico con massa unica
Magico internet!!!
credo di aver trovato la soluzione:
AWG: American Wire Gauge
e l sito dove ci sono le conversioni, etc...:
http://www.powerstream.com/Wire_Size.htm
12-02-2008 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 538 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 182 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.408 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 305 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.498 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.189 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 780 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 262 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)