Rispondi 
Cuscino per tuga
Autore Messaggio
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Cuscino per tuga
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vorrei far realizzare su misura dal mio tapezziere un cuscino prendisole per la tuga della mia barca.
Purtroppo la tuga si sviluppa su 2 livelli ed essendo di un 32 piedi non è larghissima, ma vorrei, per maggiore comodità, sfruttare tutto lo spazio.
L'idea sarebbe di un cuscino a 2 altezze, con la parte centrale grande più bassa e 2 parti laterali più alte ripiegabili sulla parte centrale per poterle chiudere in navigazione a vela; così non ci sarebbero problemi di scorrimento per le cime.
Allego foto; tenete conto che a breve avrò le cime anche a dritta perchè sto facendo installare un secondo winch.
Altro problema come fissarlo. Vorrei evitare buchi sulla tuga per automatici o dischetti velcro, sistemi peraltro non affidabili e che non garantirebbero la tenuta al vento, e avrei pensato a delle "fettuccie"da legare ai tientibene laterali.

Qualcono ha fatto realizzare qualcosa di simile? Idee? Suggerimenti?

Ps non criticatemi la cimetta sul copriranda, si era rotta la cerniera ed era una soluzione provvisoria in attesa della riparazione...
04-04-2019 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Cuscino per tuga
Giusto per riportare la discussione in cima...

Possibile che solo a me sia venuta una idea simile?
Nessuno ha realizzato un cuscino per la tuga su misura?

Lunedì ho l'appuntamento con il tapezziere per vedere se me lo può fare e quanto mi costerebbe...
06-04-2019 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Cuscino per tuga
La tuga è piccola e con vari dislivelli, non si presta molto.
06-04-2019 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Cuscino per tuga
Ciao Fabio, buona l'idea del prendisole ( che credo qualunque artigiano potrà realizzare su tuo disegno), vorrei invece condividere l'idea che ho visto sulla barca del mio vicino. Da un passauomo ha tirato su in coperta una poltrona alla Fantozzi. Un comodissimo è leggerissimo saccone (più grande di un jennaker per intenderci) sul quale si è scaraventato a giocare un branco di bambini. Forse troppo per un 32' ma in un pomeriggio ha fatto il giro di tutta la barca.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
06-04-2019 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Cuscino per tuga
MALINDA ikea ... prova questi....velcro per fissarli ai tientibene....poca spesa tanta resa

dubito ergo sum
06-04-2019 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Cuscino per tuga
Fabio Toy,
tienici aggiornati, anche sui prezzi.

E' una cosa che mi interessa molto.
06-04-2019 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Cuscino per tuga
(06-04-2019 13:49)kavokcinque Ha scritto:  La tuga è piccola e con vari dislivelli, non si presta molto.

Si però lo spazio è sufficiente per starci bene distesi in due, il problema è il dislivello che rende dei normali cuscini un pò scomodi.
06-04-2019 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Cuscino per tuga
(06-04-2019 18:01)angelo2 Ha scritto:  MALINDA ikea ... prova questi....velcro per fissarli ai tientibene....poca spesa tanta resa

Dei cuscini recuperati da un dondolo che sono praticamente a misura li ho...vorrei però migliorare in comodità e poi, non potendoli tenere sempre sulla tuga, levarmeli da in mezzo alle scatole in quadrato o in cabina.
06-04-2019 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Cuscino per tuga
(06-04-2019 20:03)bobspiderman Ha scritto:  Fabio Toy,
tienici aggiornati, anche sui prezzi.

E' una cosa che mi interessa molto.

Certo se concludo con il tapezziere darò info su prezzo e poi posterò foto della realizzazione.
06-04-2019 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Cuscino per tuga
Ricordati, se vuoi, di farli fare a "cellula chiusa".. non assorbono acqua, a fine stagione li lavi con la pompa...etc etc

dubito ergo sum
07-04-2019 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Cuscino per tuga
(07-04-2019 11:18)angelo2 Ha scritto:  Ricordati, se vuoi, di farli fare a "cellula chiusa".. non assorbono acqua, a fine stagione li lavi con la pompa...etc etc

Questo sicuramente.
Le 2 parti che si ripiegano verso la centrale vorrei farle rivestire anche sotto, per motivi estetici quando le tengo ripiegate.
07-04-2019 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Cuscino per tuga
Incontrato il tapezziere.
Può realizzare il cuscino come da me richiesto, ne ha fatti altri simili, ma consiglia, per bloccare la parte centrale, 6 automatici messi sul bordo del "coperchio" tuga (nella parte verticale per intenderci) 2 per ogni laterale e 2 verso prua.
Purtroppo la nota negativa è il preventivo, mi ha chiesto 600 euro giustificandosi che solo il per i materiali il costo è di oltre 300 euro.
Francamente mi sembra una spesa eccessiva ed ho preso tempo....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2019 14:43 da Fabio Toy.)
08-04-2019 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Cuscino per tuga
(08-04-2019 14:42)Fabio Toy Ha scritto:  Incontrato il tapezziere.
Può realizzare il cuscino come da me richiesto, ne ha fatti altri simili, ma consiglia, per bloccare la parte centrale, 6 automatici messi sul bordo del "coperchio" tuga (nella parte verticale per intenderci) 2 per ogni laterale e 2 verso prua.
Purtroppo la nota negativa è il preventivo, mi ha chiesto 600 euro giustificandosi che solo il per i materiali il costo è di oltre 300 euro.
Francamente mi sembra una spesa eccessiva ed ho preso tempo....
Mi permetto di rispondere consapevole che ognuno spende i propri soldi
come meglio crede,ma i 600 euro li spenderei meglio per fare carena o
altre attrezzature importanti per la barca.I cuscini si trovano anche a
pochi euro e fanno lo stesso servizio dei 600 euro.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
08-04-2019 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Cuscino per tuga
Ho il socio di barca che fa il tappezziere ed un 40 piedi (entrambe le cose aiutano...).

Abbiamo realizzato due schienali per le sedute del pozzetto, quindi due rettangoli, che alla bisogna si uniscono con un velcro cucito sul bordo di ciascun cuscino e vanno in tuga proprio dove dici tu o a pruavia dell'albero.
Non ti fare tante pippe con le differenze di altezza; con un buon cellula chiusa si spiana tutto.
In navigazione sono fissati con cimette legate a quattro occhielli (uno per spigolo esterno del quadratone) che si fissano o alle cime che passano in tuga (ovvio quelle inutilizzate al momento) o sul tientibene in legno che vedo hai anche tu.
non ho idea del costo, perché sta roba mi arriva in barca aggratis Smiley4
08-04-2019 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Cuscino per tuga
Hai i tientibene a lato della tuga, puoi benissimo fissare il cuscino con delle cinte ai tientibene .
Per renderlo piano, puoi variare lo spessore dell' imbottitura.
09-04-2019 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Cuscino per tuga
Come giustamente dice Garibaldi 600 euro meglio spenderli in altro.
Il cuscino è realizzabile ma per farlo a regola d'arte il costo dei materiali è elevato e la manodopera dell'artigiano incide parecchio perchè non è un semplice cuscino piatto.
Inutile richiedere altri preventivi, perchè anche se un altro tapezziere mi chiedesse 100 euro in meno la cifra sarebbe elevata per un capriccio.
Non avevo idea sul costo di un lavoro sismile.
Penso mi orienterò a comprare 2 di questi
https://www.svb-marine.it/it/cuscino-da-...scuro.html
non saranno a cellula chiusa, non saranno su misura ma con meno di 100 euro me ne esco e il fatto che siano ripiegabili li rende più facilmente stivabili e sopportabili sotto coperta quando non li userò...
09-04-2019 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Cuscino per tuga
Hai preso in considerazione i materassini autogonfiabili da campeggio? occupano lo spazio di un sacco a pelo
09-04-2019 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Cuscino per tuga
(09-04-2019 21:37)Giogiogio Ha scritto:  Hai preso in considerazione i materassini autogonfiabili da campeggio? occupano lo spazio di un sacco a pelo

Si già li ho anche se non li ho mai usati in barca.
Ho il problema della superficie a due livelli e curva della mia tuga, non credo si prestino molto.
Grazie per il suggerimento comunque.
09-04-2019 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Cuscino per tuga
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Arrivati.
Sono comodissimi, non si sentono i dislivelli della tuga;
funzionali, posso usarli anche sulle panche del pozzetto come seduta/schienale;
pratici, ripiegandosi in tre a libro non ingombrano quando riposti;
belli a vedersi, almeno per i miei gusti;
adatti all'uso in barca, galleggianti e circondati da cimette per legarli;
ma soprattutto sono costati meno di 90 euro tutti e due compreso spese di spedizione....
Thumbsupsmileyanim
19-04-2019 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 907
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Cuscino per tuga
Belli, li copio!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2019 22:06 da Mizar I.)
19-04-2019 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Help vetri/plexi tuga SO 32.2 fuori produzione Matteo in barca 11 688 06-02-2024 21:52
Ultimo messaggio: vela100
  Mousse 907 golfari fianco tuga e rotaie genoa Wally 2 512 15-04-2023 05:30
Ultimo messaggio: Wally
  Tuga delaminata Alpa 9.50 Cata76 13 1.609 14-11-2022 16:02
Ultimo messaggio: Cavillo
  Comet 13 finestrature su tuga Athos 15 2.110 16-10-2022 13:41
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione boccaporti/passo uomo della tuga Glasfiber LM 28 herr1965 8 823 28-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: herr1965
  Membrana per finestrature tuga andrea81it 15 2.454 04-07-2022 11:07
Ultimo messaggio: Moody
  Fissaggio tientibene tuga cactus87 13 2.443 07-03-2022 14:45
Ultimo messaggio: m4xim
  Mousse 907 Rimozione gallocce tuga Wally 16 1.555 15-06-2020 18:28
Ultimo messaggio: Wally
  First 31.7 è 36.7 pulegge su carrelli che sbattono sulla tuga renato ciamarra 21 3.165 14-05-2020 08:49
Ultimo messaggio: ADL
  Come prendo le misure della tuga? Nimbo 2 1.156 29-07-2019 15:59
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)