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Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
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crafter Offline
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Messaggio: #1
Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
"Nuovo " articolo della UK. Hanno fatto un in-hauling (che e' il contrario di barber-hauling :19Smile sul fiocco di un J 109.

http://www.uksailmakers.com/news/2019/3/...4513161406
04-04-2019 16:31
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nedo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
Hanno riprogettato anche un nuovo fiocco adatto allo scopo mi pare Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
04-04-2019 16:40
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crafter Offline
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Messaggio: #3
RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
Certo, gli hanno anche dato un nome, cosi' adesso bisogna comprarlo 19
04-04-2019 17:13
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don shimoda Offline
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Messaggio: #4
RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
Certo non ho quella vela e non faccio regata, ma con il fiocco autovirante con trasto è come avere l'in.hauler.
Quelle vele sono progettate per avere una curvatura diversa, noto anche che la base "raschia" la coperta.
04-04-2019 18:35
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kobold Offline
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Messaggio: #5
RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
Sul Firstino ho imparato, osservando un ADV con cui sono uscito, a cazzare quanto basta la scotta fiocco a riposo (quella sopravvento, per capirci) portando il carrello avanti appena oltre l'albero. L'effetto che si ottiene è equivalente all'uso di un inhauler, credo.
04-04-2019 22:16
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #6
RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
barche coi fiocchi senza ne ho viste poche.. forse di nuovo c'e' il nome?

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=108074
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=99084
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53193

della parola tweaker riesco a farne a meno, interno esterno basso.. quando regoli o sai quale compromesso vuoi ottenere o nessuna nuova parola potra aiutarti a farlo.
io chiamo barber quelli che portano dentro e quelli che portano in basso, in esterno ci vuole la short line, una seconda scotta che oltre a portare in fuori porta in avanti, nelle lunghe la armo quasi sempre.

amare le donne, dolce il caffe.
04-04-2019 22:35
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bullo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #7
RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
L'articolo non l'ho letto è in Inglese, conosco a mala pena l'Italiano perchè la mia lingua è il Veneziano.
Sembra che riducendo l'angolo tra l'asse longitudinale e la corda del fiocco si stringa di più, spesso ho sentito parlare di angoli minori di 5°, sarà vero con vele giuste e mare piatto ma bisogna stare molto accorti nel valutare l'angolo effettivo che poi fa la barca sul fondo.
Marcaj parlava di un'angolo di 8° con vento leggero fino a 12° con vento forte, ma forse lui non aveva le vele e appendici odierne.
Sarebbe utile avere la rotaia di scotta disposta per madiere e provare, alla fine è il conta miglia che comanda, solcometro.
Bordare il genoa, fiocco è un'opppppppinione.-
04-04-2019 22:37
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Brunello Offline
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Messaggio: #8
RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
(04-04-2019 22:16)kobold Ha scritto:  Sul Firstino ho imparato, osservando un ADV con cui sono uscito, a cazzare quanto basta la scotta fiocco a riposo (quella sopravvento, per capirci) portando il carrello avanti appena oltre l'albero. L'effetto che si ottiene è equivalente all'uso di un inhauler, credo.
Sul firstino, grazie anche ai consigli di ZK, ho montato due barber. Sotto 10 nodi non posso più farne a meno Smile
https://youtu.be/yhkVP02NbKA

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2019 23:08 da Brunello.)
04-04-2019 23:07
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ZK Offline
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Messaggio: #9
RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
(04-04-2019 23:07)Brunello Ha scritto:  Sul firstino, grazie anche ai consigli di ZK, ho montato due barber. Sotto 10 nodi non posso più farne a meno Smile
https://youtu.be/yhkVP02NbKA

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

in veneziano l' hai descritto?42

amare le donne, dolce il caffe.
04-04-2019 23:12
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nedo Offline
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RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
(04-04-2019 23:07)Brunello Ha scritto:  Sul firstino, grazie anche ai consigli di ZK, ho montato due barber. Sotto 10 nodi non posso più farne a meno Smile
https://youtu.be/yhkVP02NbKA

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Il firstino di bolina riesce a fare angoli davvero buoni per risalire a dispetto della forma di carena tutt'altro che tondeggiante.
Sente moltissimo la variazione di peso e quest'ultimo spostano sottovento anche in maniera decisa ci ha aiutato tantissimo a prendere delle boe al vento apparentemente impossibili, ( appendici davvero valide ) anche senza l'ausilio dei tweaker che pur essendo presenti a bordo venivano sfruttati con una certa parsimonia, pena il decremento drastico della velocità Smiley2


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
05-04-2019 14:42
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Neal Offline
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RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
Ho un genoa al 110% e gli in-hauler.
Non mi sono però mai sognato di portare la bugna sulla tuga, nemmeno nelle boline più strette.

Tre possibilità:
- non ho capito l'articolo in inglese;
- non so regolare le vele di bolina;
- si tratta dell'ennesima proposta commerciale senza alcuna utilità pratica.
05-04-2019 16:05
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nedo Offline
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Messaggio: #12
RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
@Neal
ci sono numerose discussioni a tema sul forum, " funzione cerca "
una è questa :
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ber+fiocco

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
05-04-2019 17:22
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #13
RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK.
molto dipende da come e' disegnata la vela.
se nasce svergolata come quelle di Brunello funziona, se non ha svergolamento di suo (quelli parlano di 8 gradi, ma sul firstino si puo anche esagerare un po) tirare in dentro la bugna non serve a nulla, anzi puo essere dannoso come dice nedo per il passo.
il barber serve sopratutto quando il vento e' sotto gli 8 nodi, sono le condizioni che la sua velocita cambia di molto rispetto alla distanza dall' acqua, succede cosi che la vela sotto "rifiuta" e sopra "stalla".
sara pure un opinione ma, la gestione della catenaria e del barber coi fiocchi fa la differenza tra andare come coi genoa o essere ormeggiati.

amare le donne, dolce il caffe.
05-04-2019 22:54
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