Rispondi 
Turbina volvo tmd22
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Turbina volvo tmd22
Purtroppo quest’anno tra le spese non previste c’è stata a sostituzione della turbina. La volvo la offre ad un prezzo speciale di 2209€53
Peccato che non la facciano loro, ma la Garret. L’ho trovata online in Germania ad un quarto del prezzo volvo 660€.
https://www.turbo-total.com/en/volvo-pen...61407-1517
A futura memoria,dovesse servire a qualcuno
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
06-04-2019 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Turbina volvo tmd22
le turbine si possono rigenerare.
se hanno avuto vita corta significa che sono state usate in modo incorretto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-04-2019 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Turbina volvo tmd22
Curiosita', per quale motivo hai dovuto sostituirla? Ho lo stesso motore (da 15 anni) e dopo lunghi periodi di fermo (oltre uno/due mesi) la turbina si blocca ma (a motore fermo!!) basta inserire una chiave a tubo sul dado dal lato freddo e dolcemente farla ruotare, prima oscillando un po' avanti e indietro, poi nel suo senso normale di rotazione, dopo solo una decina di giri la turbina e' libera e funziona regolarmente.
06-04-2019 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Turbina volvo tmd22
A seguito di controllo del riser, che è risultato molto occluso, e con delle parti criccate,il meccanico ha voluto smontare il turbo per dargli una pulita. Un volta aperto si sono trovati la turbina, quella di compressione, completamente rovinata con una luce tra turbina e corpo tutto corroso, e che non permetteva alcuna compressione, e attuatore bloccato.Secondo il meccanico la mancata fuoriuscita dei gas causa riser molto occluso ha “cucinato e contaminato” la camera e la turbina.Quella in aspirazione, al tatto ,girava perfettamente.
Ultimamente lamentavo velocità troppo basse, non giustificabili sempre con correnti contrarie.
Se riesco vi posto la foto, ma vi avverto,sono immagini molto forti.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
06-04-2019 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Turbina volvo tmd22
(06-04-2019 18:29)Horatio Nelson Ha scritto:  A seguito di controllo del riser, che è risultato molto occluso, e con delle parti criccate,il meccanico ha voluto smontare il turbo per dargli una pulita. Un volta aperto si sono trovati la turbina, quella di compressione, completamente rovinata con una luce tra turbina e corpo tutto corroso, e che non permetteva alcuna compressione, e attuatore bloccato.Secondo il meccanico la mancata fuoriuscita dei gas causa riser molto occluso ha “cucinato e contaminato” la camera e la turbina.Quella in aspirazione, al tatto ,girava perfettamente.
Ultimamente lamentavo velocità troppo basse, non giustificabili sempre con correnti contrarie.
Se riesco vi posto la foto, ma vi avverto,sono immagini molto forti.

tranquillo,siamo preparati.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-04-2019 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Turbina volvo tmd22
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
06-04-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Turbina volvo tmd22
(06-04-2019 13:57)andros Ha scritto:  se hanno avuto vita corta significa che sono state usate in modo incorretto.

Tipo? Mi spieghi?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
06-04-2019 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Turbina volvo tmd22
(06-04-2019 19:27)Horatio Nelson Ha scritto:  Tipo? Mi spieghi?
a bassi regimi.
la turbina, come il motore, vogliono lavorare a temperature
e regimi per cui sono stati progettati.
un motore che gira a regime fumoso (bassi regimi) inevitabimente intasa raiser e turbina.
in auto una turbina lavora per migliaia di ore senza problemi.
il mio vectra è stato cestinato a 18anni con 500.000km(circa 7000 ore) e mai un problema.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-04-2019 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Turbina volvo tmd22
Sempre poco fumo,di solito sto sui 2300.
Il riser a fronte di un diametro d’uscita intorno agli 8cm, aveva una luce intera di circa 3 cm di diametro. Il meccanico ha detto che non è la prima che a visto con allegato riser occluso.
Spero sia questo...ora sono nuovi entrambi.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
06-04-2019 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Turbina volvo tmd22
Nonostante il parere negativo dl mio meccanico di fiducia quando lascio la barca faccio girare per una ventina di secondi a buon regime il motore con la presa d'acqua chiusa in modo che l'acqua se ne vada il piu' possibile dal circuito e i gas di scarico espellano quant'acqua riescono a buttar fuori di quella che ristagna nella marmitta, questo (secondo me) impedisce che rimanga bagnato il riser e finora sembra aver dato buoni risultati. Il meccanico e' contrario a questa procedura perche' dice che lasciare all'asciutto parti in ferro ne accelera l'ossidazione a causa del maggiore contatto con l'ossigeno dell'aria (ma mi pare un'affermazione poco convincente).
06-04-2019 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Turbina volvo tmd22
(06-04-2019 22:45)IanSolo Ha scritto:  Nonostante il parere negativo dl mio meccanico di fiducia quando lascio la barca faccio girare per una ventina di secondi a buon regime il motore con la presa d'acqua chiusa in modo che l'acqua se ne vada il piu' possibile dal circuito e i gas di scarico espellano quant'acqua riescono a buttar fuori di quella che ristagna nella marmitta, questo (secondo me) impedisce che rimanga bagnato il riser e finora sembra aver dato buoni risultati. Il meccanico e' contrario a questa procedura perche' dice che lasciare all'asciutto parti in ferro ne accelera l'ossidazione a causa del maggiore contatto con l'ossigeno dell'aria (ma mi pare un'affermazione poco convincente).
91

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-04-2019 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Turbina volvo tmd22
La mia unica perplessità riguarda la girante che fai lavorare senza acqua sistematicamente sebbene per pochi secondi. Per il resto è una buon metodo per asciugare il riser.

(06-04-2019 22:45)IanSolo Ha scritto:  Nonostante il parere negativo dl mio meccanico di fiducia quando lascio la barca faccio girare per una ventina di secondi a buon regime il motore con la presa d'acqua chiusa in modo che l'acqua se ne vada il piu' possibile dal circuito e i gas di scarico espellano quant'acqua riescono a buttar fuori di quella che ristagna nella marmitta, questo (secondo me) impedisce che rimanga bagnato il riser e finora sembra aver dato buoni risultati. Il meccanico e' contrario a questa procedura perche' dice che lasciare all'asciutto parti in ferro ne accelera l'ossidazione a causa del maggiore contatto con l'ossigeno dell'aria (ma mi pare un'affermazione poco convincente).
07-04-2019 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Turbina volvo tmd22
Se leggi le specifiche di quelle pompe trovi che sopportano l'azionamento a secco fino a 1 minuto e cio' e' logico in quanto al primo avviamento dopo aver pulito il filtro dell'acqua di liquido nel lato aspirante non ce ne e' e la pompa forzatamente gira a secco e deve essere in grado di sopportare questa situazione.
07-04-2019 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Turbina volvo tmd22
@iansolo, e chiunque abbia un TMD 22
Volevo chiederti ,dato che hai lo stesso motore, a che regimi interviene il turbo. Mi spiego meglio,come verifico che la turbina funziona correttamente? Dovrei vedere l’attuatore che ,ricevuta una certa pressione d’olio, si estende e apre la valvola che sovra alimenta il motore. Ho provato accelerando da fermo a 2350 giri, ma non l’ho vista muoversi, anche se la barca raggiungeva i 8,2 nodi
Poi , che regime usi in crociera? Io con passo normale non supero i 2400, è corretto?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
26-04-2019 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Turbina volvo tmd22
(26-04-2019 13:31)Horatio Nelson Ha scritto:  @iansolo, e chiunque abbia un TMD 22
Volevo chiederti ,dato che hai lo stesso motore, a che regimi interviene il turbo. Mi spiego meglio,come verifico che la turbina funziona correttamente? Dovrei vedere l’attuatore che ,ricevuta una certa pressione d’olio, si estende e apre la valvola che sovra alimenta il motore. Ho provato accelerando da fermo a 2350 giri, ma non l’ho vista muoversi, anche se la barca raggiungeva i 8,2 nodi
Poi , che regime usi in crociera? Io con passo normale non supero i 2400, è corretto?

Non ho quel motore, ma ho buone conoscenze di meccanica, che per questo scopo dovrebbero essere sufficienti.

Quel turbocompressore è un WGT (Waste Gate Turbocharger).
L'attuatore che vedi, aziona una valvola di bypass dei gas di scarico, ed è comandata dalla pressione di sovralimentazione. (non dall'olio)

Quando la pressione di sovralimentazione (pressione dell'aria in uscita dal compressore) eccede il valore ammesso, l'attuatore apre una valvola di bypass che fa defluire parte dei gas di combustione direttamente allo scarico (non facendoli transitare dentro la turbina).

Questo determina un calo di giri del gruppo turbocompressore e, quindi, un calo della pressione di sovralimentazione.

Se non vedi l'attuatore muoversi le ragioni possono essere solamente tre:

-la pressione di sovralimentazione è all'interno del range ammesso

-l'attuatore non funziona

-la valvola di bypass è bloccata.
26-04-2019 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Turbina volvo tmd22
(26-04-2019 13:31)Horatio Nelson Ha scritto:  Ho provato accelerando da fermo a 2350 giri, ma non l’ho vista muoversi, anche se la barca raggiungeva i 8,2 nodi

Modalità ... demo? (o trasmissione wireless).

Smiley4Smiley4Smiley4

PS.

Scusa, ma non ho saputo resistere!
26-04-2019 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Turbina volvo tmd22
Beppe222 ha dato la perfetta spiegazione cui posso aggiungere ben poco. Il Turbo e' sempre in funzione (nel senso che le turbine ruotano a qualsiasi numero di giri e la pressione salirebbe moltissimo se non ci fosse il dispositivo descritto), tuttavia la sua utilita' si sente e diviene determinante quando la quantita' di carburante immessa dagli iniettori supera un certo livello necessitando di piu' aria per la completa combustione, cio' avviene in questo motore poco sopra i 2000-2300 giri. Se il Turbo non gira oltre che non vedere l'intervento della valvola di sovrapressione ad alto regime (il regime cui interviene varia da motore a motore, e' solo la pressione che e' sempre la stessa) si nota una grande fumosita' (scura) al di sopra del regime detto e il motore sotto carico (in folle la prova non ha senso) non sorpassa normalmente i 2500-2600 giri indice che non e' in grado di bruciare tutto il combustibile e manca di potenza. Operando in queste condizioni si rischia di produrre forti depositi carboniosi sulle valvole con tutto cio' che ne consegue, se si e' costretti dalle circostanze bisogna adattarsi ad operare a basso regime qualche centinaio di giri al di sotto del punto in cui inizia la fumosita' (e promettere un bel cero al proprio Santo Protettore). Questo da esperienza diretta dopo che ebbi rottura di una delle palette della turbina.
La valvola di sovrapressione si puo' bloccare per piu' ragioni:
- Danno al tubetto che porta la pressione allo stantuffo di attuazione (rarissimo)
- Blocco dello stantuffo per ossidazione, corrosione o rottura (raro)
- Ossidazione e incrostazione della valvola che sta' all'interno del Riser accanto allo scarico della ventola "calda" del turbo (e' il caso piu' frequente di guasto)
Buona norma e' provare a muovere la leva (a motore fermo, e' ovvio ma lo dico lo stesso) con l'aiuto di una chiave inglese (non richiede molta forza ma a mano non si riesce) almeno una volta all'anno: se la leva non si muove significa che la ruggine ha bloccato la valvola e va' smontato il Riser (occhio che sotto c'e' la turbina e va' estratto dritto per non danneggiarla) per rimuovere i depositi e ripristinare il funzionamento.
Il regime di crociera e' dettato dalle personali esigenze, se si vuole consumare poco si sta' sotto i 2500 giri, se ci si vuole trasferire in fretta senza consumare troppo si puo' arrivare ai 2700-3000 giri e se si vuole correre (ma non si guadagna poi molto) si puo' salire senza danno anche a 3400 (3600 e' il massimo previsto da dati tecnici per quel motore).
26-04-2019 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Turbina volvo tmd22
Grazie a tutti e due, è chiaro che non avevo capito il funzionamento del turbo. Pensavo si inserisse sopra un certo n di giri,o ad una certa richiesta di potenza. Per quello avevo accelerato da fermo,per mettere carico sull'elica. Probabilmente una pirlata.
La turbina è nuova, con chiave inglese la valvola si muove regolarmente, il tubo che porta la pressione all’attuatore è nuovo anch’esso, e la fumosità è appena percettibile. Direi che allora va tutto bene.
Grazie

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
26-04-2019 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Turbina volvo tmd22
La prova da fermo (con elica inserita) e' corretta, e' il miglior modo per dare pieno carico al motore, se non fuma ad alti regimi tutto va' bene.
26-04-2019 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Turbina volvo tmd22
(06-04-2019 18:51)Horatio Nelson Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Stessa situazione descritta in foto oggi vado giù per verificare di persona ma il meccanico mi ha descritto lo stesso scenario di turbo compresore . Non ho capito se intende recuperarlo ( non credo ) . Vi aggiorno con foto .

Perkins Como chiede 80 gg per la consegna del riser.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2020 09:55 da Salvatorecorradi.)
01-02-2020 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manuale Officina Volvo MD22 TMD22 (Pdf in inglese) stravento96 29 11.354 28-08-2023 22:08
Ultimo messaggio: sergiot
  invertitore [cambio, in motore VP TMD22] raffaele70 8 1.804 23-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: Ondorfina
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.561 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Volvo TMD22 ... asmatico Frangi 2 951 25-07-2019 19:20
Ultimo messaggio: kermit
  Turbina volvo penta TAMD41 borderline 11 3.487 30-08-2018 07:28
Ultimo messaggio: ibanez
  Yanmar 4jh3 te turbo 75cv,a che regime parte la turbina? kavokcinque 12 5.246 17-03-2016 13:21
Ultimo messaggio: Kingcarl
  Volvo TMD22 che fatica a spegnersi!! Tamata64 8 2.536 17-10-2014 19:26
Ultimo messaggio: Tamata64
  Turbina nuova,Riser vecchio..... tanza 3 2.029 25-07-2013 18:25
Ultimo messaggio: tanza
  Volvo d255 a Volvo d275 panumbe 5 3.708 28-02-2012 02:57
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)