Rispondi 
EV100 cambio attuatore wheel a idraulico
Autore Messaggio
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
EV100 cambio attuatore wheel a idraulico
Mi chiedevo se era migliorativo....
Ho la timoneria idraulica con i vari contro della stessa...e attualmente il mio autopilota è EV100 Raymarine con attuatore a ruota

Pensavo tanto che ho i difetti della timoneria idraulica perché non sfruttare qualche vantaggio e mettere l'attuatore idraulico ?

vantaggi che stimo sono evito di dover usare il cluck e maggiore silenziosità ed immediatezza uso / standby e credo precisione

Qualcuno ha esperienza in merito ?
Pensavo di mettere questo
Raymarine pompa idraulica tipo 0,5 12v
http://www.raymarine.it/view/index.cfm?id=1114

Stimo tra acquisto e rivendita di spendere davvero poco visto che il mio attuatore è nuovo e il lavoro di collegamento tubi credo sia fattibile con l'aiuto di un amico idraulico

Grazie vostri commenti !! e suggerimenti

we can disagree without being disagreeable
08-04-2019 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: EV100 cambio attuatore wheel a idraulico
(08-04-2019 16:45)LOKA Ha scritto:  Mi chiedevo se era migliorativo....
Ho la timoneria idraulica con i vari contro della stessa...e attualmente il mio autopilota è EV100 Raymarine con attuatore a ruota

Pensavo tanto che ho i difetti della timoneria idraulica perché non sfruttare qualche vantaggio e mettere l'attuatore idraulico ?

vantaggi che stimo sono evito di dover usare il cluck e maggiore silenziosità ed immediatezza uso / standby e credo precisione

Qualcuno ha esperienza in merito ?
Pensavo di mettere questo
Raymarine pompa idraulica tipo 0,5 12v
http://www.raymarine.it/view/index.cfm?id=1114

Stimo tra acquisto e rivendita di spendere davvero poco visto che il mio attuatore è nuovo e il lavoro di collegamento tubi credo sia fattibile con l'aiuto di un amico idraulico

Grazie vostri commenti !! e suggerimenti

1) immagino che utilizzerai la pompa come "reversing pump" ma potresti anche utilizzarla come "continuous running pump" se il tuo autopilota fosse in grado di comandare elettrovalvole (solenoidi); probabilmente no. Il vantaggio delle elettrovalvole è che anche un autopilota poco potente può in teoria controllare una porta-aerei. L'inconveniente delle elettrovalvole è che ti perdi la proporzionalità dell'azione, niente PWM per esempio.
2) è vero che non hai bisogno della frizione (clutch) ma avrai bisogno di una elettrovalvola di bypass (in particolare nel caso "reversing pump") che sarebbe opportuno fosse comandata dall'uscita "clutch" del tuo autopilota.
3) se non hai già il riferimento di barra, dovrai metterlo. Non credere a chi dice che non serve.
4) quando s'inserisce una nuova pompa in un circuito preesistente occorre fare attenzione a dove mettere il serbatoio dell'olio (ora probabilmente è parte integrante della pompa della ruota) e ai livelli al quale si trovano i vari componenti del circuito con valvole di spurgo opportune.
5) ultimo appunto: sei proprio convinto di voler fare tutto ciò? Tieni presente che se il tuo attuatore ora opera direttamente sul quadrante, di fatto hai un timone di rispetto indipendente dalla timoneria principale. E' un vantaggio da non trascurare!

Non mi viene in mente altro ma nel caso decidessi di andare avanti, secondo me, conviene che se ne occupi un tecnico di impianti idraulici - nel senso di quelli che agiscono su pistoni, NON nel senso dei lavandini di casa, se questo è ciò che intendevi citando il tuo amico! Smile

Daniele
08-04-2019 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: EV100 cambio attuatore wheel a idraulico
Uppelllaaa Sadsmiley

Allora ho già barra di rispetto e con 1 "dado" svincolo il pistone e mi approprio del timone con sua barra , detto questo assumo che il baypass che ad oggi non ho messo non serva nemmeno in caso di cambio pilota (giusto ?)
Non capisco cosa intendi con elettrovalvola di bypass non mi risulta necessaria da mettere nell'impianto ma solo se vuoi bypassare tutto (pilot a non) e quindi usare la barra di rispetto ma come detto sopra il bypasss lo ho non con valvola ma con dado rapido sul selettore

Confermo idea di reversing pump nulla di complicatissimo mantenedno la situazione attuale solo cambio di attuatore e ref punto 4 mantenendo il ritorno come da istruzioni raymarine sulla ruota senza aggiungere serbatorio esterno, detta brutalmente 2 tubi dx sx dalla poma + 1 tubo ritorno (pressione) sempre sulla pompa che poi è l'unco tubo che mi manca

Angolo di barra già presente

per idraulico si si non è lavandini Smiley4

ora vediamo se ho detto minchi@teSmiley64

we can disagree without being disagreeable
08-04-2019 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
RE: EV100 cambio attuatore wheel a idraulico
(08-04-2019 18:01)LOKA Ha scritto:  Uppelllaaa Sadsmiley

Allora ho già barra di rispetto e con 1 "dado" svincolo il pistone e mi approprio del timone con sua barra , detto questo assumo che il baypass che ad oggi non ho messo non serva nemmeno in caso di cambio pilota (giusto ?)
Non capisco cosa intendi con elettrovalvola di bypass non mi risulta necessaria da mettere nell'impianto ma solo se vuoi bypassare tutto (pilot a non) e quindi usare la barra di rispetto ma come detto sopra il bypasss lo ho non con valvola ma con dado rapido sul selettore

Confermo idea di reversing pump nulla di complicatissimo mantenedno la situazione attuale solo cambio di attuatore e ref punto 4 mantenendo il ritorno come da istruzioni raymarine sulla ruota senza aggiungere serbatorio esterno, detta brutalmente 2 tubi dx sx dalla poma + 1 tubo ritorno (pressione) sempre sulla pompa che poi è l'unco tubo che mi manca

Angolo di barra già presente

per idraulico si si non è lavandini Smiley4

ora vediamo se ho detto minchi@teSmiley64

Hai ragione tu, mi sono confuso. La valvola bypass serve solo nel caso di un nuovo circuito indipendente: pompa+cilindro. Invece se metti la nuova pompa in parallelo alla ruota devi controllare che sia la pompa manuale attaccata alla ruota sia la nuova pompa elettrica abbiano le cosiddette "check valves" o "valvole di ritegno"; sono valvole che fanno in modo che il circuito non si chiuda tra le due pompe escludendo di fatto il cilindro attuatore.
Se non sono già integrate nelle pompe le dovrai installare tu.

Daniele
08-04-2019 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: EV100 cambio attuatore wheel a idraulico
(08-04-2019 18:40)danielef Ha scritto:  Hai ragione tu, mi sono confuso. La valvola bypass serve solo nel caso di un nuovo circuito indipendente: pompa+cilindro. Invece se metti la nuova pompa in parallelo alla ruota devi controllare che sia la pompa manuale attaccata alla ruota sia la nuova pompa elettrica abbiano le cosiddette "check valves" o "valvole di ritegno"; sono valvole che fanno in modo che il circuito non si chiuda tra le due pompe escludendo di fatto il cilindro attuatore.
Se non sono già integrate nelle pompe le dovrai installare tu.

Daniele
Sono integrate infatti sia pompa che attuatore hanno 3 collegamenti
dx sx e ritegno ! solo da aggiungere il tubo

we can disagree without being disagreeable
08-04-2019 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 530 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  Consiglio cambio VHF + AIS si o no? Carestia 9 805 06-02-2023 15:58
Ultimo messaggio: Carestia
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 16 4.188 03-02-2023 19:34
Ultimo messaggio: trentapiedi
  Sostituzione cinghia attuatore Raymarine MKII GRIGIO Frappettini 0 527 28-11-2022 13:55
Ultimo messaggio: Frappettini
  Lubrificazione attuatore lunarossa1953 22 3.607 14-11-2022 09:07
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Autopilota idraulico Raymarine ST290 - malfunzionamento elan 333 5 672 20-05-2022 20:59
Ultimo messaggio: elan 333
  ev100 raymarine fabio957 47 5.322 16-04-2022 00:00
Ultimo messaggio: Magellan
  Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack Magellan 15 2.567 23-07-2021 14:27
Ultimo messaggio: sandro967
  AIS Icom MA 500TR cambio MMSI mhuir 3 1.403 02-03-2021 23:57
Ultimo messaggio: rob
  Raymarine autopilota corrente all’attuatore marculin80 14 2.962 17-02-2021 22:43
Ultimo messaggio: dinovela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)