Rispondi 
La Lunga Bolina 2019
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #21
RE: La Lunga Bolina 2019
@globulo rosso !!

CHAPEAU Smiley32Smiley32

Invito tutti a sorridere, ..... offro io !!!
23-04-2019 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Amico del Forum

Messaggio: #22
Poi mi sono dimenticato di scrivere il resoconto.
Innanzi tutto bravi Globuli, sempre attaccati al refolo!

La nostra regata è stata un disastro di avarie tecniche, ma un ottimo banco di prova per la barca, che si è comportata bene. Abbiamo anche ricominciato a rodare l'equipaggio, assopitosi nei mesi invernali a suon di fagioli e abbacchio.

Partiti, disimpegno combattuto che sembra la regata finisca lì, abbiamo dato A1 leggermente sotto rotta per non andare proprio per cavoli nostri. Alla seconda petroliera abbiamo ammainato e proseguito col Genova sino all'Argentario ad un ottimo passo.
Non c'è nulla da fare, per quanto molti dicano di passare ai fiocchi (che alla fine sulla prova ORC mi darebbe 10 sec/miglio in più) il genova è una vela che può fare la differenza.
Arriviamo al monte e iniziamo ad impantanarci cercando una via di fuga, mi giro dietro e vedo i Globuli tornati sotto alla flotta con l'albero inclinato, tutti sottovento a schiacciare.
Mi giro a destra e vedo Sirbiss che cerca di azzeccare bordi nelle calette.

La ripartenza ci vede assieme a Podracer e Vulcano, con cui iniziamo la salita verso le formiche. Poca strategia e buon passo. Sirbiss ha un passo migliore e se ne va via.

Di notte ci sgridano perché non abbiamo le luci di via a prua. Vero. Non funzionano. Che problema c'è, ci sono le luci di emergenza! "qualcuno ha visto le pile"? "no, queste sono troppo piccole".
Insomma, mezzi al buio accendiamo la testa d'albero... e nemmeno quella funziona.
"Vabbè dai accendi le luci in dinette, almeno ci vedono"!
Dopo poco le batterie sono a 8 V. !!!!! Accendi il motore, carica... e manco il motore carica (alternatore nuovo, di un anno fa).
Insomma, l'impianto elettrico ci ha abbandonato, luci spente, strumenti spenti, GPS dell'ipad in affanno. Amen.

Andiamo verso il Giglio con arietta di poppa. Podracer allunga e superiamo Vulcano. Siamo ben messi. Dopo un giro decente del Giglio scegliamo di andare a Est, verso l'Argentario.
C'è pochissima aria, non vogliamo manovrare per non perdere quel nodo di apparente, e aspettiamo un vento da Est con rotazione verso Sud-Est.
Alla fine verrà direttamente il Sud Est, il che ci permette di navigare sino a civitavecchia di bolina leggermente larga, la nostra andatura.

L'unico vero errore della regata lo commettiamo alla fine, se così possiamo definirlo. Un po' prima del porto di Civitavecchia avremmo dovuto, come di consueto, allargarci e passare da fuori. Invece rimaniamo nella bolla formatasi, galleggianti, inerti, ad un miglio dall'arrivo.

Questo ha permesso anche a chi stava leggermente dietro di ricompattarsi e, secondo me, chi era già in porto si accingeva a leccarsi i baffi.
Tagliamo il traguardo assieme a Sirbiss, poco avanti a Vulcano (non abbastanza), davanti a tutte le barche di classe 3 (poche, questa volta).

Normalmente la vittoria di classe mi dà più soddisfazione (leggere la mia firma), ma questa volta il numero esiguo non ci permette di esultare troppo.
Comunque sia la barca cammina bene. Ci prepariamo per la Tre Golfi, dove di solito facciamo bene, e per i bastoni di Capri (ma nei bastoni non siamo troppo competitivi).

Durante questo "ponte" abbiamo fatto tutte le riparazioni elettriche, e domani dovrebbero sostituire l'alternatore. Finger crossed

The crew wins the class, the weather wins the overall
02-05-2019 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #23
che vuol dire cerca...non ho sbagliato nulla fin li... poi ho raccato due secchi pieni a meta, febbre e diarrea.... non c'ho piu il fisico, ormai un malanno a regata non me lo leva piu nessuno.

amare le donne, dolce il caffe.
02-05-2019 22:38
Rispondi