Rispondi 
Batteria servizi non carica a motore
Autore Messaggio
a3f2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Batteria servizi non carica a motore
Ciao a tutti, ho la batteria dei servizi che attaccata in banchina si ricarica benissimo (quando attacco la corrente arriva a 14 volt), mentre quando vado a motore non ricarica (resta al voltaggio di partenza), non è l'alternatore, perchè quella del motore carica (va subito a 14v). Qualche suggerimento? Grazie
14-04-2019 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: BATTERIA SERVIZI NON CARICA A MOTORE
Dipende dall'impianto che hai. Se è presente un ripartitore di carica? potrebbe essere guasto. Se non ce, sei tu che manovrando gli stacca batterie dovresti commutare l'alternatore sulle batterie servizi. Prova a risalire allo schema del tuo impianto.
14-04-2019 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: BATTERIA SERVIZI NON CARICA A MOTORE
Stesso problema avuto la scorsa estate.
Ripartitore rotto. Era evidente anche la spaccatura sulla plastica pressofusa che contiene i diodi. Probabilmente uno è scoppiato.
Facile da verificare con il tester. Motore acceso e verifichi la tensione sul polo che arriva dall'alternatore, poi su quello della batteria motore e poi su quello servizi.
Su polo alternatore e batteria motore devresti leggere quasi lo stesso voltaggio (al netto della caduta di tensione), su quello dei servizi dovresti avere la tensione della batteria (più bassa quindi)

Io per terminare l'estate ho invertito i poli, preferivo caricare i servizi (anche per l'uso del salpa ancora). La batteria motore serve solo per l'accensione e la ricaricavo in banchina o con il pannello solare

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
14-04-2019 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a3f2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Batteria servizi non carica a motore
Grazie 1000, la barca l'ho comprata usata, quindi non so se ci sia ripartitore di carica, ma a questo punto il sospetto mi viene. Ci guardo e vi faccio sapere. Grazie mille per i preziosi consigli.
15-04-2019 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Batteria servizi non carica a motore
Su quelle più recenti c'è di sicuro.
Altrimenti ci sono i selettori manuali del tipo 1-2-Both

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
15-04-2019 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a3f2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Batteria servizi non carica a motore
Confermo che era il ripartitore di carica. Ora ne ho comprato uno nuovo, non ho trovato modello uguale, ma al momento di montarlo mi sorge un dubbio. Il vecchio (Cristec RCE 100) aveva un ulteriore uscita, per 'compensare' l'alternatore, ma dal disegno sembra abbia un positivo che va all'alternatore ed un negativo che ritorna (si vede il disegno dell'alternatore ed il simbolo - sulla batteria).

Il nuovo invece (Victron energy) sembra abbia due positivi (ho provato ad allegare foto ma non me la carica), uno definito Energize e l'altro compensation. Potrebbe sembrare che l'uscita compensation vada all'alternatore e il compensatio a quello che era definito (-), ma ho paura di fare danni. Qualcuno mi sa aiutare....? Grazie mille!
07-06-2019 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Batteria servizi non carica a motore
(07-06-2019 13:49)a3f2 Ha scritto:  Confermo che era il ripartitore di carica. Ora ne ho comprato uno nuovo, non ho trovato modello uguale, ma al momento di montarlo mi sorge un dubbio. Il vecchio (Cristec RCE 100) aveva un ulteriore uscita, per 'compensare' l'alternatore, ma dal disegno sembra abbia un positivo che va all'alternatore ed un negativo che ritorna (si vede il disegno dell'alternatore ed il simbolo - sulla batteria).

Il nuovo invece (Victron energy) sembra abbia due positivi (ho provato ad allegare foto ma non me la carica), uno definito Energize e l'altro compensation. Potrebbe sembrare che l'uscita compensation vada all'alternatore e il compensatio a quello che era definito (-), ma ho paura di fare danni. Qualcuno mi sa aiutare....? Grazie mille!

funzione cerca....nel forum se ne è paralto decinaia di volte (non prenderla male solo per tua info qui si trova il 99% delle cose chieste nei nuovi post....)

cmq 1 positivo grosso x carico ex altrnatore
le uscite come prima
1 pos come sense
1 neg a scarico
se non li colleghi funziona come un diodi con perdita 0,7

qui hai le istruzioni

https://kerychip.com/product/argo-fet-ba...on-energy/

we can disagree without being disagreeable
07-06-2019 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a3f2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Batteria servizi non carica a motore
Grazie mille, ho cercato un pò nel forum, ma non ho trovato il mio problema specifico, i collegamenti principali sono chiari, devo capire come connettere i cavetti piccoli aggiuntivi collegati ai 2 fastom. Quindi il negativo a scarico andrebbe connesso a quello che è definito 'Compensate' e Energize è quello che va all'alternatore (nel vecchio ripartitore era definito 'IG')? Scusa, ma non sono granchè esperto di impianti elettrici e grazie davvero per la veloce risposta!
07-06-2019 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a3f2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Batteria servizi non carica a motore
Questo è il mio attuale ripartitore, se vedi sul fastom c'è il simbolo (-), sembrerebbe collegato al negativo della batteria, ma mi sembra strano.

https://store.marinebeam.com/cristec-int...-isolator/
07-06-2019 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Batteria servizi non carica a motore
Se è un ripartitore attivo deve
a) avere 1 massa
b) un sense dall'alternatore che da segnale

poi i collegamenti sono i soliti
+ da alternatore
+ alle batterie da caricare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è davvero molto semplice

se lo colleghi senza il sense come ti dicevo notari che lavora in passivo con caduta di tensione solita dei diodi

Un salutone

we can disagree without being disagreeable
07-06-2019 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Batteria servizi non carica a motore
(07-06-2019 15:14)a3f2 Ha scritto:  Questo è il mio attuale ripartitore, se vedi sul fastom c'è il simbolo (-), sembrerebbe collegato al negativo della batteria, ma mi sembra strano.

https://store.marinebeam.com/cristec-int...-isolator/

Sembra attivo e più che altro ha la gestione del regolatore di carica che manda segnale dall'alternatore al ripartitore
uguale a viktron

ciao

we can disagree without being disagreeable
07-06-2019 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a3f2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Batteria servizi non carica a motore
Ho fatto un pò di ricerca ed ho visto che ci sono 2 versioni. La prima è quella dello schema che indichi tu (in effetti c'è il collegamento alla batteria). Questa è la serie definita: isolatore di batteria Argo FET(dove in effetti l'attacco si chiama ground): https://www.victronenergy.it/upload/docu...put-IT.pdf

Poi c'è quello che ho io, dove invece del collegamento al negativo c'è un ritorno dall'alternatore (rosso) che si chiama 'compensate':
https://www.victronenergy.it/upload/docu...ors-IT.pdf

A questo punto se collego solo l'energizer che va all'alternatore ?
07-06-2019 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Batteria servizi non carica a motore
(07-06-2019 16:01)a3f2 Ha scritto:  Ho fatto un pò di ricerca ed ho visto che ci sono 2 versioni. La prima è quella dello schema che indichi tu (in effetti c'è il collegamento alla batteria). Questa è la serie definita: isolatore di batteria Argo FET(dove in effetti l'attacco si chiama ground): https://www.victronenergy.it/upload/docu...put-IT.pdf

Poi c'è quello che ho io, dove invece del collegamento al negativo c'è un ritorno dall'alternatore (rosso) che si chiama 'compensate':
https://www.victronenergy.it/upload/docu...ors-IT.pdf

A questo punto se collego solo l'energizer che va all'alternatore ?

Il ritorno serve per gestire al meglio il regoaltore
se è a DIODI non è un must ma di certo è meglio per la salute dell'alternatore batterie

we can disagree without being disagreeable
07-06-2019 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a3f2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Batteria servizi non carica a motore
ok, grazie mille, sei stato davvero gentilissimo!
07-06-2019 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.609 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 613 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.722 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 324 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)