Rispondi 
Da Delta a Kobra
Autore Messaggio
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
Da Delta a Kobra
Ciao
dopo che gli ultimi ancoraggi mi hanno fatto penare per fare testa sto pensando a cambiare ancora.

Attualmente ho una delta 10 kg (barca 8.20 con baglio 3.00 e circa 3500 kgs a crociera) con 50 mt di catena e 25 tessile.

Onestamente mai avuto problemi di tenuta (una volta che ha preso) e ho passato serene notti in rada con oltre 20 nodi

Ma.....mi è capitato più di una volta di dover rifare gli ancoraggi e poi non pago (classica paranoia da rada) fare tuffetto...

Ora pensavo di cambiare e prendere la Kobra che leggo essere da tutti considerata TOP

Il dubbio è rimanere sui 10 kg o prendere la 8 ? leggendo le tabelle la 8 sarebbe già lo step UP rispetto a quanto consiglaito ma già che cambio per serenità pensavo di rimanere sempre sui 10 kg....

Unico dubbio sto cercando le dimensioni esatte della Korba 10 e 8 kg per vedere se la 10 sta sul musone....so che è piu grande della Delta 10 kg

Grazie scambio di idee

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2019 15:36 da LOKA.)
16-04-2019 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Da Delta a Kobra
se ci sta, 10kg, due chili in meno sopra neanche te ne accorgi, sotto a qualcosa aiutano Smile
16-04-2019 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Da Delta a Kobra
(16-04-2019 15:40)rob Ha scritto:  se ci sta, 10kg, due chili in meno sopra neanche te ne accorgi, sotto a qualcosa aiutano Smile

guarda per meno di 100 euro (si puo' linkare no ?) spero....
https://www.onnsports.it/anchor-kobra-i-...gJu__D_BwE

Presa !!
dims sono 1 cm di differnza quà e la....

we can disagree without being disagreeable
16-04-2019 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Da Delta a Kobra
In un gavone con 50metri di catena + salpaancore non vedo il senso di risparmiare 2 kg sull' ancora. ....ma l'ancora si sa è una opppppinione



(16-04-2019 15:34)LOKA Ha scritto:  Ciao
dopo che gli ultimi ancoraggi mi hanno fatto penare per fare testa sto pensando a cambiare ancora.

Attualmente ho una delta 10 kg (barca 8.20 con baglio 3.00 e circa 3500 kgs a crociera) con 50 mt di catena e 25 tessile.

Onestamente mai avuto problemi di tenuta (una volta che ha preso) e ho passato serene notti in rada con oltre 20 nodi

Ma.....mi è capitato più di una volta di dover rifare gli ancoraggi e poi non pago (classica paranoia da rada) fare tuffetto...

Ora pensavo di cambiare e prendere la Kobra che leggo essere da tutti considerata TOP

Il dubbio è rimanere sui 10 kg o prendere la 8 ? leggendo le tabelle la 8 sarebbe già lo step UP rispetto a quanto consiglaito ma già che cambio per serenità pensavo di rimanere sempre sui 10 kg....

Unico dubbio sto cercando le dimensioni esatte della Korba 10 e 8 kg per vedere se la 10 sta sul musone....so che è piu grande della Delta 10 kg

Grazie scambio di idee
16-04-2019 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Da Delta a Kobra
(16-04-2019 16:38)BornFree Ha scritto:  In un gavone con 50metri di catena + salpaancore non vedo il senso di risparmiare 2 kg sull' ancora. ....ma l'ancora si sa è una opppppinione

Infatti presa la 10 kg Smiley34

we can disagree without being disagreeable
16-04-2019 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Da Delta a Kobra
(16-04-2019 16:03)LOKA Ha scritto:  guarda per meno di 100 euro (si puo' linkare no ?) spero....
https://www.onnsports.it/anchor-kobra-i-...gJu__D_BwE

Presa !!
dims sono 1 cm di differnza quà e la....

ho preso la 12 dagli stessi; quando arriva controlla che il fuso sia ben diritto, il mio era leggermente piegato (ma proprio poco poco); nel caso fai foto, mi hanno fatto uno sconto adeguato con rimborso e sono passato da un'officina
16-04-2019 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Da Delta a Kobra
(16-04-2019 17:56)GianniB. Ha scritto:  ho preso la 12 dagli stessi; quando arriva controlla che il fuso sia ben diritto, il mio era leggermente piegato (ma proprio poco poco); nel caso fai foto, mi hanno fatto uno sconto adeguato con rimborso e sono passato da un'officina

Grazie !
la 10 se non erro è quella mod 1 = con lo snodo dovrebbe essere meno soggetta a danno in trasporto
Poi la fissero' perchè lo snodo mi perplime

Cmq credo di aver fatto una buona scelta dalla Delta a questa almeno a sentire tutti voi.....Blinksmiley

we can disagree without being disagreeable
16-04-2019 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Da Delta a Kobra
Pure io ho montato la 10 kg, anche se la kobra dice che per la nostra stazza basterebbe la 8kg.
Non ho ancora avuto occasione di testarla in condizioni critiche.
Certo che salpando a mano 2 kg in più di sentono..
17-04-2019 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Da Delta a Kobra
(17-04-2019 12:18)Markolone Ha scritto:  Pure io ho montato la 10 kg, anche se la kobra dice che per la nostra stazza basterebbe la 8kg.
Non ho ancora avuto occasione di testarla in condizioni critiche.
Certo che salpando a mano 2 kg in più di sentono..

io ho il salpa da 700w.....avevo 10 kg ho lasciato 10 kg
peraltro la ho presa a 30 euro in meno che la 8 kg in super offerta quindi non ci ho nemmeno pensato
Le dimensioni sono uguali un 1 piu lunga 1 cm piu larga....
Adesso aspetto la consegna poi blocchero il dado per evitare spiacevoli inconvenienti tanto spazio sul musone lo ho , c'era la Delta ci starà la Kobra (che non è un serpente.... ah ah ah ah )

Smiley4

we can disagree without being disagreeable
17-04-2019 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Da Delta a Kobra
per me la delta è un'ottima ancora.
l'unico "difetto" è che per far testa gli serve qualche metro ma quando ha preso ha preso.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-04-2019 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Da Delta a Kobra
Ma c'è tutta questa differenza tra Delta e Kobra ? a vederle sono abbastanza simili 91
Io sono appena passato da Bruce a Vulcan, a fine stagione vi saprò dire come si comporta.
17-04-2019 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Da Delta a Kobra
Anche io le trovo abbastanza simili, entrambe con la forma a vomere. Differenti sono quelle con la forma " a cucchiaio" Ultra, Spade, Rocna e Vulcan, Bugel,Mantus, ecc. Di queste, purtroppo, la Spade e la Rocna arrugginiscono troppo rapidamente, la Mantus per me è troppo grossa, le altre non le conosco.
17-04-2019 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Da Delta a Kobra
(17-04-2019 12:53)andros Ha scritto:  per me la delta è un'ottima ancora.
l'unico "difetto" è che per far testa gli serve qualche metro ma quando ha preso ha preso.

Esatto Andros concordo
Cambio solo per miglior presa a far testa, complice la mia limitata esperienza mi faccio aiutare dalla tecnologia

Citazione:Onestamente mai avuto problemi di tenuta (una volta che ha preso) e ho passato serene notti in rada con oltre 20 nodi

Ma.....mi è capitato più di una volta di dover rifare gli ancoraggi e poi non pago (classica paranoia da rada) fare tuffetto...

we can disagree without being disagreeable
17-04-2019 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Da Delta a Kobra
(17-04-2019 13:38)enio.rossi Ha scritto:  la Spade e la Rocna arrugginiscono troppo rapidamente

??
Esperienze dirette, letture sul web?
17-04-2019 14:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Da Delta a Kobra
Che devo dire di ancore.In Croazia con CQR che dicevano era
l'ancora TOP, non mi ha dato mai sicurezza.Cambiato con Delta
tutto ok. controllano sempre in fondo.Come dice Bullo va a finire
che anche l'ancora è un oppppinione.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
17-04-2019 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Da Delta a Kobra
(17-04-2019 13:38)enio.rossi Ha scritto:  Anche io le trovo abbastanza simili, entrambe con la forma a vomere. Differenti sono quelle con la forma " a cucchiaio" Ultra, Spade, Rocna e Vulcan, Bugel,Mantus, ecc. Di queste, purtroppo, la Spade e la Rocna arrugginiscono troppo rapidamente, la Mantus per me è troppo grossa, le altre non le conosco.

Si molto simili
solo che la Kobra (leggendo il forum) ha prestazioni nettamente superiori a fare testa.
Anche la Delta è davvero una ottima ancora solo che per una questione di bilanciamento e arco del vomere fa più fatica a fare (e rifare) testa.
Direi che la Kobra migliora i piccoli difetti della Delta che riconfermo non mi ha mai dato problemi una volta in sito sia con vento e anche una mattina con onda in attesa di poter scappare dalla rada per una situazione improvvisa,
Ma non nascondo che anche sulla sabbia se scende male ho dovuto rifare degli ancoraggi (non solo complice la mia imperizia) perchè non prendeva bene; se poi ti trovi in rade affollate con poco spazio ogni plus è un gradne aiuto.
Avendo avuto l'occasione di acquistarla davvero ad un prezzo particoalre apporto una miglioria attiva passiva e di capa che per me vale molto.

we can disagree without being disagreeable
17-04-2019 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Da Delta a Kobra
Loka, 100 euro per una seconda ancora son soldi ben spesi, anche considerato che la Kobra è valida. Ma non si comporta in maniera così differente da una Delta.
Se il problema era solo quello di far testa in minimo spazio, dovevi andare su ancore con Rollbar o su quelle che combinano forma a cucchiaio con fuso arcuato.
Posso solo dirti per esperienza che la Rocna agguanta in non più di 50 cm da dove a toccato il fondo. La Delta effettivamente può richiedere anche da qualche metro in su, la vecchia CQR a volte si fa anche tutta la baia se non la sai dare.
17-04-2019 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Da Delta a Kobra
(17-04-2019 14:45)bludiprua Ha scritto:  ??
Esperienze dirette, letture sul web?

Purtroppo la prima. Constatato in sopralluoghi fatti al marina (ci sono un migliaio di barche da osservare). Sopratutto la Spade (che peraltro mi piacerebbe molto comprare) ha ruggine sul fuso dentro e fuori (il fuso è vuoto dentro). Sono ancore fatte di lamiere saldate, non di fusioni, come erano CQR,Bruce,ecc. C'è anche uno che ha la ULTRA di inox che non arrugginisce, ma costa una cifra improponibile. Non trovo ancora una soluzione per rimpiazzare la mia CQR
17-04-2019 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Da Delta a Kobra
(17-04-2019 15:20)Blu Ha scritto:  Loka, 100 euro per una seconda ancora son soldi ben spesi,

Non la usero' come seconda ma primaria
e anzi la Delta la vendo , ho già 1 Danfort come seconda e una ombrello di sicurezza nel gavone per lancio volante in caso di sgrat sgrat casini in rientro tipo motore che si spenge tra la diga

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2019 16:22 da LOKA.)
17-04-2019 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Da Delta a Kobra
(17-04-2019 15:28)enio.rossi Ha scritto:  Purtroppo la prima. Constatato in sopralluoghi fatti al marina (ci sono un migliaio di barche da osservare). Sopratutto la Spade (che peraltro mi piacerebbe molto comprare) ha ruggine sul fuso dentro e fuori (il fuso è vuoto dentro). Sono ancore fatte di lamiere saldate, non di fusioni,

Mah, io l'anno scorso ho preso una Rocna, è tutta in fusione non in lamiera, ruggine non ne vedo ma un anno è poco.
Per quello che mi riguarda la Rocna è super, un altro mondo rispetto la Delta, il problema è di staccarla dal fondo se prende bene!
La Spade non la conosco direttamente.
17-04-2019 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.112 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Problema ancora delta che viene su girata Brunello 31 2.636 23-08-2022 22:57
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Ancora delta in finto inox Wally 16 1.869 18-05-2021 00:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Zincatura a caldo ancora Delta br1 12 2.836 27-03-2020 14:30
Ultimo messaggio: orteip
  Upgrade kobra 1 vs kobra 2 acquafredda 4 1.274 24-06-2019 16:36
Ultimo messaggio: Canadese
  Musone da incasso per ancora Kobra Markolone 15 4.179 05-10-2016 16:26
Ultimo messaggio: jetsep
  Ancora delta / aratro inox della Quick ste.fano 22 5.800 23-05-2016 15:55
Ultimo messaggio: ste.fano
  dimensione ancora kobra. domenica2 77 14.750 26-01-2016 14:20
Ultimo messaggio: lucafrosini
  ancora kobra risale rovesciata.. elmer50 21 5.191 23-10-2015 10:20
Ultimo messaggio: Stefano Di
  Esperienze con ancora Kobra alx 66 17.759 21-10-2015 15:05
Ultimo messaggio: Frangi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)