Rispondi 
come si regola la randa ai laschi?
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #61
RE: come si regola la randa ai laschi?
l' intensita del vento secondo me fa una grossa differenza.

con le ariette mettersi in fil di ruota con la randa aperta e con tutto cazzato e' un suicidio.... quello io lo faccio nella patana totale... da quelle si esce solo di bolina.

il modo turbolento e' di tutte le andature, pure a vedere come funziona una vela di bolina ci rimane sempre male.. si puo ragionare di quanto turbolento... secondo me se non ci sono motivi tattici (in regata) conviene sempre far camminare la barca anche a costo di fare qualche coppia di abbattuta in piu.
il modo della mura regolabile e' molto furbo su barche con poca gente a bordo.. sui barconi tocca inventarseli un po di lavoretti senno ... si addormono.

io volevo spingere ad un ragionamento, nulla contro gli ot (anzi) ma rispetto all' interazione randa vela di prua... e' gia finita qui?

amare le donne, dolce il caffe.
24-04-2019 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #62
RE: come si regola la randa ai laschi?
Randa aperta e tutto cazzato?
Dalle (patane) ( Bonassa Pachea) ( piatta), vento in poppa per uscire s'inverte la rotta e si torna indietro di bolina?
Il resto come al solito quello scritto sopra per me è Arabo.
L'unica cosa che ho capito, ovvia, l'intensità del vento conta sulla regolazione.
Ciao.-
24-04-2019 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #63
RE: come si regola la randa ai laschi?
ZK,
"rispetto all' interazione randa vela di prua... e' gia finita qui?"
credo che le variabili sono tantissime, ci puoi dare uno scenario per cominciare a ragionare:
Barca: vecchia o SLED planante? (cambia l'angolo dell' apparente tantissimo)
Vento: quanto?
Angolo: VMG per andare in profondita' o libero?
Vele: cosa usi? Prevedi sull' angolo dell' apparente e la forza del vento?
Altre...
Giusto per incominciare a capire e non autocontraddirsi, grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2019 19:40 da crafter.)
24-04-2019 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #64
RE: come si regola la randa ai laschi?
(24-04-2019 19:34)bullo Ha scritto:  Randa aperta e tutto cazzato?
Dalle (patane) ( Bonassa Pachea) ( piatta), vento in poppa per uscire s'inverte la rotta e si torna indietro di bolina?
Il resto come al solito quello scritto sopra per me è Arabo.
L'unica cosa che ho capito, ovvia, l'intensità del vento conta sulla regolazione.
Ciao.-

a te bullo di bolina la randa ti rimane aperta? usi la ritenuta?
volpacchioneSmiley57Smiley57

amare le donne, dolce il caffe.
24-04-2019 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #65
RE: come si regola la randa ai laschi?
(24-04-2019 19:39)crafter Ha scritto:  ZK,
"rispetto all' interazione randa vela di prua... e' gia finita qui?"
credo che le variabili sono tantissime, ci puoi dare uno scenario per cominciare a ragionare:
Barca: vecchia o SLED planante? (cambia l'angolo dell' apparente tantissimo)
Vento: quanto?
Angolo: VMG per andare in profondita' o libero?
Vele: cosa usi? Prevedi sull' angolo dell' apparente e la forza del vento?
Altre...
Giusto per incominciare a capire e non autocontraddirsi, grazie.

io pensavo di rimanere nel mezzo.. crocier-ini\oni.

anche col vento... tra gli 8 e ... prima delle ochette .

lasco, direi apparente piu o meno intorno al traverso.

vele di prua? si contano sicuramente, ma vuoi forse dire che ... la regolazione della randa dipende da quelle e da come si regolano quelle? Smiley30

amare le donne, dolce il caffe.
24-04-2019 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #66
RE: come si regola la randa ai laschi?
No se lo scenario che descrivi e' quello che si vuole discutere, ma appunto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2019 20:27 da crafter.)
24-04-2019 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #67
RE: come si regola la randa ai laschi?
(24-04-2019 20:24)crafter Ha scritto:  No se lo scenario che descrivi e' quello che si vuole discutere, ma appunto.

io partirei dai laschi, quell' andatura che tutte le barche piu o meno vanno e che sembra la piu facile, la modalita vmg e' una modalita stocastica, o ci vai per vt o ci vai per vt... la regolazione diventa un modo per vincere, non per godersela.

amare le donne, dolce il caffe.
24-04-2019 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #68
RE: come si regola la randa ai laschi?
Per laschi quanti gradi intendi tra asse longidudunale, prua, e direzione del vento reale.
Per gli ignoranti come me dovresti usare parole più semplici al posto di " STOCASTICA".-
25-04-2019 08:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #69
RE: come si regola la randa ai laschi?
le regolazioni delle vele @bullo si fanno sul vento reale, almeno e' cosi dalle mie parti,(mi cito) "direi apparente piu o meno intorno al traverso."

la vmg e' il vettore velocita di risalita del vento, diventa negativa se si scende, e' zero se vai al traverso del reale. non ci si puo navigare perche piccole variazioni di angolo definiscono grandi variazioni di vmg, si ottimizza passando dall' analisi delle polari della barca, se vuoi la migliore a scendere ti trovi nelle polari la velocita target relativa a quella intensita di vento. ma... il vento non e' un parametro stabile e l' onda ci mette del suo... ci vuole qualcosa che puoi chiamare sensibilita ovvero una modalita istintiva che non dipende dalla strumentazione ma solo da una capacita di prevedere cosa stia per succedere, alla velocita e direzione apparente del vento.

lo so bullo che tu la velocita della barca la senti anche col log spento, che la raffichetta non ti coglie impreparato e che quando arriva sai bene come sfruttarla pero... sono capacita acquisite, fanno parte del tuo bagaglio culturale.. se spengi il cervello e metti su on lo strumento della vmg e provi a timonare solo con quello dopo due minuti sei ormeggiato pure tu.

amare le donne, dolce il caffe.
25-04-2019 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #70
RE: come si regola la randa ai laschi?
Con l'apparente al traverso vanno tutti, c'è però il 90% che cazza troppo e tiene angoli d'inciodenza con l'apparente di oltre 45° e ha la randa sempre in stallo.
Per il genoa-fiocco bisognerebbe spostare il punto di scotta più in fuori e più in avanti ma sono pochi quelli che lo fanno.
L'andatura veramente tecnica è col vento in fil di ruota e vento debole e bisogna orzare per far camminare la barca, di quanto, e come regolare lo spi e randa?
25-04-2019 09:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #71
RE: come si regola la randa ai laschi?
al traverso vanno tutte... non hai grosse differenze di velocita in relazione alle regolazioni (questa e' un po stiracchiata in realta) ma so molto bene che il mezzo nodo ci sta. se tale differenza fosse di bolina o al gran lasco la cosa diventerebbe imbarazzante, nella realta.. e' una delle situazioni piu difficili da interpretare, proprio perche il log e' lento a reagire e a tutti pare di essere comunque gia al massimo.
io in crociera al gran lasco non ci vado, perche un crocierista si dovrebbe preoccupare di ottimizzare la regolazione su quell' andatura? i regatanti? e chi se ne frega dei loro espedienti e dei loro strategemmi? chi sono? quanti sono? si possono statisticamente mettere tra i fattori "contigui".

amare le donne, dolce il caffe.
25-04-2019 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #72
come si regola la randa ai laschi?
(25-04-2019 08:49)ZK Ha scritto:  le regolazioni delle vele @bullo si fanno sul vento reale, almeno e' cosi dalle mie parti ....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25-04-2019 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #73
RE: come si regola la randa ai laschi?
reale e' una svista direi... quello che ragiona di reale in genere e' bullo... mi ha contagiato.

amare le donne, dolce il caffe.
25-04-2019 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #74
RE: come si regola la randa ai laschi?
Albert quando ZK scrive non sa neanche lui cosa scrive, el se confonde.
El voria dir na roba el ghe ne dise un'altra. Par mi el problema xè a vecchiaia.-
25-04-2019 23:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #75
RE: come si regola la randa ai laschi?
(25-04-2019 23:01)bullo Ha scritto:  Albert quando ZK scrive non sa neanche lui cosa scrive, el se confonde.
El voria dir na roba el ghe ne dise un'altra. Par mi el problema xè a vecchiaia.-

Beh, tra tuti tre, diria che xe quel messo manco pezo Smiley2
26-04-2019 08:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #76
RE: come si regola la randa ai laschi?
(26-04-2019 08:53)albert Ha scritto:  Beh, tra tuti tre, diria che xe quel messo manco pezo Smiley2

65

amare le donne, dolce il caffe.
26-04-2019 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #77
RE: come si regola la randa ai laschi?
(24-04-2019 17:17)ZK Ha scritto:  l' intensita del vento secondo me fa una grossa differenza.

con le ariette mettersi in fil di ruota con la randa aperta e con tutto cazzato e' un suicidio.... quello io lo faccio nella patana totale... da quelle si esce solo di bolina.

il modo turbolento e' di tutte le andature, pure a vedere come funziona una vela di bolina ci rimane sempre male.. si puo ragionare di quanto turbolento... secondo me se non ci sono motivi tattici (in regata) conviene sempre far camminare la barca anche a costo di fare qualche coppia di abbattuta in piu.
il modo della mura regolabile e' molto furbo su barche con poca gente a bordo.. sui barconi tocca inventarseli un po di lavoretti senno ... si addormono.

io volevo spingere ad un ragionamento, nulla contro gli ot (anzi) ma rispetto all' interazione randa vela di prua... e' gia finita qui?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

27-04-2019 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #78
RE: come si regola la randa ai laschi?
Purtroppo capirsi è difficile se poi non scriviamo a che andatura ci riferiamo, all'intensità del vento, e al tipo di barca.
Le andature si riferiscono al vento Reale, le vele si regolano su quello apparente.
Dal Traverso dove il reale è a 90° ab biamo il lasco stretto circa 100°; poi il lasco fino ai 125° circa; poi il gran lasco o giardinetto sui 135° circa; e alla fine in fil di ruota a 180° circa; il circa è perchè la barca non corre su un binario.
Per rispondere alla domanda del vecchio ZK bisognerebbe sapere andatura, velocità del vento Reale e tipo di barca.-
27-04-2019 08:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #79
RE: come si regola la randa ai laschi?
no, bullo basterebbe definirne una per cominciare.
solo che tu non hai voglia ne di capire (che sei gia capito) ne di raccontare.
la percezione dell' andatura? perche e' cosi importante per te?
per poterti legare ad una barca particolare? o per poter dire tutto e nulla?
lasco.. e definisci pure un intervallo di 10 gradi? e se sei senza strumenti come la misuri la differenza tra un lasco a 125 ed un gran lasco a 135?

amare le donne, dolce il caffe.
27-04-2019 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #80
RE: come si regola la randa ai laschi?
A occhio, mai avuto strumenti, lo so io sono un mostro.
Strumenti? Sempre in ritardo, l'unico il log sulle barche grandi.
Sotto spi vado con la scotta legata e sto più basso di tutti facendo camminare lo stesso la barca, se ho equipaggio mi serve che regolino la mura, base parallela alla coperta. La randa? dipende anche dalla forma, allungamento e concavità, saprai certamente che alta e stretta angoli d'incidenza piccolo, bassa larga concava angolo d'incidenza più grande.-
27-04-2019 09:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.328 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 1.738 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  Regola 18.2b jacques-2 19 2.852 03-12-2018 19:07
Ultimo messaggio: sailingaddict
  la regola del 50% angelo2 40 7.888 20-11-2017 18:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regola 18 dare spazio alla boa Michele1479 37 5.639 26-12-2016 17:08
Ultimo messaggio: tiger86
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.687 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  regola 45 Sciaccalimone1 3 1.479 25-01-2016 11:54
Ultimo messaggio: albert
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.566 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.933 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Se non c'è il trasto randa, come si regola ? ea 50 12.947 06-11-2013 08:30
Ultimo messaggio: uloch

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)