Rispondi 
Retromarcia e la barca va avanti
Autore Messaggio
g.a.a. Offline
Amico del forum

Messaggi: 403
Registrato: Apr 2019 Online
Messaggio: #81
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(18-09-2019 08:53)ZK Ha scritto:  caro pippuzzo, a volte il dichiarare di non sapere e' una grande forza.

non pare difficile capire quel comunicato, in meccanica la "funzionalita" deve sempre essere garantita, non puoi invocare la garanzia se la tua macchina consuma piu di quanto dichiarato ma, se ti dicono che ha le marce sincronizzate devono esserlo.
hanno venduto motori dichiarando che bloccavano l' elica con la retro per 20 anni, poi un bel giorno hanno emesso un comunicato.. non dovrebbe essere difficile anche senza ricorrere ad una class action andare da un giudice e oltre alla sostituzione pretendere costi e i danni... ovvero rimandargli l' invertitore e pretenderne indietro uno che funzioni per le prerogative richieste e che si accollino non solo la riparazione ma anche i costi subiti.

vedo che ne parlano su diversi forum anglofoni, io non capisco l' inglese ma immagino dai toni che in diversi non abbiano accettato la cosa (tipo dover cambiare elica ecc..) sopratutto il fatto che non ci sia stata ne la comunicazione diretta all' armatore (come fanno nell' auto) ne la sostituzione gratuita del gruppo sincronizzatore.

sei un ciarlatano che parla per sentito dire o per "mi pare di aver compreso dai toni usati", dici di essere velaio, ma hai mai progettato una vela? intendo di quelle vere, dove l'uso dei modelli matematici è fondamentale? no, non penso proprio sei un velaio nella misura in cui rattoppi con la Singer della nonna le vele rotte di qualcuno che le ha fatte fare da uno vero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2019 13:19 da g.a.a..)
18-09-2019 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #82
RE: Retromarcia e la barca va avanti
Non ricominciamo per favore.
18-09-2019 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #83
RE: Retromarcia e la barca va avanti
Istruzioni tratte dal manuale del Volvo D2 55 E del 2008.
Come si legge con questo motore l uso dell retro o del folle varia secondo il tipo di riduttore e/o il tipo di elica. Spesso mettiamo la retro per abitudine ma è meglio leggere il proprio manuale. Quando due anni fa ho preso la barca ho smontato subito la tripla fissa e messo una folding. Ho sempre ingranato la retro a vela. Ho avuto fortuna e ci ho indovinato...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2019 10:00 da kavokcinque.)
19-09-2019 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #84
RE: Retromarcia e la barca va avanti
Scusate gente adv stiamo discutendo "retromarcia e la barca va avanti".Vediamo di
capire perchè.Il resto è noia.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-09-2019 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #85
RE: Retromarcia e la barca va avanti
Aggiornamenti?
27-09-2019 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #86
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(27-09-2019 17:49)kavokcinque Ha scritto:  Aggiornamenti?

Siamo a un punto fermo... al salone il gentilissimo produttore dell’elica mi dice che quando gli é capitato di avere un problema del genere è sempre stato sufficiente l’ingrassaggio per risolvere. Alla Yanmar dicono che può solo essere colpa dell’elica o, forse, ma difficile, del monoleva.
Ho cambiato meccanico e sto aspettando che il nuovo luminare emetta la sua diagnosi. Ora più complicato perché all’ormeggio ad oggi funziona tutto perfettamente...
28-09-2019 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #87
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(28-09-2019 06:53)davidevet Ha scritto:  Siamo a un punto fermo... al salone il gentilissimo produttore dell’elica mi dice che quando gli é capitato di avere un problema del genere è sempre stato sufficiente l’ingrassaggio per risolvere. Alla Yanmar dicono che può solo essere colpa dell’elica o, forse, ma difficile, del monoleva.
Ho cambiato meccanico e sto aspettando che il nuovo luminare emetta la sua diagnosi. Ora più complicato perché all’ormeggio ad oggi funziona tutto perfettamente...

Sto pensando ancora che si possa verificare che sotto vela l elica non vada in bandiera perfetta e sforzi l invertitore ingranato in retro. Se fosse la mia barca proverei ad andare a vela in folle e poi una volta calate le vele mettere in moto e provare se l invertitore funziona correttamente. Se funzionasse bene il problema sarebbe nell' elica. Però ripeto, mia sensazione, solo suggerimento...
28-09-2019 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #88
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(28-09-2019 09:46)kavokcinque Ha scritto:  Sto pensando ancora che si possa verificare che sotto vela l elica non vada in bandiera perfetta e sforzi l invertitore ingranato in retro. Se fosse la mia barca proverei ad andare a vela in folle e poi una volta calate le vele mettere in moto e provare se l invertitore funziona correttamente. Se funzionasse bene il problema sarebbe nell' elica. Però ripeto, mia sensazione, solo suggerimento...

Mi sto sempre più convincendo anche io di questa possibilità. Infatti se il meccanico tardasse ancora farò sostituire l’elica e intanto la mando a revisionare dal costruttore.
28-09-2019 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #89
RE: Retromarcia e la barca va avanti
Sperando con questo messaggio di poter chiudere la questione... l’elica pervenuta in Ewol era completamente priva del grasso, evidentemente non idoneo, con cui il meccanico l’aveva ingrassata pochi mesi prima, e si che mi ero molto raccomandato che usasse quello giusto.
Per fortuna l’elica nonostante la mancanza di lubrificazione una volta pulita non ha mostrato alcuna usura negli ingranaggi, quindi sostituzione bronzine, parastrappi ed è pronta.
Passo e chiudo
BV
09-11-2019 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #90
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(09-11-2019 07:51)davidevet Ha scritto:  Sperando con questo messaggio di poter chiudere la questione... l’elica pervenuta in Ewol era completamente priva del grasso, evidentemente non idoneo, con cui il meccanico l’aveva ingrassata pochi mesi prima, e si che mi ero molto raccomandato che usasse quello giusto.
Per fortuna l’elica nonostante la mancanza di lubrificazione una volta pulita non ha mostrato alcuna usura negli ingranaggi, quindi sostituzione bronzine, parastrappi ed è pronta.
Passo e chiudo
BV

Da indagare del perchè fosse priva di grasso, che non fosse adatto!? Perchè lo ha perso, troppo liquido?
I grassi hanno una scala di fluidità, come più volte abbiamo scritto, che fosse stato troppo liquido allora per fuoriuscire dall'elica.
09-11-2019 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Non manovro in retromarcia minicone 18 1.851 21-09-2022 19:16
Ultimo messaggio: rema
  Marcia avanti KO dante calderoni 32 4.051 08-12-2020 19:27
Ultimo messaggio: Butler
  ritardo innesto marcia avanti. fraraspa 8 1.901 07-12-2020 08:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc Enz 4 1.262 30-08-2020 19:01
Ultimo messaggio: Wally
  motore yanmar 1 GM problemi con innesto marcia avanti riccardots 4 1.621 19-11-2019 11:45
Ultimo messaggio: enzo
  Motore volvo penta 2030 - si spegne con retromarcia Kortello 18 3.019 14-10-2019 00:17
Ultimo messaggio: Wally
  Yanmar 2gm20 solo marcia avanti tunnelrats 7 1.462 04-09-2019 06:25
Ultimo messaggio: tunnelrats
  Accensione del motore con retromarcia inserita Sole Rosso 5 1.865 29-08-2019 15:05
Ultimo messaggio: Sole Rosso
  Invertitore Rumoroso con Innesto Marcia Avanti con Abbrivio Roberto0206 23 3.617 15-08-2019 11:45
Ultimo messaggio: gorniele
  vibrazioni motore quando metto marcia avanti elmer50 7 3.360 09-04-2018 11:57
Ultimo messaggio: elmer50

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)