Rispondi 
Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
Autore Messaggio
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
Mi serve un aiuto dagli smanettoni software
Ho cambiato bandiera e devo cambiare il MMSI nell'AIS650 Raytheon. Non voglio mandarlo al Dealer, cerco i il comando da inserire via software.
Su un sito http://yachtelectronics.blogspot.com/201...mands.html

Danno questo comando
$PSRT,012,,,(--QuaRk--)*4B
$PSRT,RDP*6F

Da inserire in riga unica (la prima parte è un comando autorizzazione , la seconda il comando vero e proprio di erase totale)
Ma non mi riesce farlo funzionare... Qualche idea migliore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2019 16:49 da giulianotofani.)
18-04-2019 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
(18-04-2019 16:47)giulianotofani Ha scritto:  Mi serve un aiuto dagli smanettoni software
Ho cambiato bandiera e devo cambiare il MMSI nell'AIS650 Raytheon. Non voglio mandarlo al Dealer, cerco i il comando da inserire via software.
Su un sito http://yachtelectronics.blogspot.com/201...mands.html

Danno questo comando
$PSRT,012,,,(--QuaRk--)*4B
$PSRT,RDP*6F

Da inserire in riga unica (la prima parte è un comando autorizzazione , la seconda il comando vero e proprio di erase totale)
Ma non mi riesce farlo funzionare... Qualche idea migliore?

Nessuno ha risposto, ma è evidentemente una richiesta illegale. Il cambio MMSI (e nominativo) per regolamento può essere fatto solo dal costruttore che certifica l'operazione. L'impedimento a questa procedura se viene scavalcato rappresenta una irregolarità e la perdita dell'omologazione della radio.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

16-10-2019 11:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
Non è affatto una richiesta illegale.
Se, per cambio bandiera, cambio proprietario o perché l'apparato è stato venduto (e il nuovo proprietario vuole programmare il nuovo MMSI), lo si può e lo si deve cambiare. Su alcuni apparati lo può fare l'utente e su altri invece è necessario l'intervento del tecnico.
Io ho fatto cambio bandiera, per cui ho dismesso il vecchio MMSI e dovuto riprogrammare il nuovo.
Per la radio VHF ho chiamato il tecnico che ha semplicemente resettato la memoria; io poi ho impostato il nuovo codice.
Per l'AIS ho invece usato la stringa indicata ad inizio thread e poi ho inserito il nuovo codice.

Due incisi:
- il tecnico non ha rilasciato un bel niente, perché ha semplicemente riportato la radio a come è uscita di fabbrica
- se ci fosse un vincolo di carattere legale, non sarebbe possibile programmarsi da soli il codice quando si acquista un apparato nuovo.
16-10-2019 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
Giulianotofani, se hai ancora bisogno, mandami un mp
16-10-2019 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
(16-10-2019 15:00)pacman Ha scritto:  Non è affatto una richiesta illegale.
Se, per cambio bandiera, cambio proprietario o perché l'apparato è stato venduto (e il nuovo proprietario vuole programmare il nuovo MMSI)

- se ci fosse un vincolo di carattere legale, non sarebbe possibile programmarsi da soli il codice quando si acquista un apparato nuovo.

Con il cambio bandiera, quindi si esce od entra in italia, si esce probabilmente da certe limitazioni e diventa come se fosse una nuova attivazione e forse scapola.

Ma se fosse legale cambiare da soli l'MMSI come mai i produttori, tutti, negano la possibilità ? E questo vale anche per VHF ed EPIRB darei per certo che non sia una bizza dei costruttori ma una norma di omologazione. Poi che se uno riesca a farselo da se non rischi nulla è altro discorso. In Italia devi dichiarare in licenza numero apparato al quale è legato l' MMSI spostando lo stesso apparecchio su altro MMSI italico non è escluso che ti chiedano una documentazione a prova avvenuto cambio.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2019 18:23 da spinner.)
30-10-2019 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
Non e' illegale cambiare il codice, e' illegale immettere un codice non legato al mezzo. Per questa ragione i produttori giustificano la difficolta' ad effettuare l'operazione sostenendo che cosi' si dissuadono i "furbetti". Ma non spiegano come mai facciano pagare cosi' tanto per un'operazione che si compie in pochi istanti..
30-10-2019 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
Sembra che i comandi siano questi
$PSRT,012,,,(--QuaRk--)*4B
$PSRT,RDP*6F
da mettere in unica riga con un programma tipo hyperterminal

ma non ci sono riuscito, qualcuno ha idee ?

riporto :
Use a normal terminal program instead of ProAIS2. It seems that ProAIS2 filters out the reset command. I did just reset MMSI in my AIS650. Send auth (quark) + reset. Turn AIS650 off/on. The LED is now red. Connect with ProAIS2 and set your new MMSI. Worked great :-)
19-12-2020 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
Alla fine mi sono arreso. 50 euro a un centro Raytheon autorizzato che ha il software, e hanno inserito quello nuovo.
19-12-2020 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
Alla fine ho trovato il modo. Posso inviare link in MP. Bv
20-12-2020 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmichele1963 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
(20-12-2020 11:30)taraseddu Ha scritto:  Alla fine ho trovato il modo. Posso inviare link in MP. Bv

Ciao, sono passato alla Polonia mi potresti inviare per MP il metodo per cambiare MMSI sul mio AIS 650?
Gazie
26-01-2021 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
Ti sarei grato se lo inviassi anche a me. Grazie in ogni caso... 19
26-01-2021 19:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alroma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
(30-10-2019 18:15)spinner Ha scritto:  Con il cambio bandiera, quindi si esce od entra in italia, si esce probabilmente da certe limitazioni e diventa come se fosse una nuova attivazione e forse scapola.

Ma se fosse legale cambiare da soli l'MMSI come mai i produttori, tutti, negano la possibilità ? E questo vale anche per VHF ed EPIRB darei per certo che non sia una bizza dei costruttori ma una norma di omologazione. Poi che se uno riesca a farselo da se non rischi nulla è altro discorso. In Italia devi dichiarare in licenza numero apparato al quale è legato l' MMSI spostando lo stesso apparecchio su altro MMSI italico non è escluso che ti chiedano una documentazione a prova avvenuto cambio.

Non è cosi... Difatti per il mio AIS della EM-TRAK ,contattando la ditta mi ha dato la procedura per l a modifica dell' MMSI. Semplicemente per motivi di sicurezza non lo mettono come opzione nel menu, altri menti i vari "CAPISCIONI" smanettando potrebbero inavvertitamente modificare.
Anche perché mi spieghi cosa cambia se TU resetti l'MMSI e poi ne inserisci uno nuovo, rispetto a che la modifica di RESET la fa il delear per poi restituirti l'apparecchio in cui sempre TU dovrai reinserire l'MMSI?? forse solo la piccola differenza che dopo la procedura di RESET del delear, tu ti ritrovi con almeno 40€ di meno, se ti dice bene (vedi il mio palmare LOWRANCE che ho mandato a resettare!)
21-06-2022 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
Vogliono evitare che uno cambi il numero tre volte al giorno, magari per non farsi riconoscere o per farsi prendere per un altro. Uno dei risvolti negativi, alcuni pescherecci per esempio per non farsi riconoscere dagli altri mentre restano a girare sopra a un banco di pesce lo spengono proprio Sad
L'AIS nasce originariamente come strumento di identificazione, se uno potesse cambiare liberamente il numero, lo scopo primario dello strumento andrebbe a farsi benedire.
21-06-2022 15:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
+1
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-06-2022 16:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
(20-12-2020 11:30)taraseddu Ha scritto:  Alla fine ho trovato il modo. Posso inviare link in MP. Bv

Devo cambiare l'mmsi del Ray700 per cambio bandiera. Saresti così cortese da inviarmi il link? Grazie
Davide
08-07-2022 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
(30-10-2019 19:20)IanSolo Ha scritto:  Non e' illegale cambiare il codice, e' illegale immettere un codice non legato al mezzo. Per questa ragione i produttori giustificano la difficolta' ad effettuare l'operazione sostenendo che cosi' si dissuadono i "furbetti". Ma non spiegano come mai facciano pagare cosi' tanto per un'operazione che si compie in pochi istanti..

Non sono i produttori ad averlo deciso: e' una raccomandazione ITU ("Once stored, it should not be possible for the user to reprogram the identifier without advice from the manufacture").
Ovviamente ci sarebbe da discutere sul costo applicato per il cambio MMSI, ma questo è un altro discorso
08-07-2022 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trentapiedi Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI
(21-06-2022 14:37)alroma Ha scritto:  Non è cosi... Difatti per il mio AIS della EM-TRAK ,contattando la ditta mi ha dato la procedura per l a modifica dell' MMSI. Semplicemente per motivi di sicurezza non lo mettono come opzione nel menu, altri menti i vari "CAPISCIONI" smanettando potrebbero inavvertitamente modificare.
Anche perché mi spieghi cosa cambia se TU resetti l'MMSI e poi ne inserisci uno nuovo, rispetto a che la modifica di RESET la fa il delear per poi restituirti l'apparecchio in cui sempre TU dovrai reinserire l'MMSI?? forse solo la piccola differenza che dopo la procedura di RESET del delear, tu ti ritrovi con almeno 40€ di meno, se ti dice bene (vedi il mio palmare LOWRANCE che ho mandato a resettare!)

Ciao con il cambio bandiera ho bisogno di cambiare anche io l' MMSI. Puoi dirmi la procedura o a quale ditta ti sei rivolto? mi hanno detto che dovrebbero mandarti un file di "reset" e dopo potrei inserirlo personalmente, come ho gà fatto quando l'ho acquistato. Grazie!
03-02-2023 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 532 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  lowrance lvr 250 E - reset mmsi giampiero 1 285 19-12-2023 19:54
Ultimo messaggio: Furkenado
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 612 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  VHF + DSC + MMSI - SRC Maro 301 461.222 19-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: mlipizer
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 674 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  autopilota raytheon ST 4000 si resetta Renato23 6 517 08-06-2023 08:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Resettare mmsi vhf Danilo85 38 9.145 26-05-2023 00:25
Ultimo messaggio: singleton
  Display autopilota raytheon angelo2 10 1.074 13-04-2023 11:54
Ultimo messaggio: angelo2
  Splitter compatibile con Ais650 raymarine giuseppebottacci87 6 601 14-03-2023 08:12
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Consiglio cambio VHF + AIS si o no? Carestia 9 807 06-02-2023 15:58
Ultimo messaggio: Carestia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)