Rispondi 
misuratore di stato batterie senza shunt
Autore Messaggio
silentisland Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
RE: misuratore di stato batterie senza shunt
Oddio...dovrei saperlo... So che volendo metterlo sulle batterie servizi ho il salpa che ha un assorbimento corrente al carico di lavoro di 96 A

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
03-05-2019 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Tutor AdV

Messaggio: #22
(03-05-2019 12:21)Beppe222 Ha scritto:  Se ne comperi uno da 100A e poi assorbi 120A, oltre ad andare fuori scala, rischi do bruciarlo.
No, trattandosi di un sensore basato su un dispositivo ad effetto Hall non ha i problemi degli strumenti che usano lo Shunt, non si scalda e non si danneggia nulla anche per sovracorrenti di oltre un ordine di grandezza in piu', semplicemente da' come valore il massimo che puo' presentare (quindi in tal caso sottostima i consumi).

(03-05-2019 12:21)Beppe222 Ha scritto:  Se ne comperi uno da 500A,ed il tuo impianto al massimo assorbe 50A, rischi di avere letture meno accurate nei bassi consumi.
Questo e' corretto e vale per qualsiasi strumento di misura, la portata deve essere tale da avere risoluzione adeguata per l'impiego cui e' destinato.
03-05-2019 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #23
E' arrivato lo strumento, l'ho installato e sembra funzionare correttamente, l'indicazione della corrente in uscita è coerente con i carichi applicati e c'è qualche altra funzionalità interessante ad es a batteria completamente carica si setta il numero degli AH disponibili e come si applicano le utenze inizia un countdown degli ampere rimanenti.

Non ho avuto il tempo per prove più approfondite, sarà mia cura farvi sapere più avanti.

Un limite è il diametro del foro del sensore, non ho potuto posizionarlo dove avrei voluto causa diametro del cavo troppo generoso

[Immagine: 2oCqOZXm.jpg]
06-05-2019 21:18
IanSolo Offline
Tutor AdV

Messaggio: #24
(06-05-2019 21:18)Brugolo Ha scritto:  Un limite è il diametro del foro del sensore, non ho potuto posizionarlo dove avrei voluto causa diametro del cavo troppo generoso
E' il problema di cui ho parlato piu' sopra e per il quale ho ritardato l'installazione che faro' prossimamente ora che mi sono costruito un adattatore da montare sul capocorda (in pratica una corta barretta di rame massiccio da montare fra il terminale del cavo e lo staccabatterie).
06-05-2019 23:01
gennarino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #25
Brugolo ha scritto:E' arrivato lo strumento, l'ho installato e sembra funzionare correttamente, l'indicazione della corrente in uscita è coerente con i carichi applicati e c'è qualche altra funzionalità interessante ad es a batteria completamente carica si setta il numero degli AH disponibili e come si applicano le utenze inizia un countdown degli ampere rimanenti.

Non ho avuto il tempo per prove più approfondite, sarà mia cura farvi sapere più avanti.

Un limite è il diametro del foro del sensore, non ho potuto posizionarlo dove avrei voluto causa diametro del cavo troppo generoso

[Immagine: 2oCqOZXm.jpg]

Come si fa per settare il valore AH della batteria?
Dove si legge il valore AH rimanenti, nella stessa casella AH settati?

Qualcuno ha un manuale? Aliexpress dice che è disponibile su richiesta ma alla mia richiesta ha risposto dicendo che è tutto spiegato nella descrizione...

Il valore WH nella casella 5 nella descrizione, in basso a sinistra colore blu, sembra una misura di energia, cosa indica esattamente?

Infine, il valore delle AH del pacco batterie che si dovrebbe riuscire a inserire nello strumento è comunque il valore teorico nominale oppure è la percentuale reale delle AH che riteniamo ancora in grado di essere erogate dalle batterie a questo punto della loro vita?

Grazie per le risposte.
09-06-2019 13:40
gennarino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #26
Riapro questo post sperando in miglior fortuna relativamente al messaggio precedente
(# 25), che non ha avuto risposte.
Grazie e B.V.
16-06-2019 20:31
IanSolo Offline
Tutor AdV

Messaggio: #27
Da informazioni del produttore (c'e' voluto del tempo..) ecco la procedura (inizialmente a circuito aperto, senza utilizzatori e senza caricabatterie attivi):

- Con la freccia su spostare il cursore su NCP e premere più di 3 secondi: viene visualizzato un nuovo menu.
- Selezionare C-I e quindi premere OK.
- Nella parte inferiore dello schermo compare Cal - I (I = 0) il valore evidenziato e' una sorta di OFFSET.
- Dare un impulso alto o basso per RAS: il valore attuale deve cambiare fino a 0 (normale il circuito è aperto e non vi e' nessun flusso di corrente).
- Premere OK, nella parte inferiore della schermata appare Cal - I (I> 0) corrisponde a lla calibrazione, chiudere il circuito (su un utilizzatore o attivare il caricabatterie) e misurare il valore della corrente effettivamente circolante (utilizzare un buon multimetro).
- Premendo freccia in su o in giu', il valore evidenziato deve essere modificato fino a mostrare il valore esatto della corrente sul VAC .
- Staccando gli utilizzatori o il caricabatterie il valore letto deve tornare a zero.
- Utilizzare le frecce su e giù per selezionare C-U e OK per calibrare il valore di misurazione della tensione.
- Premendo verso l'alto o verso il basso, il valore evidenziato viene modificato e quando il valore di tensione del VAC corrisponde al valore di tensione effettivamente misurato con un multimetro premere OK
- Poi tornare su NCP per uscire dal menu' di calibrazione.

Ora bisogna impostare il VAC, per questo bisogna conoscere la reale capacità della batteria:
- Ricaricare la batteria, lasciarla riposare => Tensione a vuoto dopo ricarica: 12,87v=100% (a 25° per batteria nuova: a temperature ed eta' diverse inserire il valore presunto ricavato da tabelle che si trovano facilmente in rete)
- Con la freccia su spostare il cursore su BAT e premere più di 3 secondi: viene visualizzato un nuovo menu.
- Impostare la capacità del banco al suo valore e fattore di carico al 100%.
- Poi tornare su NCP per uscire dal menu' di calibrazione.
18-06-2019 09:52
gennarino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #28
"Da informazioni del produttore (c'e' voluto del tempo..)[i]

Non ho dubbi che ci sia voluto tempo, questo è tutto ciò che io sono riuscito ad ottenere:
You have a new message from AliExpress supplier kili zhao.
kili zhao: please check description , 
all the information us show there

You have a new message from AliExpress supplier kili zhao.
kili zhao: dear, 
sorry, 
i also do not familiar about this,
i will ask the supplier to make sure this,
thank you

Appena in barca seguirò le istruzioni ...speriamo bene.
Grazie IanSolo.
[/i]
18-06-2019 21:05
Rispondi