Rispondi 
Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
Autore Messaggio
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #21
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
Nelle regate di circolo, in genere, non sono le barche ad avere questo tipo di problemi ma gli equipaggi; comunque è una forma mentis, inizi a chiederti come fare a non far scarrocciare di bolina un First 27.7 nella regata della minestra di fagioli e forse finisci sugli RC44 o alle Superseries.
Ad ogni modo non c’è miglior scuola di partenza che trovarsi a cercare di far vincere barche meno performanti di altre. Detto questo, alle portanti con vento, avere una deriva da alzare un filo e pagare in scarroccio un po’ di tela in più non è sempre controproducente (sempre che queste barche lo prevedano).
Se ti fai queste domande onestamente e senza snobismo, cercherei un J90 (no 92) che nel tempo non ti andrà mai stretto, altrimenti il First 27.7 e poi si vedrà. Non sono un cultore dell’ “aurea mediocritas”.
Senza tanti falsi moralismi, vai tranquillo che un J90 è molto probabile che l’equipaggio se lo trovi da solo in banchina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2019 14:49 da nape.)
28-04-2019 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
(28-04-2019 14:35)nape Ha scritto:  Nelle regate di circolo, in genere, non sono le barche ad avere questo tipo di problemi ma gli equipaggi; comunque è una forma mentis, inizi a chiederti come fare a non far scarrocciare di bolina un First 27.7 nella regata della minestra di fagioli e forse finisci sugli RC44 o alle Superseries.
Ad ogni modo non c’è miglior scuola di partenza che trovarsi a cercare di far vincere barche meno performanti di altre. Detto questo, alle portanti con vento, avere una deriva da alzare un filo e pagare in scarroccio un po’ di tela in più non è sempre controproducente (sempre che queste barche lo prevedano).
IN REGATA è PROIBITO
Se ti fai queste domande onestamente e senza snobismo, cercherei un J90 (no 92) che nel tempo non ti andrà mai stretto, altrimenti il First 27.7 e poi si vedrà. Non sono un cultore dell’ “aurea mediocritas”.
Senza tanti falsi moralismi, vai tranquillo che un J90 è molto probabile che l’equipaggio se lo trovi da solo in banchina.

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
29-04-2019 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #23
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
Peccato. Allora il 27.7 non lo prenderei proprio in esame per far regate.
29-04-2019 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #24
Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
@nedo questa cosa mi incuriosisce, ho visto e letto le dichiarazioni e prove di sbandamento che conseguono a una canting keel ma non per le chiglie retrattili. dove posso leggere qualcosa?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
29-04-2019 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
(29-04-2019 09:51)marcofailla Ha scritto:  @nedo questa cosa mi incuriosisce, ho visto e letto le dichiarazioni e prove di sbandamento che conseguono a una canting keel ma non per le chiglie retrattili. dove posso leggere qualcosa?

Scusa Marco, cosa ti incuriosisce !? Smiley57

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
29-04-2019 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #26
Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
dove posso leggere qualcosa circa il divieto di sollevare la chiglia in regata

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
29-04-2019 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.795
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
Chi lo vede? Il sub?
29-04-2019 10:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
(29-04-2019 10:11)marcofailla Ha scritto:  dove posso leggere qualcosa circa il divieto di sollevare la chiglia in regata

Io l' ho sempre trovato ben specificato nei bandi di regata, però devo ammettere che molti organizzatori tralasciano o dimenticano di puntualizzare .
Dovresti trovare qualcosa se non erro nel regolamento Fiv .

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2019 10:17 da nedo.)
29-04-2019 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
(29-04-2019 10:16)bullo Ha scritto:  Chi lo vede? Il sub?

Vale lo stesso discorso per il motore acceso e ingranato di notte !! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
29-04-2019 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #30
Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
ho guardato quelle isaf e non ho trovato nulla

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
29-04-2019 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
(29-04-2019 10:49)marcofailla Ha scritto:  ho guardato quelle isaf e non ho trovato nulla

Da Normativa Fiv 2019:

Appartengono alla categoria “Minialtura” (Sportboats) le imbarcazioni monoscafo semicabinate a
deriva fissa zavorrata, (se mobile dovrà essere bloccata in regata) con LH maggiore di 6 mt. e minore di
10 mt., dislocamento (DISPL) minore di 2000 Kg, un rapporto RDL = (27.87 x DISPL)/ IMSL3 ≤ 170,
senza trapezi o terrazze a traliccio atte a spostare fuori bordo il peso dell’equipaggio.
In caso di dubbia conformità farà fede l’interpretazione della Commissione FIV / UVAI.

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2019 11:30 da nedo.)
29-04-2019 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #32
Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
chiarissimo, grazie

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
29-04-2019 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.384
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
(29-04-2019 09:51)marcofailla Ha scritto:  @nedo questa cosa mi incuriosisce, ho visto e letto le dichiarazioni e prove di sbandamento che conseguono a una canting keel ma non per le chiglie retrattili. dove posso leggere qualcosa?

Per l'ORC qui:

https://orc.org/rules/ORC%20Rating%20Systems%202019.pdf

Come vedrai se la barca viene stazzata con la deriva bloccata il raddrizzamento RMC = RM e ovviamente c'è l'obbligo di tenerla bloccata in regata.

Se invece la deriva si lascia libera (c'è solo un vincolo sullo spostamento longitudinale del CG), l'RM sarà corretto di conseguenza in un RMC e la deriva si potrà movimentare durante la regata.
29-04-2019 11:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Freewind1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo

Grazie Nedo
Vado a cercare qualcosa sul j90 che non avevo proprio considerato
29-04-2019 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
Vedi che il J90 però è molto raro. Anche un Melges 32 va bene ma costicchia.
Con questo ti togli diverse soddisfazioni imparando molto e spendendo poco:
https://www.boat24.com/it/barcaavela/x-y...il/132251/
29-04-2019 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Freewind1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #36
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
(29-04-2019 22:59)nape Ha scritto:  Vedi che il J90 però è molto raro. Anche un Melges 32 va bene ma costicchia.
Con questo ti togli diverse soddisfazioni imparando molto e spendendo poco:
https://www.boat24.com/it/barcaavela/x-y...il/132251/

Infatti di J90 non si trovano nemmeno i video
???
01-05-2019 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
credo ne abbiano fatti veramente pochi e stazionano più che altro in Inghilterra, di fatto è un J80 un metro più lungo ma con una costruzione molto più "tirata", come dovrebbero essere tutte le barche da regata.
01-05-2019 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
(01-05-2019 18:02)nape Ha scritto:  credo ne abbiano fatti veramente pochi e stazionano più che altro in Inghilterra, di fatto è un J80 un metro più lungo ma con una costruzione molto più "tirata", come dovrebbero essere tutte le barche da regata.

solo quelle da regata devono essere "tirate" e perche mai, in regata il dislocamento genera abbuoni importanti, in crociera non ti "costa" nulla e ci guadagni in velocita e sicurezza... o no?

amare le donne, dolce il caffe.
01-05-2019 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #39
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
Forse ho sbagliato aggettivo, dipende dal concetto di “tirato”. Per me tirato non vuol dire che debba essere al limite di rottura, vuol dire costruito con materiali ad elevate prestazioni, che sono poi quelli che ti danno anche garanzia nel tempo (i soliti noti: carbonio, kevlar, epossidica nelle varie declinazioni costruttive). Il peso deve essere quello che serve e soprattutto dove serve, non spalmato inutilmente ovunque.
Il regolamento ormai mi è sfuggito, non lo conosco più e nemmeno lo stimo perchè dovrebbe preoccuparsi di far evolvere le tecnologie di costruzione e non solo quelle invece di congelarle.
Un solo kg inutile in più che fa quindi sbattere maggiormente (inutilmente) sull’acqua una barca, parlando di strutture, non lo vedo come fattore sicurezza però non sono ingegnere e potrei anche sbagliare. Il concetto, secondo me, varrebbe anche sulle le barche da crociera.
A veder in giro, resta evidente che mi trovo in un’epoca sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2019 23:24 da nape.)
01-05-2019 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
ci sono problemi di costo, togliere costa molto piu che aggiungere, sia nella progettazione che nella costruzione.

c'e' poi il concetto, se vuoi discutibile ma comunque reale che in crociera ci si porta tutto e pure di piu, quasi che non si vada in barca ma in una casetta in riva la mare e che la sicurezza la diano centinaia di metri da catena.

in queste condizioni la barca pesante si presa meglio al sovraccarico, non dal punto di vista strutturale ma perche variano meno le linee d' acqua.

in soldoni spesso le fanno pesanti per poterle appesantire di piu.
la chiamano destinazione d' uso... i camper li fanno partendo dai camioncini mica dalle auto da corsa.

amare le donne, dolce il caffe.
02-05-2019 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scarroccio con sola randa Senza Parole 6 2.291 16-09-2013 01:46
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)