Rispondi 
Acque nere su Dufour 40
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Acque nere su Dufour 40
Ciao a tutti, vorrei mettere un serbatoio per le acque nere senza sventrare la barca.
Ho visto che il cantiere lo mette nell'armadietto del bagno; qualche armatore di potrebbe mandarmi qualche foto di come è montato?

Grazie in anticipo!

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
27-04-2019 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Acque nere su Dufour 40
Il serbatoio e' da 50 litri installato semplicemente come disegnato a pag. 73 di questo manuale Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . dove si nota che lo scarico del WC va' direttamente al serbatoio e lo scarico di questo opera per caduta passando per una sola valvola, Vi sono poi ovviamente il collegamento (dritto in verticale) al bocchettone per lo svuotamento aspirazione nei porti attrezzati e il tubetto di troppo pieno verso uno scarico in fiancata. Foto non se ne trovano e l'impianto descritto nel manuale e' il piu' semplice che non permette scarico diretto quando il serbatoio (al largo) non e' necessario (e' anche il sistema richiesto dalle norme di alcuni Paesi). Spero che ti basti.
29-04-2019 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
Acque nere su Dufour 40
Grazie Ian, avevo già visto il manuale e l'impianto è chiaro.
Il mio è il modello precedente e ha il serbatoio più piccolo e il deviatore a mare, ma il concetto cambia poco.

Speravo che qualcuno che mi fotografasse il serbatoio montato per vedere dove di preciso è stato ancorato e dove passano i tubi.
L'armadietto è abbastanza in vista e fare una porcheria inguardabile è un attimo...


Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-04-2019 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Acque nere su Dufour 40
Ma é lo stesso modello di barca?
29-04-2019 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Acque nere su Dufour 40
(29-04-2019 20:47)kavokcinque Ha scritto:  Ma é lo stesso modello di barca?
Non esattamente. Quella postata da Ian è il 40E; credo che abbiano iniziato a farlo dopo il 40 (il mio) nel 2007 o giù di lì.

Il manuale comunque ce l'ho e si capisce bene come è fatto l'impianto (non è scienza dei razzi), ma come piantare un serbatoio (quale?) nello stipetto del bagno sembra abbastanza una magia.

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-04-2019 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Acque nere su Dufour 40
(29-04-2019 21:39)AndreaB72 Ha scritto:  Non esattamente. Quella postata da Ian è il 40E; credo che abbiano iniziato a farlo dopo il 40 (il mio) nel 2007 o giù di lì.

Il manuale comunque ce l'ho e si capisce bene come è fatto l'impianto (non è scienza dei razzi), ma come piantare un serbatoio (quale?) nello stipetto del bagno sembra abbastanza una magia.

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

Si , so che non è lo stesso modello di barca, avevo scritto "con educata espressione dubitativa"prima della tua risposta, ma partita dopo.... Passato domenica a M di Pisa, quale è la tua?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2019 21:56 da kavokcinque.)
29-04-2019 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Acque nere su Dufour 40
(29-04-2019 20:46)AndreaB72 Ha scritto:  Grazie Ian, avevo già visto il manuale e l'impianto è chiaro.
Il mio è il modello precedente e ha il serbatoio più piccolo e il deviatore a mare, ma il concetto cambia poco.
Mi spiace sia stato di poco aiuto.

(29-04-2019 20:46)AndreaB72 Ha scritto:  Speravo che qualcuno che mi fotografasse il serbatoio montato per vedere dove di preciso è stato ancorato e dove passano i tubi.
L'armadietto è abbastanza in vista e fare una porcheria inguardabile è un attimo...
Comunque io ne ho montati gia' due (barca precedente e attuale nel bagno di poppa dove non era di serie) e modificato un altro e non e' un gran problema per i tubi, il problema piu' grosso l'ho avuto nel reperire un serbatoio che sfruttasse bene l'alloggiamento disponibile, risolto questo l'impianto e' risultato guardabilissimo. Metti magari qualche foto dell'armadietto che fra tutti qualche idea forse riusciamo a tirarla fuori.
29-04-2019 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Acque nere su Dufour 40
Ian sei sempre di impareggiabile aiuto. Io posso fare qualche foto dei miei sul Bavaria 40 se può essere di spunto.
30-04-2019 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Acque nere su Dufour 40
Grazie a tutti! Qualsiasi materiale abbiate sarà di aiuto Smile

Invece del mobiletto del bagno avevo anche pensato all'armadio della doccia (il locale accanto al bagno) che ha molto più spazio e si usa meno.
Questo però allungherebbe i tubi significativamente e la configurazione della parete che separa il bagno dalla doccia non è chiarissima, cioè non è chiaro dove forare Sad.
Faccio qualche foto...

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
30-04-2019 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Acque nere su Dufour 40
Il serbatoio del secondo bagno della mia barca il cantiere lo installa cosi':
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ovviamente riduce molto lo spazio che sarebbe potuto essere utilizzato come armadio per cerate ma non si puo' avere tutto..
30-04-2019 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Acque nere su Dufour 40
(27-04-2019 13:41)AndreaB72 Ha scritto:  Ciao a tutti, vorrei mettere un serbatoio per le acque nere senza sventrare la

Come sai, ho fatto l'operazione opposta (e finalmente il bagno non puzza più). Se ti interessano ho il serbatoio e altri ammennicoli che ho lasciato in cantiere.
01-05-2019 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Acque nere su Dufour 40
(01-05-2019 08:48)ubotte Ha scritto:  Come sai, ho fatto l'operazione opposta (e finalmente il bagno non puzza più).
Mah! Ho serbatoio acque nere (due) da 15 anni sull'attuale barca e l'ho avuto (uno) per 14 anni sulla precedente, dopo un'esperienza di 29 anni posso confermare che se ben tenuto, regolarmente sciacquato come si deve e con tubi di buona qualita' (evitare quelli in gomma anche se definiti "antiodore" poiche' invecchiando si criccano) non c'e' mai stata nessuna puzza anche per i nasi piu' "fini". Anche il materiale del serbatoio e' importante e deve essere un politene (o polipropilene) di adeguato spessore (anche per non deformarsi), altrettanta importanza hanno i raccordi che devono essere robusti per tollerare senza criccature lo sforzo applicato dai tubi che sono di grossa sezione e pesanti. Le giunzioni portagomma-tubi ovviamente tutte con doppia fascetta stringitubo.
01-05-2019 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Acque nere su Dufour 40
(01-05-2019 09:55)IanSolo Ha scritto:  Mah! Ho serbatoio acque nere (due) da 15 anni sull'attuale barca e l'ho avuto (uno) per 14 anni sulla precedente, dopo un'esperienza di 29 anni posso confermare che se ben tenuto, regolarmente sciacquato come si deve e con tubi di buona qualita' (evitare quelli in gomma anche se definiti "antiodore" poiche' invecchiando si criccano) non c'e' mai stata nessuna puzza anche per i nasi piu' "fini". Anche il materiale del serbatoio e' importante e deve essere un politene (o polipropilene) di adeguato spessore (anche per non deformarsi), altrettanta importanza hanno i raccordi che devono essere robusti per tollerare senza criccature lo sforzo applicato dai tubi che sono di grossa sezione e pesanti. Le giunzioni portagomma-tubi ovviamente tutte con doppia fascetta stringitubo.

Sono contento per te. Io uso la barca principalmente come day cruiser e spesso da solo, uso il bagno molto poco e il bagno puzzava nonostante i prodotti, il cambio frequente dell'acqua nel circuito e i controlli sui tubi e le fascette. Ho deciso di togliere l'impianto delle acque nere: 3-4 metri di tubi e serbatoio. Mai scelta fu più azzeccata: da allora non ho più puzza in bagno. Io sono dell'idea che in barca devi avere ciò che ti serve, il resto sono spese e potenziali rotture di scatole e di portafoglio. Ma questa è una mia opinione
01-05-2019 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Acque nere su Dufour 40
(01-05-2019 08:48)ubotte Ha scritto:  Come sai, ho fatto l'operazione opposta (e finalmente il bagno non puzza più). Se ti interessano ho il serbatoio e altri ammennicoli che ho lasciato in cantiere.
Grazie Giorgio,

Ci sentiamo e vediamo se c'è il modo di adattarlo alla mia.
È proprio vero che la m***a torna sempre indietro Smile



Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-05-2019 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Acque nere su Dufour 40
Questi i serbatoi acque nere nel BAVARIA 40.


Allegati Anteprime
           
03-05-2019 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Acque nere su Dufour 40
Grazie a tutti! Avete un sacco di spazio... lo stipetto dove dovrebbe andare il mio è una roba piccolissima.
Devo scovare un anfratto più grande e accessibile dal bagno.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
04-05-2019 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Acque nere su Dufour 40
Quandoho montato il mio nel bagno di poppa c'era l'armadietto per le cerate e dietro a questo spazio quasi zero, e' stato necessario spostare piu' avanti la parete dell'armadietto sacrificando anche meta' del suo spazio in altezza per avere un volume sufficiente per il serbatoio. Non e' sempre un'operazione senza sacrifici, talvolta bisogna rinuciare ad un po' di spazio destinato ad altre cose.
04-05-2019 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Acque nere su Dufour 40
Dufour 40, quello di sinistra è lo spazio del serbatoio delle acque nere.


Allegati Anteprime
   
05-05-2019 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Acque nere su Dufour 40
ritento


Allegati Anteprime
   
05-05-2019 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Acque nere su Dufour 40
Grazie! Mi immaginavo qualcosa del genere.
Vedo che il pannello di legno è avvitato mentre la parte piccolina a destra è ancora utilizzabile.

Certo che lo spazio dietro è veramente poco, saranno 50x40x20 (più o meno) di cui utilizzabile ancora meno per i raccordi e l'ancoraggio. Forse l'interno del mio è più piccolo vista la destinazione diversa, ma non penso di molto perché è praticamente a murata.

Se un giorno ti capitasse di aprire il pannello e ti venisse in mente di farci una foto 100 ...


(05-05-2019 00:31)Utente non piu attivo Ha scritto:  ritento

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
05-05-2019 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 598 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dufour 24 parti ricambio spigolo 0 240 08-11-2023 11:14
Ultimo messaggio: spigolo
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 453 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 739 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Schema acque nere errato polipo 10 859 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 825 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Dufour 31 -1979 fabiovisky 4 847 18-03-2023 18:48
Ultimo messaggio: Vaalter
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.256 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori elan 333 10 1.736 07-06-2022 01:38
Ultimo messaggio: crafter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)