Rispondi 
Telefono satellitare
Autore Messaggio
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #41
Telefono satellitare
E' proprio in VHF che le pioneristiche stazioni radioamatoriali in packet iniziarono la sperimenrazione delle trasmissioni digitali, scambiandosi tra di loro le informazioni, e parlando del presente, arrivando per mezzo di gateway a connettersi ad internet..... in UHF ancora meglio, SHF pure.
Il bandolo della matassa e' questo che in HF e' possibile fare collegamenti a lunga distanza, e quindi piu' idoneo per una imbarcazione a vela, ma tutto cio' non preclude la stessa attivita' in VHF e superiori, anzi meglio per stazioni di terra. Poi c'e' differenza tra dire di navigare in internet e scaricare e-mail.....Interessante dare un occhiata qui:
http://www.is0grb.it/emailca/emailca_ita.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2009 03:59 da n/a.)
08-02-2009 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #42
Telefono satellitare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Fai il contratto con una concessionaria, Telemar credo e/o Telecom (Forse), richiedi il collaudo del VHF al Ministero delle telecomunicazioni, e tramite le stazioni costiere di tutto il mondo (almeno nei paesi civilizzati) telefoni con addebito sul tuo nominativo internazionale. Non e' come parlarsi al telefono normalmente ma funziona.

Metti una buona antenna in testa d'albero cosi' aumenti notevolmente la portata del VHF e sino a 40/60 Mg dalla costa puoi telefonare, per distanze sino a 400 Mg devi impiegare una SSB.
[/quote]
Non mi sono capito!!Sadsmiley
Ho il VHF e ci faccio regolarmente collegamenti in fonia; nel passato ho fatto anche traffico telefonico pubblico appoggiandomi a Telemar. La mia domanda/il mio rovello è DIVERSO: se/come e con cosa fare collegamenti INTERNET via VHF? Come sai in HF attraverso i modem Pactor e/o il sw prossimamente presentato (che sostituisce il modem) si possono ricevere e trasmettere mail: xchè non con il VHF?
[/quote]
Scusa non avevo capito che volevi collegarti ad Internet a mezzo VHF, ma avevo capito che il problema fosse telefonare.

Ti rispondo perche' non si puo' a mezzo VHF.
Semplicemente perche' non hanno sviluppato nessun servizio di collegamento ad Internet a mezzo VHF (non che non sia possibile).

A livello mondiale una o due societa' si contendono il servizio in HF SSB che necessita del modem Pactor, accordatore, antenna, piastra di terra ecc. per funzionare! e dove gli interessi in gioco evidentemente sono maggiori rispetto allo sviluppare dei servizi in VHF.

Alternative .... i servizi SAT IRIDIUM, Turaya, e forse nuovi che si stanno affacciando, ma i costi degli apparati e di collegamento elevati, la veocita' di trasmissione/ricezione dati lenta non invogliano ad usarli se non per usi molto specifici.

Altre soluzioni? ... in prossimita' delle coste i servizi dati dei vari operatori delle Nazioni visitate (con le loro schede, ma io lo trovo alquanto scomodo! o per un uso a spot e solo per estrema necessita' usi l'abbonamento traffico dati del tuo gestore Italiano (nel mio caso TIM; per un traffico dati di soli 30 Megabyte al giorno all'estero spendi 11 Euro+IVA sempre al giorno!!! e 30 Mega li fai molto rapidamente se incominci a vedere i siti meteo con le immagini sat ecc, e se scarichi la posta, vista la quantita' di SPAM che quotidianamente intasa le nostre caselle di posta. )

Credo che per poter usare Iternet anche in barca a costi decenti si dovra' attendere ancora un po', ti rimane la cara SSB (vecchia ed obsoleta per tanti) che ti consente di ricevere i meteo, i fax, le trasmissioni RTTY, i Navtex, i bollettini meteo in fonia anche a distanze di 300/400 Mg dalla Stazione Costiera.
08-02-2009 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #43
Telefono satellitare
Ho acquistato una chiavetta Sony Ericsson Wind, 129 euro, ma ci sono anche da 79 euro, con 5 euro caricati sulla SIM, ho attivato l'opzione Mega Ore 50, 50 ore al mese a 9 euro, in offerta a 5 euro i primi due o tre mesi.
Pago solo se penso di usarla, per esempio io adesso l'ho attivata ed ho pagato 5 euro, a marzo non mi serve, la barca sarà a terra, ad aprile la riattivo e ripagherò 5 euro. Esiste anche Mega Ore 100 a 15 euro, 9 per i primi due mesi.
Niente roaming per cui non c'è rischio di trovarsi addebbitate cifre folli, o c'è segnale Wind o niente.
Pino
08-02-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #44
Telefono satellitare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] o c'è segnale Wind o niente.
Pino
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ecco e' questo il problema! Il Segnale.
08-02-2009 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #45
Telefono satellitare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] o c'è segnale Wind o niente.
Pino
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ecco e' questo il problema! Il Segnale.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...in alternativa alla chiavetta c'è l'umts con il telefonino e, quindi, mi chiedo se è possibile ampliare il segnale amplificando il segnale/antenna del telefonino?...
08-02-2009 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #46
Telefono satellitare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da carlo b.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] o c'è segnale Wind o niente.
Pino
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ecco e' questo il problema! Il Segnale.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...in alternativa alla chiavetta c'è l'umts con il telefonino e, quindi, mi chiedo se è possibile ampliare il segnale amplificando il segnale/antenna del telefonino?...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Avevo montato qualche anno fa una antenna specifica per cellulari a 900 Mhz con un buon guadagno, ma la copertura non amunteva considerovolmente.
Poi l'ho tolta, ma credo che il vero problema e' che volutamente i ripetitori dei cell sono orientati in modo da non coprire il mare oltre 3/6 Mg dalla costa (salvo aree particolari).
08-02-2009 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #47
Telefono satellitare
Ma questi telefoni satellitari sono ancora troppo cari?
19-05-2009 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #48
Telefono satellitare
Avevo montato qualche anno fa una antenna specifica per cellulari a 900 Mhz con un buon guadagno, ma la copertura non amunteva considerovolmente.
Poi l'ho tolta, ma credo che il vero problema e' che volutamente i ripetitori dei cell sono orientati in modo da non coprire il mare oltre 3/6 Mg dalla costa (salvo aree particolari).
[/quote]


certamente!!
secondo te che guadagni (in traffico telefonico) avrebbero se puntassero le antenne sul mare??? CoolCool
19-05-2009 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #49
Telefono satellitare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlexNikan
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

http://static.vip.hr/portal/slike/671232..._voice.swf
19-05-2009 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #50
Telefono satellitare
ma che è sta roba ??????
19-05-2009 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #51
Telefono satellitare
be se è quello che penso, cioè la copertura gsm allora devo dire che LORO sono più avanti di noi.
questo ti fa capire quanto l'italia (i politici) cerchi di ampliare il settore nautico.
se pensiamo che, diciamo all'incirca il 90% dei confini italiani sono bagnati dall'acqua e quanto noi sfruttiamo questa risorsa...
le altre nazioni ci pigliano x il cxxulo

immagina solo se dovessero costruire il 200% oppure il 300% dei porti attuali, cosa succederebbe al settore nautico??
te lo dico io:
i prezzi dei marina scenderebbero (giustamente) di brutto
la gente sarebbe più propensa ad investire nel settore (compravendita barche quindi più introiti x lo stato)
l'aspetto più negativo che vedrei io è il fatto che se diventasse alla portata di molta più gente ci sarebbe il rischio di trovarsi persone in mezzo all'acqua in balia del mare... capisci a me Big GrinBig Grin

comunque basterebbe affinare qualche legge ..
19-05-2009 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Apple lancia in italia satellitare per emergenze rob2612 6 830 22-04-2023 00:15
Ultimo messaggio: Canadese
  connessione satellitare GLADIATEUR 33 5 752 08-12-2022 00:01
Ultimo messaggio: Dato
  Telefonia satellitare maxvecc 5 1.599 07-01-2020 22:06
Ultimo messaggio: rob
  Telefono satellitare velista1210 8 1.897 01-05-2019 11:28
Ultimo messaggio: Mochis
  navionics, e se cambio telefono? ghega 15 4.554 07-07-2017 12:31
Ultimo messaggio: Beppe222
  1530 e satellitare Thuraya francesco72 13 5.372 26-01-2017 08:57
Ultimo messaggio: mc0467
  antenna satellitare VDO mac222 3 2.713 26-01-2017 08:39
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Internet e telefono fisso a bordo via WISP, materiale ed impianto mau 19 4.067 14-11-2016 01:00
Ultimo messaggio: ste.fano
  TV SATELLITARE Orso Grigio 20 4.969 07-09-2016 13:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Stato dell'arte della connessione satellitare iraeit 1 1.721 01-09-2016 19:58
Ultimo messaggio: bikesherpami

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)