Rispondi 
Impiombature o nodi?
Autore Messaggio
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #81
RE: Impiombature o nodi?
Spin il numero di Bruce esprime quanta vela ha la barca in funzione del disloc.; radice quadrata della SV / radice cubica del disloc in ton., è solo un'indicazione perchè non tiene conto della forma della carena che può essere tonda con poca superficie bagnata ma anche larga e piatta con molta superficie bagnata.
Il bruce di 4,5 è per barche da crociera normali, per quelle da regata oltre il 5, per gli ultra leggeri oltre il 6, il modulo 126, libera, che pesava 4,5 ton. e aveva di bolina 125 mq. arrivava a 6,5.
Se sei solo devi andare col tuo sistema 2 volte, una per incocciare la brancarella della bugna di terzaruolo, tornare in pozzetto cazzare la drizza poi ritornare all'albero per predere la borosa, Per questo consiglio di cambiare il gancio della trozza con uno uguale a quelli che si usano per lo sci nautico che hanno un gancetto che in caduta fa si che la brancarella non esca più.-
06-05-2019 07:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.976
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #82
RE: Impiombature o nodi?
Ho scoperto l'arcano del numero di Bruce. Il cantiere lo ha calcolato usando unità di misura coerenti: superfice in m2 e disloc in Kg. Di conseguenza si sposta la virgola.
Ottima l"idea del gancio da sci nautico.
06-05-2019 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #83
RE: Impiombature o nodi?
(04-05-2019 19:45)ibanez Ha scritto:  Questi test (ma soprattutto il link al sito Marlow), mi hanno fatto capire l'importanza della calza, l'avevo sempre considerata un elemento di protezione ma di fatto, se si rompe la calza come nella foto, la scotta/drizza diventa inutilizzabile.

Sto imparando ora a fare le mie prime impiombature su dyneema scalzato ma adesso ho le idee moooolto confuse e chiedo aiuto ai riggers o a chi ha più esperienza di me.

se eseguo una impiombatura su una drizza in dyneema scalzato, tipo quella in foto, indipendentemente da che la calza arrivi fino all' impiombatura (come spesso vedo fare sulle drizze genoa) o che si fermi a metà, lasciando scalzata tutta la parte della drizza che non arriva allo stopper (come spesso vedo fare sulle drizze spi), praticamente il carico che la drizza è in grado di reggere dipende da come è stata impalmata la calza sull' anima, o sbaglio?

cioè, supponiamo per un attimo che l'impalmatura non ci sia (o che abbia ceduto per usura), se metto in forza la drizza (per semplicità immaginiamo di essere in porto, drizza agganciata al pulpito, la metto in tensione a mano , in pratica la sto "mungendo", giusto?

cioè, se l'impalmatura è debole, potrei scalzare la drizza?

o, equivalentemente, il carico che la drizza è in grado di reggere dipende dall' impalmatura?

Soravia diceva che le cime moderne hanno delle resine per rendere solidali anima e calza, ma le cime che sto usando io per imparare a impiombare si scalzano facilmente, non c'è nulla che trattenga la calza sull' anima.

Concldendo: se faccio le impiombature come in foto posso stare tranquillo o non appena l'impalmatura cede, scalzo la drizza?
Smiley6Smiley6Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prova ad usare la mega twin in dynema (anche la taper twin) della Gleistein
provvista di retina antiscivolo tra anima e calza.
Le cime con grip intermedio tra anima e calza sono state oggetto di studio
e sperimentazione sugli scafi di coppa America da parte di Armare e Gottifredi Maffioli in collaborazione: non credo siano ancora in commercio.
06-05-2019 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #84
RE: Impiombature o nodi?
Scusa Bullo se ti rispondo solo ora, ma non ho potuto prima. Le drizze hanno sicuramente più di dieci anni e la parte in tessile è piuttosto usurata. Rimanendo in argomento della discussione ponevo la domanda se facendo un'impiombatura ad occhio scalzata ed usare una "bocca di lupo" si riduce la tenuta della piomba.
06-05-2019 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #85
RE: Impiombature o nodi?
Ibanez se il cavo d'acciaio non è spinato dura altri 20 anni, il tessile lo rovesci rifai la impiombatura acciaio tessile nuova, consiglio per la radancia usa una più grande se il cavo è da 5 mm ci vuole una redancia per quello da 6.
Per la drizza dello spi fai un nodo che la drizza non possa andare dentro al bozzello.
Di piombe non me ne intendo, lo ripeto che io faccio una cucitura con impalmatura perchè la ritengo più robusta, capisco fare la piomba se la cima passa su una radancia e fa un raggio di curvatura ampio, se invece la gassa va direttamente sul moschettone
è come se si facesse un nodo.
Lo stesso succede facendo una bocca di lupo sul moscettone.
Ma se vuoi un consiglio, fai quello che vuoi, io ho scritto quello che farei io con una barca come la tua.
La vela è un'opppppppinione.-
06-05-2019 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #86
Impiombature o nodi?
le code delle volanti della mia barca (la manovra più sforzata in barca, un 39 piedi da regata), sono in dyneema doppia calza da 12 e hanno l'occhio impiombato scalzato direttamente sul grillo. Passato semplicemente dentro, ho voluto metterlo con una bocca di lupo per maggiore sicurezza quando ho preso la barca. Stanno lì da tempo, molto tempo, minimo 8, ma più verosimilmente 10 anni.
amen
chiaramente sono in lista per il cambio

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-05-2019 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #87
RE: Impiombature o nodi?
L'occhio = Gassa! Le cime esotiche non sopportano raggi di curvatura stretti, per questo se si fa il nodo, perdono in carico rottura.
Fare le impiombature per poi metterli direttamente su un grillo dove l'angolo è quasi zero non ha nessun senso, fare un nodo è la stessa cosa, ci vuole una bella redancia grande, che aumenti il raggio di curvatura.-
07-05-2019 09:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #88
Impiombature o nodi?
bullo, per come l'ho capita io Il dyneema non si può annodare perché scivola, non perché si rompe. Sono materiali davvero eccezionali, così come probabilmente anche l'acciaio ma io non lho mai visto.
se tocchi una piomba girata stretta di un grillo ti accorgi della peculiarità, durissima, sembra acciaio, non si molla se non lavorandoci con la pinza

fare una piomba su uno scalzato secondo me è facile quanto fare una gassa d'amante e non ci vogliono materiali particolari se non del fil di ferro o un grosso ago e del nastro adesivo per passare e ripassare il dormiente dentro la cima

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-05-2019 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 977
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #89
RE: Impiombature o nodi?
+1
07-05-2019 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.347
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #90
RE: Impiombature o nodi?
(07-05-2019 09:11)bullo Ha scritto:  Le cime esotiche non sopportano raggi di curvatura stretti

Questa NON è vera, era vera per il vecchio kevlar, non è più vera per il dyneema e similari.
La piomba diretta sul grillo va benissimo.
07-05-2019 10:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #91
RE: Impiombature o nodi?
Allora perchè tutto questo problema dei Nodi che la cima perde in resistenza?
07-05-2019 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.399
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #92
RE: Impiombature o nodi?
Tornando al circuito randa, il disegno di Ibanez ben rappresenta come doveva essere prima.
Però secondo me non vale la pena, non è una randa grandissima, va bene quello che vuol fare Spin.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-05-2019 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #93
RE: Impiombature o nodi?
(07-05-2019 10:58)bullo Ha scritto:  Allora perchè tutto questo problema dei Nodi che la cima perde in resistenza?
Nessun problema per chi li sa fare.
Bullo vedi che la Selden sulla girella del Furlex 50S ha due anelli in dynema da
4 mm ai quali agganciare la drizza, dynema non acciaio.
07-05-2019 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #94
Impiombature o nodi?
(07-05-2019 10:58)bullo Ha scritto:  Allora perchè tutto questo problema dei Nodi che la cima perde in resistenza?

perché l'anima in dyneema riesce a scivolare dentro la calza annodata e quindi carica la calza che si strappa, lasciando poi sfilare l'anima

non chiedermi perché questo non succede sullo stopper o sul winch dall'altro lato perché non lo so... anzi lo so!
secondo me succederebbe ugualmente sull'altro capo della cima, cioè sugli stopper, solo che non si raggiungono carichi tali da strappare la calza. motivo per il quale, come ho già detto più su al messaggio numero 9, secondo me, IMHO, mia umilissima opinione, non ascoltatemi, si possono fare nodi adeguati sui moschettoni senza paure particolari

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-05-2019 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #95
RE: Impiombature o nodi?
Allora dovete nettervi d'accordo su queste cime esotiche, sono anni che sento dire che il nodo le indebolisce.
Per le piombe anche a seconda del materiale si fanno più o meno passate.
Es: su quelle in manila che si usano sui vaporetti a Venezia si fanno solo due passate e vengono fermate sull'annello con una bocca di lupo e di strappi ne prendono molti uno ogni 3/4 minuti. per quelle in polipropilene che usano per gli ormeggi fissi sui pali di passate se ne fanno 4 quattro le cime sono lucide, scivolose.
Voi mi direte perchè solo due passate? Perche devi farne molte anche una cinquantina per turno e tengono lo stesso.-
07-05-2019 13:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.976
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #96
RE: Impiombature o nodi?
(07-05-2019 11:01)oudeis Ha scritto:  Tornando al circuito randa, il disegno di Ibanez ben rappresenta come doveva essere prima.
Però secondo me non vale la pena, non è una randa grandissima, va bene quello che vuol fare Spin.
grazie.
Al momento la mia intenzione è razionalizzare e semplificare.
Mi trovo tre drizze o caricaalto all'albero e un (forse) carcabasso (spi?) rinviato in pozzetto assieme a drizza fiocco, amantiglio, 2 borose e drizza randa.
Vorrei rimanere con drizza fiocco, drizza randa, 1 drizza di rispetto, amantiglio, vang e tesabase rinviati in pozzetto agli stopper. 2 borose ferme all'albero. Non credo mi serva altro. Via tutto quel che non mi serve, a meno di voler comunque tenere armati dei circui per il "non si sa mai" .
Sbaglio?
07-05-2019 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.976
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #97
RE: Impiombature o nodi?
Se poi si evidenziasse che scotta randa davanti al tambucio è a rischio caduta sottocoperta, la sposterei sullo stopper della drizza di rispetto, che verrebbe addugliata all'albero.
07-05-2019 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #98
RE: Impiombature o nodi?
(07-05-2019 13:14)spin Ha scritto:  grazie.
Al momento la mia intenzione è razionalizzare e semplificare.
Mi trovo tre drizze o caricaalto all'albero e un (forse) carcabasso (spi?) rinviato in pozzetto assieme a drizza fiocco, amantiglio, 2 borose e drizza randa.
Vorrei rimanere con drizza fiocco, drizza randa, 1 drizza di rispetto, amantiglio, vang e tesabase rinviati in pozzetto agli stopper. 2 borose ferme all'albero. Non credo mi serva altro. Via tutto quel che non mi serve, a meno di voler comunque tenere armati dei circui per il "non si sa mai" .
Sbaglio?

ti consiglio di non eliminare carica alto e basso spi perchè ti serviranno quando tangonerai il genoa
07-05-2019 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.773
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #99
RE: Impiombature o nodi?
(07-05-2019 13:09)bullo Ha scritto:  Allora dovete nettervi d'accordo su queste cime esotiche, sono anni che sento dire che il nodo le indebolisce.
Per le piombe anche a seconda del materiale si fanno più o meno passate.
Es: su quelle in manila che si usano sui vaporetti a Venezia si fanno solo due passate e vengono fermate sull'annello con una bocca di lupo e di strappi ne prendono molti uno ogni 3/4 minuti. per quelle in polipropilene che usano per gli ormeggi fissi sui pali di passate se ne fanno 4 quattro le cime sono lucide, scivolose.
Voi mi direte perchè solo due passate? Perche devi farne molte anche una cinquantina per turno e tengono lo stesso.-

@ Bullo, il nodo indebolisce qualsiasi cavo su cui venga fatto, vedevo in vaporetto che adesso le cime di ormeggio hanno anima in materiale sintetico e solo calza esterna in fibra naturale, 3 passate.

La bozza di lupo sul grillo si fa per evitare il logorio da sfregamento che mi risulti, e influisce minimamente sul carico di rottura.
07-05-2019 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.976
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #100
RE: Impiombature o nodi?
(07-05-2019 14:14)GianniB. Ha scritto:  ti consiglio di non eliminare carica alto e basso spi perchè ti serviranno quando tangonerai il genoa

grazie.
Non ho il tangone ma non si puó mai sapere. Magari per ora metto due testimoni, poi vediamo, perche le drizze attuali sono veramente vecchie, sporche e stinte.
07-05-2019 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.990 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  testo impiombature - giunzioni ferro53 7 5.474 20-01-2023 20:01
Ultimo messaggio: st00042
  Impiombature e pulegge rob 3 795 11-10-2022 15:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.485 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.363 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Filo cerato per impiombature bisloter 24 3.718 10-02-2020 14:01
Ultimo messaggio: bisloter
  Impiombature, loops e schackles Frappettini 36 6.276 02-02-2020 21:49
Ultimo messaggio: scornaj
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.334 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  le mie prime impiombature con mezzi di fortuna marcofailla 51 9.006 25-04-2018 07:38
Ultimo messaggio: Fides
  Kit impiombature Samson wake 61 14.328 10-12-2015 08:55
Ultimo messaggio: infinity

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)