Rispondi 
Perdita olio da Sail drive?
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior Utente

Messaggio: #1
Perdita olio da Sail drive?
Ciao a tutti, trovavo un po' di olio pulito sotto al motore e non riuscivo a capirne l'origine.
Motore Lombardini Fochs 1003 con sail drive.
Il meccanico dice che arriva dalla grossa guarnizione del sail drive, quella circolare a contatto dello scafo che si cambia ogni 7/8 anni.
Io pensavo che facesse solo tenuta all'acqua, non anche all'olio.
La mia - che ha 7 anni - a vista è nuova e non pensavo ancora di cambiarla, dato che non ho neanche obblighi dall'assicurazione.
Pensate che sia plausibile quanto dice il meccanico?
Quale altra origine può avere olio chiaro? Tenete conto che il livello di olio nel SD è leggermente basso e quindi compatibile con la perdita da qui.
Può servire a qualcosa tirare i dadi come da figura 16 allegata (però quelli interni)?

Mannaggia, proprio a maggio e quest'anno non era in programma di tirar su la barca in quanto fatta particolarmente bene lo scorso anno....Sad
Grazie per l'aiuto, matteo

Allegati Anteprime

03-05-2019 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Perdita olio da Sail drive?
Io ho un SD Volvo Penta, quindi non so se è simile
Tra le due parti del SD ci dovrebbe essere una guarnizione interna per la tenuta dell'olio. Probabile che se quella perde, poi l'olio finisca sopra la membrana di tenuta e successivamente sotto il motore.
La perdita può comunque essere anche in altre parti del SD, tanto alla fine cola sempre sopra la membrana.

Comunque io un pensierino per la sostituzione della membrana lo farei. Non è che ti deve obbligare l'assicurazione. Il produttore cosa dichiara?

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
03-05-2019 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #3
Più o meno il concetto tra VP e questo dovrebbe essere il medesimo con la differenza che tra motore e saildrive nel caso VP non c'é l'anello di flangiatura come in figura.
Comunque se perde perde dal paraolio attorno all'alberino di trasmissione (vedi dettaglio 9 e lì vicino al centro si vede alberino e paraolio che però non é specificato nell'esploso). In alternativa la perdita (facilmente verificabile in questo caso) può essere dal braccio dell'acceleratore/invertitore ma lì trattasi di un paio di O-ring al massimo
03-05-2019 14:49
matteo Offline
Senior Utente

Messaggio: #4
Intanto grazie per le risposte.
La membrana - che pare nuova sia di estetica che di consistenza della gomma - intendevo cambiarla l'anno prossimo in occasione dell'alo della barca.
Mi sembra di capire che escludereste (Scud in particolare) che il trafilaggio avvenga dalla grossa guarnizione, bensì da sopra (albero di trasmissione o leva invertitore/accelleratore) e poi su essa l'olio si deposita. Cioè, non può trafilare dal punto A

Se così fosse l'intervento sarebbe molto meno invasivo e si potrebbe fare con barca in acqua e senza la rimozione del motore. O no?
Tenendo controllato il livello olio nel SD, si corrono rischi di qualche genere a non intervenire?
Grazie ancora e buon weekend
matteo

Allegati Anteprime

03-05-2019 16:55
infinity Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
ciao il trafilaggio NON PUO' avvenire dalla grossa guarnizione del sail drive, viene dal paraolio posto tra albero di trasmissione e sail drive. il paraolio costa 2 lire ma bisogna sganciare il sail drive spostare il motore e quindi cambiarlo, lavoro parecchio rognoso e costoso. Si potrebbe fare con barca in acqua e senza la rimozione del motore.
Tenendo controllato il livello olio nel SD, sono nella stessa condizione da 2 anni. unico problema si sporca la sentina.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
03-05-2019 17:06
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #6
considera che dovresti staccare il saildrive dal motore.
far avanzare verso prua il motore scostandolo dal saildrive per avere agio di movimento
poi estrarre e rimpiazzare il paraolio
rispostare indietro il motore e assemblare tenendo a mente i livelli e gli assetti originali dei supporti che sostengono il motore
03-05-2019 17:13
matteo Offline
Senior Utente

Messaggio: #7
Grazie, un po' mi avete tranquillizzato col fatto che la perdita non arrivi dalla grossa guarnizione, quindi che la barca non sia da alare e anche che posso ritardare l'intervento senza pericoli ma facendo i giusti controlli.
matteo
03-05-2019 18:53
teomat78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #8
Ciao Matteo
pure io ho lo stesso "problemuccio". Come hanno detto sopra è causato dal paraolio. Vai tranquillo, se mai ogni tanto rabbocca un pò e quando fai la guarnizione del saildrive il prossimo anno fai anche quello, è un paraolio di pochi euro.
Ciao
10-05-2019 08:20
Norman2016 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #9
Ciao Matteo, anche io LDW 1003M con sail drive. Da quando ho comprato la barca, 2009, che aveva 2 anni di navigazione ho sempre avuto perdite di olio pulito che viene dal sail drive. Nel mio caso non è il paraolio dell'asse di trasmissione che si accoppia al motore. Se fosse il tuo dovresti trovare olio che gocciola dalla piccola finestra che si trova nella parte più bassa della campana dove c'è il parastrappi. Un altro paraolio si trova nella leva di innesto dell'invertitore e con un fazzoletto di carta ti puoi sincerare se dovesse perdere.
Invece, ed è il mio caso, credo che tu trovi l'olio pulito tutto nella piega della guarnizione chiamata cuffia. Per me è il tappo-sfiato, che ha l'astina di livello, che è fatto una vera porcheria, infatti anche mantenendo il livello dell'olio rigorosamente più basso del massimo butta fuori olio poco alla volta.
Volevo modificare il tappo attaccando un tubicino che scaricasse l'olio che trasuda in una bottiglietta di plastica del latte ma non ho lo spazio per inserirlo sopra il tappo.
Se tu nel tuo Comet avessi lo spazio potresti conservare il tappo livello per i controlli e mettere un tappo per circuiti idraulici con sfiato a cui attacchi un tubicino che scarica nella bottiglietta.
Ma se non hai spazio siamo nella stessa "barca" ti dovrai tenere la sentina da pulire periodicamente!!!
Tieni presente che sostituisco annualmente l'olio e non trovo mai il livello basso infatti per me è solo una sozzeria fatta con pochi cc. di olio.
Facci sapere. BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2019 18:52 da Norman2016.)
12-05-2019 18:49
don shimoda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #10
Successe anche a me.
Trovavo in po di olio sulla membrana, ma veniva dal tappo, ed il livello era alto.
Avevo preso una lenza con l'elica e rovinato il paraolio con entrata di acqua di mare. a conferma trovai che l'olio era emulsionato. Alaggio, smontaggio dell' elica e sostituzione dell'O-ring.
Nella attesa della riparazione, due volte a settimana far girare l'elica per evitare la separazione acqua / olio e mantenere lubrificato la parte bassa.
13-05-2019 04:51
alexs Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
(13-05-2019 04:51)don shimoda Ha scritto:  ...Nella attesa della riparazione, due volte a settimana far girare l'elica per evitare la separazione acqua / olio e mantenere lubrificato la parte bassa.
A detta del meccanico,
se hai acqua nel sd, piu' presto ali e cambi olio e paraoli, meno danni si causano.
Se l'olio emulsionato resta nel carter per tot tempo, l'acqua pur emulsionata all'olio inizia ad agire sui coni.
ubi maior ...Smiley64
13-05-2019 10:01
matteo Offline
Senior Utente

Messaggio: #12
Grazie a tutti
matteo
13-05-2019 17:16
Rispondi