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Circuito chiuso raffreddamento
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paolo_vela Offline
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Messaggio: #1
Circuito chiuso raffreddamento
Buongiorno a tutti, il manuale purtroppo solo in inglese del mio entrobordo consiglia di utilizzare "soft water" e liquido refrigerante (dal 30% al 60% in dipendenza dalle temperature di utilizzo) nel circuito di raffreddamento. "Soft water" = acqua demineralizzata? O banale acqua dolce? O acqua distillata? Grazie a chi mi sa dare qualche notizia!
04-05-2019 13:50
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
RE: Circuito chiuso raffreddamento
magari uno che sa capire un po di inglese lo trovi... se metti il modello magari e' piu facile... in generale nel circuito primario si mette un glicole, alza la temperatura di ebollizione, abbassa quella di congelamento (che in teoria non dovrebbe interessare le barche) e limita la formazione di depositi.

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2019 14:05
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Butler Offline
Vecio ADV

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Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Circuito chiuso raffreddamento
Prendine uno già miscelato e risolvi il problema.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
04-05-2019 14:44
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Wally Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Circuito chiuso raffreddamento
Sempre usata l'acqua del sindaco dalla barca moto macchina trattore, mai un problema.
Invece l'antigelo dipende dal tipo di motore se in alluminio o ghisa, un autoricambi ti saprà consigliare.
Buon Vento
04-05-2019 14:53
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giorgio23570 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 185
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Circuito chiuso raffreddamento
In percentuale all'antigelo puro, generalmente si aggiunge acqua demineralizzata.

BV
04-05-2019 14:57
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JARIFE Offline
Vecio ADV

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Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Circuito chiuso raffreddamento
Miscelata con l'antigelo credo sia la stessa cosa, se fosse solo acqua credo sarebbe meglio quella del rubinetto per il Ph.(NON tenere mai l'impianto a circuito sigillato senza il suo liquido e nella giusta proporzione, è importantissimo per prevenire corrosioni e rinsecchimento delle guarnizioni , specie quelle in gomma.)

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2019 11:40 da JARIFE.)
05-05-2019 11:37
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Beppe222 Offline
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Messaggi: 7.325
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
Circuito chiuso raffreddamento
Era importantissimo adoperare acqua distillata, quando i liquidi antigelo contenevano nitrati e fosfati.
Ora che ne sono esenti, si può tranquillamente usare acqua di rubinetto, purché di durezza medio bassa. Gli inibitori presenti nel liquido antigelo sono sufficienti ad abbattere il poco calcio dell'acqua.
L'acqua distillata, per contro, ha un ph basso che può andare ad incidere negativamente suo metalli.
Basta però lasciare la tanica aperta per qualche tempo, perché il ph si alzi.

In finale: usa quello che vuoi.
O prendi un liquido "già pronto" (già premiscelato), oppure prendi del liquido a base di glicole etilenico per motori con metalli misti del tipo concentrato, e poi lo miceli con acqua nelle giuste proporzioni.

Unica cosa che mi permetto di consigliare è quella di non utilizzare antigelo ad acidi organici (OAT) o ibridi (HOAT), ma un più "tradizionale" antigelo inorganico (IAT).

Abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una.
05-05-2019 13:09
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