Rispondi 
COMAR - IT - COMET 910
Autore Messaggio
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #41
COMAR - IT - COMET 910
Non vorrei ripetermi, ma ovviamente ti quoto. Devo dire che il fenomeno delle barche grandi è una questione di moda; certo è che le nostre case, da sempre, le abbiamo considerate piccole o grandi a seconda del numero di stanze, ma non credo che questo parametro sia cambiato...invece per la nautica è variato moltissimo: un articolo di vela e motore dei primi anni 70 definisce lo sciacchetrà: barca comoda per lunghe crociere...
Allora facciamo un po' di ragionamenti su cosa è essenziale in barca e poi ne riparliamo...io l'autoclave ed il miscelatore in barca non li vorrei: ben venga il rubinetto a pedale! Ma poi dipende dall'uso che facciamo della barca: se dovessi utilizzarla come casa tutto l'anno, cosa che mi piacerebbe, allora l'autoclave, il boiler, il webasto, ce li vorrei...e vorrei anche una barca non meno di 45 piedi magari...ma per fare una breve vacanza in estate tutto questo è una esagerazione, credo...ma comunque, ripeto, per chi può permetterselo, ben venga! io vorrei trovare una barca essenziale, senza troppi fronzoli, molto marina sui 9 - nove metri e mezzo. Ma non chiametela barchino! se no, m'arrabbio!!!
Ovvio che il guscio a vela è un fenomeno 'estremo', un esperimento...chiaro che non può essere considerato un parametro di riferimento


Di pende da 'come' e da 'quanti' andate in vacanza con quella.
Non per disprezzartela, ma per me rimane un barchino anni 70, con tutti i suoi limiti di comfort ed abitabilità. Per me rimane oggi un'ottima soluzione per avvicinarsi alla vela d'altura, ma tenerla per anni ed anni, no, se posso cambiarla.
Autoclave, boiler e miscelatore? Beh, è come la favoletta della volpe e l'uva. Se uno non ce li ha dice che sono inutili, esattamente come dice la volpe che non riesce a raggiungere l'uva!
Questa è una mania dei velisti italiani: non hanno una cosa in barca? Bene, dicono che è inutile e non serve! Eh, no, signori! Troppo comodo scrivere questo!
Io non ho il dissalatore? Non ho il radar? Non dico che sono inutili a chi ce li ha, altrimenti sarei solo un rosicone!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2008 17:42 da bozzello.)
30-01-2008 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
COMAR - IT - COMET 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Questa è una mania dei velisti italiani<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Strano che tu Tom, che sai tutto, hai fatto tutto, e viaggiato ovunque e di vela hai un'esperienza incommensurabile, scrivi questo degli italiani. Mai visto le 'medie' barche dei francesi?
Io in Italia, ad Aregai, mi sento ridicolo, col mio vetisto 'barchino'.
In Francia, all'opposto, ero quasi fuori luogo, con un mezzo che pareva nuovissimo e fin troppo grande, tra velette rabberciate, risistemate, stra-vissute.
Sai però cosa ci ho trovato in Francia? Tanta passione vera, autentica x il mare.
Tornato in Italia, mi son visto il 40 piedi nuovo di pacca, di un vicino di banchina, che esce UNA sola volta all'anno, x poi tener comizi su come si deve rare a bolinare, a stare in rada etc., e mi è venuta una certa tristezza per lui...

Credo che il fatto sia un difetto degli italiani, sboroni dentro, all'eccesso. Schiavi in generale dell'apparire in ogni modo. Vestiti firnati, auto, casa e barca DEVONO esser grandi, belli e ben ostentati. Sennò il vicino, di casa, di banchina, di lavoro, cosa penserà mai di noi?!?

Sacrosanto x chi può davvero, per chi davvero riesce a pernmettersi tutto ciò.
Il problema mi pare sia nel fatto che, prese dal turbine, troppe famiglie si stanno accorgendo tardi di non riuscire a regger il gioco...

In questo, lasciamelo dire Tom, certe tue ostentazioni, sono un pochino indelicate, se leggi le statistiche della dilagante povertà in nel nostro paese...

Simon (sorry x l'OT!)
30-01-2008 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #43
COMAR - IT - COMET 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Capitan Simon
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Questa è una mania dei velisti italiani<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Strano che tu Tom, che sai tutto, hai fatto tutto, e viaggiato ovunque e di vela hai un'esperienza incommensurabile, scrivi questo degli italiani. Mai visto le 'medie' barche dei francesi?
Io in Italia, ad Aregai, mi sento ridicolo, col mio vetisto 'barchino'.
In Francia, all'opposto, ero quasi fuori luogo, con un mezzo che pareva nuovissimo e fin troppo grande, tra velette rabberciate, risistemate, stra-vissute.
Sai però cosa ci ho trovato in Francia? Tanta passione vera, autentica x il mare.
Tornato in Italia, mi son visto il 40 piedi nuovo di pacca, di un vicino di banchina, che esce UNA sola volta all'anno, x poi tener comizi su come si deve rare a bolinare, a stare in rada etc., e mi è venuta una certa tristezza per lui...

Credo che il fatto sia un difetto degli italiani, sboroni dentro, all'eccesso. Schiavi in generale dell'apparire in ogni modo. Vestiti firnati, auto, casa e barca DEVONO esser grandi, belli e ben ostentati. Sennò il vicino, di casa, di banchina, di lavoro, cosa penserà mai di noi?!?

Sacrosanto x chi può davvero, per chi davvero riesce a pernmettersi tutto ciò.
Il problema mi pare sia nel fatto che, prese dal turbine, troppe famiglie si stanno accorgendo tardi di non riuscire a regger il gioco...

In questo, lasciamelo dire Tom, certe tue ostentazioni, sono un pochino indelicate, se leggi le statistiche della dilagante povertà in nel nostro paese...

Simon (sorry x l'OT!)


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In Francia dove? Se mi dici Cote Atlantique ti dò ragione, in Costa Azzurra, no.
Ostentazioni cosa? Io ho una barca del tutto normale, anzi ho una barca polacca di meno di 11 metri con attrezzatura quasi di serie! Cosa vuoi che ostenti?
Comunque i francesi le barche le tengono malissimo in genere. Spesso vanno in giro con roba tenuta assieme con lo sputo.
Tom
30-01-2008 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
COMAR - IT - COMET 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello

In Francia dove? Se mi dici Cote Atlantique ti dò ragione, in Costa Azzurra, no.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In Costa Azzurra si.
Ovviamente, non a St. Tropez!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Ostentazioni cosa? Io ho una barca del tutto normale, anzi ho una barca polacca di meno di 11 metri con attrezzatura quasi di serie! Cosa vuoi che ostenti?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non prendertela! Se leggi bene non ho mai detto che tu ostenti in fatto di 'barche'! Direi stupidate... A volte sulle conoscenze, ma quello è un altro discorso... Wink

Parlavo della mania italiana di ostentare barche, auto, vestiti etc, ed esser vittime dell'apparire...

Basta confrontare il parco macchine nostro con quello di qualsiasi altro paese europeo! Anche di quelli economicaemnte messi meglio. Questo mi fa riflettere...
Poi parlo con lo zio concesionario e meccanico auto, che mi dice: tu non sai quanti macchinoni ci sono, in riparazione e non + ritirati, da gente che non regge le rate del leasing!
Ed anche qui rifletto...
Poi famigliole al limite minimo del dignitoso, ma firmate dalla testa ai piedi, bimbi di 2 anni compresi, che dopo 1 mese gli devi comunque buttare il guardaroba.
E ancora rifletto...
Tutto li.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Comunque i francesi le barche le tengono malissimo in genere. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Verissimo! Le tengono sporchette, un pò arraffazzonate. Quello si, vivono su mezzi molto trascurati, però ricchi di soluzioni spicciole, pratiche, che ti fanno capire che a loro interessa la sostanza,la praticità nell'uso.

Simon
30-01-2008 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #45
COMAR - IT - COMET 910
Secondo me Bozzello ha ragione: per maggiore disponibilità, per ostentazione e (soprattutto) perchè molti cantieri costruiscono con l'occhio rivolto al charter ciò che prima era barca adesso è considerato barchino.

Vabbè, pazienza. Nella sostanza per noi cambia niente.

Comunque caro Simon hai proprio un bel barchino Big GrinBig GrinBig Grin!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2008 19:40 da francesco1.)
30-01-2008 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #46
COMAR - IT - COMET 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello

Autoclave, boiler e miscelatore? Beh, è come la favoletta della volpe e l'uva. Se uno non ce li ha dice che sono inutili, esattamente come dice la volpe che non riesce a raggiungere l'uva!
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
nel mi caso dubito...io NON ho ancora un cabinato quindi non posso delermi del fatto che sulla mia barca MANCA qualcosa. sul mio 470 non manca nulla, la tengo come un violino. Quando e se mi prenderò un cabinato se questo di serie monta un rubinetto miscelatore provvederò a smontarlo e sostituirlo con la pompa a pedale, cosi come per altre comodità futili di bordo. risultato: tanti chili in meno per le regate...
30-01-2008 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #47
COMAR - IT - COMET 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Capitan Simon
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello

In Francia dove? Se mi dici Cote Atlantique ti dò ragione, in Costa Azzurra, no.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In Costa Azzurra si.
Ovviamente, non a St. Tropez!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Ostentazioni cosa? Io ho una barca del tutto normale, anzi ho una barca polacca di meno di 11 metri con attrezzatura quasi di serie! Cosa vuoi che ostenti?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non prendertela! Se leggi bene non ho mai detto che tu ostenti in fatto di 'barche'! Direi stupidate... A volte sulle conoscenze, ma quello è un altro discorso... Wink

Parlavo della mania italiana di ostentare barche, auto, vestiti etc, ed esser vittime dell'apparire...

Basta confrontare il parco macchine nostro con quello di qualsiasi altro paese europeo! Anche di quelli economicaemnte messi meglio. Questo mi fa riflettere...
Poi parlo con lo zio concesionario e meccanico auto, che mi dice: tu non sai quanti macchinoni ci sono, in riparazione e non + ritirati, da gente che non regge le rate del leasing!
Ed anche qui rifletto...
Poi famigliole al limite minimo del dignitoso, ma firmate dalla testa ai piedi, bimbi di 2 anni compresi, che dopo 1 mese gli devi comunque buttare il guardaroba.
E ancora rifletto...
Tutto li.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Comunque i francesi le barche le tengono malissimo in genere. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Verissimo! Le tengono sporchette, un pò arraffazzonate. Quello si, vivono su mezzi molto trascurati, però ricchi di soluzioni spicciole, pratiche, che ti fanno capire che a loro interessa la sostanza,la praticità nell'uso.

Simon
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


non posso che quotare, caro tomm sei in errorre netto con certe valutazioni, sei illuso che metri= altura
ma quanti gli alturieri che hanno una barca ''alturiera''

di quel che scrivono le riviste ne fai una legge assoluta, quel giornale della vela buttalo via dammi reta !!! non si impara nulla di buono, megli un corso di motoristica...

non credere che se una barchetta francese ha i candelieri ossidati e la coperta un collage di tread master consumato sia per questo insicura, ...ecc ecc

intanto la barca A VELA deve andare a vela, certe barche ''alturiere'' che si muovono a motore per risalire il vento di e consumano 500 litri di acqua in due settimane di alturiero hanno poco vista la necessità di appoggiarsi a un porto...
ma più che la barca son gli armatori e l'equopaggiio CHE DUI ALTURIERO NON HANNO NULLA
C'è CHI LAVA I PIATTI CON L'ACQUA DOLCE.. ''ma mi faciail piacere''
la vela è un modus vivendi, se non si vuole rinunciare a nulla e stare come a casa allora FERRO DA STIRO è QUEL CHE CI VUOLE E BASTA..

IL BOILER: be tomm se sei in alto mare e ti si fotte la serpentina ( perchè vedi che non è eterno ne l'inox ne la marcatura CE) ti FOTTE IL MOTORE... e sei in alto mare.... e che fai ????

no ...lo vorrei sapere proprio perchè anche questa è altura !'!!!!

son discorsi quelli suddetti per tornare a chi lo ha piccolo medio o grande
discorsi del KAISER !!!!!

al di là di cosa si fa facciamo una bella cosa, si parte d'estate per con 40 litri di gasolio 100 litri d'acqua, senza passare per i porti e vediamo quanto riesce a styare un equipaggio di 3 persone in mare, non facendosi mancare nulla navigando, ponendosi un obiettivo comune, e LAVANDOSI TUTTI I GIORNI..

e non iniziamo con la storia del confort perchè confort corrisponde alla SOMMA ALGEBRICA DI SOSTE IN RADA E PERIODI IN NAVIGAZIONE


INIZIAMO DA QUESTO poi ne riparliamo

BV
30-01-2008 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #48
COMAR - IT - COMET 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Oggi una barca a vela è considerata 'media' dagli 11 ai 13 metri.
Sotto gli 11 metri sono piccole. Sotto i 10 sono barchini.
Una volta una vela di 11 metri era considerata grande. Di sicuro oggi non lo è.
Che poi uno voglia girare il mondo in una vasca da bagno per poi scrivere un libro, per me sono c. suoi! E' un modo come un altro per abbruttirsi, come andare a vivere sugli alberi a Port Darwin in mezzo alle mangrovie! I bizzarri non mancano mai. Siamo 4 miliardi di persone al mondo!Io parlo di persone normali che vanno in barca per divertirsi, non di fenomeni da baraccone. Il Comet 910 è e rimane un barchino, per giunta piuttosto scomodo in crociera, essendo pure di vecchia concezione, esattamente com'è un barchino il mio Fortuna 9, anche se molto più comodo e veloce, perchè più recente.

Miscelatore: se uno in barca ci vive o sta molto in porto, ha senso sì averlo! Fuori dal porto ovviamente no.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


per la precisione ti sei dimenticato di 2,3 miliardi di persone ( siamo 6,3 miliardi )Wink
Comunque hai perfettamente ragione sulla classificazione delle barche e dei barchini, i parametri sono cambiati così come nelle auto o nelle televisioni , vi ricordate che negli anni 60 uscì il 21 pollici che era un super schermo !!!Blush oggi è il normale sui computer e da 21 siamo passati a 42 ( il doppio esatto a parità d'uso e di mercato ).Le barche sotto i 10 metri non a caso sono natanti , barchini. Il mercato sotto i 12 mt. è fermo da tempo.
Poi dovete considerare che un 10 mt degli anni 50 aveva una stazza superiore a un 14 mt di oggi.
30-01-2008 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #49
COMAR - IT - COMET 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
[green]
Di pende da 'come' e da 'quanti' andate in vacanza con quella.
Non per disprezzartela, ma per me rimane un barchino anni 70, con tutti i suoi limiti di comfort ed abitabilità. Per me rimane oggi un'ottima soluzione per avvicinarsi alla vela d'altura, ma tenerla per anni ed anni, no, se posso cambiarla.


Non prendermi alla lettera, ho citato lo sciacchetrà solo per fare un esepio, perchè mi ha colpito quell'articolo[color='maroon]
[color=blue]Autoclave, boiler e miscelatore? Beh, è come la favoletta della volpe e l'uva. Se uno non ce li ha dice che sono inutili, esattamente come dice la volpe che non riesce a raggiungere l'uva!
Questa è una mania dei velisti italiani: non hanno una cosa in barca? Bene, dicono che è inutile e non serve! Eh, no, signori! Troppo comodo scrivere questo!
Io non ho il dissalatore? Non ho il radar? Non dico che sono inutili a chi ce li ha, altrimenti sarei solo un rosicone!


[color=maroon]No Tom, non ho detto che sono inutili: ho detto dipende dall'uso che ne fai. [color='maroon]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
30-01-2008 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #50
COMAR - IT - COMET 910
si MASTO,son cambiati i parametri, al di là della crisi economica che si sente aimè oggi mia nonna ha la pompa di calore, ... c'è più benessere..

per i natanti è solo in italia, fino a 10 metri non si immatricola quindi il 10 metri è diventato il 7.5 metri di un tempo !!!!

ma tecnicamente e velisticamente parlando io non posso condividere certe affermazioni di bozz, non sono suppurtate da tesi tecniche ma solo ma mode, tendenze, pubblicità ecc ecc

se parliamo di mercato, vendite, guadagni per i cantieri ecc ecc, son d'accordo ma, se parliamo di MARE il discorso è più complesso e và oltre il boiler....

BV
30-01-2008 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #51
COMAR - IT - COMET 910
Ma perchè un velista deve anche essere un talebano masochista ?
Tengo a precisare che io ho fatto in solitario con un passatore Cervia-Panarea senza nemmeno il motore a bordo e senza nessuna batteria, così come ho girato per anni anche in inverno con auto senza capote e riscaldamento ' TR3 ' ma, a parte il fatto che sono passati 40 anni, se il mercato mi forniva la barca col motore e il tettino chiudibile e pure il riscaldamento,
sarei stato molto meglio senza nulla togliere alle mie aspirazioni o di velista o di automobilista, poi a 60 anni queste cose diventano anche indispensabiliWink
Vero che cerco una vecchia barca in legno, e quindi sicuramente con poche comodità, e che ho idea di comperarmi anche una vecchia spyder anni 60 ma non certo per usarle quotidianamente.
30-01-2008 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #52
COMAR - IT - COMET 910
Riassumo per rispondere a voi 2,amabilmente, perchè dimostrate di non aver capito il mio punto di vista:

Una barca di poco più di 9 metri soprattutto anni '70 io 'non' la considero una barca da crociera, ma una barca per costeggiare o per andare a fare qualche passeggiata. Poi voi pensatela come volete od usatela come vi pare.
De gustibus non est disputandum. Ma per i più è e rimane un barchino, o comunque un piccolo investimento per accostarsi per la prima volta ai cabinati a vela. Da qui a pensare che io possa considerarla una soluzione definitiva, ne passa! Ma ne passa molta!
Sui rompe la serpentina del boiler? Ok, nel primo porto lo faccio riparare sostituendo la serpentina, maio sono viziato e sono abituato anche a lavarmi con l'acqua calda. Con 100 litri d'autonomia non ti lavi in crociera! Fai finta di lavarti!
Ripeto: chi critica certi accessori lo fà perchè non ce li ha o perchè non se li può permettere economicamente! Del resto, se fossero così inutili non li metterebbero nemmeno.
Ergo, caro Ale, è inutile rosicare se tu una cosa non ce l'hai, dicendo che 'non serve'. Devi dire che ci rinunci e basta. Io il mio boiler me lo tengo ben stretto e così pure i miscelatori! Vanno benissimo e guai a chi me li toglie! Voglio fare l'eremita o giocare a sopravvivere? Ok, fallo tu, ma non pretendere che lo facciano anche gli altri che intendono star comodi!
A me, come del resto alla maggior parte dei diportisti, non frega sssolutamente nulla di fare il Moitessier o il Soldini! Quelli sono od erano lautamente pagati per fare sacrifici in mare. Me nessuno mi paga per star scomodo.
Noi andiamo in barca per divertirci e non vogliamo assolutamente fare sacrifici perchè ci manca la cosa A o B!
Se volessi fare il brillante o lo sportivo pensi che mi prenderei un monoscafo normale? Eh no mio caro: mi prenderei un trimarano da corsa!
Il mio Fortuna 9 è molto ma molto più comodo e performante del vecchio Comet 910. Lo considero 'da crociera'? No, mi spiace.
Occorre troppo spirito d'adattamento perchè io possa considerarlo tale! Ora hai capito Ale, o no?

Concludendo: ognuno qui fà il passo giusto per la propria gamba, ma chi fà un passettino non deve poi sostenere che chi lo fà un po' più lungo lo fà per cose che non servono! Mi sono spiegato bene ora, o no?

Altrimenti io dovrei dire ad Anonimone che ha una barca assurdamente grande e costosa per sè e la moglie. Dico invece: 'Beato te che hai una gran barca e per giunta NUOVA!'.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2008 19:11 da bozzello.)
30-01-2008 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #53
COMAR - IT - COMET 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
[green]
Di pende da 'come' e da 'quanti' andate in vacanza con quella.
Non per disprezzartela, ma per me rimane un barchino anni 70, con tutti i suoi limiti di comfort ed abitabilità. Per me rimane oggi un'ottima soluzione per avvicinarsi alla vela d'altura, ma tenerla per anni ed anni, no, se posso cambiarla.


Non prendermi alla lettera, ho citato lo sciacchetrà solo per fare un esepio, perchè mi ha colpito quell'articolo[color='maroon]
[color=blue]Autoclave, boiler e miscelatore? Beh, è come la favoletta della volpe e l'uva. Se uno non ce li ha dice che sono inutili, esattamente come dice la volpe che non riesce a raggiungere l'uva!
Questa è una mania dei velisti italiani: non hanno una cosa in barca? Bene, dicono che è inutile e non serve! Eh, no, signori! Troppo comodo scrivere questo!
Io non ho il dissalatore? Non ho il radar? Non dico che sono inutili a chi ce li ha, altrimenti sarei solo un rosicone!


[color=maroon]No Tom, non ho detto che sono inutili: ho detto dipende dall'uso che ne fai. [color='maroon]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perfetto. Così andiamo d'accordo. Più che rispondere a te ho risposto ad Ale07.

Tom
30-01-2008 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #54
COMAR - IT - COMET 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
si MASTO,son cambiati i parametri, al di là della crisi economica che si sente aimè oggi mia nonna ha la pompa di calore, ... c'è più benessere..

per i natanti è solo in italia, fino a 10 metri non si immatricola quindi il 10 metri è diventato il 7.5 metri di un tempo !!!!

ma tecnicamente e velisticamente parlando io non posso condividere certe affermazioni di bozz, non sono suppurtate da tesi tecniche ma solo ma mode, tendenze, pubblicità ecc ecc

se parliamo di mercato, vendite, guadagni per i cantieri ecc ecc, son d'accordo ma, se parliamo di MARE il discorso è più complesso e và oltre il boiler....

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Per darti un'idea di come sono cambiati i parametri ti cito solo un dato interessante.
Negli anni 70 ( non nel medioevo) la famiglia media italiana destinava all'alimentazione il 32 % delle sue risorse
Oggi siamo al 12 %.
Vero che il cibo è complessivamente calato molto sia nel prezzo che nella qualità ( ovviamente ) ma è altrettanto vero che la differenza pro capite è destinata ad altri beni un tempo considerati secondari ed oggi voluti/diventati primari.
E' incredibile come il prezzo del cibo sia diminuito drasticamente in 30 anni rispetto al potere d'acquisto dovuto ,in occidente, alla super produzione alimentare, pensate che oggi produciamo cibo per 12 miliardi di persone e siamo 6,3 miliardi e quasi 2 miliardi muoiono di fame, quindi produzione 12 consumo reale 4 ( vedi problema obesi ecc...) Ovviamente il prezzo cala, questo vale anche per le auto e incomincia anche nella nautica.
30-01-2008 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #55
COMAR - IT - COMET 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
Ma perchè un velista deve anche essere un talebano masochista ?
Tengo a precisare che io ho fatto in solitario con un passatore Cervia-Panarea senza nemmeno il motore a bordo e senza nessuna batteria, così come ho girato per anni anche in inverno con auto senza capote e riscaldamento ' TR3 ' ma, a parte il fatto che sono passati 40 anni, se il mercato mi forniva la barca col motore e il tettino chiudibile e pure il riscaldamento,
sarei stato molto meglio senza nulla togliere alle mie aspirazioni o di velista o di automobilista, poi a 60 anni queste cose diventano anche indispensabiliWink
Vero che cerco una vecchia barca in legno, e quindi sicuramente con poche comodità, e che ho idea di comperarmi anche una vecchia spyder anni 60 ma non certo per usarle quotidianamente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



be sul discorso che a 60 anni son anche indispensabili be sicuramente ..

io ne ho 22 in meno e chiaramente ragiono in un ottica diversa, poi rientra anche il discorso'' moneta'' e poi molti il talebano lo fanno per scelta ..
discorso ampio comunque tutto e relativo, come a casa c'è chi a tutttttto tutto anche il mega superfluo e c'è chi non ne sente la necessità. il discorso è anche soggettivo.

BV
30-01-2008 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #56
COMAR - IT - COMET 910
ma tecnicamente e velisticamente parlando io non posso condividere certe affermazioni di bozz, non sono suppurtate da tesi tecniche ma solo ma mode, tendenze, pubblicità ecc ecc

Ma quali mode o tendenze? Prova oggi a fare una barca da crociera senza certe cose e vedi come riesci a venderla!
Prova a farti una crociera d'inverno senza boiler e lavati con l'acqua gelata! Guarda che io ho fatto anche il militare, eh? A te ti pagano per avere disagi?
Prima di fare certe affermazioni sarebbe anche meglio pensare.
Tom
30-01-2008 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #57
COMAR - IT - COMET 910
si discute TOMMWink per andare d'accordo andiamo sempre d'accordoBig GrinBig Grin, son discorsi da banchina tanto poi finiamo sempre a taraluci e vino, o bottarga di tonno e carignano, come preferisci...

te possino, con quel giornale della vela, meglio play boy..
BV
30-01-2008 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #58
COMAR - IT - COMET 910
si ma tomm non rispondermi se con il boiler la rivendi o meno, a parte che il boiler è un esempio, ma dimmi tecnicamente come la vedi
io francesi ne ho conosciuto qua a cagliari e non mi sembravano così sprveduti ..

poi se per questo vedi che anche la mia ha il boiler !!!

BV
30-01-2008 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #59
COMAR - IT - COMET 910
Ma perchè non la smettete di 'magnificare 'i francesi.
Ma non sono loro che hanno inventato e che producono il 90% dei plasticoni o delle roulotte del mare ? La realtà è che in Francia ci sono molte zone di mare a basso costo di mantenimento e quindi si sono avvicinati alla nautica e da molti anni una serie di persone che in Italia potrebbero comperarsi quei catorci ma poi non potrebbero mantenerli.
Chi ha denaro difficilmente ha anche il tempo di passare la vita suuna barca a zonzo per i mari....quindi. Date a quei marinai 'disastrati' una rendita fissa consistente e vedrete che TUTTI metterebbero non solo il boiler ma che dai 9 mt. passerebbero ai 20 Mt, magari tenendo le barche sporche perchè quello non è una questione di soldi Big Grin
30-01-2008 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #60
COMAR - IT - COMET 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
si ma tomm non rispondermi se con il boiler la rivendi o meno, a parte che il boiler è un esempio, ma dimmi tecnicamente come la vedi
io francesi ne ho conosciuto qua a cagliari e non mi sembravano così sprveduti ..

poi se per questo vedi che anche la mia ha il boiler !!!

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' logico che io e te Ale siamo amicissimi. Mi sei anche molto simpatico.
Non ho scritto che i francesi siano sprovveduti, ma che tengono male le barche, non le curano e contrariamente a quello che pensi tu e Simon, ci mettono sopra troppa roba..
Tecnicamente il boiler ed il webasto non hanno nessuna influenza sulla navigazione. Sono solo accessori che alzano il livello di comfort dell'imbarcazione, cosi' come lo spryhood che per me è indispensabile per navigare bene, senza soffrire a certe andature quasi controvento.
Il miscelatore, ovviamente serve se tu il boiler ce l'hai, anzi è indispensabile, se non ti vuoi scottare.
Tu prova a farti una doccia fredda in barca d'inverno! Poi mi sai dire!
Naturalmente puoi anche evitare di farti la doccia e puzzare come un caprone, ma queste sono rinunce, no? Se sommi le rinunce vedi che arrivi dalla mia parte!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2008 19:35 da bozzello.)
30-01-2008 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR - IT - Comet 1050 sparklyclaudi 70 35.795 12-04-2024 15:14
Ultimo messaggio: gmerendino
  COMAR - IT - Comet 910 analcolica 94 54.353 28-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: bullo
  COMAR - IT - COMET 383 mlipizer 4 5.706 26-03-2023 20:38
Ultimo messaggio: Tew
  COMAR - IT - Comet 111 Massimo vr 29 6.683 15-01-2023 22:53
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - Comet 1000 Stefano58 10 7.433 06-10-2022 19:35
Ultimo messaggio: eugenioff
  COMAR - IT - COMET 1000 Bali 8 4.321 04-09-2022 09:22
Ultimo messaggio: Whisper
  Comar - IT - Comet 460 aries 3 16 5.743 20-01-2022 16:50
Ultimo messaggio: panakeia
  COMAR - IT - Comet 15 panakeia 22 4.303 11-01-2022 20:24
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - COMET 28 RACE Holiday11 11 14.066 24-09-2020 12:45
Ultimo messaggio: stefano.favi
  COMAR - IT - Comet 375 mauri 61 38 25.732 07-12-2019 11:37
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)