Rispondi 
cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #81
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(21-06-2019 11:47)zankipal Ha scritto:  Non è per parlare male di un marchio o di un altro, ma i sistemi spercraft, selden e bamar funzionano meglio e sono più scorrevoli, è proprio un fattore di progettazione dei componenti che all'apparenza sono simili ma in pratica no....
In ogni caso la randa avvolgibile deve entrare e uscire senza tensioni eccessive in nessun lato, alla fine è una tenda Smiley4

Adesso mi attiro gli strali dei puristi.
La randa nell'albero è una tenda avvolgibile.
Una randa full batten è una tenda a pacchetto.
Entrambe servono anche a fare ombra.
797979
21-06-2019 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #82
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(21-06-2019 14:06)Luciano53 Ha scritto:  Adesso mi attiro gli strali dei puristi.
La randa nell'albero è una tenda avvolgibile.
Una randa full batten è una tenda a pacchetto.
Entrambe servono anche a fare ombra.
797979

Effettivamente.... 79
Sono quelle cose banali che sembrano eresie, in realtà sono semplicemente FATTI!
21-06-2019 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #83
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
occhio con l' ode alla rullabile.. a uno che conosco l' hanno banato a vita per averla descritta come la migliore possibile.

il modo dei maltesi e' un toccasana che se eseguito a mano elimina tutti i rischi di non riuscire a chiuderla o aprirla, funziona pure coi carrelli da due soldi di molte soluzioni economiche, e funziona pure con gli strattoni a tirare fuori una randa "incatagnata dentro".. salvo finire il lavoro con le pinze.

alzare il boma finche la varea arriva ll' altezza della bugna di scotta e' quasi equivalente.. quasi. per altro come manovra alzare il boma vuol dire lascare vang, lascare sotta e tirarlo su.

come manovre non c'e' confronto.. 3 a 1 e randa gia pronta per la seguente uscita.. che a quel punto vale un 3 a 0... e' quasi un cappotto.

provare costa pochi minuti, uno stroppo in barca ce l' hanno tutti, una volta scoperto il modo.. si realizza un bel circuito da usare dal pozzetto se serve, se non serve ridurla in navigazione... siamo sul 6 a 0.

amare le donne, dolce il caffe.
21-06-2019 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #84
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(21-06-2019 22:38)ZK Ha scritto:  il modo dei maltesi e' un toccasana che se eseguito a mano elimina tutti i rischi di non riuscire a chiuderla o aprirla, funziona pure coi carrelli da due soldi di molte soluzioni economiche, e funziona pure con gli strattoni a tirare fuori una randa "incatagnata dentro".. salvo finire il lavoro con le pinze.

alzare il boma finche la varea arriva ll' altezza della bugna di scotta e' quasi equivalente.. quasi. per altro come manovra alzare il boma vuol dire lascare vang, lascare sotta e tirarlo su.

come manovre non c'e' confronto.. 3 a 1 e randa gia pronta per la seguente uscita.. che a quel punto vale un 3 a 0... e' quasi un cappotto.

provare costa pochi minuti, uno stroppo in barca ce l' hanno tutti, una volta scoperto il modo.. si realizza un bel circuito da usare dal pozzetto se serve, se non serve ridurla in navigazione... siamo sul 6 a 0.

In effetti, avevo provato anche quel sistema, l'ho abbandonato perché una volta mi sono spaventato per la violenza con cui sbatte la bugna se quando avvolgi c'è un po' di vento. Ma forse hai ragione tu e io mi sono arreso tropo presto, riproverò certamente magari avvolgendo con più attenzione e tenendo un po' più di tensione sulla bugna (che tanto così lavora meglio), tanto nel mio boma ci sono i passaggi delle borse inutilizzati e un cimino ce lo si mette facilmente.
22-06-2019 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #85
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Grazie delle spiegazioni, al momento la mia, su albero e boma Selden non mi ha ancora dato problemi, ma sempre utile imparare, proverò la via “maltese”...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-06-2019 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #86
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
attenzione ai sistemi maltesi perché mollando il vang a volte si incappa nella strambata cinese che è molto peggio
23-06-2019 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #87
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Qualcuno ha una foto od un disegno della soluzione “maltese”??
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
24-06-2019 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #88
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(23-06-2019 19:40)kovalsky Ha scritto:  attenzione ai sistemi maltesi perché mollando il vang a volte si incappa nella strambata cinese che è molto peggio

Per incappare nella strambata cinese mentre si sta avvolgendo una randa nell'albero, temo che ci voglia la stessa competenza e lo stesso "acume" di un ministro o, meglio, di un sottosegretario grillino 797979
Vista l'ora mi perdonerai la battuta, credo che qui sia noto a tutti che i cinesi i maltesi di solito se li mangiano... Smiley34
24-06-2019 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #89
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(24-06-2019 01:19)infinity Ha scritto:  Qualcuno ha una foto od un disegno della soluzione “maltese”??
Grazie

Se hai pazienza la foto te la faccio io la prima volta che vado in barca, fra 10 gg,
Altrimenti immaginati una cima collegata a poppa del carrello sul boma, cima che poi passa in varea in una delle pulegge destinate alle borse dei terzaroli, fuoriuscendo in trozza sempre da una delle pulegge delle borose, venendo quindi successivamente rinviata in pozzetto.
Quando devi svolgere, prima di mollare l cima dell'avvolgiranda molli la base randa e recuperi il carrello con la nuova cimetta portandolo in varea e dando volta alla cimetta stessa in modo che il carrello resti in varea. A quel punto, svolgi normalmente la randa.
Quando devi riavvolgere, prima di farlo dai volta alla nuova cimetta del carrello, che già si trova in varea, in modo tale che resti bloccato lì. Fatto questo avvolgi normalmente come al solito. Terminato l'avvolgimento, blocchi la cima dell'avvolgitore, quindi laschi la nuova cimetta del carrello e recuperi la base, in modo da riportare il carrello avanti ed evitare eccessivi sbattimenti della base sul boma.
Spero sia tutto chiaro... Smiley2
24-06-2019 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #90
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Esattooooooo
Per il momento stroppo a bottone che aggancio in varea manualmente, ci arrivo.
Sono in navigazione in solutario, già estratta e avvolta un paio di volte.
Viva i maltesi!!!Smiley32
24-06-2019 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #91
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Mi sono letto tutto con interesse, perchè sapevo di dover trasferire una barca col rollaranda.
Continua a non piacermi, ma effetivamente è gran comoda.
Guardando il sistema come detto da alcuni in questo 3d è fondamentale la manutenzione del carrello sul boma e l'altezza di quest'ultimo quando si agisce sulla scotta chiudi o apri randa.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-07-2019 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #92
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Qualcuno mi manda foto o disegno?
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
23-07-2019 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #93
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(23-07-2019 18:01)infinity Ha scritto:  Qualcuno mi manda foto o disegno?
Grazie

Non sono a bordo.
C'è poco da fotografare comunque.
Ho bloccato il carrello a fine corsa, in varea del boma.
Avevo messo un semplice stroppo, poi mi sono inventato una cima con moschettone che si aggancia ad un cavallotto sul boma vicino alla scotta, con l'intenzione di poter liberare il carrello in caso di riduzione tela.
Poi ho preso 25 nodi, ho ridotto tela, ho verificato che andava benissimo il carrello in varea perché la randa si svergolava un po' di più, svergolamento rimediabile col vang peraltro.
Penso che bloccherò il carrello definitivamente
23-07-2019 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #94
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Quindi blocchi il carrello randa alla fine del boma, corretto?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
23-07-2019 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #95
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Ma porca vacca! Quando acquistai la barca nove anni fa trovai il carrello bloccato alla fine del boma e pensai "ma che cavolo hanno combinato questi?" resi quindi subito il carrello mobile e da allora lo uso così! Hai voglia ad alzare il boma ogni volta e a lascare la scotta. La balumina è sempre più tesa della base in uscita. Smiley4Smiley4

La prima volta che vado in barca voglio vedere se, pur essendo belga, posso essere anche un po' maltese.Smiley2

appena acquistata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oggi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
23-07-2019 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #96
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Esatto, carrello bloccato in varea, lato poppiero del boma, e non si torna più indietroSmiley34
@trixarc
Il problema è questo abbiamo sviscerato.
Quando il punto di scotta della randa incoccia il carrello, la tensione agisce più sulla balumina che sulla base.
Così al normale sforzo per far girare il tubo si aggiunge l'attrito della "tenda arrotolata" contro la fessura dell'albero, causato dalla trazione della base sulla balumina.
Si può anche alzare il boma, bisogna farlo tantissimo e il vang non basta, sarebbero due manovre, vang e amantiglio.
Chi ce lo fare, viva i maltesiThumbsupsmileyanim
23-07-2019 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #97
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(23-07-2019 19:55)Luciano53 Ha scritto:  Esatto, carrello bloccato in varea, lato poppiero del boma, e non si torna più indietroSmiley34
@trixarc
Il problema è questo abbiamo sviscerato.
Quando il punto di scotta della randa incoccia il carrello, la tensione agisce più sulla balumina che sulla base.
Così al normale sforzo per far girare il tubo si aggiunge l'attrito della "tenda arrotolata" contro la fessura dell'albero, causato dalla trazione della base sulla balumina.
Si può anche alzare il boma, bisogna farlo tantissimo e il vang non basta, sarebbero due manovre, vang e amantiglio.
Chi ce lo fare, viva i maltesiThumbsupsmileyanim

Non vedo l'ora di provarla. Capisci bene dalle mie foto quanto sono stato fesso tutti questi anni.Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-07-2019 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #98
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(24-07-2019 07:28)Trixarc Ha scritto:  Non vedo l'ora di provarla. Capisci bene dalle mie foto quanto sono stato fesso tutti questi anni.Smiley4Smiley4

La differenza, piuttosto incredibile, la noterai anche e forse soprattutto quando avvolgi! Thumbsupsmileyanim
24-07-2019 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #99
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
In realtà una cosa non ho capito. Riguardando le foto sopra e facendo un certo sforzo di memoria (ma di questa mi fido meno) mi pare che il tesabase fosse fissato al carrello bloccato in varea del boma, passasse nella puleggia della randa e poi direttamente in quella in varea del boma. Ora sul carrello avanzato io ho messo un bozzello, il circuito maltese prevede che questo bozzello comunque resti?

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-07-2019 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #100
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(24-07-2019 15:39)Trixarc Ha scritto:  In realtà una cosa non ho capito. Riguardando le foto sopra e facendo un certo sforzo di memoria (ma di questa mi fido meno) mi pare che il tesabase fosse fissato al carrello bloccato in varea del boma, passasse nella puleggia della randa e poi direttamente in quella in varea del boma. Ora sul carrello avanzato io ho messo un bozzello, il circuito maltese prevede che questo bozzello comunque resti?

Il carrello di solito ha il suo bozzello o meglio puleggia su guancie. Il circuito della tesabase fa questa via: nodo di arresto su carrello/puleggia randa/puleggia-carrello/puleggia varea boma...e poi avanti.
Non credo sia come dici tu, non ho mai visto che dalla randa vada direttamente in varea.
Comunque importa poco, blocchi il carrello e amen.
La puleggia del carrello serve a far transitare correttamente la cima tesabase fra vela e puleggia varea.
Se hai messo un bozzello, non è troppo alto? La puleggia che ho io lavora molto bassa sul boma.
24-07-2019 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.764 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Che cosa è? Alfredo56 22 2.766 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 6.806 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 3.908 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.198 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituire in navigazione una vela sul rollafiocco Marcomilano 50 6.575 12-10-2020 17:58
Ultimo messaggio: marmar
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.315 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.176 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 3.713 23-05-2020 12:56
Ultimo messaggio: nape
  Navigazione in solitario fab79 152 37.099 02-03-2020 11:53
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)