Rispondi 
cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #121
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(03-12-2019 11:01)Vaguen Ha scritto:  Il boma c'entra relativamente, quando molli il tesabase completamente ... perchè quello si deve fare! ... la bugna si alza ugualmente.

Questo è probabilmente vero per te, nel tuo armo e nella tua configurazione.
Nel mio caso ad esempio è diverso, così come per molte altre barche su cui sono stato, quando molli il tesabase anzitutto il carrello avanza lungo il boma tenendo la bugna in basso e mandando completamente in bando la base, solo da un certo punto in poi la bugna si alza. Con poco vento è molto peggio che con vento forte.
Forse, si potrebbe evitare di far manutenzione al carrello del tesabase, così fa più fatica ad avanzare, il mio è su sfere e viaggia come una lippa! Smiley2
03-12-2019 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #122
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Da quando ho adottato il sistema del blocco del carrello in varea, che poi ho scoperto essere "maltese", sono scomparsi tutti i problemi, in avvolgimento ma soprattutto in apertura. Il carrello lo libero solo se devo ridurre, altrimenti non deve muoversi dalla fine del boma.
Con questo metodo tutto si fa con una mano, altro che winch elettrico.
03-12-2019 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #123
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(03-12-2019 12:05)Luciano53 Ha scritto:  sono scomparsi tutti i problemi, in avvolgimento ma soprattutto in apertura.

Esatto Luciano, in apertura con il sistema normale del carrello libero si enfatizzano i problemi perché la base è ovviamente in tensione e anche la randa di Vaguen verrà tirata per balumina, verso il basso, con una minima componente orizzontale... Smiley53
Le uniche alternative per un'apertura facile sono la "maltese" oppure alzare il boma, per il resto c'è MasterCard!!! Smiley4
03-12-2019 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #124
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Mi pare di aver capito che con Tatone miriamo allo stesso risultato, cioè l'avvolgimento perpendicolare del lato base della vela. Questo risultato io lo ottengo col boma basso lui col boma alzato credo che dipenderà dal taglio delle vele e/o dal sistema in generale. L'idea di Luciano di fissare il carrello in varea, tranne che per ridurre, mi pare ottima.
Pensavo che una certa 'durezza' del tesa base in uscita dipendesse dal fatto di dover fare più manutenzione sui diversi rimandi: oltre al carrello stesso, c'è 1 puleggia in varea, 1 in trozza, 1 sull'albero e 1 sul ponte che rimanda allo stopper. Avevo pensato di sostituire la puleggia sull'albero con una su sfere. Invece ora non vedo l'ora di provare il sistema 'maltese'.



______________________
La calma è la virtù dei calmi
03-12-2019 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #125
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Prima che i "lazzaroni" del forum mi dicessero che non ho inventato nulla e che ci avevano già pensato i maltesi, ho passato delle ore con un amico a testare ogni angolo di boma, con vang, amantiglio, scotta in tutte le posizioni.
La randa si è messa anche in sciopero.Smiley4
Fino a quando non sono andato a piedi a base d'albero e ho tirato a mano la base della randa che mi ha seguito come un cagnolino a guinzaglio.
Allora mi sono fatto delle domande sul carrello e ho capito che in ogni caso l'attrezzo malefico lavora sempre troppo sulla balumina mentre è la base che fa girare il tamburo e quindi tutto il profilo.
A meno, come dice Tatone, di non mandare molto in alto il boma, ma è manovra più complicata.
Con le nostre rande avvolgibili, in genere piccole e piatte, non capita spesso di ridurre molto e dover liberare il carrello. In una estate l'ho fatto una volta.
03-12-2019 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #126
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(03-12-2019 12:05)Luciano53 Ha scritto:  Da quando ho adottato il sistema del blocco del carrello in varea, che poi ho scoperto essere "maltese", sono scomparsi tutti i problemi, in avvolgimento ma soprattutto in apertura. Il carrello lo libero solo se devo ridurre, altrimenti non deve muoversi dalla fine del boma.
Con questo metodo tutto si fa con una mano, altro che winch elettrico.

e' bellissima sta cosa del "modo maltese", non posso certo rivendicarne la paternita, che in effetti penso sia tua.
comunque sia.. so pieno di gente che mi ci offre il caffe per ringraziare, e'.. quasi imbarazzante..
da qualche parte ho la foto emblematica del primo "avvistamento" appena la trovo la posto... c'era @liberamente mentre la facevo che mi guardava interdetto.

amare le donne, dolce il caffe.
03-12-2019 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #127
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(03-12-2019 14:53)ZK Ha scritto:  e' bellissima sta cosa del "modo maltese", non posso certo rivendicarne la paternita, che in effetti penso sia tua.
comunque sia.. so pieno di gente che mi ci offre il caffe per ringraziare, e'.. quasi imbarazzante..
da qualche parte ho la foto emblematica del primo "avvistamento" appena la trovo la posto... c'era @liberamente mentre la facevo che mi guardava interdetto.

Maestro19, non mi permetterei mai di rivendicare la primogenitura.
Mi sorprende che i produttori di sistemi avvolgibili non attrezzino già il boma con un sistema di richiamo del carrello, sistema che non genera certo problemi nella realizzazione.
Io, per aver finito gli stopper, al momento ho fatto finire il sagolino di richiamo con un moschettone che aggancio ad un ponticello di scotta del boma. Semplicemente se devo ridurre sgancio il moschettone, quando finisce l'esigenza di riduzione e prima di estrarre la randa riporto il carrello in fondo.
03-12-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #128
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Albert vi ha spiegato in altro post perchè il sistema alla maltese quando si riduce rovina la vela.-
03-12-2019 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #129
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(03-12-2019 18:06)bullo Ha scritto:  Albert vi ha spiegato in altro post perchè il sistema alla maltese quando si riduce rovina la vela.-

Veramente quando decido di ridurre sblocco il carrello che riprende a fare il suo mestiere.
Quindi non si rovina nulla
03-12-2019 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #130
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
A leggere queste 7 pagine vengono i capelli dritti Smile

la randa avvogibile NON si deve mai ridurre con prua al vento ma di bolina larga o traverso, si lasca completamemte la base e si avvolge, se non funziona così la dovete portare dal velaio o cambiare velaio Wink
03-12-2019 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #131
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(03-12-2019 20:56)zankipal Ha scritto:  A leggere queste 7 pagine vengono i capelli dritti Smile

la randa avvogibile NON si deve mai ridurre con prua al vento ma di bolina larga o traverso, si lasca completamemte la base e si avvolge, se non funziona così la dovete portare dal velaio o cambiare velaio Wink

lo so... e' pieno di gente che insiste che si deve fare come dici tu e, sicuramente avete ragione.
io vedo che nella realta le peggio messe, quelle che ci vuole il coltello sono quelle chiuse col winch in totale assenza di vento e il bimini.

amare le donne, dolce il caffe.
03-12-2019 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #132
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Non ho capito.
Le difficoltà sono quasi sempre i fase di apertura, non di svolgimento.
La vela deve essere aperta e chiusa a mano.
Se per fare questo si deve essere "maltesi", va bene così, con gli adattamenti che ciascuno riesce ad apportare.
03-12-2019 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #133
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(03-12-2019 21:23)ZK Ha scritto:  lo so... e' pieno di gente che insiste che si deve fare come dici tu e, sicuramente avete ragione.
io vedo che nella realta le peggio messe, quelle che ci vuole il coltello sono quelle chiuse col winch in totale assenza di vento e il bimini.
E si anche il bimini ha complicato molto la situazione, se non guardi quello che fai, fare errori è normale
La cosa fondamentale è lascare bene la base ma senza che la vela sbatta, purtroppo nella maggioranza dei casi, si apre lo stopper della base e poi ci si concentra solo sul winch per avvolgerla, chinati sotto il bimini, senza guardare che magari la scotta del tesabase ha fatto delle cocche o si è lascata troppo e la vela sbatte a destra e sinistra entrando con le pieghe.

Poi se non bastasse c'è anche il problema grosso che alcuni avvolgiranda hanno proprio dei problemi meccanici di loro ... anzi non alcuni, alla fine è sempre solo uno, gli altri funzionano bene
03-12-2019 22:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #134
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(03-12-2019 14:25)Luciano53 Ha scritto:  A meno, come dice Tatone, di non mandare molto in alto il boma, ma è manovra più complicata.

Con il cilindro idraulico sul vang devi vedere che figata, basta girare la valvolina sul pannello di comando accanto al timone, come per magia in un secondo è fatta... peccato solo il costo Smiley26
04-12-2019 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #135
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(03-12-2019 20:56)zankipal Ha scritto:  A leggere queste 7 pagine vengono i capelli dritti Smile

la randa avvogibile NON si deve mai ridurre con prua al vento ma di bolina larga o traverso, si lasca completamemte la base e si avvolge, se non funziona così la dovete portare dal velaio o cambiare velaio Wink

Salve Zankipal premesso che leggendo i post di AdV vedo sempre più quanto ne ho da imparare, non capisco la cosa del lascare completamente la base. Io ho circa 34mq di randa, quando il vento rinforza tanto da richiedere di ridurre, lascando tutta la base la vela sbatte parecchio e mi sembra di stressarla inutilmente.
D'accordo sul fatto di non ridurre mettendo prua al vento (questo l'ho sempre considerato un vantaggio del rollaranda perché permette di continuare a far camminare la barca mentre si riduce o viceversa, appunto senza doversi mettere prua all vento). Ma insomma se devo ridurre una mano lasco circa due spanne di base e intanto la richiamo dentro (mai usato winch). E anche se devo chiuderla tutta faccio la stessa cosa, lasco quel tanto di base che riprendo.



______________________
La calma è la virtù dei calmi
04-12-2019 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #136
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(04-12-2019 20:41)Vaguen Ha scritto:  di ridurre, lascando tutta la base la vela sbatte parecchio e mi sembra di stressarla inutilmente.

Non solo, se la base non è accompagnata, la randa fa un sacco di pieghe all'interno dell'albero.Di conseguenza la base dovrebbe essere sempre in leggera trazione ed entrare perpendicolare all' inferitura.
Beh, io di rande ne ho due avvolgibili (una steccata ed una no) e vi assicuro che gestite così funzionano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2019 22:17 da enio.rossi.)
04-12-2019 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #137
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Certo lascarla fino ache non sbatte, intendevo che non la si deve forzare con boma alto, basso carrello indietro o avanti, la si lasca fino ache la vela non si appoggia sul taglio dell'albero che la stende.

Se non si riesce a frizionare la scotta tesabase, va bene anche lascarla 1 metro e avvolgere 70 cm ... poi ripetere
05-12-2019 12:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #138
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Io invece contro ogni teoria, la lascio sempre tutta lasca, dopo aver mollato prima la scotta randa per sollevare il boma principalmente, di bolina, mure a dritta se l'avvolgimento è in senso antiorario, e poi la chiudo, non si fanno assolutamente pieghe, mai avuto problemi. Provare per credere
05-12-2019 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #139
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Ma non è più semplice armare una bella randa steccata con carrelli che quando molli la drizza viene giù in 2 secondi?9191919191
Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
05-12-2019 14:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #140
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(05-12-2019 14:09)bullo Ha scritto:  Ma non è più semplice armare una bella randa steccata con carrelli che quando molli la drizza viene giù in 2 secondi?9191919191
Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

+ 1000
05-12-2019 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 289 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.883 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Che cosa è? Alfredo56 22 2.841 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 6.902 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.052 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.270 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituire in navigazione una vela sul rollafiocco Marcomilano 50 6.650 12-10-2020 17:58
Ultimo messaggio: marmar
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.365 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.210 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 3.792 23-05-2020 12:56
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)