Rispondi 
Cavo per SeaTalk 1
Autore Messaggio
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Cavo per SeaTalk 1
Buondì,
ho provato a cercare sul forum, senza fortuna e mi sembra strano non trovare nulla, quindi mi scuso se esiste già un thread a proposito.

Sto cercando del cavo per fare dei collegamenti in una rete Seatalk1, quindi un bipolare schermato stagnato con conduttori da 1mm2.

Non sono riuscito a trovare nulla su Internet (non in Europa, negli USA si, ma ci sono 60€ di spese di spedizione).

Qualcuno ci è già passato e sa dove posso trovarne?

A me servirebbero circa 25m, ma sono disposto ad acquistare anche una bobina, visto che con l'occasione a quel punto rifarei tutto l'impianto degli strumenti.

Grazie,
Fab
08-05-2019 09:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Cavo per SeaTalk 1
Un cavo bipolare schermato e' molto comune e lo si trova facilmente presso i rivenditori di materiale elettronico, e' comunque utilizzabile anche un cavo schermato a piu' fili con sezioni piu' sottili da porre in parallelo. In ogni caso i cavi per antifurti sono adatti allo scopo (si usano solo i fili che servono lasciando se si vuole scollegati gli altri) oppure utilizzabili sono anche i cavi per Ethernet. Il problema vero pero' sono i connettori che non sono standard, per quelli necessita fare qualche adattamento modificando dei "faston" con il problema di inventarsi poi qualcosa per proteggere la connessione se in ambiente esposto.
08-05-2019 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
Cavo per SeaTalk 1
I connettori li ho, il mio dubbio era riuscire a trovare il cavo schermato e stagnato, quindi con caratteristiche marine.
Quelli che indichi sono stagnati?
Come sezione pensi si possa scendere sotto a 1mmq?
Perché i cavi seatalk che ho sono (a occhio) da 1mmq, molto più grossi dei nmea0183

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2019 11:18 da FaBento.)
08-05-2019 11:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Cavo per SeaTalk 1
(08-05-2019 11:17)FaBento Ha scritto:  I connettori li ho, il mio dubbio era riuscire a trovare il cavo schermato e stagnato, quindi con caratteristiche marine.
Quelli che indichi sono stagnati?
Come sezione pensi si possa scendere sotto a 1mmq?
Perché i cavi seatalk che ho sono (a occhio) da 1mmq, molto più grossi dei nmea0183

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Seatalk porta anche l'alimentazione mentre NMEA0183 è solo segnale. Probabilmente questa è la ragione per la dimensione diversa.

Io ho usato filo non stagnato, ma mi serviva solo il tratto dal pannello al tavolo da carteggio fino ad un distributore (sempre in cabina) quindi non particolarmente esposto.
Lo tengo d'occhio e sembra non avere problemi. Alla peggio lo sostituirò.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
08-05-2019 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
Cavo per SeaTalk 1
Io invece devo andare al gavone di poppa e alll’autopilota e agli strumenti esterni, per questo cerco un cavo stagnato.
Non conosco la corrente massima che può girare su seatalk e per questo terrei 1mmq di superficie, ma quello non riesco a trovarlo schermato e stagnato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2019 11:46 da FaBento.)
08-05-2019 11:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Cavo per SeaTalk 1
Se proteggi bene le giunzioni anche un cavo non stagnato ti durera' un sacco di tempo.
08-05-2019 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Cavo per SeaTalk 1
Come suggerisce Jansolo i cavi utilizzati per antifurto vanno bene, sopratutto quelli a 5 conduttori, in genere 2 di maggior diametro, utilizzati per portare il segnale e l'alimentazione alle periferiche tipo i "Radar".

Anni fa ho disalberato per manutenzione e quando ho rimesso in navigazione la barca non andava più il LOG, alla fine ho scoperto che avevano appoggiato l'albero nella scassa senza spostare il cavo del LOG che non aveva gradito il peso dell'albero...

Ho rifatto tutta la linea, dal trasduttore allo strumento in pozzetto, con il cavo a 5 conduttori degli antifurto e ancora tutto funziona, essendo inaccessibili le partenze dal trasduttore ho messo a circa 50 cm dal trasduttore una presa maschio-femmina che è utile per levare il traduttore per pulirlo o darci l'antivegetativa con comodo, mentre il foro è comunque chiuso dall'apposito tappo.

Il maschio-femmina a 5 conduttori utilizzato è quello DIN per collegare magnetofoni all'amplificatore reperibile in tutti i negozi di elettronica.

   

898989
08-05-2019 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
Cavo per SeaTalk 1
Grazie, mi orienterò sui cavi da antifurto, magari trovo anche qualcosa di stagnato.
Mi piace poco il fatto che la schermatura su questi cavi sia in film di alluminio, poco robusto e gestibile nelle morsettiere.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
09-05-2019 04:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Cavo per SeaTalk 1
La schermatura in film di alluminio e' sempre accoppiata ad una spirale di filo elettrico nudo ad essa aderente e in contatto, e' tale filo che va' usato per la connessione alle morsettiere, non la debole foglia d'alluminio.
09-05-2019 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
Cavo per SeaTalk 1
Ignoravo l’esistenza del filo!
Allora vado senza meno sui cavi per sistemi di allarme!
Grazie ancora.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
09-05-2019 14:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Cavo per SeaTalk 1
Ultimo aggiornamento: ho trovato un cavo8x0,22mmq per allarmi, schermato e con tutti i conduttori stagnati ad un prezzo ragionevole (42€ IVA e spedizione inclusa per bobina da 50m).

Si chiama "Cavo per allarmi LiFY 8 x 0.22 mm² Bianco ABUS AZ6360 50 m"

Raggruppando i conduttori a 4, ottengo 0,88mmq, che mi sembra possa essere un diametro ragionevole, considerato che su quella linea Raymarine indica un fusibile da 2A, il che mi porta a pensare che la corrente in condizioni stazionarie e std sia sotto ad 1A (e quadra con i consumi indicati nel manuale). La tratta massima sarà di 6m.

GRazie ancora per il supporto.

Fab
10-05-2019 10:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Cavo per SeaTalk 1
Su tratte cosi' lunghette e' buona norma montare un paio di ferriti a cavallo dei cavi in prossimita' delle terminazioni per ridurre eventuali disturbi possibili anche se la velocita' di comunicazione e' molto bassa.
10-05-2019 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
Cavo per SeaTalk 1
Non mancherò!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-05-2019 14:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 698 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Cavo Vhf in eccesso rob2612 6 456 17-10-2023 10:18
Ultimo messaggio: GT
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 431 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Cavo Stng senza terminale graycap 6 500 26-09-2023 09:48
Ultimo messaggio: graycap
  converter seatalk seatalkng paul 0 256 22-09-2023 13:00
Ultimo messaggio: paul
  vhf, intervento su cavo microfono giampiero 7 478 19-07-2023 07:42
Ultimo messaggio: giampiero
  Linea Seatalk come testare ? Uranio 0 319 12-05-2023 19:13
Ultimo messaggio: Uranio
  Consiglio per allungare il cavo della batteria sarox 1 649 26-02-2023 13:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Sezione cavo elettrico per fotovoltaico Salentino 17 2.970 26-02-2023 12:06
Ultimo messaggio: Aquila
  cablaggio multiplexer wifi - seatalk 1 / NG gava 0 344 21-02-2023 13:52
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)