Rispondi 
Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
Autore Messaggio
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
Ciao a tutti,
ancora qui a chiedere ai più esperti di me qualche lume sulla barra del timone, così come l'ho ereditata dal precedente proprietario.

1. Sotto la barra c'è un profilo (non capisco se è di alluminio o di plastica dura) che a lungo andare si è rotto. Suppongo debba farlo rifare, ma vorrei prima capire a cosa serve. Per caso a evitare contatti acciaio/alluminio e relative galvaniche (nel qual caso immagino sia di plastica)? O altro?

2. Sotto la barra, là dove "batte" la vite del fine corsa, la barra si è "consumata". Ha senso metterci uno spessore, o qualcosa per evitare ulteriore usura dell'acciaio della barra?

3. La barra è unita al "mozzo" tramite due viti che passano su rondelle, che sembrano di materiale plastico (si vedono sullo sfondo nella prima foto). Vorrei sostituirle, il materiale è molto importante (teflon, nylon?). Servono ad assorbire meglio le vibrazioni o cos'altro?

4. Se serro le due viti che tengono la barra al "mozzo" la barra è perfetta, unico neo che è dura da alzare. Appena le viti si mollano appena appena (e ciò succede inevitabilmente con l'utilizzo) la barra ha un leggero gioco e cigola nell'utilizzo. Ho provato col frenafiletti ma non funziona, lentamente le viti si allentano ugualmente. Qualche consiglio?

Grazie a tutti
BV


Allegati Anteprime
                       
08-05-2019 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
Provo io ad azzardare qualche suggerimento stante il fatto che qui ci vorrebbe il buon Andros ma che ora è navigante ma che son certo interverrà appena potrà!

(08-05-2019 23:15)palla5000 Ha scritto:  Ciao a tutti,
ancora qui a chiedere ai più esperti di me qualche lume sulla barra del timone, così come l'ho ereditata dal precedente proprietario.

1. Sotto la barra c'è un profilo (non capisco se è di alluminio o di plastica dura) che a lungo andare si è rotto. Suppongo debba farlo rifare, ma vorrei prima capire a cosa serve. Per caso a evitare contatti acciaio/alluminio e relative galvaniche (nel qual caso immagino sia di plastica)? O altro? Credo sia solo per togliere eventuali vibrazioni che, a motore e a barra libera, potrebbero nascere.
Le correnti galvaniche li non arrivano essendo l'asse isolato dalle boccole.

2. Sotto la barra, là dove "batte" la vite del fine corsa, la barra si è "consumata". Ha senso metterci uno spessore, o qualcosa per evitare ulteriore usura dell'acciaio della barra? Non credo più di tanto poichè è solo una regolazione dell'altezza della barra. Se vuoi potresti momentaneamente cambiare la vite esistente con una a testa tonda tipo brugola che "mangerebbe" meno l'acciaio su cui batte.

3. La barra è unita al "mozzo" tramite due viti che passano su rondelle, che sembrano di materiale plastico (si vedono sullo sfondo nella prima foto). Vorrei sostituirle, il materiale è molto importante (teflon, nylon?). Servono ad assorbire meglio le vibrazioni o cos'altro? Io ci metterei due rondelle elastiche grover che eviterebbero che le viti si svitino.

4. Se serro le due viti che tengono la barra al "mozzo" la barra è perfetta, unico neo che è dura da alzare. Appena le viti si mollano appena appena (e ciò succede inevitabilmente con l'utilizzo) la barra ha un leggero gioco e cigola nell'utilizzo. Ho provato col frenafiletti ma non funziona, lentamente le viti si allentano ugualmente. Qualche consiglio? V. sopra. Il cigolio, e il gioco, potrebbero venire attenuati dal profilo di cui al punto 1 se di plastica. In alternativa inserisci due rondelle sottili di plastica/teflon/derlin o altro.

Grazie a tutti
BV

Francesco
09-05-2019 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
ah
questa smania di smontare e rimontare.
19

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2019 14:02 da calajunco.)
09-05-2019 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
(09-05-2019 12:39)Franc Ha scritto:  Provo io ad azzardare qualche suggerimento stante il fatto che qui ci vorrebbe il buon Andros ma che ora è navigante ma che son certo interverrà appena potrà!

Grazie dei consigli. Proveró con le rondelle elastiche!
Per quanto riguarda il profilo, mi sto convincendo che sia proprio per evitare il contatto prolungato alluminio-acciaio.
09-05-2019 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
(09-05-2019 14:02)calajunco Ha scritto:  ah
questa smania di smontare e rimontare.
19

Sadsmiley
09-05-2019 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
Per. Cercare che non si svitino le viti metti sotto le viti due rondelle una in acciaio alla testa e sotto una in plastica stringi il giusto e blocca le viti con loctite 243 avendo la massima pulizia dei filetti, se in futuro mollano, passa al piano B, ovvero loctite 270 ma attento poi per svitarle devi scaldare le viti per sciogliere la resina.
Per la vite di scontro la potresti sostituire con un pezzo di barra filettata con in testa avvitatato un tampone di plastica. O ricoprire quella che hai regolandola nuovamente.
Buon Vento
10-05-2019 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
L'unico modo per evitare che la barra resti ferma senza laschi dovuti al movimento è sostituire le viti con delle barrette filettate e dadi autobloccanti.
Un pelo più laborioso ma una volta assemblata in posizione dovrebbe dare il risultato sperato, in buona sostanza le viti non devono serrare la barra ma tenerla in posizione, la testa della vite quando alzi la barra ruota a sinistra e quindi si allenta.
Farei così:
Ti procuri due viti inox più lunghe parzialmente filettate alle quali tagli la testa esagonale, filetti la parte della testa e lasci una zona non filettata al centro dove andrà a lavorare la testa della barra .
Metti la testa della barra in posizione, inserisci i due prigionieri siffatti, con due dadi serri a bloccare i prigionieri, togli i dadi che hai usato per bloccare e inserisci due rondelle in nylon accompagnate da due dadi autobloccanti, serri al tocco e .. finito !


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
10-05-2019 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
Questa potrebbe essere un'idea:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
N.B.: se la misura della testa del bullone a testa esagonale (sarebbe ideale fosse quadra ma difficile da trovare inox) non gira in quella sede può essere omessa la rondella elastica grover.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2019 09:29 da Franc.)
10-05-2019 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
Comunque, col senno del poi, trovo strano che la barra sia fissata all'asse della pala con un simile sistema che, se i dadi si allentano, può sfidarsi con conseguenze pericolose. L'ideale sarebbe che vi fosse un perno filettato ma passante in tal modo, anche se si allentassero i dadi che ne regolano la stretta dello snodo, la barra rimarrebbe comunque in sede consentendo di continuare ad avere il controllo della barca.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2019 09:48 da Franc.)
10-05-2019 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
Non è che quella gabbia di inox leggero serve (messa sotto all'agghiaccio) proprio a trattenere i bulloni in posizione impedendo loro di scivolare e sfilarsi?
Un sistema ben complicato e delicato chesostituirei con bel bullone passante, rondelle e dado autobloccante....

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
10-05-2019 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
Queste potrebbero essere due soluzioni diverse:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O fai un foro passante per un barra a teste filettate tipo M6 o M8, se in quel punto lo spessore dell'agghiaccio lo consente, o metti due bulloncini (basterebbero M5) all'altezza giusta, nel punto indicato dalle due frecce, che potrebbero avvitarsi anche sul fondo e bloccati con la solita grover. Cosi facendo, in entrambi i casi, si impedirebbe l'accidentale uscita della barra.

Per Cloudbuster:
Mah! Si quell'aggeggio potrebbe servire per tenere in posizione i bulloni ma non capisco come possa impedire alla barra di sfilarsi. Smiley57

Francesco
10-05-2019 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
(10-05-2019 09:48)Franc Ha scritto:  Comunque, col senno del poi, trovo strano che la barra sia fissata all'asse della pala con un simile sistema che, se i dadi si allentano, può sfidarsi con conseguenze pericolose. L'ideale sarebbe che vi fosse un perno filettato ma passante in tal modo, anche se si allentassero i dadi che ne regolano la stretta dello snodo, la barra rimarrebbe comunque in sede consentendo di continuare ad avere il controllo della barca.

Ero completamente d'accordo con la proposta di Nedo ma il tuo appunto mi ha fatto pensare al perché hanno inventato quel sistema apparentemente così strampalato. Credo, ma non posso essere sicuro, che si sono inventati quelle scanalature molto più laboriose da eseguire di un foro passante per facilitare lo sfilamento della barra: allenti i bulloni e sfili verso l'alto.
Ignoro la comodità di poter sfilare la barra in maniera rapida ma... potrebbe essere la spiegazione.

Se decidi che sfilare la barra in maniera rapida non t'interessa, credo che fare un foro passante, mettere una barra filettata con due dadi autobloccanti e varie rondelle di teflon esterne ed interne, sia la cosa saggia da fare. Sinceramente non vedo posto per rondelle tipo grover né in questa né in nessuna delle soluzioni proposte.
Se poi vuoi strafare, non usare una barra filettata e fai in modo che, in corrispondenza delle parti che devono girare liberamente, il perno non sia filettato.

Sulla vite di riscontro per regolare l'altezza della barra, mi sembra che il problema sia dato dalla superficie di appoggio insufficiente date le forze presenti. Potresti mettere una seconda vite dall'altra parte o, se fattibile, seguire il suggerimento di Wally. Se poi anche qui decidi che è una finezza inutile, una variazione di quello che scrive Wally è: sostituire la vite di riscontro con uno spessore opportunamente sagomato e di ampia superficie fissato con la stessa vite ma che avrà la testa incassata nel pezzo stesso.

Daniele
10-05-2019 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
Grazie a tutti per le soluzioni proposte.
Aggiungo solo qualche foto (un po' sfocate, fatte mentre le zanzare mi assalivano:19Smile, forse dalle altre non erano evidenti (non lo erano nemmeno a me che ho osservato il sistema per mezzora :smiley26Smile le seguenti cose:

- Esiste già un foro passante. Potrei, appunto, come dite voi, utilizzarlo con una barra passante.
- Esistono già dei dadi "incastrati" nelle scanalature grandi. In realtà sono dei "dadi cilindrici" (non so davvero come chiamarli :39Smile, segati in modo tale da incastrarsi e non scorrere.

Inoltre non avevo proprio pensato che allentando entrambe le viti di qualche giro la barra potrebbe involontariamente sfilarsi.93

Mi consigliate di proteggere il contatto vite passante/dado - alluminio con qualcosa (tefgel?). Ho notato che nel blocco di alluminio ci sono dei principi di corrosione.

Grazie ancora e buon vento.


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2019 17:18 da palla5000.)
11-05-2019 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
(11-05-2019 17:17)palla5000 Ha scritto:  ....

- Esiste già un foro passante. Potrei, appunto, come dite voi, utilizzarlo con una barra passante. Controlla se corrisponde ai fori sulla barra.

- Esistono già dei dadi "incastrati" nelle scanalature grandi. In realtà sono dei "dadi cilindrici" (non so davvero come chiamarli :39Smile, segati in modo tale da incastrarsi e non scorrere.
Non capisco a cosa potrebbero servire se non, or che fantastico, per avvitargli dei bulloni lunghi che vi si avvitano e che poi si infilano nel foro esistente evitando così che la barra si possa sfilare.

Inoltre non avevo proprio pensato che allentando entrambe le viti di qualche giro la barra potrebbe involontariamente sfilarsi.93
se è come sopra ipotizzato si sarebbe risolto tutto. P.s.: non svitare le due viti che stringono il mozzo poichè ti si sfilerebbe la pala!

Mi consigliate di proteggere il contatto vite passante/dado - alluminio con qualcosa (tefgel?). Ho notato che nel blocco di alluminio ci sono dei principi di corrosione.
Beh, un pò di corrosione da acqua salata ci potrebbe essere anche se l'alluminio producendo quella pattina bianca (ossido) si auto protegge. Non conosco il prodotto che citi ne altri per la protezione dell'alluminio.
....

Francesco
11-05-2019 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Online
Amico del forum

Messaggi: 1.018
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
(11-05-2019 17:17)palla5000 Ha scritto:  Mi consigliate di proteggere il contatto vite passante/dado - alluminio con qualcosa (tefgel?). Ho notato che nel blocco di alluminio ci sono dei principi di corrosione.

Grazie ancora e buon vento.

Il Tefgel o Duralac vanno bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2019 12:52 da EC.)
12-05-2019 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
Sul 31.7 la testa timone è quasi identica ma nel senso prua poppa c'è appunto una brugola che entra in un foro cieco dell'asse del timone.
Questo oltre a garantire la sicurezza di cui parli rende univoca la quota di montaggio del blocco rispetto all'asse.

(10-05-2019 09:48)Franc Ha scritto:  L'ideale sarebbe che vi fosse un perno filettato ma passante in tal modo, anche se si allentassero i dadi che ne regolano la stretta dello snodo, la barra rimarrebbe comunque in sede consentendo di continuare ad avere il controllo della barca.
13-05-2019 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
(13-05-2019 16:52)BornFree Ha scritto:  Sul 31.7 la testa timone è quasi identica ma nel senso prua poppa c'è appunto una brugola che entra in un foro cieco dell'asse del timone.
Questo oltre a garantire la sicurezza di cui parli rende univoca la quota di montaggio del blocco rispetto all'asse.

Probabilmente non mi sono espresso bene. La sicurezza che io citavo era riferita alla barra del timone, non alla pala. Smiley57

Francesco
13-05-2019 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.301 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.981 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 795 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.059 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.396 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  trattamento barra timone vonkapp 3 727 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Barra timone Dehler 36DB arveno.b 0 437 23-10-2022 20:04
Ultimo messaggio: arveno.b
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.843 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  Manutenzione cuffia sconosciuta Antaniiii 13 1.403 16-09-2022 20:49
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)