Rispondi 
Attacco catena / ancora
Autore Messaggio
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Attacco catena / ancora
Non so quante volte lo aprirete quel grillo tra catena e ancora, personalmente ho preferito montarne uno normale con paletta, stringerlo a ferro per far si che la filettatura spuntasse qualche millimetro per poterla ribattere con la mazzetta e tagliare la paletta a filo della parte ingrossata per facilitare il passaggio sul musone.
Tra grillo e catena ho un giunto snodato Kong.
Il giorno che dovrò tagliare qualche anello della catena perchè troppo arrugginito, ci vorrà poco a tagliare anche il grillo e sostituirlo con uno identico.
13-05-2019 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Attacco catena / ancora
(10-05-2019 21:14)Giogiogio Ha scritto:  Io ho montato un attacco girevole e mi son trovato molto bene
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Idem

e si direi che leverei qualche anello rugginoso....

we can disagree without being disagreeable
13-05-2019 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Attacco catena / ancora
il grillo a lira serve per evitare che il giunto si allarghi.
Kong lo consiglia.
Di giunti ne ho visto più d'uno allargato per aver lavorato senza grillo

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-05-2019 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biromax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Attacco catena / ancora
Io dopo un kong "sguanciato" proprio perchè non avevo messo il grillo ho montato questo attacco della Douglas Marine.
Sembra robusto e non ha bisogno di grilli.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-05-2019 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Attacco catena / ancora
(15-05-2019 08:59)biromax Ha scritto:  Io dopo un kong "sguanciato" proprio perchè non avevo messo il grillo ho montato questo attacco della Douglas Marine.
Sembra robusto e non ha bisogno di grilli.
Ti consiglio di montare un grillo, se puoi a cetra, tra il Douglas e il fuso, perchè con l'ancora ben piantata dritta e il vento che gira anche solo di 90° e rinforza, le svasature non funzionerebbero e ti ritroveresti anche lui "sguanciato".
15-05-2019 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biromax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #26
RE: Attacco catena / ancora
(15-05-2019 09:35)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Ti consiglio di montare un grillo, se puoi a cetra, tra il Douglas e il fuso, perchè con l'ancora ben piantata dritta e il vento che gira anche solo di 90° e rinforza, le svasature non funzionerebbero e ti ritroveresti anche lui "sguanciato".

Da qualche parte ho letto che non ha bisogno del grillo, in realtà anche io nutro molti dubbi.
Il pericolo di "sguanciare" direi che è marginale poichè se noti c'è un ponte sulle guance, decisamente solido e massiccio per cui le guance unite non possono allontanarsi come invece accade per il Kong (senza grillo).
In quanto all'aggiunta del grillo sul Douglas, forse esso potrebbe ridurre lo sforzo laterale nei giri di vento ma al tempo stesso riduce il carico di rottura ... credo ... boh
15-05-2019 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Attacco catena / ancora
Il Douglas è fatto molto bene, c'è anche il modello autoraddirizzante. Ne ho avuto uno che lavorava molto bene. Come tutti i giunti dichiarano il carico a trazione in linea ma non trasversale. Quindi per i salti di vento sotto raffiche forti non si conoscono i carichi di lavoro e rottura. A me piace molto il Douglas, però ora ho preferito un grillo Wichard a carico certificato rinunciando al giunto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2019 12:08 da kavokcinque.)
15-05-2019 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biromax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #28
RE: Attacco catena / ancora
Ho chiesto lumi direttamente alla Douglas sul verso di montaggio corretto sull'utilità di aggiungere il grillo, sul lavoro trasversale, ecco la risposta:


buondì e grazie x aver scelto un ns.prodotto!
Rispondo ai suoi quesiti:
1)Certamente il lato con il ponticello(+largo)è quello che và montato sul fuso dell’ancora con il ponticello rivolto verso il fondo.-Questo ha 2 scopi: permettere al giunto di allinearsi con la linea di tiro a barca ormeggiata ed evitare con ancora a pennello prima del sormonto sul musone notevoli oscillazioni dell’ancora che potrebbero danneggiare il dritto di prua.-
2)assolutamente evitare il grillo tra attacco ed ancora xchè questo,in fase di calata scorrerebbe nell’asola del fuso e impedirebbe l’allineamento perfetto.-
3)il giunto ha lo snodo orizzontale proprio x ridurre il braccio di leva nei giri di vento.-
16-05-2019 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Attacco catena / ancora
Il punto 3 non lo ho capito
16-05-2019 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biromax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #30
RE: Attacco catena / ancora
(16-05-2019 12:22)kavokcinque Ha scritto:  Il punto 3 non lo ho capito

Credo che si riferisca alla parte posteriore, cioè quella che si collega alla catena (la parte a destra della foto).
Se noti ha il perno orizzontale, quindi la maglia della catena sarà di conseguenza verticale e potrà oscillare un pò a destra e u pò a sinistra, in funzione dei giri di vento.
17-05-2019 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Attacco catena / ancora
Dici che nella realtà questo si verifica? Qualche dubbio me lo pongo.
17-05-2019 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biromax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Attacco catena / ancora
Aspetta... mi sa che ho interpretato male.
La parte dietro ruota: facendolo potrebbe porsi con il perno in verticale e di conseguenza la seguente maglia della catena si pone in posizione orizzontale.
In questo modo la catena può agevolmente spostarsi a destra e sinistra senza interessare l'ancora nei giri di vento.
Il dubbio rimane però su come ruota lo snodo in manovra di ancoraggio...boh ...sto perno quando l'ancora avrà preso nel fondale, si troverà verticale oppure orizzontale?
Domani in barca verifico.
17-05-2019 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Attacco catena / ancora
Secondo me:
Lo snodo é esattamente come sul Kong, fissato direttamente sull ancora, che ho visto aperto ( amici che stavano perdend la barca). Sul Douglas infonde fiducia il traversino, ma su salti di vento improvvisi in condizioni severe la botta non trovando qualcosa che gira come un grillo, da qualche parte va a scaricare e forse a rompere o deformare. Ho usato sia i Kong senza grillo interposto sia i Douglas, in particolare i modelli autoraddirizzanti. Facilitano l arrivo sul musone dell'ancora, ma per il lavoro dell ancora, quello di tener ferma la barca, sono un fattore negativo per quanto già detto e perché anche lo snodo assiale può essere un punto debole. Si é già scritto, ma se proprio si vuole mettere uno snodo assiale il sistema più sicuro è :ancora, grillo, alcune maglie di catena, giunto con snodo, catena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2019 12:39 da kavokcinque.)
17-05-2019 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Attacco catena / ancora
Per la cronaca...come è andata a finire...
Tagliato grillo del 12 sui fuso catena e 3 anelli.
Sostituito con whichard a lira perno incassato che fa da cicala ammanigliato poi sulla catena.
Morale della favola ?
Becco delle botte che si muove il verricello e la sottostante piastra.
Devo rimettere tutto come prima prima che mi si scassi ancora il verricello come un paio di anni fa'
Saluti a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2019 17:30 da ventodiprua.)
22-07-2019 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Attacco catena / ancora
Non mai letto di questo “moschettone”. non va bene?

http://www.ubishop.it/tremfoto/06/0606202801.jpg
22-07-2019 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Attacco catena / ancora
(22-07-2019 17:29)ventodiprua Ha scritto:  Per la cronaca...come è andata a finire...
Tagliato grillo del 12 sui fuso catena e 3 anelli.
Sostituito con whichard a lira perno incassato che fa da cicala ammanigliato poi sulla catena.
Morale della favola ?
Becco delle botte che si muove il verricello e la sottostante piastra.
Devo rimettere tutto come prima prima che mi si scassi ancora il verricello come un paio di anni fa'
Saluti a tutti

Cosa intendi con fa da cicala?
Hai una foto magari mentre passa sul rullo?
Come fai a prendere delle botte per colpa del grillo? Non è che usi un radiocomando che è meno progressivo del comando a filo?
Insomma sembra che il risultato catastrofico che descrivi sia poco legato alla modifica che hai fatto.
22-07-2019 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Attacco catena / ancora
(22-07-2019 21:51)kavokcinque Ha scritto:  Cosa intendi con fa da cicala?
Hai una foto magari mentre passa sul rullo?
Come fai a prendere delle botte per colpa del grillo? Non è che usi un radiocomando che è meno progressivo del comando a filo?
Insomma sembra che il risultato catastrofico che descrivi sia poco legato alla modifica che hai fatto.


Nessun comando strano ma solo filo...
Quando arriva il grillo a lira ( vedi foto sotto ) l'ancora sforza e trascinata dalla potenza del verricello, nel superare la puleggia strappa...e il verricello si muove con beccheggio in avanti con tutta la piastra sotto
Cosa che non ho notato quando la situazione era come da foto del messaggio iniziale #1


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2019 15:38 da ventodiprua.)
23-07-2019 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Attacco catena / ancora
Wasi Power ball, costa un po', ma non avrai più nessun problema
24-07-2019 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Attacco catena / ancora
(12-05-2019 20:59)kavokcinque Ha scritto:  Quei gambetti li, se sono Wichard a carico certificato, dovrebbero essere autobloccanti.

By the way, ho montato quello che mi hai gentilmente regalato, è perfetto !
Grazie ancora e BV
24-07-2019 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Attacco catena / ancora
Breaking load 7000 kg.!
24-07-2019 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.485 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.702 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 393 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.157 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 700 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 691 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.562 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.335 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono teo70 10 680 01-09-2023 14:42
Ultimo messaggio: marmar
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.055 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)