Rispondi 
Come si Annega
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Come si Annega
(15-05-2019 08:42)Argo74 Ha scritto:  strano, sono sul pc di casa che è corazzato e non è stato rilevato nulla.
Sarà un falso positivo?

idem non me lo apre
16-05-2019 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
Come si Annega
A sto punto, facciamo prima a fare il copia-incolla dell'articolo.

_________________


Il nuovo marinaio salta dal pozzetto, completamente vestito, e si mette a nuotare a tutta velocità. Grazie all’esperienza acquisita come bagnino, tiene gli occhi fissi sulla vittima puntando in direzione dei proprietari che nuotano nel tratto di mare fra il loro yacht ancorato e la spiaggia. ” Secondo me pensa che tu stia affogando” il marito dice alla moglie. Poco prima avevano giocato a spruzzarsi e lei aveva urlato ma ora sono semplicemente fermi con l’acqua sino al collo. “E’ tutto a posto. Ma cosa sta facendo?” domanda lei, un po’ infastidita. “Non c’è nessun problema!” grida il marito, facendo cenno di tornare indietro, ma il marinaio continua a nuotare a tutta velocità. “Toglietevi di mezzo” urla, passando come un fulmine in mezzo all’attonita coppia. Proprio dietro di loro, a mala pena a tre metri di distanza, la figlia di nove anni sta affogando. Al sicuro, fra le braccia del marinaio, scoppia a piangere, “Papà!”.

Com’e’ possibile che il marinaio, da più di 15 metri di distanza, sia stato in grado di percepire un pericolo che il padre della bambina non aveva colto da una distanza di appena 3 metri?

L’annegamento, al contrario di quanto generalmente si crede, non si manifesta in una violenta richiesta di aiuto fra mille spruzzi. Il marinaio era stato addestrato da esperti in materia e da anni di esperienza a riconoscere i segni dell’annegamento; il genitore invece ne conosceva la dinamica dai film visti in TV. Se si lavora a contatto con l’acqua, come capita a tutti noi bagnini, bisogna sapere bene quali segni tenere sotto controllo quando qualcuno entra in acqua. Prima di pronunciare fra le lacrime “Papà”, la bambina non aveva emesso alcun suono. Data la mia passata esperienza da soccorritore della Guardia Costiera (Coast Guard rescue swimmer), questo racconto non mi ha affatto sorpreso. Annegare e’ infatti nella maggior parte dei casi un evento pericolosamente tranquillo. Nella realtà raramente si assiste alle grida e ai movimenti convulsi fra onde e schizzi che la televisione ci ha abituato ad associare all’annegamento.

The Instinctive Drowning Response (la Risposta istintiva all’affogamento) così definita da Francesco A. Pia (PhD) e’ ciò che si fa per evitare un reale o percepito tale soffocamento in acqua. E questo istinto non si manifesta come ci si aspetterebbe. Ci sono pochissimi spruzzi, nessun’onda, nessun grido o richiesta di aiuto di alcun genere. Giusto per avere un’idea di quanto l’annegamento appare tranquillo e poco drammatico dalla superficie, considerate solo i seguenti dati: 1) è la seconda causa di morte accidentale nei giovani sotto i 15 anni d’età (seconda solo agli incidenti stradali); 2) dei circa 750 bambini che annegherà nel prossimo anno, circa 375 di questi lo farà entro 25 yards (ca. 22 metri) da un genitore o un adulto. Per il 10 % di questi casi, l’adulto li vedrà letteralmente affogare senza avere un’idea di quello che sta succedendo (fonte: CDC). Affogare non si manifesta come affogare – Dr. Pia, in un articolo pubblicato in Coast Guard’s On Scene Magazine, descrive la ‘risposta istintiva all’affogamento’ in questo modo:

• Ad eccezione di rari casi, le persone che stanno annegando sono fisiologicamente incapaci di chiedere aiuto. L’apparato respiratorio e’ preposto alla respirazione; l’articolazione di suoni è una funzione secondaria o ulteriore. Perché si possa parlare è necessario che, prima, siano compiute tutte le fasi della respirazione
• La bocca di una persona che sta annegando e’ ad intermittenza sotto e sopra il livello dell’acqua. In questo modo la bocca non sta fuori dall’acqua il tempo necessario per espirare, inspirare e chiedere aiuto. Per il tempo in cui la bocca e’ fuori dall’acqua, e’ possibile solo espirare e inspirare rapidamente prima di essere nuovamente sommersa.
• Una persona che sta annegando non può agitare le braccia per richiamare l’attenzione. L’istinto naturale lo spinge ad estendere le braccia lateralmente e premere dall’alto verso il basso la superficie dell’acqua. In questo modo riesce a far leva sul corpo e a tenere la bocca fuori dall’acqua per respirare.
• Per azione della ‘risposta istintiva all’affogamento’ (Instinctive Drowning Response) la persona in questione non può controllare volontariamente i movimenti delle braccia. Fisiologicamente le persone che stanno annegando e che fanno fatica a restare in superficie non riescono a bloccare l’annegamento e a fare volontariamente movimenti come agitare le braccia, avvicinarsi a un soccorritore o allungarsi per afferrare un’attrezzatura di salvataggio.
• Per tutta la durata dell’Instinctive Drowning Response, il corpo rimane verticale dentro l’acqua, senza che le gambe si muovano per aiutare il galleggiamento. Se non viene soccorso da un bagnino addestrato, questa persona riuscirà a fatica a stare in superficie dai 20 ai 60 secondi prima che sia sommersa.

(Fonte: On Scene Magazine: Fall 2006)

Questo non significa che una persona che chiede disperatamente aiuto e che si dimena non sia in pericolo: sta certamente provando uno stress acquatico. Questo, che non sempre precede l’Instinctive Drowning Response, non dura molto; diversamente da chi sta veramente annegando la persona affetta da stress acquatico e’ in grado di collaborare durante il soccorso: può infatti afferrare una sagola di salvataggio, un salvagente ecc. Bisogna assicurarsi che non si presentino questi altri sintomi tipici dell’annegamento quando la gente è in acqua:

• Testa bassa nell’acqua, bocca a livello dell’acqua.
• Testa riversa indietro con la bocca aperta
• Occhi vitrei e persi nel vuoto, incapaci di mettere a fuoco
• Occhi chiusi
• Capelli sulla fronte o sugli occhi
• Gambe ferme – verticali
• Iperventilazione o respiro ansimante
• Tentativo di nuotare in una certa direzione ma senza progredire
• Tentativo di assumere una posizione supina
• Movimento simile a quello di chi sale una scala a pioli, raramente fuori dall’acqua.

Quindi se un membro dell’equipaggio cade fuori bordo e tutto sembra normale – non siatene troppo sicuri. Alcune volte è sintomatico in una persona che sta annegando che questo non sia evidente. Può infatti sembrare che si stia tenendo a galla e stia guardano in alto verso il ponte. Un modo per assicurarsi che sia tutto a posto è domandargli se va tutto bene; se la persona in acqua risponde in qualche modo vuol dire che è verosimilmente così. Se invece ha uno sguardo fisso – potreste avere meno di 30 secondi per raggiungerlo. Genitori, i bambini che giocano nell’acqua sono rumorosi. Se diventano troppo silenziosi, è meglio verificare il motivo di tanta quiete.


(By Mario Vittone)
16-05-2019 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Come si Annega
grazie.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
17-05-2019 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Come si Annega
Molto interessante. Descrive una realtà molto diversa da quella che siamo portati istintivamente a immaginare.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-05-2019 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
RE: Come si Annega
era un po' il nostro assillo quando le bambine erano piccole, quando erano in acqua, al minimo calo di rumore gridolini e splashsplash si saltava su con mezzo cuore in gola 48
17-05-2019 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Come si Annega
Da genitore di tre bambini che sanno tutti nuotare (stare a galla)...
quanto scritto è vero ma non specifica l'età. i bambini piccoli...(diciamo 3...4..5. anni) che "sanno" stare a galla, gli viene insegnato, se portati da professionisti in piscina accompagnati da noi genitori, che bisogna andare sott'acqua con la testa per "recuperare energie e nuotare" e per darsi la spinta forte per uscire totalmente dall'acqua con la testa per respirare.
Se un bambino insistesse per cercare di tenere "fissa" la testa fuori dall'acqua come noi adulti, andrebbe a fondo in 30 secondi come nel racconto. Questo l'ho appreso ad un corso di acquaticità prenatale.
La mia piu piccola che sa galleggiare anche se ha 4 anni (senza giubbini o ausili al galleggiamento), ha appreso questa tecnica... ovviamente richiede grande dispendio energetico e non puo durare mezzora ma pochi minuti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2019 18:08 da lupo planante.)
17-05-2019 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #27
Come si Annega
Un po’ ansiogena, ma interessante.
In realtà mi pare che, nell’episodio descritto, fortuna ha voluto che in quel momento c’era un adulto mediamente sveglio che guardava la bimba.
20-05-2019 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Come si Annega
Grazie.
21-05-2019 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Come si Annega
Molto interessante e
molto istruttivo.

Bravi.
grazie
21-05-2019 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Come si Annega
Molto, ma molto interessante. Da tenere presente in qualsiasi situazione. Ad averne articoli così. Grazie.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
22-09-2019 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Come si Annega
davvero molto interessante. si spera di non trovarsi mai in questa situazione, ma comprenderne le dinamiche è indubbiamente utile per chi ha a che fare con l'acqua.
grazie,
30-09-2019 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Come si Annega
Nella mia vita ho recuperato un paio di annegati, uno da minuti inerte sul fondo e si è salvato.

Ho rischiato di rimetterci le bucce anche io, andando in sincope anossica a 5 m dalla superficie, risalendo da una sommozzata prolungata e profonda.

Il ricordo, ancora vivo dopo 60 anni, è il nulla da cui mi sono risvegliato quando mi hanno portato in superficie dove ho vuotato i polmoni da acqua e muco rossastro.

898989
30-09-2019 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Come si Annega
Bell'articolo.
Sempre importante tenere viva la memoria sulle imformazioni di sicurezza.
Grazie.
Suzuki
30-09-2019 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Come si Annega
Grazie!! Noi amiamo il mare e le barche ma, forse per cultura, a differenza degli anglosassoni, non abbiamo l'abitudine di parlare di sicurezza . Articolo che induce riflessione .
01-10-2019 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Come si Annega
Ho lavorato parecchi anni come assistente bagnanti sia in piscia cihe in mare e tutti salvataggi fatti si sono sempre svolti nel massimo silenzio sia del soccorso che del soccorritore. Poi ti resta l'occhio e ti capita anche in vacanza (questa estate recuperata una bimba in due metri di acqua senza che nessuno se ne sia accorto. La madre ha visto solo quando prendevo sua figlia) Sara' per questo che le mie piccole principesse sono legate anche quando c'e' bel tempo. Sanno nuotare e anche molto bene, ma comunque mia moglie mi obbliga a stare in modalita' professionale tutte le volte che la situazione non e' piu' che banale, a almeo cosi' loro si possono divertire senza limitazioni imposte e senza rischi.

Matteo
08-10-2019 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Come si Annega
Girato ad amici e figli di amici con bimbi piccoli.
Grazie
30-10-2019 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #37
RE: Come si Annega
Bimbi di 4 5 anni in mare (ovunque anche davanti al bagnasciuga) senza supporto al galleggiamento (al limite anche ciambella dei super pigiamini o spider man) o in barca non legati per me non esiste.

Grazie dell'articolo

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
31-10-2019 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Online
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Come si Annega
Dipende. Se passano 3 mesi al mare, imparano a nuotare bene anche prima, soprattutto se d'inverno fanno nuoto

Trieste - Beneteau First 30jk
31-10-2019 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Come si Annega
(01-10-2019 06:48)renato ciamarra Ha scritto:  Grazie!! Noi amiamo il mare e le barche ma, forse per cultura, a differenza degli anglosassoni, non abbiamo l'abitudine di parlare di sicurezza . Articolo che induce riflessione .

Mah, la sicurezza in mare, montagna e moto è tutta
nel breve spazio che separa le orecchieSmiley4
Se troppo occupato da altro non c'è salvezza, nè con i migliori strumenti nè con le più stringenti regole.
Cmq è bene se ne parli anche qui, le ooooooooooopppinioni sono sempre utili.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2019 18:55 da oudeis.)
31-10-2019 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HANSVICTOR Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #40
RE: Come si Annega
Già considerare la possibilità è un importante insegnamento!
Grazie
04-01-2020 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)