Rispondi 
Pellicola per piano cucina
Autore Messaggio
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Pellicola per piano cucina
Salve a tutti,
ho il piano cucina un po’ rovinato è non ci starebbe male una sistemazione. Ho visto che esistono pellicole ad es la 3 m di noc che potrebbe essere utilizzata per questo scopo.. Qualcuno di voi la provata? Cosa ne pensate?
15-05-2019 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Pellicola per piano cucina
Io, da falegname, smonterei il lavabo e incollerei sopra l'esistente un foglio in formica di qualità.
Ti fai la sagoma con pezzi di compensato e colla a caldo.
riporti la sagoma sul foglio stando un paio mm abbondante.
rifili con carta vetro e lima.
Presenti in modo che sia perfetto e segni il foro del lavabo e lo fori.
incolli con bostik..
poca spesa tanta resa.

preciso che non conosco le pellicole di cui parli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2019 17:06 da Argo74.)
15-05-2019 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Pellicola per piano cucina
Il lavoro da falegname mi sembra buono, con la pellicola mi sembra una str....ta, forse mi sbaglio, ma la differenza di sopportazione a urti e sollecitazioni varie tra le due soluzioni è un abisso
15-05-2019 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Pellicola per piano cucina
alle volte il problema è smontare il lavandino.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
15-05-2019 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Pellicola per piano cucina
Intanto grazie per i suggerimenti. Parlavo di pellicola proprio per la facilità dell’operazione.. Ma se è una castronata allora lascio stare.. Cercherò ulteriori informazioni sull’uso della formica e le modalità di lavorazione..
15-05-2019 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Pellicola per piano cucina
Ho trovato un thread interessante che mi era sfuggito..
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...543&page=2

Qui si parla di uso dello smalto..
Mi piace come idea, e dalle foto postate pare che venga fuori un buon lavoro!
16-05-2019 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Pellicola per piano cucina
(15-05-2019 23:13)bellatrix Ha scritto:  Intanto grazie per i suggerimenti. Parlavo di pellicola proprio per la facilità dell’operazione.. Ma se è una castronata allora lascio stare.. Cercherò ulteriori informazioni sull’uso della formica e le modalità di lavorazione..

LA formica è dura, molto dura, ma si scheggia se non lavorata a modo, mai forzare, mai fare leva, con il sistema che ho spiegato prima, se correttamente applicato, viene un lavoro fatto molto bene.
Fai le dime prendendoti il tempo necessario e ricontrollale sei volte.
Puoi anche fare doppia dima se non ti senti sicuro. Fai la dima di trasferimento con i pezzetti di compensato e la colla a caldo, la trasferisci su un pezzo di compensato che sagomerai perfettamente e poi tagli la formica esattamente uguale alla seconda dima, che poi rivendi sul mercatino per chi ha lo stesso modello di barca.
Durante l'incollaggio è utile avere due listelli di legno piu lunghi del piano per tenerla inclinata ed evitare incollaggi errati (col bostik DEVE essere buona la prima o rifai tutto).

Non è un lavoro complicato. solo di calma e gesso.

Lo smalto ... boh.. sono falegname e non parlo con gli eretici... (scherzo) magari è un buon sistema ma non lo ho mai applicato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2019 08:40 da Argo74.)
16-05-2019 08:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Pellicola per piano cucina
@Bellatrix
Con il mio socio abbiamo messo a nuovo la zona cucina lavabo e piano d'appoggio del nostro Jeanneau Poker del 1973 che era stato trattato molto male dal precedente proprietario. Abbiamo utilizzato uno smalto passato a pennello, dato 3 mani e dopo 5 anni è praticamente ancora nuovo.
Ti consiglio, per prendere la mano con il pennello ed ottenere un buon lavoro di fare delle prove su un pezzo di materiale analogo al piano di cottura che vuoi sistemare.
Buon vento79
16-05-2019 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Pellicola per piano cucina
(16-05-2019 09:05)orsopapus Ha scritto:  @Bellatrix
Con il mio socio abbiamo messo a nuovo la zona cucina lavabo e piano d'appoggio del nostro Jeanneau Poker del 1973 che era stato trattato molto male dal precedente proprietario. Abbiamo utilizzato uno smalto passato a pennello, dato 3 mani e dopo 5 anni è praticamente ancora nuovo.
Ti consiglio, per prendere la mano con il pennello ed ottenere un buon lavoro di fare delle prove su un pezzo di materiale analogo al piano di cottura che vuoi sistemare.
Buon vento79

prodotto usato e foto ti farebbero guadagnare molte benevolenze.
19

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
16-05-2019 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Pellicola per piano cucina
Personalmente ho messo le piastrelle Smiley4 e ne sono ultracontento. Sono dei quadrati 30x30 di tesserine di mosaico ognuna 2x2cm tenute assieme da una retina plastica, si ritaglia con la forma che serve, un po' di cemento misturato sul pontile e via. Si pulisce bene, ci si appoggiamo le pentole bollenti, roba durissima non si incide con niente, e poi si può scegliere fra tanti colorini civettuoli 81

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-05-2019 10:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Pellicola per piano cucina
Interessante soluzione Rob, ma su che supporto hai applicato? Che colla hai usato per l'applicazione?
16-05-2019 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Pellicola per piano cucina
(16-05-2019 11:34)max440 Ha scritto:  Interessante soluzione Rob, ma su che supporto hai applicato? Che colla hai usato per l'applicazione?

prima avevo la formica, vecchia, con gli aloni tondi giallini delle pentole della pasta Big Grin la roba piu' antipatica toglierla, molto a scalpello, con frammenti andati a finire dappertutto.
Sotto il piano e' di legno, carteggiato e spianato, c'e' prima una colla per attaccarlo, poi come riempitivo ho usato lo stucco per mosaici del tipo da usare per i bagni, docce e compagnia. Tutto standard preso a Leroy Merlin. Si ritagliano i quadrati in dimensioni adatte per coprire tutto, facilita di posa estrema (mai messo neanche un mattone in vita, a parte i Lego). Essendoci pi' superfici discontinue (lavello, coperchio del frigo, coperchio del forno, ecc) biaogna fare qualche compromesso nel senso i quadratini non vengono tutti assolutamente allineati, mais bon, bisogna proprio guardare bene per accorgersene.

Avevo un po' di timore che con i movimenti dello scafo magari lo stucco si fessurasse, invece assolutamente no.


idea presa da heo, altri esempi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-05-2019 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Pellicola per piano cucina
(16-05-2019 10:11)rob Ha scritto:  Personalmente ho messo le piastrelle Smiley4 e ne sono ultracontento. Sono dei quadrati 30x30 di tesserine di mosaico ognuna 2x2cm tenute assieme da una retina plastica, si ritaglia con la forma che serve, un po' di cemento misturato sul pontile e via. Si pulisce bene, ci si appoggiamo le pentole bollenti, roba durissima non si incide con niente, e poi si può scegliere fra tanti colorini civettuoli 81

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Conosco chi ha messo i piani in marmo di Carrara per accontentare l'armatrice.
Prima la barca vinceva le regate ...poi ...
16-05-2019 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Pellicola per piano cucina
TRa l'altro ROb i tassellini a mosaico li ho messi nel mio bagno e ho speso una follia
16-05-2019 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Pellicola per piano cucina
sono andato a vedermela: questa 3m di noc non sembra male....

https://www.youtube.com/watch?v=GIAXus1JA10
16-05-2019 13:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Pellicola per piano cucina
bello si.
Ma credo non adatto ad un piano di lavoro.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
16-05-2019 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Pellicola per piano cucina
Rob grazie per la risposta. Quoto Colajunco
16-05-2019 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Pellicola per piano cucina
@caalajunco chiedo al socio se ricorda marca dello smalto ed appena vado in barca vedo di fare qualche foto e la inserisco nel 3D.
Saluti e buon vento a tutti
16-05-2019 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Pellicola per piano cucina
(16-05-2019 19:20)orsopapus Ha scritto:  @caalajunco chiedo al socio se ricorda marca dello smalto ed appena vado in barca vedo di fare qualche foto e la inserisco nel 3D.
Saluti e buon vento a tutti

Si, sarebbe ottimo anche per me.. Tra le varie soluzioni sono propenso per lo smalto..
Per il mio piano cucina avendo diversi scansi, l’opzione piastrelline è difficilmente percorribile. Per lo stesso motivo anche la 3 m non mi convince, anche se dai video pare che venga usato pure per i piani cucina delle abitazioni. La soluzione formica è sicuramente buona, ma più complessa x il bricolage richiesto.. Insomma, ora cercherò di approfondire l’uso dello smalto nelle modalità e tipologie..
16-05-2019 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Pellicola per piano cucina
Aggiungo un tips and tricks per lo smalto.
Per ottenere una finitura perfetta, dopo aver steso a pennello o a rullo l'ultima mano nebulizzate la superfice con acqua distillata. NB nebulizzate nel senso preciso del termine. NB2 usate acqua se lo smalto è ad acqua ofc...
16-05-2019 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 235 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  Piano di calpestio interno che flette Benzaiten 22 1.872 26-03-2023 19:10
Ultimo messaggio: fab79
  Pulegge rinvio piano stefano bluzza 13 1.303 18-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Consiglio per sistemare cucina Bavaria kavokcinque 32 9.666 25-08-2022 18:05
Ultimo messaggio: rorano35
  Cucina a gas, problemi con il "magnete"? acarloz 6 946 04-05-2022 16:20
Ultimo messaggio: scornaj
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.567 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  Piano lavello Lucone 6 1.126 22-05-2021 18:01
Ultimo messaggio: Sikander
  impianto acqua, pompa autodescante dove? bagno cucina doccino carloborsani 6 1.817 12-04-2021 12:58
Ultimo messaggio: carloborsani
  Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. kitegorico 22 4.318 08-03-2021 17:26
Ultimo messaggio: mengo
  ricarica bombola gas cucina Salvatorecorradi 42 6.651 14-01-2021 18:36
Ultimo messaggio: aries 3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)