Rispondi 
Vulcan ancora - B Rocna
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #41
RE: Vulcan ancora - B Rocna
[quote='rob' pid='439301211' dateline='1560416281']
FWIW, dopo aver provato di tutto: giunti, non giunti, gambetti semplici, gambetti doppi e compagnia, l'unico che non si sia *mai* incastrato o posizionato storto e' questo, quindi adottato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


qui condizioni dopo circa 300 notti all'ancora
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Sai Rob li ho visti ancora in giro, ma guardandoli così il perno centrale mi sembra piccolo, sai quanto carico di rottura hanno?

perchè sembra una buona soluzione, al max ne cambio un all'anno,
non dovrebbe costare tanto, se non sbaglio è roba di gru,carrelli elevatori, ecc.ecc.
ciaooooooooo
13-06-2019 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #42
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Rottura (molto) piu' della catena (supponendo catena normale grado 40), quello mi sembra abbia tipo 8-9tonnellate. Costo meno di dieci euro.

https://sybrancaleone.blogspot.com/2017/...ncora.html

In effetti la sezione del perno centrale che lavora e' piu' grossa, non e' perfettamente cilindrico ma ha la parte centrale (che si vede nella foto del nuovo) svasata in modo da passarci sopra una specie di canotto che lo blocca (che si intravvede nella foto dell'arrugginito).

Non consente di cambiare ancora facilmente, se uno e' appassionato di vari tipi. Quando e' vecchio tipo quello in foto per toglierlo bisogna segarlo.

bv r
13-06-2019 11:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #43
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(13-06-2019 11:24)rob Ha scritto:  Rottura (molto) piu' della catena (supponendo catena normale grado 40), quello mi sembra abbia tipo 8-9tonnellate. Costo meno di dieci euro.

https://sybrancaleone.blogspot.com/2017/...ncora.html

In effetti la sezione del perno centrale che lavora e' piu' grossa, non e' perfettamente cilindrico ma ha la parte centrale (che si vede nella foto del nuovo) svasata in modo da passarci sopra una specie di canotto che lo blocca (che si intravvede nella foto dell'arrugginito).

Non consente di cambiare ancora facilmente, se uno e' appassionato di vari tipi. Quando e' vecchio tipo quello in foto per toglierlo bisogna segarlo.

bv r

Grazie Rob sempre preciso e puntuale,
senti ma dici che vada bene quindi anche per congiungere catena con catena? pensi che passa nel barbotin?

ciaoooooooo
13-06-2019 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #44
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(13-06-2019 11:54)ghega Ha scritto:  Grazie Rob sempre preciso e puntuale,
senti ma dici che vada bene quindi anche per congiungere catena con catena? pensi che passa nel barbotin?

ciaoooooooo

quello li nel barbotin no di sicuro, e' proprio piu' grosso.
Per congiungere catena/catena per il barbotin, dai test del sito di Vyv Cox
http://coxeng.co.uk/anchoring/c-links/
per noi Europei il Crosby (Acco US e' molto piu' difficile da trovare), ne ho presi due o tre da technilift.co.uk .

https://www.tecni.uk/lifting-safety-equi...ssing-link

Non sono facilissimi da mettere, c'e' bisogno di dare delle mazzate della miseria a quelle protuberanze metalliche, avendo la barca/catena sul pontile ho avuto paura di sfondare il pontile (di legno); niente a che vedere con quelli stile Plastimo nelle bustine sottovuoto che con due martellate hai fatto tutto.

Cerca cerca ho trovato un connettore identico a quello sopra ma piu' piccolo, con resistenza uguale alla catena, questo va bene anche sul barbotin.
Soluzione temporanea prima di prendere catena nuova, per ora non conto andare a fare il matto piu di tanto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


aggiunto indirizzo corretto techni lift
13-06-2019 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #45
RE: Vulcan ancora - B Rocna
[quote='rob' pid='439301331' dateline='1560435724']

quello li nel barbotin no di sicuro, e' proprio piu' grosso.
Per congiungere catena/catena per il barbotin, dai test del sito di Vyv Cox
http://coxeng.co.uk/anchoring/c-links/
per noi Europei il Crosby (Acco US e' molto piu' difficile da trovare), ne ho presi due o tre da technilift.co.uk .

https://www.tecni.uk/lifting-safety-equi...ssing-link


io Rob per congiungere la catena ( ho 2 pezzi da 50mt) uso questo con 8 perni della osculati,
https://www.salentonavigare.it/inc/index...=01.672.10

ha un carico di rottura notevole, forse di più della mia catena grado 4,
è circa 4 anni che è sù, sicuramente quest'anno lo metto nuovo per sicurezza,
anche se in realta raramente do più di 50 mt e quindi metto il gancio poche maglie prima della falsa maglia.

In ogni caso l'ho usato con 30/35 nd , 70 mt di catena 12 mt acqua, e sinceramente credo che prima che si rompa....Smiley4
ciaooooooooooo
14-06-2019 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Il giunto "di Rob" in Italia si può trovare qui
https://www.sollevamento-online.it/shop/...grado-100/
[Immagine: MAGLIA-DI-GIUNZIONE-GRADO-100-2-300x300.jpg]
Quello per catena da 8 mm, se non sbaglio, è il N° 6 che ha un carico di lavoro di ben 1.400 kg e costa poco più di 5 €.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2019 20:03 da ciro_ma_non_ferrara.)
14-06-2019 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #47
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(14-06-2019 20:02)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Il giunto "di Rob" in Italia si può trovare qui
https://www.sollevamento-online.it/shop/...grado-100/
[Immagine: MAGLIA-DI-GIUNZIONE-GRADO-100-2-300x300.jpg]
Quello per catena da 8 mm, se non sbaglio, è il N° 6 che ha un carico di lavoro di ben 1.400 kg e costa poco più di 5 €.

In Francia (+Iberia) quei giunti certificati sono spessissimo in bustine con scritto made in Italy e istruzioni in italiano.
Quello piccolo (da 6-7mm) non verniciato viceversa mi sembra fosse tedesco.
15-06-2019 01:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #48
RE: Vulcan ancora - B Rocna
@Rob, mi pare che tu abbia la catena da 10, mi puoi dare le misure del tuo giunto?
Per avere un termine di paragone e verificare che quello che serve per la mia catena da 8 sia effettivamente il N°6.

@Ghega, invece il "tuo" giunto (anche questo si trova al link che ho postato sopra) che hai montato sull'ancora che misure ha?
15-06-2019 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #49
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(15-06-2019 08:42)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  @Rob, mi pare che tu abbia la catena da 10, mi puoi dare le misure del tuo giunto?
Per avere un termine di paragone e verificare che quello che serve per la mia catena da 8 sia effettivamente il N°6.

@Ghega, invece il "tuo" giunto (anche questo si trova al link che ho postato sopra) che hai montato sull'ancora che misure ha?

Ciao ciro e grazie delle info

io ho catena del 10mm e quindi anche il giunto tra catena e catena è del 10
ciaoooooo
16-06-2019 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #50
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(14-06-2019 20:02)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Il giunto "di Rob" in Italia si può trovare qui
https://www.sollevamento-online.it/shop/...grado-100/
[Immagine: MAGLIA-DI-GIUNZIONE-GRADO-100-2-300x300.jpg]
Quello per catena da 8 mm, se non sbaglio, è il N° 6 che ha un carico di lavoro di ben 1.400 kg e costa poco più di 5 €.

io ciro cavi d'acciaio e altro compre qua
i cavi per lo meno vedo costano molto meno
https://www.tecnofunishop.com/wp/negozio...etro-5-mm/

ciaooooooooooo
16-06-2019 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #51
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Grazie, Ghega.
17-06-2019 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #52
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Questo 3D è ormai virato sui giunti per catena e va bene. Ma io ho questo problema: vorrei comprare una Vulcan25, ma non so come fare per capire se sta o no sul musone della mia barca. Ho dei vincoli stringenti perché il musone è chiuso avendo sul davanti un lavacatena. Dato che nessuno sembra avere dalle mie parti (Ancona) questa ancora perche io possa provarla, chiedo se qualcuno ha qualche idea di come potrei fare una prova? Non vorrei spendere 900euri e poi non poterla usare.
P.S. La Rocna non ci sta, la Spade25 l'ho provata e ci sta, ma vorrei evitare di comprarla per via della ruggine.
19-06-2019 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #53
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Hai ragione, scusaci per la deriva sui giunti.

Sulla domanda iniziale, se sai usare o hai qualche amico che sa usare un qualsiasi software 3D, una soluzione potrebbe essere "costruire" il tuo musone prendendo direttamente le misure e la Vulcan prendendole da qualche sito.
Una volta costruite le due parti al meglio, puoi fare al pc tutte le verifiche che vuoi.
Alternativa simile sarebbe costruire con cartone pesante e colla a caldo la Vulcan e provarla.
19-06-2019 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #54
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Scusarvi e di cosa? era un argomento interessante anche per me, soltanto che io non so come venire a capo di questo problema. Vorrei evitare di farmi un mese all'ancora in Grecia, ancòra con la vecchia CQR. Se non trovo qualcuno che ce l'ha e me la fa provare, tenterò coi cartamodelli. Ho anche pensato di prenderla su Amazon (costa poco più di 700euri) e, se non va, restituirla subito (mi sembra che si possa fare).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2019 16:34 da enio.rossi.)
19-06-2019 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #55
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(19-06-2019 16:32)enio.rossi Ha scritto:  tenterò coi cartamodelli.

Quando comprai la Rocna, feci esattamente così, sul loro sito c'erano tutti i file per le sagome in misura reale, non è esattamente come avere l'ancora ma un'idea te la fai.
Hai provato a chiedere sul sito Vulcan?
19-06-2019 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #56
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Perché l'idea di ordinarla su Amazon ed eventualmente restituirla la trovate impraticabile? In quel caso la prova sarebbe reale e con la distribuzione dei pesi giusta, potrei anche vedere se sale e scende bene senza sbattere sulla prua . Non so quali possano essere le spese per la resa, ma vedrò di capirlo.
19-06-2019 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maoskip Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #57
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Manthus, poi Rocna...non tornerai più indietro. Nessun paragone. Agguanta in 1 metro. Testata con 40 nodi di vento in rada, barca 50'. Non si è spostata di 1 mm.
Buon bagno e buon vento.
05-07-2019 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #58
RE: Vulcan ancora - B Rocna
rocna per sempre
05-07-2019 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #59
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(19-06-2019 21:07)enio.rossi Ha scritto:  Perché l'idea di ordinarla su Amazon ed eventualmente restituirla la trovate impraticabile? In quel caso la prova sarebbe reale e con la distribuzione dei pesi giusta, potrei anche vedere se sale e scende bene senza sbattere sulla prua . Non so quali possano essere le spese per la resa, ma vedrò di capirlo.

Non lo trovo impossibile, ma andando per mare non è più facile trovare un negozio dove puoi ancorarti li vicino e chiedere di provarla (stare sul musone) prima di acquistarla?

ciaooooooooooooo
07-07-2019 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #60
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(19-06-2019 20:00)bludiprua Ha scritto:  Quando comprai la Rocna, feci esattamente così, sul loro sito c'erano tutti i file per le sagome in misura reale, non è esattamente come avere l'ancora ma un'idea te la fai.
Hai provato a chiedere sul sito Vulcan?

Ho provato con un modello in cartone spesso e mi sembra ci possa stare. Sembra che nessun negozio (provato anche in Croazia) abbia disponibile la 25kg,ho provato una da 12KG per vedere gli angoli di salita. La ordino Amazon e, nella peggiore delle ipotesi, la restituisco assumendomi i costi della spedizione.
07-07-2019 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rocna MK II kavokcinque 5 639 22-03-2024 13:17
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio per ancora Rocna bludiprua 37 3.353 13-09-2023 18:47
Ultimo messaggio: matteo
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.470 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.142 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Musone per ancora rocna di 6 kg lorenzo.an 3 2.326 19-06-2016 00:31
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.580 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.546 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  WASI - ROCNA kpotassio 19 6.079 23-07-2012 20:46
Ultimo messaggio: Madinina II
  Rocna 2010 - sostituzione mikael 2 2.187 26-10-2011 04:03
Ultimo messaggio: mikael
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.451 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)