Rispondi 
Sono in un mare di "emme" !
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Sono in un mare di "emme" !
(20-05-2019 07:11)Vincenzo Cocciolo Ha scritto:  Ho comprato una pompa maceratrice (€ 70) un tubo di gomma da giardino da 25 mm e fascette e raccordi per tenere su il tutto.
Prossimo WE andro al largo e proverà ad aspirare dal tappo di coperta.

Temo che appena la pompa si innesca il tubo si schiaccerà e non aspirerà più nulla.
E' necessario un tubo con spirale antischiacciamento.
22-05-2019 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #42
RE: Sono in un mare di "emme" !
Come ti han già detto altri, ha poco senso - visto i problemi che implicano - tenere due casse acque nere in barca.
Elimina quella a prua e di giorno in rada si userà solo il bagno a poppa.
22-05-2019 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
RE: Sono in un mare di "emme" !
(22-05-2019 09:03)Moody Ha scritto:  Seguo appassionatamente! Smiley34
Avevo una situazione simile, a parte il fatto che potevo svuotarlo con una pompa a membrana Whale 5 (mi pare).
Il sistema fa abbastanza pena...
Ho modificato così: ho tolto la tre vie e dal wc va prima tutto nella cassa per poi scaricare per gravità attraverso la presa a mare con valvola da 1 1/2". Finito là.
Facile da pulire e sei sicuro che si svuota tutto.

non pare una soluzione da geni dell' idrailica, ma in un mondo dominato dai "complicatori seriali" direi che brilla per lucidita.

amare le donne, dolce il caffe.
23-05-2019 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Sono in un mare di "emme" !
È la soluzione std Beneteau dal 2006.
Che non si otturi è tutto da dimostrare....io ogni tanto devo "intervenire" (con gran gioia dei muggini)
23-05-2019 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #45
RE: Sono in un mare di "emme" !
Una volta fatto lo svuotamento dall'alto, che mi sembra l'unica opzione per evitare di sporcare in barca, farei abbondante risciaquo
per poi usare un prodotto che trovi nei brico o nei negozi di forniture per camping, sono bottiglie di disgreganti enzimatici che fanno molto bene il loro sporco lavoro.
Infine lavaggio con varechina, risciaquo e poi smontaggio per le modifiche suggerite.
23-05-2019 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo Cocciolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #46
RE: Sono in un mare di "emme" !
(20-05-2019 14:17)Lupo Grigio Ha scritto:  Beneteau prevedeva due sistemi di scarico acque nere: in uno il serbatoio (uguale a quello della foto) era dotato di un ulteriore raccordo sul fondo da cui partiva un tubo che arrivava ad una valvola a scafo. In questo caso lo scarico del serbatoio avviene per gravità: basta aprire la valvola a scafo ed il serbatoio si svuota.
I tre raccordi in alto fanno rispettivamente:
- sfiato
- pescante (che arriva all'interno al fondo del serbatoio) e che è poi collegato al raccordo standardizzato in coperta, da cui si aspira il contenuto per mezzo dei sistemi di spurgo di cui sono dotati i marina, in genere è un servizio offerto dai distributori interni al marina,
- arrivo dal wc, per il tramite di una valvola a "Y". A seconda di come si smista la valvola a "Y", il wc scarica direttamente fuoribordo (con altra valvola a scafo), oppure manda al serbatoio, appunto.

La seconda sistemazione prevedeva un serbatoio uguale, che però aveva solo i tre raccordi in alto (che è probabilmente quella di questo thread), e che quindi ha solo lo sfiato, il pescante di aspirazione che va al raccordo standardizzato in coperta, e l'arrivo dal wc (che però ha sicuramente prima la valvola ad "Y" per lo scarico diretto a mare, come è ben descritto dallo schema riportato).
In questo caso l'unico modo per svuotare il serbatoio acque nere è con il "succhione" del distributore del marina.
Questo tipo di soluzione era previsto per quei mercati in cui era già vietato lo scarico a mare delle acque nere, prima che arrivassero le norme attuali.
Credo, però che anche i serbatoi del secondo tipo avessero la predisposizione, sul fondo, per aprire uno scarico diretto e montare un tubo di scarico per gravità da collegare ad una valvola a scafo (modifica facile da fare).
Se la sistemazione è quella del secondo tipo, come parrebbe, l'unico modo per risolvere il guaio è armarsi di santa pazienza, mascherina, guanti, almeno una bottiglia di superalcolici e provvedere a svuotare il serbatoio dal raccordo 2 al centro (che è quello collegato al pescante che arriva in fondo; gli altri due non servono perché non arrivano in basso) svuotando così almeno il terzo più alto, poi si apre il tappo frontale e si lavora meglio.
Il serbatoio è trasparente (un poco, e con una torcia di fianco si vede il livello del contenuto).
Aprire i serbatoi acque nere è un'esperienza da veri uomini duri, e la puzza (orripilante) ti resta addosso e nel naso per parecchio tempo: la bottiglia di superalcolici serve appunto ad ubriacarsi a fine operazione, per dimenticare il tutto e farsi almeno 12 ore di sonno in simil-coma etilico.
In genere si diventa molto amici del droghiere dei dipressi, dal quale si comprano poi quantità industriali di deodoranti di tutti i tipi.
Sei in mito!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
25-05-2019 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo Cocciolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #47
RE: Sono in un mare di "emme" !
(20-05-2019 22:20)aries 3 Ha scritto:  non conosco l'aggeggio, ma se la valvola che indichi con "leva" fosse a 3 posizioni ( valvola a T ),ovvero
posizione 1 = wc verso scarico a mare
posizione 2 = wc verso serbatoio acque nere
posizione 3 = serbatoio acque nere verso scarico a mare
lo scarico potrebbe avvenire per gravita'
Solo 2 posizioni

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
25-05-2019 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo Cocciolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #48
RE: Sono in un mare di "emme" !
(22-05-2019 10:09)albert Ha scritto:  Temo che appena la pompa si innesca il tubo si schiaccerà e non aspirerà più nulla.
E' necessario un tubo con spirale antischiacciamento.
Hai ragione....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
25-05-2019 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo Cocciolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #49
RE: Sono in un mare di "emme" !
(23-05-2019 18:39)clavy Ha scritto:  Una volta fatto lo svuotamento dall'alto, che mi sembra l'unica opzione per evitare di sporcare in barca, farei abbondante risciaquo
per poi usare un prodotto che trovi nei brico o nei negozi di forniture per camping, sono bottiglie di disgreganti enzimatici che fanno molto bene il loro sporco lavoro.
Infine lavaggio con varechina, risciaquo e poi smontaggio per le modifiche suggerite.
Grazie. Comprati!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
25-05-2019 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo Cocciolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #50
RE: Sono in un mare di "emme" !
(23-05-2019 10:32)ZK Ha scritto:  non pare una soluzione da geni dell' idrailica, ma in un mondo dominato dai "complicatori seriali" direi che brilla per lucidita.
Una volta che tutto sara ripristinato penso che faro come dici. In piu magari aggiungo un sensore che mi da il livello del serbatorio

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
25-05-2019 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo Cocciolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #51
Sono in un mare di "emme" !
Un grande ringraziamento a tutti i consigli ricevuti. Ce ne per fare un manuale!

Il prossimo sabato torno dalla mia amata armato di tutto punto e ricambiero la vostra cortesia con storie, foto e video dell'orrore'



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
25-05-2019 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Presa a mare motore + utenze prelievo acqua mare Nap 20 9.880 05-03-2012 04:55
Ultimo messaggio: Giorgio
  ... lavoro di emme.... tamata_2004 19 4.268 15-03-2010 14:19
Ultimo messaggio: barracuda62

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)