Rispondi 
30+30 2019 - Fiumicino/Riva di Traiano
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #1
Vorrei anche quest'anno fare questa regata, sarebbe la quarta volta di seguito, la cui formula ho sempre ritenuto vincente. Avevo proposto anche a Granlasco di pensare a una soluzione del genere. Invece di fare una notturna che attira pochi "regatanti tiepidi" come me, come la Giannutri o la 100 Miglia, immaginare lo stesso percorso diviso in due tappe come la 30+30, magari con in mezzo una bella cena collettiva come quella di sabato sera a Riva di Traiano. Di fatto Granlasco si è scontrato con la pressoché totale mancanza di interesse da parte dei circoli dell'Argentario. Perché alla fine la fattibilità di questa iniziativa risiede tutta lì, nella disponibilità del "marina boa" ad accogliere numerose barche per una notte. E in questo Riva di Traiano negli anni si è dimostrato insuperabile. Ricevere, organizzare e sistemare tutte insieme una cinquantina di barche nei loro posti barca non è impresa da poco. La freddezza dell'Argentario di cui sopra per una simile iniziativa, che deve prevedere necessariamente un organizzazione congiunta tra due circoli, ne è una dimostrazione.
Veniamo al dunque, il Circolo Velico di Fiumicino e il Circolo Nautico di Riva di Traiano organizzano quindi insieme questa regata che si svolgerà sabato 15 giugno con la prima tappa Fiumicino-Riva di Traiano e domenica 16 giugno il ritorno. La sera del sabato, per chi vuole, cena sociale di tutti gli equipaggi, almeno così è stato finora. Per noi di Bubi sarà come al solito una 60+60 ma se il tempo è clemente sarà una bella occasione per farsi finalmente una scorpacciata come si deve di mare e di vela. Per chi viene da fuori il CVF organizza una permanenza gratuita nella darsena di Fiumicino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
20-05-2019 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #2
RE: 30+30 2019 - Fiumicino/Riva di Traiano
Visto che per tre volte di seguito mi hanno "appioppato" nella darsena di Fiumicino un posto che, per le sue caratteristiche non esaltanti, sicuramente nessuno ha mai voluto e per questo sempre libero...in attesa di me Smiley4, se qualcuno mi desse una mano a trovare posto invece nel vicino Porto di Roma gliene sarei grato. Ho provato nel modulo di iscrizione ad indicare questa sistemazione ma non so fino a che punto il Circolo Velico di Fiumicino abbia possibilità in tal senso.

21-05-2019 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #3
Ogni volta che mi interesso di questa regata non posso non fare paragoni con la "mosceria" che c'è recentemente nelle regate di Riva di Traiano. Poche stiracchiate partecipazioni in queste contro un ondata imponente di iscrizioni nell'altra tanto che dopo un po' sono costretti a chiuderle come conseguenza della disponibilità di Riva di Traiano giustamente per un massimo 50 posti. Quindi, a distanza di ancora quasi venti giorni, già 23 iscrizioni. Ho notato solo pochi "stranieri" come me. Al momento, oltre a Bubi una sola altra barca di Riva di Traiano.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

28-05-2019 12:43
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #4
Le iscrizioni sono finora arrivate già a 37. Escludendo barche che come me provengono da Riva di Traiano (finora mi pare solo un'altra) e che quindi non richiedono la ricerca di una sistemazione in questo marina, come detto il numero limite è 50 e penso che verrà raggiunto a breve comportando, come ogni anno, la prematura chiusura della lista.

31-05-2019 18:23
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #5
Però che lusso, un 3d in cui scrivo solo io!Smiley3479
La sera del sabato ci sarà la solita cena sociale. Questa volta si svolgerà in un ristorante che si trova poco fuori Riva di Traiano. E' il Sunbay con terrazza direttamente sul mare rivolta verso l'ingresso del marina. Per i "foresti" organizzano un trasferimento addirittura tramite pulman!Smiley4 Noi di casa ovviamente ci trasferiamo con mezzi nostri. Per chi è di zona e ha piacere di venire a fare baldoria insieme agli equipaggi sappia che ovviamente l'imbucaggio è comunque bene accetto, basta prenotarsi.Smiley2

04-06-2019 10:49
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
(04-06-2019 10:49)Trixarc Ha scritto:  Però che lusso, un 3d in cui scrivo solo io!Smiley3479

infatti facevo questa riflessione. tu sei l'unico di riva e tieni aperto il 3d su adv.
gli altri 30 sono di fiumicino e non scrive nessuno.
nessuno dei fiumaroli è iscritto?
possibile? 91
04-06-2019 15:04
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #7
(04-06-2019 15:04)Marco Polo Ha scritto:  infatti facevo questa riflessione. tu sei l'unico di riva e tieni aperto il 3d su adv.
gli altri 30 sono di fiumicino e non scrive nessuno.
nessuno dei fiumaroli è iscritto?
possibile? 91

Ma come ti permetti di intervenire sul MIO 3d!Smiley479Smiley34
A parte gli scherzi, ovviamente me lo sono chiesto anche io. A Riva di Traiano, come tu sai, abbiamo creato una specie di comunità di Amici della Vela, ci frequentiamo in mare ...e a tavola Smiley4, partecipiamo a regate (il famoso trofeo ADV di Granlasco Smiley2), etc. Una volta c'era anche quella forma di reciproco controllo e assistenza con liste di amici, posti barca, recapiti, etc. che negli anni si è andata sgonfiando, ma resta comunque il contatto. Non capisco come mai quando si parla di Fiumicino, Fiumara e Porto di Roma ci sia il deserto. Possibile che, nonostante dal punto di vista delle regate a quella latitudine mi sembrino sicuramente più "vivaci", non ci siano Amici della Vela che leggano questo 3d?91

04-06-2019 16:44
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #8
Comunque di Amici della Vela in questo momento io individuo solo due barche:

Pepe - Pepe
Bubi - Trixarc, Ulisse 47, Yprmuro

04-06-2019 16:49
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #9
Comunque quasi raggiunte le 50 iscrizioni!Smiley2

04-06-2019 19:00
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #10
Forza Trix e stavolta parti davanti.-
05-06-2019 00:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #11
(05-06-2019 00:15)bullo Ha scritto:  Forza Trix e stavolta parti davanti.-

Sto da giorni elaborando mentalmente una strategia molto, molto sofisticata. Vediamo se messa in pratica paga.Smiley4Smiley4

05-06-2019 09:49
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #12
Venerdì il Circolo Velico di Fiumicino mi ha mandato un SMS sollecitando la conferma e la prenotazione del ristorante (hanno dato oggi come termine ultimo per farlo). Sembrerebbe che siano molte le barche rimaste fuori per sopraggiunto numero massimo e i rispettivi armatori incalzano per entrare. Chiaramente io mi ritengo escluso dalla mischia perché questo limite è ovviamente imposto dalla ricettività di Riva di Traiano che non mi riguarda. Comunque, pensando a quello che succede a Riva di Traiano, non finirò mai di stupirmi di quanta entusiastica partecipazione ci sia da quelle parti.

08-06-2019 09:29
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #13
Trix all'ultimo minuto devi essere sulla linea con le mure a dritta.-
08-06-2019 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #14
(08-06-2019 19:33)bullo Ha scritto:  Trix all'ultimo minuto devi essere sulla linea con le mure a dritta.-

Mentre in tutte le regate fatte su Bubi siamo stati sempre nelle partenze...ehm... piuttosto conservativi Smiley4, nella 100 vele dell'anno scorso abbiamo fatto una partenza al cardiopalma e non penso comunque che farò altrettanto questa volta. Il fatto è che nelle regate lunghe decine e decine di miglia partire con il coltello tra i denti ci sembra ovviamente meno importante di quelle brevi, poi non mi fido degli altri per il rispetto delle precedenze (chi se ne frega se poi presento una protesta quando ho i candelieri abbattuti per non dire peggio) e poi, motivo importantissimo, qualcuno dovrà pure fare le riprese agli altri che partono bene.Smiley2
Qui sotto la partenza della 100 vele. Bubi è la barca a destra che si avvia verso il muro di barche. Riusciremo a infilarci tra questo e la barca comitato in uno spazio largo quanto un ormeggio a Riva di Traiano, almeno così ci è sembrato.Smiley26
Nel video relativo si vede tutta questa fase anche perché nonostante tutto qualcuno a bordo faceva pure le riprese.26

In questa foto stiamo per passare la barca comitato

09-06-2019 08:12
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #15
Nelle regatine delle paste e fagioli, anche li, mettono una boa al vento per far partire tutti in eguale misura dalla linea di partenza perpendicolare al vento, per far si che non si ammassassero in barca giuria la boa doveva essere molto più al vento.
Se guardi dove è partito Kermit sottovento e davanti a tutti, hai voluto forzare in barca giuria e hai trovato un treno di barche che dopo il segnale di partenza avrebbero dovuto darti acqua ma non lo sanno, se non sai da dove partire parti sempre al centro sbagli meno.
In bocca al lupo.-
09-06-2019 11:13
Lucilla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #16
Grazie @Trixarc per questi bei video!
Mi conforta vedere a) equipaggi con quote rosa più che degnamente rappresentate Smiley32 b) maschietti con guantini e donne senza Thumbsupsmileyanim
Complimenti e in bocca al lupo per la prox!

P.S. nel video della 100 vele : carinissimi gli Optimist in allenamento !! ma eravate voi nel loro campo di allenamento o loro nel vostro campo di manovra?? 79
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2019 15:31 da Lucilla.)
09-06-2019 15:30
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #17
(09-06-2019 15:30)Lucilla Ha scritto:  Grazie @Trixarc per questi bei video!
Mi conforta vedere a) equipaggi con quote rosa più che degnamente rappresentate Smiley32 b) maschietti con guantini e donne senza Thumbsupsmileyanim
Complimenti e in bocca al lupo per la prox!

P.S. nel video della 100 vele : carinissimi gli Optimist in allenamento !! ma eravate voi nel loro campo di allenamento o loro nel vostro campo di manovra?? 79

Questa regata era aperta a qualsiasi "cosa" che galleggiasse e avesse una vela, da cui 100 vele, per cui, oltre alle imbarcazioni cabinate, anche catamarani, derive, optimist e persino windsurf, chiaramente con partenze e percorsi teoricamente differenziati. Nella premiazione ci sono infatti tanti bambini sul podio. Quest'anno si rifà fra due settimane, ma noi purtroppo non ci saremo perché impegnati nella "Giannutri per Tutti".

p.s. comunque confesso che io non mai indossato i guanti da quando vado in barca a vela, cioè circa 35 anni...Smiley4

10-06-2019 15:08
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #18
Visto che in questo 3d della regata me la sono suonata e cantata da solo, è bene che almeno concluda il discorso, magari sperando nel contributo di qualcun altro. Devo dire che ora, a bocce ferme, per me questa regata ha rappresentato momenti dolci-amari. Bellissima la regata del sabato con inaspettatamente un piacevole maestralino che ci ha permesso di navigare di bolina dall'inizio alla fine. Era previsto vento da sud molto leggero al punto che al briefing del giorno prima erano convinti che avremmo fatto una partenza con il vento in poppa, e invece... Era inoltre prevista onda molto fastidiosa se associata al poco vento. La giornata si è invece evoluta al meglio. Noi siamo rimasti più o meno al centro dello schieramento per tutta la regata. Certo la percezione delle posizioni altrui senza il tracking in tempo reale solito non era così semplice e la nostra sorpresa finale lo ha dimostrato. Comunque l'arrivo è avvenuto come da copione con il vento che da sempre più scarso mano a mano che ti avvicini a Riva di Traiano. Non riusciamo ad indovinare il bordo giusto solo per poco e davanti alla torre siamo costretti a fare uno stacchetto per tagliare l'arrivo. Poi alla premiazione a cui andiamo come sempre con un certo distacco, in pratica solo per girare i video, la nostra meraviglia nel salire questa volta sul podio più alto della nostra categoria. Qui descrivo quegli esilaranti momenti http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=137230
E l'amaro in tutto questo?
L'amaro è che il destino ha voluto che non potessimo partecipare alla seconda prova e quasi sicuramente neanche alla Giannutri di sabato prossimo.
Dopo essere entrati a Riva di Traiano ed effettuando la solita manovra per entrare di poppa nel canale tra i due pontili, la retro non si inserisce. Provo e riprovo ma niente, funziona solo la marcia avanti. A questo punto la barca non si ferma come previsto e non arretra, anzi prosegue inesorabile con il suo abbrivio verso la direzione che le avevo ormai dato e cioè verso la banchina frangiflutti perpendicolare al canale di cui sopra. Mi preoccupo a quel punto di non fare danni alle altre barche, individuo un posto libero più o meno davanti a me e mi ci infilo. E a questo punto inevitabilmente la barca urta contro la banchina. Poi il gommone degli ormeggiatori mi sfilerà da quella situazione di stallo e ormeggerò di prua al mio posto frenato dallo stesso.
Conclusione, la piastra esterna della landa dello strallo è piegata, i due bulloni inferiori spaccati, la vetroresina dietro alla piastra compresa e deformata. Non mi fido a navigare in queste condizioni per cui, una volta sistemato il cavo dell'invertitore causa di questa situazione, con mio grande dispiacere non potrò comunque partecipare alla prossima Giannutri. Ora dovrebbero aver già cominciato a smontare strallo, avvolgifiocco e landa.

18-06-2019 14:24
berto Offline
Amico del Forum

Messaggio: #19
(18-06-2019 14:24)Trixarc Ha scritto:  Visto che in questo 3d della regata me la sono suonata e cantata da solo, è bene che almeno concluda il discorso, magari sperando nel contributo di qualcun altro. Devo dire che ora, a bocce ferme, per me questa regata ha rappresentato momenti dolci-amari. Bellissima la regata del sabato con inaspettatamente un piacevole maestralino che ci ha permesso di navigare di bolina dall'inizio alla fine. Era previsto vento da sud molto leggero al punto che al briefing del giorno prima erano convinti che avremmo fatto una partenza con il vento in poppa, e invece... Era inoltre prevista onda molto fastidiosa se associata al poco vento. La giornata si è invece evoluta al meglio. Noi siamo rimasti più o meno al centro dello schieramento per tutta la regata. Certo la percezione delle posizioni altrui senza il tracking in tempo reale solito non era così semplice e la nostra sorpresa finale lo ha dimostrato. Comunque l'arrivo è avvenuto come da copione con il vento che da sempre più scarso mano a mano che ti avvicini a Riva di Traiano. Non riusciamo ad indovinare il bordo giusto solo per poco e davanti alla torre siamo costretti a fare uno stacchetto per tagliare l'arrivo. Poi alla premiazione a cui andiamo come sempre con un certo distacco, in pratica solo per girare i video, la nostra meraviglia nel salire questa volta sul podio più alto della nostra categoria. Qui descrivo quegli esilaranti momenti http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=137230
E l'amaro in tutto questo?
L'amaro è che il destino ha voluto che non potessimo partecipare alla seconda prova e quasi sicuramente neanche alla Giannutri di sabato prossimo.
Dopo essere entrati a Riva di Traiano ed effettuando la solita manovra per entrare di poppa nel canale tra i due pontili, la retro non si inserisce. Provo e riprovo ma niente, funziona solo la marcia avanti. A questo punto la barca non si ferma come previsto e non arretra, anzi prosegue inesorabile con il suo abbrivio verso la direzione che le avevo ormai dato e cioè verso la banchina frangiflutti perpendicolare al canale di cui sopra. Mi preoccupo a quel punto di non fare danni alle altre barche, individuo un posto libero più o meno davanti a me e mi ci infilo. E a questo punto inevitabilmente la barca urta contro la banchina. Poi il gommone degli ormeggiatori mi sfilerà da quella situazione di stallo e ormeggerò di prua al mio posto frenato dallo stesso.
Conclusione, la piastra esterna della landa dello strallo è piegata, i due bulloni inferiori spaccati, la vetroresina dietro alla piastra compresa e deformata. Non mi fido a navigare in queste condizioni per cui, una volta sistemato il cavo dell'invertitore causa di questa situazione, con mio grande dispiacere non potrò comunque partecipare alla prossima Giannutri. Ora dovrebbero aver già cominciato a smontare strallo, avvolgifiocco e landa.
Che iella Fabrizio, fortuna che tutto ciò è stato alleviato da una bella vittoria di categoria.
Se non riesci a fare la Giannutri con Bubi mi farebbe piacere averti su Gygas , naturalmente col tuo equipaggio.
L’equipaggio familiare è saltato, siamo solo in due, io e Luca mio genero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2019 13:52 da berto.)
19-06-2019 13:51
marcofailla Offline
Tutor AdV

Messaggio: #20
cacchio che botta! gioie e dolori, mi spiace

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
19-06-2019 14:02
Rispondi