Rispondi 
Antenna radio AM/FM
Autore Messaggio
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Antenna radio AM/FM
Ho fatto una veloce ricerca ma sull'antenna per radio FM/AM, nulla è mai stato detto.
Ora ho appena finito di montare una radio AM/FM (Fusion) a bordo ma senza antenna non prende nulla.
L'ingresso è femmina quello classico che c'era nelle autoradio di una volta.
Il mio puscher di elettronica riferisce che sul mercato si trovano solo quelle a stilo in quanto ora tutte le macchine hanno l'antenna integrata.
Di un'antenna stilo vorrei fare a meno, anche perchè non saprei bene dove piazzarla.
Su SVb ho trovato questo splitter

https://www.svb-marine.it/it/glomex-splitter-am-fm.html

Premesso che ho già un VHF con AIS integrato che funziona benissimo, e sull'ingresso del VHF ho un connettore a T potrei collegare lo splitter senza farlo passare dal VHF e utilizzarlo solo per convertire il segnale in AM/FM.

Conviene spendere 70€, o mi devo rassegnare alla stilo ?

Voi che soluzione avete adottato ?
04-06-2019 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Antenna radio AM/FM
L'autoradio che ho in barca becca bene in AM grazie all'antenna interna in ferrite, per prendere la FM ho montato una antenna amplificata collocata nel retroquadro, fissata orizzontale sotto il marciapiede.

Le autoradio normalmente hanno predisposta una partenza per alimentare l'antenna, solo a radio accesa.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2019 20:17 da RMV2605D.)
04-06-2019 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Antenna radio AM/FM
Premesso che le antenne ideali per l'FM sono le stilo da 75cm
credo che con meno della metà del costo dello splitter puoi prendere un'antenna stilo da 25/30cm che potrai nascondere abbastanza facilmente da qualche parte per esempio come RMV2605D oppure dietro un cielino della coperta.
BornFree

(04-06-2019 19:56)burrascaforza5 Ha scritto:  Ho fatto una veloce ricerca ma sull'antenna per radio FM/AM, nulla è mai stato detto.
Ora ho appena finito di montare una radio AM/FM (Fusion) a bordo ma senza antenna non prende nulla.
L'ingresso è femmina quello classico che c'era nelle autoradio di una volta.
Il mio puscher di elettronica riferisce che sul mercato si trovano solo quelle a stilo in quanto ora tutte le macchine hanno l'antenna integrata.
Di un'antenna stilo vorrei fare a meno, anche perchè non saprei bene dove piazzarla.
Su SVb ho trovato questo splitter

https://www.svb-marine.it/it/glomex-splitter-am-fm.html

Premesso che ho già un VHF con AIS integrato che funziona benissimo, e sull'ingresso del VHF ho un connettore a T potrei collegare lo splitter senza farlo passare dal VHF e utilizzarlo solo per convertire il segnale in AM/FM.

Conviene spendere 70€, o mi devo rassegnare alla stilo ?

Voi che soluzione avete adottato ?
04-06-2019 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Antenna radio AM/FM
Le trasmissioni FM sono su banda da 88 a 108 MHz a cui corrisponde una lunghezza d'onca che va da 3,4 a 2,78 metri.

Quindi il centro banda (la media delle lunghezze d'onda) è pari a circa 3 metri.

La migliore antenna sarebbe quella in mezz'onda, ovvero 1,5 metri ma anche il quarto d'onda, ovvero i 75 centimetri, va più che bene.

Ogni altro compromesso è, per l'appunto, un compromesso.
Se accorci lo stilo devi compensare con altri metodi (bobina di carico, condensatori, entrambi).

In ogni caso perderai segnale e, nel caso peggiore, dovrai ricorre ad un amplificatore di segnale che però ha anch'egli diversi difetti.
Oltre al segnale, infatti, amplifica anche il rumore (anzi, ne introduce di suo) e fa perdere di selettività al circuito di sintonizzazione dell'autoradio.

Comunque, se proprio non vuoi (o non puoi) utilizzare una normalissima antenna a stilo, ci sono sul mercato tante antenne ad uso automobilistico.
Da quelle "a pinna" a quella da cruscotto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-06-2019 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Antenna radio AM/FM
Grazie Beppe !
Sarei orientato a prendere quella con i baffetti (fatta a T).
Qual'è la posizione migliore ?
Va bene dentro attaccata al vetro di un oblò ?
05-06-2019 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Antenna radio AM/FM
Ascolto solo notiziari e quindi non ho grandi esigenze di fedelta' del suono. Ho banalmente collegato un metro e mezzo di filo elettrico steso dietro i pannelli poco sotto la falchetta, la ricezione e' buona (dalla Croazia ricevo alcune stazioni italiane anche nei pressi di Zara) e il costo e' praticamente nullo, la mia radio e' una Panasonic un po' "anziana" tipicamente considerata una delle migliori autoradio di vari anni fa'. Proverei con il filo (la radio di cui si parla e' molto buona) e solo se non basta farei la spesa per qualcosa in piu'.
05-06-2019 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Antenna radio AM/FM
(05-06-2019 09:59)IanSolo Ha scritto:  Ascolto solo notiziari e quindi non ho grandi esigenze di fedelta' del suono. Ho banalmente collegato un metro e mezzo di filo elettrico steso dietro i pannelli poco sotto la falchetta, la ricezione e' buona (dalla Croazia ricevo alcune stazioni italiane anche nei pressi di Zara) e il costo e' praticamente nullo, la mia radio e' una Panasonic un po' "anziana" tipicamente considerata una delle migliori autoradio di vari anni fa'. Proverei con il filo (la radio di cui si parla e' molto buona) e solo se non basta farei la spesa per qualcosa in piu'.

saggio. COme hai fatto con il connettore maschio che si infila nell'autoradio?
05-06-2019 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Antenna radio AM/FM
(05-06-2019 10:54)scud Ha scritto:  saggio. COme hai fatto con il connettore maschio che si infila nell'autoradio?
O infili il cavetto direttamente nel foro centrale della presa, o fagociti un vecchio spinotto d'antenna, oppure uno spinotto Molex (quelli dei connettori di alimentazione del PC).
05-06-2019 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Antenna radio AM/FM
un saluto a tutti, riapro questa discussione, per un consiglio su collegamento dell'antenna amplificata da autovettura in particolare una Phonecar08012 alimentata, tramite il filo ISO blu/bianco dell'antenna motorizzata così si accende solo quando serve, ora la vera domanda: sulle istruzioni dicono di collegare il positivo ed il negativo a massa, in macchina è facile ma in barca almeno nella mia meno, inoltre misurando con il tester tra il positivo e la massa non collegata a nulla mi trovo i 12V com'è possibile? come converrebbe collegarlo? non lo collego, isolo il cavo e buonanotte o lo collego al negativo dell'autoradio, l'ultima è andare alla massa ma non mi piace molto.
Grazie dei suggerimenti
31-07-2023 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 323 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 82 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Vhf radio Ocean 6700 opinioni Wally 5 608 15-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Wally
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 216 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.167 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 612 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.461 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.020 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 724 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)