Rispondi 
COLREGS RIPAM 25e.
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
COLREGS RIPAM 25e.
E' ufficiale!!!! 19100Thumbsupsmileyanim
La regola piu' ignorata del mondo!

Sono in Italia da 10 giorni dove ho eseguito un fitto "giroparenti" che mi ha portato da Venezia a lidi dell' Adriatico centrale, il Tirreno, il mar Ligure. Ovunque, immancabilmente come oltre oceano, viene esibita dai velisti una spavalda resistenza a questa regola.

RIPAM 25-e) Una nave che procede contemporaneamente a vela ed a motore deve mostrare a prora, in maniera ben visibile, un segnale conico con il vertice basso.

Back home in crociera uso il cono sopratutto quando ci sono membri dell' equipaggio che sono nuovi in barca: issarlo e ammainarlo sono ottime attivita' per una persona che non potrebbe fare altro, in piu' serve anche per introdurre il discorso delle COLREGS.

Con l'obbiettivo di rendere quest' ultima discussione piu' ricca:

1) Avete o sapete di incidenti o irregolarita' la cui causa si puo' far risalire anche parzialmente alla mancanza del cono mentre si va a motore con le vele?

2) come lo montate?

GRAZIE.
11-06-2019 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: COLREGS RIPAM 25e.
Mea culpa personalmente lo uso di rado, solo in zone dove mi sembra utile un comportamento più "formale" tipo qui Gibilterra da N a S. Montato a prua, stesso posto della palla di ancoraggio (che però uso sempre).
In origine mi sembra fosse venuto fuori per le navi a vele quadre, dove in effetti può essere più difficile riconoscere lo status vela/motore rispetto a una barca a vela normale che con solo la randa fileggiante in bonaccia va a 7nodi... chissà se il Vespucci lo issa.

In Olanda soprattutto, ma anche Belgio, se si viene beccati senza è multa immediata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-06-2019 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #3
RE: COLREGS RIPAM 25e.
(11-06-2019 10:04)crafter Ha scritto:  E' ufficiale!!!! 19100Thumbsupsmileyanim
La regola piu' ignorata del mondo!

Sono in Italia da 10 giorni dove ho eseguito un fitto "giroparenti" che mi ha portato da Venezia a lidi dell' Adriatico centrale, il Tirreno, il mar Ligure. Ovunque, immancabilmente come oltre oceano, viene esibita dai velisti una spavalda resistenza a questa regola.

RIPAM 25-e) Una nave che procede contemporaneamente a vela ed a motore deve mostrare a prora, in maniera ben visibile, un segnale conico con il vertice basso.

Back home in crociera uso il cono sopratutto quando ci sono membri dell' equipaggio che sono nuovi in barca: issarlo e ammainarlo sono ottime attivita' per una persona che non potrebbe fare altro, in piu' serve anche per introdurre il discorso delle COLREGS.

Con l'obbiettivo di rendere quest' ultima discussione piu' ricca:

1) Avete o sapete di incidenti o irregolarita' la cui causa si puo' far risalire anche parzialmente alla mancanza del cono mentre si va a motore con le vele?

2) come lo montate?

GRAZIE.

1) no, perché per controparte è impossibile dimostrare che il motore era acceso e quindi non c'è casistica.
2) data la risposta precedente mai nessuno ha issato il cono; del resto, perché mai mettere in mostra un coso che ti fa "perdere la precedenza" e ti fa passare dalla parte del torto? Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

11-06-2019 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: COLREGS RIPAM 25e.
Ciao Crafter, non ci dimentichiamo solo di mostrare il cono! Quanti alla fonda mostrano il pallone nero? Onestamente io solo qualche volta per pura dimostrazione didattica.
Comunque:
1) non sono a conoscenza di nulla, neanche per racconti di terzi;
2) il cono, affinché fosse visibile anche sottovento al genoa, lo montai a riva con la drizza spy e un cavetto che lo tratteneva verso il basso anche per ammainarlo. Certo che se si navigasse a motore e sola randa basterebbe issarlo col carica alto trattenuto dal c. basso.
Onestamente, per mille motivi, è una rottura! Però, se dovesse succedere qualcosa ...

B.V.

Francesco
11-06-2019 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: COLREGS RIPAM 25e.
(11-06-2019 11:12)rob Ha scritto:  . chissà se il Vespucci lo issa.

hmmm, anche loro...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-06-2019 11:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
RE: COLREGS RIPAM 25e.
Devo dire che lo uso. Se la barca ha la drizza dello spi utilizzo quella e un golfare a prua. Se la barca non ce l'ha, cazzo bene una scotta del genoa e lo attacco li (piu avanti possibile). Mi sforzo sempre di osservare le regole. Le volte che sono stato su barche di amici che non l'hanno messo ho comunque notato che le navi hanno dato diritto di rotta.
11-06-2019 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: COLREGS RIPAM 25e.
Se ho le vele alzate, manovro male sia se ho il motore acceso, che se non ce l'ho. Pertanto se uso il motore come ausiliario di spinta quando ho le vele su, non isso il cono. .
11-06-2019 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: COLREGS RIPAM 25e.
Falanghina dixit:
1) no, perché per controparte è impossibile dimostrare che il motore era acceso e quindi non c'è casistica.
2) data la risposta precedente mai nessuno ha issato il cono; del resto, perché mai mettere in mostra un coso che ti fa "perdere la precedenza" e ti fa passare dalla parte del torto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

19
11-06-2019 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Le RIPAM sono da aggiornare? crafter 11 2.181 30-10-2021 18:00
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)