Rispondi 
Kiwiprop - un disastro !
Autore Messaggio
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Kiwiprop - un disastro !
(16-06-2019 11:19)francescolambri Ha scritto:  Giulio,
Se metti la retro e spingi la macchina in avanti il motore gira al contrario.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualunque cosa fai da lato elica avanti o indietro , dal lato motore la rotazione non cambia, è fatto apposta!!! Sennò dovresti invertire il motore per fare retromarcia come nei vapori dell'ottocento. Poi hanno inventato l'invertitore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2019 15:58 da giulianotofani.)
16-06-2019 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Kiwiprop - un disastro !
Poi quando ingrano amore fermo l'asse da un lato si blocca ma dall'altro gira libero, quindi pare strano che se anche le pale si fossero rovesciate poteva accendere il motore. Almeno nel mio invertitore che è un banale volvo. Boh
16-06-2019 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Kiwiprop - un disastro !
purtroppo no.
e come mi confermava Volvo di Genova non sono l'unico caso, seppur estremamente raro.
pace. la cosa bella sarà avere un motore nuovo e aver imparato qualcosa di nuovo.
amen
16-06-2019 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Kiwiprop - un disastro !
(16-06-2019 15:57)giulianotofani Ha scritto:  Qualunque cosa fai da lato elica avanti o indietro , dal lato motore la rotazione non cambia, è fatto apposta!!! Sennò dovresti invertire il motore per fare retromarcia come nei vapori dell'ottocento. Poi hanno inventato l'invertitore.
Giuliano, rassegnati. Non è come pensi tu.
16-06-2019 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Kiwiprop - un disastro !
Io sono rassegnatissimo... Però sono appena uscito dalla sala macchine perche comincio a sospettare di essere rinco, prima o poi accade lo so. Il mio invertitore invece non si rassegna... Spiegaglielo tu che non deve fare così ? ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2019 16:53 da giulianotofani.)
16-06-2019 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Kiwiprop - un disastro !
Quello che mi preoccupa dato che ovviamente il dato di fatto è che è successo, mi viene il dubbio che possa succedere anche con la pala fissa, o solo in caso di inversione del passo. Perché i 13 15 kn li faccio , anche se raramenre.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2019 16:58 da giulianotofani.)
16-06-2019 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Kiwiprop - un disastro !
Probabilmente il fatto che a marcia ingranata da un lato si blocca l'asse, in genere la retro, e dall'altro l'asse gira libero, questo deve essere la sicurezza pensata per evitare la rotazione rovescia.
16-06-2019 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Kiwiprop - un disastro !
Magari il tuo invertitore ha una ruota libera, che si comporta come dici tu e garantisce che la rotazione inversa non possa essere trasferita all'albero motore, mentre quello di Francesco non ha questa sicurezza. Certo è un problema che il produttore dovrebbe perlomeno comunicare ai clienti!
16-06-2019 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: Kiwiprop - un disastro !
in genere e' la frizione che genera questo modo di "ruota quasi libera", specie su invertitori con frizione "conica" dove la frizione "friziona" in funzione della coppia.. se la coppia e' negativa stacca... come sulle vecchie honda 750 che il freno motore era tale che quando toglievi gas la ruota dietro si inchiodava.

comunque c'e' stata una bella convergenza di situazioni sfortunate... tocchera avvertire un po di amici che oltretutto ne stanno parlando molto bene.

amare le donne, dolce il caffe.
16-06-2019 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Kiwiprop - un disastro !
A me suona strano che un'elica
Possa far girare un motore...
Però se è successo...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-06-2019 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Kiwiprop - un disastro !
Oh, ci stavo pensando e poi ho letto questa discussione.
Però, 15 nodi col mio 38 dislocante non li faccio nemmeno in discesa.
Mi pare di capire che il produttore dia indicazioni di lasciare l'invertitore in folle, quindi non dovrebbe innescarsi il motore, perché questo potrebbe allora accadere con qualsiasi elica, compresa una tripala a pale fisse come la mia per la quale mamma Volvo prevede appunto di lasciare fuori marcia.
Il problema probabilmente si pone per alte velocità, sarebbe curioso vedere se Kiwi preveda dei disclaimer in proposito.
17-06-2019 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #32
Kiwiprop - un disastro !
A danno fatto ho trovato il link postato nella prima mia . Dopo lunga disquisizione su come bloccare L asse inserendo la retrò dice che sarebbe meglio non mettere la retro ma avanti ... mah ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-06-2019 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Kiwiprop - un disastro !
Visto, è il contrario di tante altre eliche.
A questo punto...l'avevano detto...
17-06-2019 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Kiwiprop - un disastro !
(16-06-2019 16:52)giulianotofani Ha scritto:  Io sono rassegnatissimo... Però sono appena uscito dalla sala macchine perche comincio a sospettare di essere rinco, prima o poi accade lo so. Il mio invertitore invece non si rassegna... Spiegaglielo tu che non deve fare così ? ??
Che non deve fare così, cosa?

Metti il caso di un'elica sinistrorsa.

Motore che gira in senso antiorario (come tutti)

Con marcia avanti l'invertitore non inverte il moto, per cui l'elica gira nello stesso senso del motore (antiorario), spingendo la barca in avanti (flusso dell'acqua da prua verso poppa).

Se ingrani la retro, l'elica gira contraria al senso di rotazione del motore (girerà in senso orario) spingendo la barca all'indietro (flusso dell'acqua da poppa verso prua.

Se immergi un'elica sinistrorsa, libera di ruotare, in in fluido in movimento, se il verso di scorrimento del fluido è nel verso prua-poppa, l'elica ruoterà, trascinata, in senso antiorario.

Per quanto detto sopra, se anziché essere libera, l'elica è attaccata all'invertitore e questi al motore, se l'invertitore ha ingranata la marcia avanti, il motore sarà trascinato con senso di rotazione antiorario (verso giusto).
Se invece hai ingranato la retro, l'elica girerà verso sinistra (antiorario) ma il motore sarà trascinato verso destra (senso orario, ovvero contrario al normale funzionamento).

Ovviamente il ragionamento, a moti invertiti, vale anche per un elica destrorsa.

Se non sei convinto di questo semplice funzionamento, non saprei come in altro modo spiegarmi.

O forse si.

Semplicemente: il cambio di una autovettura è anche un'invertitore. Nel momento in cui ingrani la retromarcia il motore gira sempre nello stesso verso, ma le ruote girano in senso contrario.

Apri il cofano motore, ingrana una marcia avanti, poi spingi l'auto in avanti.
Guarda in che senso gira il motore.

Poi fai la stessa prova (spingendo sempre l'auto in avanti), ma com la retromarcia ingranata.

Vedi ora se il motore gira nello stesso verso di prima o se, invece, gira in senso contrario.
17-06-2019 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Kiwiprop - un disastro !
Tutto perfettamente logico.
Anche Kiwiprop abbraccia questa filosofia e prescrive la marcia avanti per andatura a vela.
Ma allora come mai Maxprop, se non sbaglio, prevede la marcia indietro?
Non é che per caso, oltre certe velocità, anche Maxprop o eliche similari diano lo stesso inconveniente?
17-06-2019 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Kiwiprop - un disastro !
Beppe l'invertitore marino, volvo e altri , a differenza del terrestre se quando ingrani prendi l'asse e lo giri a mano. ha un lato libero e uno che ingrana. Per questo se metti avanti la mia elica gira anche a vela e si blocca solo in retro. Come molte altre.
17-06-2019 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Kiwiprop - un disastro !
Luciano la max prop sopra velocità elevate tende a aprirsi. E a fare girare l'asse. Mi succedeva con un 30 MT San Germano, logo scritto prima
17-06-2019 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Kiwiprop - un disastro !
Non facevamo danni per via dell'invertitore idraulico che da spento non interagisce col motore. Per ovviare abbiamo messo un freno sull'asse
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2019 13:49 da giulianotofani.)
17-06-2019 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Kiwiprop - un disastro !
Hai ragione, lo avevi scritto.
Quindi è un problema per tutte le eliche di quel tipo, a pale orientabili.
Sopra certe velocità serve forse un blocco meccanico dell'asse, ma credo che riguardi solo barche veloci, che superano quindi i limiti di noi "umani"
17-06-2019 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Kiwiprop - un disastro !
Evidentemente sfiga vuole che al nostro amico il rovesciamento del passo abbia mandato in rotazione l'asse da un lato che sul suo invertitore non ha il lato libero. Resta la domanda : a ,15 nodi qualunque motore con elica fissa parte se ingrano? Mi pare strano
17-06-2019 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montare la kiwiprop con barca in acqua corradino 4 2.329 06-09-2016 20:56
Ultimo messaggio: sventola
  disastro motoristico- urgono consigli ljs 43 7.695 27-06-2011 22:21
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)