Rispondi 
Video disalberamento lago di Ginevra
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #101
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
(21-06-2019 11:32)Temasek Ha scritto:  Caspita!
Nell'ultimo quarto del filmato, si vedeva lanci di razzi.
e nessuno che era a controllare cosa gli stava per arrivare.

Tutti bloccati a guardare avanti in perfetto stile gatto abbagliato .. ndr !! 48

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
21-06-2019 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sagitta30 Offline
Amico del forum

Messaggi: 285
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #102
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
(21-06-2019 11:02)bullo Ha scritto:  SAgitta se hai letto tutto le risposte da parte mia ti sono già state date.-


sisi grazie Bullo, provavo a fare una sintesi perché altri si chiedevano il senso di questa conversazione.
21-06-2019 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #103
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Amico bullo, ti avevo chiesto il modo di ammainare di poppa.... mi hai risposto raccontando un tuo episodio nel quale hai ammainato prua al vento.... nelle splendide terrificanti foto si vede qualcuno che tenta inutilmente di ammainare di poppa.... io sono ignorante, ma temo che sia impossibile ... credo....
Per quanto riguarda ammainare di poppa piena con la randa caxxata al centro.... me pare proprio na caxxata.... basta un ondina!!!
ma io ignoro....
Forse : gran lasco... fiocco (genoa ridotto) caxxato al massino, randa tutta aperta.....appena sventa (se sventa) tutto giu'....boh!!

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2019 16:11 da angelo2.)
21-06-2019 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kurtz Offline
Amico del forum

Messaggi: 783
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #104
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Forse : gran lasco... fiocco (genoa ridotto) caxxato al massino, randa tutta aperta.....appena sventa (se sventa) tutto giu'.....boh!!
[/quote]

Era una manovra consigliata a suo tempo da Rob che suggeriva di provare con tempo buono. Io, come scrissi in quella discusione, non riuscii in quanto avendo l'autovirante e l'aria proveniente dal fiocco non era sufficiente a far fileggiare la randa.
Con quel ventone non saprei se la manovra sia fattibile
21-06-2019 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #105
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Non faccio regate , però con quelle condizioni avrei ammainato la randa e sarei andato con un fiocchetto !!

MMSI 205859030
21-06-2019 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #106
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Con 40 e passa nodi anche si ti metti di poppa piena quella barca plana almeno a 15 kn, restano quindi 25 kn di pressione sulla randa !
Credo che neppure se provvista di carrelli la tiri giù senza prendere dei rischi, un uomo all'albero che la aiuta a scendere e fermarla al boma, bisogna assolutamente anticipare per tempo e anche in regata non farsi ingolosire dalla posizione acquisita o dalla foga nel vedere il log frullare numeri stratosferici 48

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2019 17:11 da nedo.)
21-06-2019 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.608
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #107
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Fortunatamente mai provato.
Senza esperienza, mi trovassi in quei frangente, ipotizzando che non avessi ridotto prima (cosa che avrei fatto certamente), comincerei a venire molto, molto dolcemente all'orza lasciando randa e fiocco completamente laschi fino a far loro perdere portanza. In assenza di onda significativa, una volta al traverso, butterei giù tutto.

Non mi "trovo" con l'idea di cazzare al centro la randa, nè con quella che sia possibile ammainarla in poppa con quella pressione.

Domanda a chi queste cose le ha fatte nella realtà: funzionerebbe?
(Spero non mi serva mai, ma hai visto mai.....)
21-06-2019 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #108
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Mi sono trovato nel golfo di Orosei con 50-60 knts di poppa
Quando vedevo il vento aumentare ho subito avvolto la randa avvolgibile , poi gradualmente il genoa fino ad avere un fazzoletto di vela a prua . Viaggiavo veloce e nonostante la situazione con onda di mare e non di lago di poppa sono riuscito ad uscirne senza pericoli

MMSI 205859030
21-06-2019 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #109
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Angelo nel racconto la randa aveva i cursori normali di plastica garrocci. Usando poi dei carrelli su altra randa le cose furono diverse.
La il vento è aumentato in pochi minuti, Corendo col vento in poppa a farfalla con genoa tangonato più di una volta preso le mani in poppa piena.
Lo dico per l'ennesima volta: si porta il boma quasi al centro barca e l'angolo di mura e quello di scotta devono scendere contemporaneamente in modo che la randa non faccia atrito sul sartiame e crocette, ovvio che ci vuole equipaggio due all'albero, uno alle borose, uno alla drizza e un timoniere come me che sa stare in poppa filo e tocca poco il timone per non innescare rollio. Dopo la terza mano ammainato anche la randa ma non c'erano 60 nodi ma solo 40/45, mai avuto un anemometro.
Ammetto però che la barca era leggera sol 4,5 ton e sull'onda andava a oltre 20 nodi.
21-06-2019 19:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #110
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
dalla bandiera si direbbe che navigavano al traverso strano che non abbiano mai straorzato probabilmente erano in planata piena con bassa resistenza idrodinamica e la velocità molto elevata. Questo li ha portati al effetto distruttivo, infatti si sono impiantati conto un muro d acqua che non li ha perdonati.
Cazzare paterazzo ed eventuali volanti non sarebbe servito a molto, bisognava ridurre prima quando c'era il tempo ma si sa quando si è in regata e arriva il vento tutti si sentono forti.
23-06-2019 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #111
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Per me un segno come questa famosa "marineria" che invocano tutti possa dipendere dal portafoglio. Fai la regata dove vuoi dare il massimo, tutto su, se si spacca qualcosa si fa l'assegno, se non si spacca niente magari si arriva primi. Guardate i Figaro 3 che si incastrano negli scogli, tutti sponsorizzati, vai invece a farlo pagando poi di tasca propria... facile andare a fare la spesa con qualcun altro che paga (o se quel che c'è da pagare rappresenta noccioline nei propri budget). Per dire vado in giro su un laserino vecchio da mille euro, Sai quanto mi diverto ad andare a raschiare fondali, se spacco tutto oh, mi sarò divertito con un importo che nella mia barca compra una frazione di vela o qualche cima. Se passo indenne cosa, divento un gran velista per quel che ho compiuto? Rolleyes
23-06-2019 21:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #112
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
(23-06-2019 21:23)rob Ha scritto:  Per me un segno come questa famosa "marineria" che invocano tutti possa dipendere dal portafoglio. Fai la regata dove vuoi dare il massimo, tutto su, se si spacca qualcosa si fa l'assegno, se non si spacca niente magari si arriva primi. Guardate i Figaro 3 che si incastrano negli scogli, tutti sponsorizzati, vai invece a farlo pagando poi di tasca propria... facile andare a fare la spesa con qualcun altro che paga (o se quel che c'è da pagare rappresenta noccioline nei propri budget). Per dire vado in giro su un laserino vecchio da mille euro, Sai quanto mi diverto ad andare a raschiare fondali, se spacco tutto oh, mi sarò divertito con un importo che nella mia barca compra una frazione di vela o qualche cima. Se passo indenne cosa, divento un gran velista per quel che ho compiuto? Rolleyes

Ma hai visto dove staccava la scia? .... 5 min. così valgono il prezzo di un albero Smiley4Smiley4
23-06-2019 22:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #113
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
(23-06-2019 22:02)zankipal Ha scritto:  Ma hai visto dove staccava la scia? .... 5 min. così valgono il prezzo di un albero Smiley4Smiley4

sì sì, a seconda di chi firma l'assegno.


Personalmente andato in posti dove il rischio di perdere la barca era totalmente irrazionale, oh, preso il rischio perché *per me* rientrava nelle cose che voglio fare con un mezzo, disposto a perderlo. Valutazione totalmente,personale di un oggetto voluttuario, è lì per soddisfare i nostri desideri.
I mister del lago a me sembrano in gamba, se avessero voluto fermarsi, orzatona metti le crocette in acqua e prima o poi ti fermi, fino a quando il vento non comincia a spingere all'indietro. Se sotto hai una derivina o uno sponsor con tre barche di scorta, il discorso è diverso rispetto a chi si finanzia tutto da solo. Come andare a regatare se un class40 è il "tender" che metti in acqua con la gru dal tuo megayacht mentre l'elicottero lo filma, sai quante acrobazie gli fai fare.
23-06-2019 22:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #114
Video disalberamento lago di Ginevra
https://youtu.be/XQTr_9cXO7k


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
23-06-2019 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #115
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
(23-06-2019 22:48)marcofailla Ha scritto:  https://youtu.be/XQTr_9cXO7k

il video l avevo visto, incuriosisce (almeno me) perché tutti senza vele restino in cinque sei comunque in cima alla terrazza sopravento. ?
E a che velocità si muova un arnese del genere tutto nudo con quel vento.
23-06-2019 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #116
Video disalberamento lago di Ginevra
(23-06-2019 22:55)rob Ha scritto:  il video l avevo visto, incuriosisce (almeno me) perché tutti senza vele restino in cinque sei comunque in cima alla terrazza sopravento. ?
E a che velocità si muova un arnese del genere tutto nudo con quel vento.


perché se per rollio o altro dovesse prendere vento l’opera morta e/o una sezione importante della terrazza, sarebbe sufficiente a scuffiarli.
ad occhio a secco di vele facevano tranquillamente 6-7 nodi.
sullo stesso tema, ricordo un passo del diario di bordo del maxi catamarano clubmed durante the race in cui riportavano di una burrasca affrontata a secco di vele e col solo albero alare rotante viaggiavano a 20 nodi.
nel mio piccolo(issimo) ricordo un temporale estivo in cui steso al trapezio tenevo a malapena piatto il contender con vela a bandiera e un colpo di catabatico davanti manfredonia con l’este 24 col bulbo fuori dall’acqua a secco di vele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
24-06-2019 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #117
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
(23-06-2019 22:55)rob Ha scritto:  il video l avevo visto, incuriosisce (almeno me) perché tutti senza vele restino in cinque sei comunque in cima alla terrazza sopravento. ?
E a che velocità si muova un arnese del genere tutto nudo con quel vento.
La penso come Shein, se quella terrazza prende vento li scuffia senza difficolta', quindi meglio fare la bustina del the che la barca rovesciata.

Matteo
24-06-2019 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #118
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
(23-06-2019 22:55)rob Ha scritto:  il video l avevo visto, incuriosisce (almeno me) perché tutti senza vele restino in cinque sei comunque in cima alla terrazza sopravento. ?
E a che velocità si muova un arnese del genere tutto nudo con quel vento.

Tieni presente che quell'"arnese" sotto non ha nemmeno un grammo di piombo.
La terrazza è incernierata sulla barca ed il peso è bilanciato attraverso un tirante con quella dell'altro lato, in modo che quando l'equipaggio è al trapezio sopravvento, la terrazza sottovento sale a quota di sicurezza: se lasciata libera (es. quando si scuffia) si alza e oltre una certa inclinazione si chiude (c'è una sicura, ma si rompe :smiley2Smile, con conseguenze immaginabili, dunque quelli che fanno il bidè prevengono la chiusura.
Inoltre la terrazza fa da ancora galleggiante, ed evidentemente non volevano finire il lago troppo presto.
25-06-2019 09:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #119
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
grazie a tutti per le spiegazioni Smile
25-06-2019 10:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #120
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
ma davvero nessuno ha memoria di Grifo, Farrneticante, Avant Garde... dei grandi mostri della Centomiglia dei tempi migliori?

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
25-06-2019 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione avvolgifiocco a Sirmione-LAgo di Garda andre082 5 1.254 23-05-2019 18:02
Ultimo messaggio: andre082
  rottura strallo e rischio disalberamento igor 59 11.640 13-03-2016 22:15
Ultimo messaggio: igor
  Spi senza tangone, sul lago, in solitario davebox70 4 3.059 26-11-2015 17:22
Ultimo messaggio: kawua75
  Disalberamento lupo planante 25 5.689 04-08-2015 18:11
Ultimo messaggio: dapnia
  Vele per il lago Carlo Bonetta 14 3.133 09-02-2015 13:01
Ultimo messaggio: lupo planante
  Causa di un disalberamento rob 28 4.444 18-05-2013 23:48
Ultimo messaggio: Triscele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)