Rispondi 
Video disalberamento lago di Ginevra
Autore Messaggio
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Video disalberamento lago di Ginevra
https://www.giornaledellavela.com/2019/0...to-finale/

Voi cosa avreste fatto?
17-06-2019 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Dal minuto 4 ci stava un'ammainata.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-06-2019 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
(17-06-2019 14:37)davidevet Ha scritto:  https://www.giornaledellavela.com/2019/0...to-finale/

Voi cosa avreste fatto?

In regata esattamente come loro, forse avrei spostato qualcuno in più sulla poppa e avrei cazzato di più il paterazzo per alleviare il carico sulle sartie verticali.

Se non si piantavano nell'onda decollavano e entravano in orbita Smiley2 ... i miei rispetti per il timoniere che l'ha tenuta su fino all'ultimo .... quelli dietro si erano già ribaltati tutti ...

Il problema è che con le crocette a quartiere senza volanti e il paterazzo lasco in poppa il carico supera il limite e, o parte una sartia, o esplode il profilo in corrispondenza della trozza dove il carico è asimmetrico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2019 16:34 da albert.)
17-06-2019 16:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Abito in zona ed è stato incredibile, si è passato da una piacevole brezza a 40 nodi nel giro di una manciata di secondi con acqua a secchiate... due morti, uno in acqua e l'altro a terra a causa di un albero caduto.
Considerando che era dalla mattina che arrivavano notifiche di allerta meteo, l'unica cosa da fare , secondo me, era evitare di andare in acqua.
17-06-2019 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
mi pare che nessuno stesse controllando la situazione a poppa,
vedendo quello che succedeva, forse avrebbero ammainato un pò di tela...
ok in regata tiri al massimo, ma è anche vero che se spacchi non concludi nulla

mi associo ai complimenti al timoniere l'ha tenuta sui binari...
17-06-2019 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Ma dopo il minuto 4 ormai è tardi, come si fa a ridurre senza finire in straorzata con l'albero in acqua? Il timoniere sperava di tenerla in poppa con un apparente più basso del reale e che il lago non finisse26
17-06-2019 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
credo il timoniere (peraltro non giovanissimo) ha fatto quel che poteva. Forse, ma proprio forse, potevano pensare a buttar giù la randa nel primo minuto ma..... col senno di poi so bravi tutti
17-06-2019 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Beh, sei in regata e qualche rischio lo prendi.
Certo che se c'era allerta meteo per possibili groppi, al lago rischi la vita.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-06-2019 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
(17-06-2019 18:01)Luciano53 Ha scritto:  Ma dopo il minuto 4 ormai è tardi, come si fa a ridurre senza finire in straorzata con l'albero in acqua? Il timoniere sperava di tenerla in poppa con un apparente più basso del reale e che il lago non finisse26

Io una volta ho preso 35 nodi al Trasimeno con un meteor e abbiamo seguito questa strategia. Più che altro perché non è niente facile ridurre in quelle condizioni (noi avevamo già tirato giù il fiocco e stavamo tirando giù randa ma si è incastrato qualcosa e così ci siamo messi a correre con un fazzoletto di tela, avevo i baffi d'acqua sopra la pura, non ero contento.
17-06-2019 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Avete un po' di ragione tutti.
Quando arriva una botta così è solo il fattore K che vi aiuta.
Ovvio che a passeggio non si va con quei mammeloni neri a poppa,si va in taverna.
La maggioranza di quelli che conosco avrebbe straorzato più volte già dal minuto 4/5.
S'intravede un pezzetto di boma, pare un mano l'avessero presa.
In regata è tutta una scommessa...se arrivi vinci.
@ El Nano: meglio disalberare in acqua che finire sotto un albero a terra...
@ Luciano: Magari ci si prova, il rischio c'è, di stracciar tutto e farsi anche male, però così è stato peggio.
C'è un momento in questi casi che si resta in una sorta di blocco e le decisioni ritardano di quei minuti fatali che fanno la differenza.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-06-2019 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Già, il vecchio detto.
La prima volta che ci pensi è la volta buona per farlo.
17-06-2019 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
credo che nessuno in quella situazione avrebbe tirato il freno a mano.. magari non cambiava nulla ma se stavano tutti a poppa l' ingavonata era meno dura.. direi che il timoniere non ha saputo interpretare l' onda, e si che un avviso lo aveva avuto pochi secondi prima.. bastava che poggiasse un po e salvava sia il pioppo che la classifica.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2019 20:42 da ZK.)
17-06-2019 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Non si sono divertiti, nemmeno l’armatore mi sa
17-06-2019 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
@ZK
D'accordo, forse salvava il pioppo.
Però a quella velocità, se il vento dura un po', il lago è un lago, finisce26

Non mi piacciono i laghi...finiscono
17-06-2019 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
Video disalberamento lago di Ginevra
boh
difficile per me immaginare una qualsiasi manovra.
ci voleva tanto pelo da decidere di tirare giù tutto. nell'arco di 30-45 secondi decisione e manovra. non facile in regata

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
17-06-2019 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
quando la barca plana mi diverto sempre.. e' quando non plana e si inchioda nel cavo dell' onda che soffro.
che posso dire Luciano? anche il mare finisce?

aveva gia messo la prua sott' acqua pochi secondi prima.. a volte tocca capire quando e' bene ridurre e credimi.. lo puoi sempre fare... specie con la randa rullabile....Smiley53Smiley53Smiley53

amare le donne, dolce il caffe.
17-06-2019 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
(17-06-2019 21:48)ZK Ha scritto:  quando la barca plana mi diverto sempre.. e' quando non plana e si inchioda nel cavo dell' onda che soffro.
che posso dire Luciano? anche il mare finisce?

aveva gia messo la prua sott' acqua pochi secondi prima.. a volte tocca capire quando e' bene ridurre e credimi.. lo puoi sempre fare... specie con la randa rullabile....Smiley53Smiley53Smiley53

Il mare finisce dopo...di solito, il lago per definizione finisce sul lungolago opposto...poi è pieno di acqua dolce.
Da qualche anno ho la rullabile, è più difficile da ridurre che la classica anche con soli garrocci, in condizioni complicate. Se non sei quasi al vento è dura.
Veramente, il timoniere più che bravo non aveva scelta se non tirare la cloche sperando di decollareThumbsupsmileyanim
Andare al vento verso 40 nodi quando hai "solo" un apparente di 25...ci vuole coraggio o incoscienza.
Non erano poi grandi onde, solo molto ripide.
17-06-2019 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
Io ci sono passato al lago.
87 nodi: crocette in acqua a secco.In regata, sotto di me, una barca è affondata in pochi secondi.

Quando io fossi al lago e vedessi un tempo come quello, tiro giù tutto, metto uno straccio a prua e accendo il motore.
Scappo se posso in un porto, altrimenti sto tra il mezzo del lago e da dove arriva il vento, cercando di stare dove c'è ppiù acqua possibile.
Al lago farei così.

17-06-2019 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
quelli non sono 40, quasi 30? anche meno?
non sono in poppa, hanno l' apparente al traverso (guarda la bandierina sul paterazzo) se poggiano un po...

amare le donne, dolce il caffe.
17-06-2019 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Video disalberamento lago di Ginevra
(17-06-2019 22:21)ZK Ha scritto:  quelli non sono 40, quasi 30? anche meno?
non sono in poppa, hanno l' apparente al traverso (guarda la bandierina sul paterazzo) se poggiano un po...

Non sono daccordo sul vento.
E' molto diverso in un bacino chiuso, molto.

Sul lago il vento è stupido e troppe ne ho viste.

Vento che in testa d'albero aveva una direzione, al boma un'altra.
Oppure incrociare di prua una barca ....tutti e due stesse mura.

Il lago è diverso.

17-06-2019 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione avvolgifiocco a Sirmione-LAgo di Garda andre082 5 1.224 23-05-2019 18:02
Ultimo messaggio: andre082
  rottura strallo e rischio disalberamento igor 59 11.606 13-03-2016 22:15
Ultimo messaggio: igor
  Spi senza tangone, sul lago, in solitario davebox70 4 3.033 26-11-2015 17:22
Ultimo messaggio: kawua75
  Disalberamento lupo planante 25 5.635 04-08-2015 18:11
Ultimo messaggio: dapnia
  Vele per il lago Carlo Bonetta 14 3.105 09-02-2015 13:01
Ultimo messaggio: lupo planante
  Causa di un disalberamento rob 28 4.402 18-05-2013 23:48
Ultimo messaggio: Triscele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)