Rispondi 
Parafulmine
Autore Messaggio
GRECALE I Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #1
Parafulmine
Ho trovato questo prodotto in rete.

Topiky CA-35RS Scaricatore di sovratensioni a scarica di Fulmine coassiale Connettore UHF Maschio a Femmina Protezione Completa per ricetrasmettitori, ricevitori https://www.amazon.it/dp/B07QPQXFTD/ref=...dDb88Q1FT2

Cosa ne pensate?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
23-06-2019 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Parafulmine
Un aiuto certamente lo puo' dare, ovviamente non puo' risolvere totalmente il problema ma riduce di sicuro molto la probabilita' di danno al VHF. NON e' un "parafulmine", e' un dispositivo che devia verso terra le scariche di tensione piu' elevata della sua soglia (che dichiarano 220V).
24-06-2019 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GRECALE I Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #3
Parafulmine
Domanda banale, non avendo piastre sullo scafo, dove scarica?
La terra a bordo come si crea?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
24-06-2019 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Parafulmine
La chiglia, tramite i suoi bulloni, va' benissimo e se si teme rischio di corrosione basta interporre un "isolatore galvanico".
25-06-2019 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GRECALE I Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Parafulmine
(25-06-2019 08:06)IanSolo Ha scritto:  La chiglia, tramite i suoi bulloni, va' benissimo e se si teme rischio di corrosione basta interporre un "isolatore galvanico".
Ma secondo te serve davvero? Quale la probabilit

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
25-06-2019 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Parafulmine
Se hai un'antenna a norma e' una protezione in piu' magari giovevole ma non strettamente necessaria in quanto gia' presente nell'antenna stessa, lo puoi provare con un semplice tester: le antenne rispondenti alla norma vigente hanno il filo centrale in cortocircuito con la calza poiche' contengono un dispositivo che lascia passare il segnale radio VHF ma blocca tutto il resto mandandolo a terra (sull'albero che secondo normativa vigente deve essere collegato appunto alla terra per ragioni di sicurezza).
25-06-2019 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GRECALE I Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Parafulmine
(25-06-2019 18:33)IanSolo Ha scritto:  Se hai un'antenna a norma e' una protezione in piu' magari giovevole ma non strettamente necessaria in quanto gia' presente nell'antenna stessa, lo puoi provare con un semplice tester: le antenne rispondenti alla norma vigente hanno il filo centrale in cortocircuito con la calza poiche' contengono un dispositivo che lascia passare il segnale radio VHF ma blocca tutto il resto mandandolo a terra (sull'albero che secondo normativa vigente deve essere collegato appunto alla terra per ragioni di sicurezza).
Verifico. Ma credo che non sia così visto che l'impianto originale risale al 93.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
25-06-2019 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)