Rispondi 
Sorprese del week end canalina staccata
Autore Messaggio
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
Sorprese del week end canalina staccata
Ieri mi sono fatto il regalo del week end lungo ...

Ultimo pezzo della canalina del Genoa quello che arriva in testa d'albero prima della navetta staccato dal resto della canalina ...

Qualche parolaccia....
Visione che inferitura del Genoa mi sembra rovinata
Putroppo causa spalla dolorante non sono potuto salire in TA a controllare immediatamente e ho avvolto...e via.....in attesa del rigger che qualche mese fa mi ha cambiato lo strallo e rimontato tutto....

Speriamo sia una "cavolata" fatta in montaggio (da lui) e non una rottura....

Mi sa che dovremo tirare giù la vela (ovvio) e temo anche tutto la canalina ?

Mah.....sigh sigh

https://drive.google.com/file/d/1z6L6-IS...sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1BMBxDZV...sp=sharing

ufffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Smiley30Smiley30Smiley30Smiley30

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2019 10:05 da LOKA.)
25-06-2019 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Sorprese del week end canalina staccata
Così, compatibilmente con le immagini prese da sotto, mi sembrerebbe di vedere un genoa troppo lungo con la girella che facendo forza sul fine corsa ha estratto l'ultimo profilo dall'inserto di giunzione.

Se è così vedi tu come ripartire la colpa Smiley2
25-06-2019 11:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Sorprese del week end canalina staccata
(25-06-2019 11:48)albert Ha scritto:  Così, compatibilmente con le immagini prese da sotto, mi sembrerebbe di vedere un genoa troppo lungo con la girella che facendo forza sul fine corsa ha estratto l'ultimo profilo dall'inserto di giunzione.

Se è così vedi tu come ripartire la colpa Smiley2

Sei pazzesco....
2 mesi fa quando ho cambiato lo strallo e sistemato il rig abbiamo accorciat dopo tutti i vari setup lo stesso di 5 cm ed effettivamente il genoa che era stato fatto l'anno prima è davvero al limite ma ottimizzando i punti di mura etc si è riusciti a metterlo su con anche la possibilità di gestire la tensione con la drizza
In quelle foto chiaramente era abbastanza lasco , vento zero e stavo per rollarlo
A fine stagione quando metto su il Genoa invernale che è un 120 in luogo di questo 135% (abbondante 138%) vedro' come accorciarlo di quei 5 cm nell'inferitura.

Ripeto hai un occhio pazzesco....

Molto probabilmente la settimana scorsa quando sono uscito con vento forte e ho cazzatato bene , poi montato a oltre 20 nodi e ho cazzato a ferro la drizza poi per rollare ho preferito e dovuto scaricare etc etc e poi ho rollato si sarà sfilato come dici tu ....il fatto è che me ne sono accorto ieri potrebbe essere che era accaduto già da qualche giorno

Spero il rigger di cui ho fiducia e buon referenze possa risolvere io credo anche che possa essere un problema (errore puo' accedere) di rimontaggio dopo che ha rifatto il lavoro.....e nel caso metto su giù ora il Genoa più piccolo che ha 7/10 cm di inferituta in meno

Aggiorno ...

Ciaooooo

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2019 12:13 da LOKA.)
25-06-2019 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Sorprese del week end canalina staccata
Fai anche 10cm che è meglio ...Wink
25-06-2019 12:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Sorprese del week end canalina staccata
(25-06-2019 12:10)zankipal Ha scritto:  Fai anche 10cm che è meglio ...Wink

sperem ma accorciare un genoa nuovo di 10 cm mi gira le scatole e non so se è una passeggiata ....nei modi e nei costi ...Smiley30

we can disagree without being disagreeable
25-06-2019 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Sorprese del week end canalina staccata
Ora non vorrei aggiungere carne al fuoco, ma ti dico cosa consiglierei ad un cliente/amico perchè non avesse problemi in un prossimo futuro.

Cogli l'occasione e ti fai montare dal rigger un guidadrizza che ti manca e con le tue uscite è necessario, prendi la nuova misura di inferitura, vai dal velaio con le vele e le fai sistemare.

Poi vivi tranquillo senza il patema dei 5 cm in più che ti stappano l'avvolgifiocco o i 5 cm in meno che ti frullano la drizza sullo strallo.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2019 12:26 da albert.)
25-06-2019 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Sorprese del week end canalina staccata
Ammainato il Genoa , caldo furibondo e sbattone per allineare le canaline.....ma alla fine è venuto giù senza danni Smiley32
piccolo danno all'inferitura come previsto e visto 3939
https://drive.google.com/file/d/1dNo1rM2...sp=sharing

e qui si vede bene il distacco della canalina , non sono salito troppo caldo e spalla KO salgo domani sera.....mi sembrail penultimo pezzo non l'ultimo....

https://drive.google.com/file/d/14pw0Bvj...sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1_WAadyv...sp=sharing

Domani si sale su e speriamo sia di semplice risoluzione
Poi fase 2 issare il Genoa "vecchio" che ha inferitura piu corta fare tutte le varie prove misurazioni etc etc e vedremo se l'occhio di Albert aveva ragione , 99% sarà cosi'....

Vi aggiorno e come sempre suggerimenti sempre benvenuti

we can disagree without being disagreeable
26-06-2019 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Sorprese del week end canalina staccata
Poco da fare
spine saltate
maschio si spera caduto dentro la canalina

Domani mattina si mette strallo in banchina e si cerca di sistemare la canalina

Ovvaimente poi si passa a misurare al meglio la vela 1 e 2 e magri un calcio nel sedere a chi mi aveva fatto il lavoro precedentemente sarebbe da dare....

speriamo di sistemare domani consierando che sono in ferie la prox avere la barca ferma mi far vorticare i cababisi....

we can disagree without being disagreeable
28-06-2019 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Sorprese del week end canalina staccata
Sistematoooooooo

4 ore 10 litri di sudore
Qualche parolaccia ma andata...

Un maschio caduto in mare ....tuffo e trovato sul fondo del.porto nella sfiga un po' di posteriore....

Ora sistemo la vela e viaaaa

we can disagree without being disagreeable
02-07-2019 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Sorprese del week end canalina staccata
Che posteriore trovarlo sul fondo !
Buon per te.
Ho visto più volte danni per l'inferitura non della lunghezza corretta.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-07-2019 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Sorprese del week end canalina staccata
(03-07-2019 11:44)lord Ha scritto:  Che posteriore trovarlo sul fondo !
Buon per te.
Ho visto più volte danni per l'inferitura non della lunghezza corretta.

Amico con occhio di falco che ha seguito la caduta e buona apnea e tanto tanto posteriore era tra 2 scoglietti se andava nel fango o sotto i massi ero del gatto.
Praticamente un 10 secondi avevo pinne e maschera e testa in acqua poi doccia con amuchina

Per la vela portata ieri si sistema semplicemente e la ho fatta accorciare di 10 cm il velaio molto competente come sempre anche per mini lavoretti ti trattano con attenzione come se prendessi 100 mq dinvele super carbon maylar pentex titanium

Mentre la vela di riserva sembra ok la muro più bassa con uno stroppo ma se il velaio è parco nella richiesta magari la porto anche quella.

we can disagree without being disagreeable
03-07-2019 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Sorprese del week end canalina staccata
(03-07-2019 12:15)LOKA Ha scritto:  Amico con occhio di falco che ha seguito la caduta e buona apnea e tanto tanto posteriore era tra 2 scoglietti se andava nel fango o sotto i massi ero del gatto.
Praticamente un 10 secondi avevo pinne e maschera e testa in acqua poi doccia con amuchina
non da tutti andare giu in apnea.
Citazione:Per la vela portata ieri si sistema semplicemente e la ho fatta accorciare di 10 cm il velaio molto competente come sempre anche per mini lavoretti ti trattano con attenzione come se prendessi 100 mq dinvele super carbon maylar pentex titanium
persone rare ormai !
Citazione:Mentre la vela di riserva sembra ok la muro più bassa con uno stroppo ma se il velaio è parco nella richiesta magari la porto anche quella.
tutto sommato non ci pensi più e qualora mandassi a prua qualcuno che non è al corrente non rischi danni ...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-07-2019 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.131 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Canalina sul boma per l'inferitura della randa Eugrasse 7 1.896 30-10-2020 15:08
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Smontare canalina furlex sventola 7 2.268 29-11-2017 13:38
Ultimo messaggio: fast37
  Canalina rollafiocco Facnor C24 sema23 22 4.959 23-06-2017 20:30
Ultimo messaggio: sema23
Question Canalina rollafiocco bamar cesaref 10 2.295 12-04-2017 12:38
Ultimo messaggio: cesaref
  'servizietto' alla canalina per cursori SoulSurfer 39 12.276 19-12-2016 21:41
Ultimo messaggio: pepilene
  Canalina Facnor SD 180 dbk 1 1.871 13-11-2015 20:27
Ultimo messaggio: dbk
  JIBER - Avvolgifiocco senza canalina kawua75 6 4.511 07-10-2014 20:05
Ultimo messaggio: Jack1976
  Rollafioco - canalina rotta vesna 10 2.272 30-12-2013 04:22
Ultimo messaggio: vesna
  misure canalina albero Mumm30 lupo planante 2 1.637 05-09-2013 22:57
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)