Rispondi 
Autoprop 3 pale
Autore Messaggio
Enzo_Roma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #1
Autoprop 3 pale
Buongiorno a tutti,
dopo infinite ricerche e valutazioni, ho installato sulla mia barca, un Oceanis 46, un elica Autoprop 3 pale H5 485mm.
Giunto il momento del varo, con la barca in acqua ho effettuato le prime prove e devo dire che il risultato ha soddisfatto le aspettative. Effettivamente e parità di RPM le prestazioni erano migliori ed anche nelle andature vela e motore l'elica era in grado di dare un contributo importante con pochi giri!
Domenica scorsa, con la barca in acqua (fiume) da due mesi ho avuto una brutta sorpresa, dai 2000 rpm in su forti vibrazioni e performance nettamente inferiori.
convinto di aver preso qualcosa nell'elica, sono uscito in mare e mi sono fatto un bagnetto per controllare, ma dal controllo visivo non è emerso nulla. Il giorno dopo ho tirato su la barca ed ho rimontato la vecchia tre pale fisse.
Provata la barca si conferma un calo delle performance, da attribuire evidentemente allo scafo sporco (sul fiume si crea una specie di vellutino), ma sono sparite le vibrazioni e soprattutto la velocità a parità di RPM risulta superiore a quella sviluppata con l'elica Autoprop.

Da qui i dubbi... non è in discussione che Autoprop sia un' elica ottima ma qualcosa non ha funzionato!!!
Mi sono rivolto al rappresentante italiano, che con molta cortesia mi ha supportato e si è reso disponibile a ritirare l'elica per farla controllare. Vista la serietà che contraddistingue la Bruntons nonché la Sigmadrive che li rappresenta in Italia sono certo che si verrà a capo del problema in tempi brevi.

Ne approfitto comunque per chiedervi se è capitato qualcosa di simile anche a voi?
Per riassumere in condizioni ideali, scafo pulito, elica dalla ottime performance, con lo scafo un po' sporco (due mesi nel fiume) non solo perdita netta di performance ma forti vibrazioni dai 2000 RPM in su....

Grazie
26-06-2019 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.844
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Autoprop 3 pale
anch io ho montato l autoprop e ne sono soddisfatto.
a pari velocita con l elica che avevo prima ,ora l ottengo con 400 rpm in meno,quindi meno rumore e meno consumi.
ho avuto vibrazioni anch io che iniziavano a 1700 rpm ,ma erano dovute ad un silent bock che si era tranciato la vite di fix.
sotituito silent block e sparito rumore.
26-06-2019 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enzo_Roma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Autoprop 3 pale
Grazie dell'informazione. Hai notato differenze tra scafo pulito e sporco in termini di vibrazioni oltre all'eventuale calo delle prestazioni?
26-06-2019 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.844
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Autoprop 3 pale
tra scafo sporco e scafo pulito non ho notato differenze di vibrazioni.
ora pero il motore sembra un orologio,niente vibrazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2019 16:53 da elmer50.)
26-06-2019 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rosamunda Offline
Amico del forum

Messaggi: 661
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Autoprop 3 pale
Montata l'autoprop quest'anno e devo dire che per me è un'elica eccellente: meno giri, meno consumi, maggiore velocità. Per il momento non ho trovato difetti. Speriamo bene e faccio i dovuti scongiuri!
26-06-2019 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.844
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Autoprop 3 pale
io ho montato pure il giunto omocinetico sempre della bruntons.
26-06-2019 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Autoprop 3 pale
Ho letto da qualche parte che L’autoprop sollecita maggiormente l’invertitore. È una baggianata o c’è del vero?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2019 17:31 da Sgnapiz.)
26-06-2019 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enzo_Roma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Autoprop 3 pale
Ciao Rosamunda, immagino tu abbia montato una H5 ma di che diametro?

Tra scafo pulito e sporco nessuna differenza in termini di vibrazioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2019 08:08 da Enzo_Roma.)
27-06-2019 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rosamunda Offline
Amico del forum

Messaggi: 661
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Autoprop 3 pale
Mi trovo in Grecia e non so dirti quale elica sia, credo che puoi dedurre il tipo d'elica dal fatto che il mio motore è un volvo d2-40 ed ho il Sail Drive. La mia carena era pulita (ovviamente) al varo ed ora è ancora abbastanza pulita per cui differenze ancora non le ho notate. Comunque a 4 mesi dal varo nessuna vibrazione.
27-06-2019 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enzo_Roma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Autoprop 3 pale
Ok, grazie.

Quesito per i più esperti, potrebbe dipendere dal fatto che il diametro non è corretto (troppo piccolo) e quindi sotto sforzo si innesca qualche fenomeno ad esempio la cavitazione con conseguenti vibrazioni?
27-06-2019 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enzo_Roma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Autoprop 3 pale
Nessuna idea in merito?

Grazie
01-07-2019 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Autoprop 3 pale
No le vibrazioni sono solitamente dovute a denti di cane, dopo una bella pulita io non ne ho

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
01-07-2019 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enzo_Roma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Autoprop 3 pale
Qualcuno tra gli ADV ha montato un Autoprop su di un Oceanis 46 o su una barca simile? se si con quale diametro?

Grazie
02-07-2019 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Autoprop 3 pale
(26-06-2019 17:30)Sgnapiz Ha scritto:  Ho letto da qualche parte che L’autoprop sollecita maggiormente l’invertitore. È una baggianata o c’è del vero?
Be' basta riflettere un attimo...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-07-2019 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enzo_Roma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Autoprop 3 pale
Buongiorno a tutti, un doveroso aggiornamento!
questa estate ho avuto modo di provare l'elica, a lungo e in tutte le condizioni.
Quello che sembrava un problema in realtà si è dimostrato un mio eccesso di zelo.
L'elica è fantastica, in assenza di vento non ho mai dovuto usare più di 2000 rpm per raggiungere la velocità di crociera superiore a quella che con la 3 pale fisse raggiungevo con 2300/2400 rpm.

il meglio di se lo da nelle condizioni di poco vento (vela/motore), in cui già al minimo è in grado di dare un importante contributo + 1,5kt a 1600rpm + 2/3kt ecc.

Questi sono dati indicativi basati su i miei ricordi...

Posso comunque concludere, affermando che sono molto soddisfatto!

Buon vento a tutti!
30-09-2019 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Autoprop 3 pale
Ciao Enzo, sono curioso, mi spiegheresti "eccesso di zelo", cioè non vibrava effettivamente?

In merito ai discorsi diametro e invertitore IMHO le cose stanno così:
- Sollecita maggiormente l'invertitore? SI, perché se a minor numero di giri la spinta è la stessa allora la coppia esercitata su alberi e ingranaggi sarà superiore.
- Visto che si parla di elica per crocieristi, che non cercano l'ultimo decimo di nodo penso che i diametri si possano calcolare in proporzione con le pale fisse di serie (penso un pelo più piccole), tanto il passo aggiusta continuamente.
01-10-2019 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enzo_Roma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Autoprop 3 pale
Si, in effetti non si trattava di vibrazioni ma del fatto che se portata ad esempio a 2400 l'azione sull'acqua è equivalente a quella che produce un pale fisse a giri molto più alti.
In sostanza a parità di giri questa spinge molto più dell'altra e quindi produce una sensazione molto diversa. Un elemento che non avevo considerato nell'immediato.
Per quanto riguarda l'invertitore, in effetti, si produce uno sforzo simile alle altre ma a giri minori. quindi forse in una condizione di vantaggio...
Il diametro, come dici te, non penso sia necessario calcolarlo al mm come con altre eliche, compensa da sola aggiustando il passo.
01-10-2019 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Autoprop 3 pale
Parliamo di barca con linea d'asse o saildrive. Io so che su saildrive qualche peruviana problema autoprop li da in termini di vibrazioni quando si sale oltre il diametro 19. Pare vogliano ovviare installando diametri più piccoli e passi più lunghi, perché lo spazio tra elica e carena nei sail drive non è sufficiente per autoprop, che ricordo ha pale indipendenti, basta un minimo di interferenza quando l'elica sale su verso la carena per farla ruotare sul suo asse e innescare vibrazioni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2019 11:24 da Utente non piu' attivo.)
14-10-2019 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Autoprop 3 pale
(01-10-2019 16:27)Enzo_Roma Ha scritto:  ....
Il diametro, come dici te, non penso sia necessario calcolarlo al mm come con altre eliche, compensa da sola aggiustando il passo.

Non esattamente; la mia a pale orientabili ha diametro 1/2 pollice troppo grosso:
- se regolo il passo affinchè il motore prenda tutti i 3.600 giri la barca non raggiunge la sua velocità critica (elica spinge poco);
- se regolo il passo per fargli prendere la velocità (elica spinge giusto) mancano 300 giri al motore.
In entrambi i casi il motore non fuma.
Un esperto di eliche una volta presente sul Forum mi consigliò di metterla al tornio e portarla al giusto diametro.
Un altro esperto di eliche ancora presente sul forum mi consigliò di lasciarla così che andava benissimo.
Diedi retta al secondo.
ciao, matteo
14-10-2019 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Autoprop 3 pale
(14-10-2019 11:48)matteo Ha scritto:  Non esattamente; la mia a pale orientabili ha diametro 1/2 pollice troppo grosso:
- se regolo il passo affinchè il motore prenda tutti i 3.600 giri la barca non raggiunge la sua velocità critica (elica spinge poco);
- se regolo il passo per fargli prendere la velocità (elica spinge giusto) mancano 300 giri al motore.
In entrambi i casi il motore non fuma.
Un esperto di eliche una volta presente sul Forum mi consigliò di metterla al tornio e portarla al giusto diametro.
Un altro esperto di eliche ancora presente sul forum mi consigliò di lasciarla così che andava benissimo.
Diedi retta al secondo.
ciao, matteo
e hai fatto bene.
5-10%max di rpm in meno dovuti a carico sono considerati corretti.
Prop dixit

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-10-2019 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 43.366 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.161 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.582 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Elica 3 pale franfio 16 1.013 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 704 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  autoprop arrivata wetsylmink 33 4.975 27-03-2022 09:54
Ultimo messaggio: scornaj
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.109 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega
  Consumi 4jh4e 54cv su sun odyssey 42i con autoprop wetsylmink 5 1.115 19-08-2021 23:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica 2 pale vs. 3 pale Guido_Elan33 8 2.217 14-04-2021 16:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Autoprop surdimensionata traballi carlo 18 2.556 25-03-2021 16:10
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)