Rispondi 
Immagazzinatori e rating ORC
Autore Messaggio
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
Immagazzinatori e rating ORC
Sono alle prese con il certificato ORC Club, quesito:
L'immagazzinatore (tipo Jiber) per il fiocco, è equivalente all'avvolgifiocco ai fini del certificato, cioè metto che ho l'avvolgifiocco ?

tenkiu
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2017 22:09 da Brunello.)
21-09-2017 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
Immagazzinatori e rating ORC
bella domanda
opinione da principiante:
l'abbuono per il rollafiocco include anche il fatto che hai una sola vela di prua...(esclusa la tormentina)
perciò se lo usi davvero come rollafiocco ok, se hai due tre o più vele di prua da armare con i garrocci non va bene



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
21-09-2017 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Immagazzinatori e rating ORC
(21-09-2017 22:25)marcofailla Ha scritto:  bella domanda
opinione da principiante:
l'abbuono per il rollafiocco include anche il fatto che hai una sola vela di prua...(esclusa la tormentina)
perciò se lo usi davvero come rollafiocco ok, se hai due tre o più vele di prua da armare con i garrocci non va bene



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Analisi che mi trova d'accordo, ...Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
22-09-2017 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Immagazzinatori e rating ORC
Al di là delle apprezzabili interpretazioni Smiley2, andando a vedere nel regolamento, c'è scritto:



Additionally, aerodynamic lift coefficients are credited in the upwind angles (AWA < 50) for each of the following:
d) If there is a headsail furler on a fixed forestay used in association with only one headsail in accordance with IMS F9.8

F9.8 If there is a headsail furler on a fixed forestay used in association with only one headsail, which has HLP greater than 110% of J, this shall be recorded as “YES” or “NO”.


Dunque i requisiti sono che l'avvolgitore sia sullo strallo fisso, che la vela adoperata sia una sola (deve avere + o - le misure di quella dichiarata) e che abbia un HLP > del 110% di J.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2017 08:57 da albert.)
22-09-2017 08:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Immagazzinatori e rating ORC
Ciao Albert, provo ad applicare a caso pratico:
Allo stato attuale l'avvolgitore è fisso (strutturale per lo strallo) ho il fiocco con zip (sovrapposto al 105%) ma anche una tormentina che posso mettere su smontando il fiocco.

Nota 1: il fiocco di corredo dei b21 con avvolgifiocco standard è comunque un 105%

Nota2: la regola si applica nel senso che non posso fare cambi vela in acqua? Del tipo se esco con su la tormentina mi tengo la tormentina? Ovviamente Dichiaro nel certificato la vela più grande?


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
22-09-2017 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Immagazzinatori e rating ORC
(22-09-2017 10:30)Brunello Ha scritto:  Ciao Albert, provo ad applicare a caso pratico:
Allo stato attuale l'avvolgitore è fisso (strutturale per lo strallo) ho il fiocco con zip (sovrapposto al 105%) ma anche una tormentina che posso mettere su smontando il fiocco.

Nota 1: il fiocco di corredo dei b21 con avvolgifiocco standard è comunque un 105%

Nota2: la regola si applica nel senso che non posso fare cambi vela in acqua? Del tipo se esco con su la tormentina mi tengo la tormentina? Ovviamente Dichiaro nel certificato la vela più grande?


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Dato che nel certificato hai la vela più grande con HLP < 110 % di J, non avrai nessun abbuono per l'avvolgifiocco (che nel certificato è indicato con un triangolo grigio sullo strallo di prua), dunque in regata potrai fare tutte le sostituzioni e le ammainate ed issate che vorrai.

Se hai sia randa che jib in dacron, invece, puoi ottenere il relativo abbuono.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2017 11:22 da albert.)
22-09-2017 11:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
Immagazzinatori e rating ORC
Posto che non dichiaro l'avvolgifiocco devo dichiarare entrambe le vele di prua che ho, o basta dichiarare la più grande, 135%?
E se dichiaro una 135 e un genoa3 105%, pago di più che se dichiaro il solo Genoa medio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2018 21:00 da ITA143.)
07-01-2018 20:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Immagazzinatori e rating ORC
to whom it may concern...
a passatempo mi chiedevo quanto incidesse un rollafiocco, rollafiocco proprio, non immagazzinatore, sul rating ORC, ho fatto un test run , 14 euro per capire perchè nessuna barca da regata utilizza l'avvolgifiocco
in pratica si guadagna (cioè si perde) mezzo secondo a miglio sul time on distance, sia bastoni che costiere (barca da regata, 39', leggerina e per giunta con poco raddrizzamento). io posso imbarcare sette vele di prua tra genoa e fiocchi, mezzo secondo scarso contro una sola vela utilizzabile, inferita su un profilo spesso e pesante.
Siamo proprio fuori portata, l'abbuono è troppo, troppo... scarso IMHO

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
09-07-2019 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Immagazzinatori e rating ORC
(09-07-2019 19:52)marcofailla Ha scritto:  to whom it may concern...
a passatempo mi chiedevo quanto incidesse un rollafiocco, rollafiocco proprio, non immagazzinatore, sul rating ORC, ho fatto un test run , 14 euro per capire perchè nessuna barca da regata utilizza l'avvolgifiocco
in pratica si guadagna (cioè si perde) mezzo secondo a miglio sul time on distance, sia bastoni che costiere (barca da regata, 39', leggerina e per giunta con poco raddrizzamento). io posso imbarcare sette vele di prua tra genoa e fiocchi, mezzo secondo scarso contro una sola vela utilizzabile, inferita su un profilo spesso e pesante.
Siamo proprio fuori portata, l'abbuono è troppo, troppo... scarso IMHO

Confermo, il giochino provato e riprovato con i test mi ha fatto propendere per l'abbandono del rolla in favore del tuff luff, perso niente !!

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
10-07-2019 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 770 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  Giocare con il Rating crafter 1 510 23-08-2023 09:59
Ultimo messaggio: ADL
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 22.443 13-07-2023 15:29
Ultimo messaggio: alago
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.455 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  North Adriatic Rating Circuit albert 10 3.290 31-12-2017 22:27
Ultimo messaggio: albert
  rating, gennaker vs spi e dacron vs laminati marcofailla 4 1.912 19-11-2016 21:07
Ultimo messaggio: marcofailla
  Peso in sentina quanto migliora il rating Orc ? Chiodoni 18 7.097 02-02-2016 21:19
Ultimo messaggio: albert
  Rating semplificato help nedo 8 5.050 01-05-2015 15:20
Ultimo messaggio: ZK
  Rating e dislocamento Elf 10 3.761 24-10-2014 08:23
Ultimo messaggio: Elf
  LFT per calcolo rating francocr68 16 6.501 07-01-2014 01:56
Ultimo messaggio: miki75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)